Divani Flock: caratteristiche, scelta e cura
Quando si sviluppa l'interno di una stanza, è necessario tenere conto di un indicatore così importante come il rivestimento del divano. Il materiale influisce sui dati esterni dei mobili e sul suo funzionamento. Un rivestimento di alta qualità ed efficace può trasformare anche il divano più semplice. Sempre più spesso i consumatori scelgono un materiale così noto come il gregge, perché ha molti vantaggi e caratteristiche positive.
Caratteristiche del materiale
Flock è ottimo per la tappezzeria del divano. Questo tessuto non tessuto ha un caratteristico pelo all'esterno. È una specie di analogo del velluto, ma è molto più economico.
Consideriamo i suoi pro e contro. La produzione del gregge si compone di 3 fasi. Per prima cosa, la pila viene tagliata. Dopodiché, deve essere dipinto, poiché qualsiasi sfumatura sembra spettacolare. Infine, il tessuto viene sottoposto alla lavorazione finale: il pelo viene spruzzato e fissato saldamente. La procedura si conclude con l'applicazione di una composizione speciale per migliorare la qualità dei prodotti.
Se parliamo delle caratteristiche positive, va notato la densità e la resistenza alle influenze esterne. Il tessuto è idrorepellente e idrorepellente. Mantiene a lungo il suo aspetto presentabile, non è soggetto all'abrasione, non si allunga. Tollera bene gli sbalzi di temperatura.
Il rivestimento floccato è molto piacevole al tatto. Non richiede una manutenzione complessa. Facile da dipingere, grazie al quale può essere realizzato in un'ampia varietà di colori.
Vale la pena menzionare gli svantaggi: il gregge è abbastanza elettrificato e, di conseguenza, attira sporco e detriti.Non tollera gli effetti dei composti contenenti alcol, che possono danneggiare la superficie. Alcuni tipi di tele possono raggrinzirsi. Devo dire che il gregge è considerato un materiale abbastanza pratico. È resistente anche agli artigli affilati degli animali domestici e non attira i capelli.
È importante che il tessuto sia ipoallergenico. Può essere lavato via quando appare lo sporco e ciò non influirà sulla qualità e sul colore dell'immagine.
I colori vivaci rendono i divani imbottiti floccati perfetti per l'installazione nella cameretta. Quelli leggeri appariranno spettacolari in camera da letto o in soggiorno. I modelli scuri sembrano stravaganti.
Ciniglia, velour e flock: cosa è meglio e perché?
Per rispondere a questa domanda, è necessario confrontare tutti questi materiali. Cominciamo con gregge e velluto. Nonostante siano molto simili nell'aspetto, la differenza è significativa.
Velours sembra molto costoso e ha delle belle tinte. Starà benissimo nei salotti in stile classico. Allo stesso tempo, sarà piuttosto difficile scegliere un divano in velluto per interni high-tech.
Non dovrebbe essere acquistato da famiglie con bambini o animali domestici, poiché il materiale perderà rapidamente il suo aspetto presentabile.
Gregge è più pratico e allo stesso tempo ha un costo notevolmente inferiore. Adatto per l'uso in condizioni difficili, è abbastanza facile da pulire. Ci sono però dei limiti: i divani flock non vanno collocati in cucina, in quanto hanno la capacità di assorbire odori molto difficili da eliminare.
Nel caso in cui l'acquirente abbia intenzione di dormire sul divano, è preferibile il gregge. Inoltre, resiste perfettamente agli effetti degli artigli affilati degli animali domestici e il trattamento non consentirà l'accumulo della loro pelliccia.
Per quanto riguarda ciniglia, non è resistente alla bagnatura. Dopo che il materiale si asciuga, appaiono delle strisce su di esso.
Per le famiglie con animali domestici, i divani con una superficie del genere non dovrebbero essere acquistati, poiché la tappezzeria avrà sbuffi dai denti e dagli artigli degli animali domestici.
Tuttavia, la ciniglia sembra piuttosto impressionante.
La scelta va fatta anche in base alle funzioni dei mobili. Il gregge sarà un'opzione eccellente per la stanza dei bambini. È resistente allo sporco, ma facile da pulire quando necessario. E anche una tale superficie è indispensabile in una situazione in cui ci sono animali domestici in casa.
Tipi di divani
La forma dei divani può essere diversa. I più popolari sono i classici modelli dritti. Si adattano a qualsiasi interno, hanno un aspetto molto elegante e sono facili da smontare.
