Divano per bambini: caratteristiche, modelli e scelte
La corretta organizzazione di un posto letto nella stanza dei bambini è un momento serio, da cui dipende non solo lo stile della stanza, ma anche lo stato di salute del bambino. Negli ultimi anni, il divano per bambini è stato molto popolare.
Nell'articolo considereremo le caratteristiche di questo mobile, le sue varietà e le sottigliezze della scelta del modello ottimale per la stanza del bambino.
Caratteristiche, pro e contro
Il divano è un classico divano comodo, i cui schienali e braccioli sono sullo stesso livello. In passato, tali mobili venivano utilizzati esclusivamente per il sedile, ma oggi, grazie ai meccanismi di trasformazione incorporati, è diventato possibile trasformarlo in un vero e proprio posto letto.
Il divano divano è considerato una soluzione ergonomica per la cameretta dei bambini. Una volta piegati, i mobili aumentano notevolmente lo spazio libero per i giochi e la comunicazione con gli amici e, una volta aperti, creano le condizioni necessarie per un sonno confortevole. Di norma, nella parte inferiore del divano sono previsti cassetti e contenitori per biancheria da letto e da notte.
Per i bambini vengono prodotti modelli con materasso ortopedico, per i rivestimenti vengono utilizzati solo materiali naturali di alta qualità che non provocano allergie e irritazioni cutanee.
Tra i principali vantaggi di tali mobili si distingue una serie di fattori.
- Il divano può essere installato in una stanza di qualsiasi dimensione - una volta piegato ha un aspetto elegante ma compatto.
- Il divano consente di risparmiare non solo spazio ma anche le finanze familiari. La stragrande maggioranza dei negozi vende tali mobili a prezzi inferiori rispetto ai letti e ai divani tradizionali.
- Il posto letto accanto al divano è perfettamente piatto, la probabilità di pieghe e pieghe è ridotta al minimo. Questo è molto importante per la crescita della colonna vertebrale, poiché contribuisce alla formazione di una corretta postura e al normale funzionamento degli organi interni.
- Il divano è più sicuro per i più piccoli piuttosto che un normale divano, poiché non ci sono spigoli vivi e i lati morbidi prevengono il rischio che un bambino cada.
- In vendita presentato divani in una varietà di dimensioni, colori e design. Puoi sempre scegliere modelli luminosi e belli per la stanza di bambini e adolescenti.
- Il meccanismo estraibile è affidabile, grazie al quale puoi piegare e aprire il divano ogni giorno per diversi anni.
Naturalmente, alcuni meccanismi per divani hanno un design piuttosto complesso e possono rompersi se usati da un bambino molto attivo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono facili da riparare. Rispetto ai vantaggi, gli svantaggi dei mobili non sono così significativi, quindi sempre più genitori scelgono un divano.
varietà
I produttori producono divani per bambini in una varietà di opzioni.
- Divano allungabile. Tali mobili possono essere angolari o dritti. Molto spesso, viene utilizzato il meccanismo di piegatura "delfino", quando la cuccetta viene estratta da sotto il sedile e allineata sullo stesso piano orizzontale con essa.
- Divano con funzionalità aggiuntive. Tali mobili non hanno affatto un meccanismo di scorrimento: si tratta di una struttura monolitica con contenitori posizionati direttamente sotto la cuccetta.
- Divano con fianchi morbidi. Un modello popolare per i bambini piccoli. Questo design è sicuro, protegge il bambino da lesioni in caso di movimenti incuranti.
- Modelli a lato fisso. In questo caso le sponde sono presenti nella struttura in maniera statica, non possono essere spostate da un luogo all'altro.
- Con sponde removibili. Qui i lati possono essere riorganizzati in caso di modifica della disposizione dei mobili nella stanza.
- Divano con paraurti su tutti i lati.
Tali prodotti sono molto apprezzati dagli utenti più giovani, poiché impediscono al bambino di cadere durante il sonno.
Colori e disegni
Quando scegli un divano per la stanza di un bambino, prima di tutto, ricorda che stai creando comfort e intimità non per te stesso, ma per le briciole. Ecco perché, quando si scelgono le soluzioni stilistiche e cromatiche degli interni, è necessario tenere conto dell'età del bambino e dei suoi hobby. Non dovresti ammucchiare la stanza con mobili pretenziosi in stile classico, e le tendenze pompose come il barocco e il rococò non sono certamente adatte ai bambini. I bambini più piccoli preferiscono modellini giocattolo, navi o automobili dai colori vivaci con stampe a forma dei loro personaggi delle fiabe preferiti.