La dimensione può variare a seconda delle esigenze dell'acquirente. Molti consumatori scelgono modelli angolari per l'installazione nel soggiorno. Possono essere posizionati nell'angolo di una stanza o utilizzati per la suddivisione in zone della stanza. Elementi aggiuntivi come un bar, un piano di lavoro, scaffali e altri sono molto convenienti. Sembreranno molto belli in un appartamento di piccole dimensioni, mentre un divano così smontato ha una superficie per dormire significativa. Puoi dormire su di esso, anche se non smonti il divano.
I soffici divani a isola non possono essere ignorati. Hanno una forma arrotondata e sono più spesso posizionati proprio al centro della stanza. La stanza per questa opzione dovrebbe essere spaziosa, poiché il divano diventa l'obiettivo principale degli interni.
Colori reali
Come accennato in precedenza, non ci sono problemi con la colorazione del gregge. Le fabbriche per la produzione di questo materiale offrono un'ampia gamma di colori. Ciò significa che questo tipo di rivestimento può essere selezionato in quasi tutti i colori desiderati.
Per quanto riguarda la stanza dei bambini, i divani con motivi divertenti sulla superficie saranno l'opzione migliore. I colori possono essere luminosi o calmi. I classici popolari nel soggiorno e nella camera da letto sono il bianco e il beige. Un divano floccato in marrone sembra molto bello.
Se hai bisogno di posizionare degli accenti, puoi scegliere mobili realizzati con colori piuttosto vivaci.Le opzioni blu e verde sono bellissime. Rosso, viola e arancione sono accattivanti. Tuttavia, questa scelta richiede cautela.
Si raccomanda che nella stanza siano presenti altri elementi con sfumature simili.
Un divano nero o grigio starà bene in uno stile minimalista o hi-tech. Tuttavia, nel caso della tappezzeria scura, dovresti stare attento, poiché può aggiungere oscurità alla stanza.
Segreti di scelta
Uno dei vantaggi della tappezzeria floccata è il suo prezzo accessibile. Questo è un ottimo modo per risparmiare denaro acquistando un prodotto di qualità. Inoltre, l'operazione a lungo termine ti consente di non pensare alla costrizione per molti anni. La qualità dei mobili deve essere enfatizzata. Gli esperti non consigliano di risparmiare denaro acquistando modelli molto economici che perderanno rapidamente il loro aspetto attraente. Inoltre, il divano dovrebbe essere comodo.
Un fattore importante è la presenza di elementi aggiuntivi, come un piano del tavolo, braccioli, cuscini e simili. Questo si traduce anche in comodità e comfort, ma può comportare costi maggiori. Il design dei mobili è importante per ogni cliente. Non ci possono essere consigli qui, tutto dipende dal gusto e dalle preferenze. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla combinazione di dettagli interni. Il divano dovrebbe apparire appropriato nella stanza.
Prima di acquistare, è necessario effettuare le misurazioni dei locali. Ti aiuteranno a decidere quale dimensione del divano devi acquistare. E dovresti anche decidere in anticipo dove verrà posizionato esattamente.
Come prendersi cura?
Prendersi cura della tappezzeria floccata è un gioco da ragazzi. Sarà necessaria una sistematica pulizia a secco, che può essere eseguita con un aspirapolvere o una spazzola morbida. Anche il lavaggio non è vietato. Puoi aggiungere all'acqua sapone o polvere con ammorbidenti. L'asciugatura viene effettuata all'ombra, escludendo la luce solare diretta.
Gli articoli vietati includono il lavaggio a secco e lo sbiancamento. Il tessuto non deve essere strizzato. Inoltre, non strofinare o raschiare vecchie macchie sulla superficie.
Bellissimi esempi all'interno
Ci sono varie varianti nel posizionamento dei divani floccati all'interno:
- lo stile techno è adatto per mobili realizzati nei toni del rosso e del blu;
- il minimalismo coinvolge nero, bianco e grigio;
- i classici e il barocco si sposano bene con le tonalità marroni e dorate, qui sono adatte anche opzioni con motivi e motivi;
- per l'Art Déco sono rilevanti i mobili rossi, blu, beige e neri;
- i divani high-tech avranno un bell'aspetto con colori vivaci.
Imparerai come pulire correttamente un divano floccato nel prossimo video.