Per gli adolescenti, sarà appropriato un divano provenzale o high-tech: la prima opzione è ottimale per le ragazze, la seconda sembra armoniosa nella stanza di un adolescente.
L'ombra dei mobili dovrebbe essere in armonia con lo stile generale e la combinazione di colori degli interni.
Evita i colori accesi e acidi: questi colori possono causare irritabilità e affaticamento. I colori troppo scuri all'interno portano alla depressione e alla diminuzione della prontezza mentale.
Molto spesso, vengono realizzati mobili per ragazzi in tenue - grigio, blu o pistacchio - sfumature. I modelli di palude o bianchi raffiguranti robot, eroi dei fumetti o pirati sembreranno appropriati.
Nella stanza delle ragazze, è meglio dare la preferenza a una delicata tavolozza di colori: rosa, nudo, viola chiaro. È consentito il posizionamento di cuscini del divano, ad esempio, a forma di cuore.
Non installare mobili neri nella stanza dei bambini. Nonostante la sua praticità e soluzione al problema delle macchie, questa combinazione di colori non porta ottimismo, quindi è meglio lasciarla per la stanza degli utenti adulti.
Produttori
Secondo le recensioni dei clienti, i produttori più popolari di divani per bambini sono un certo numero di aziende.
"Elado"
Questo mobile - il meglio in termini di ergonomia. I divani di questo produttore hanno un design elegante in tandem con un semplice meccanismo di trasformazione. Sotto la zona notte del divano "Rainbow" è nascosto un capiente mobile contenitore. Il produttore ha pensato all'altezza dei braccioli e della seduta in modo tale da creare comfort per il bambino.
La schiuma di poliuretano viene utilizzata come riempitivo.
"Fabbrica di STILE"
I divani del produttore russo di questo marchio soddisferanno sicuramente sia le briciole molto giovani che gli adolescenti. Gli indubbi vantaggi dei modelli sono il rivestimento, realizzato in tessuto antimacchia, che è particolarmente importante quando si tratta di una stanza per bambini. Materasso ortopedico, imbottitura - schiuma poliuretanica.
I genitori indicano che i bambini possono sdraiarsi a tutta altezza anche sul divano assemblato - questo è molto comodo se il bambino vuole rilassarsi durante il giorno. Tuttavia, gli angoli sono generalmente duri, quindi è necessaria una protezione aggiuntiva sotto forma di cuscini.
Il modello Asti-6 di questo produttore esclude completamente gli angoli acuti, ha forme arrotondate lisce, pertanto, i modelli del marchio sono molto apprezzati da genitori e bambini. I vantaggi includono anche una struttura in pino ecologico e i cuscini inclusi che ricordano le caramelle nel loro design. Il meccanismo di trasformazione è semplice e affidabile, quindi il bambino potrà aprire il divano da solo senza l'aiuto degli adulti.
"Wally Tolly"
Questo produttore produce divani per bambini in età prescolare. Divano letto attrezzato lato alto e rivestito con un morbido tessuto tessile, il materasso è morbido... Per la comodità di riporre la biancheria da letto, ci sono degli armadietti sottostanti e sui lati puoi sempre sistemare scaffali per gli effetti personali del bambino.
Anche molto popolari sono modelli delle società "MIA" e IKEA.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di un divano per un bambino dipende direttamente dall'età del bambino. Quindi, per i bambini sotto i 3 anni, un divano deve essere sicuro, morbido, realizzato con materiali ecocompatibili.
I requisiti cambiano con l'età. Per i bambini più grandi, è necessario prestare attenzione a molti altri fattori, ad esempio la compattezza. La stanza dei bambini di solito ha un piccolo filmato, quindi i divani non dovrebbero occupare molto spazio quando sono piegati. Le dimensioni ottimali sono 45x120x190 cm.
È meglio dare la preferenza ai modelli. con cassettidove il bambino pulirà la biancheria da letto. In questo modo manterrai la biancheria da letto igienica e allo stesso tempo insegnerai a tuo figlio l'ordine e l'autodisciplina.
Per i bambini, un materasso è di particolare importanza - deve essere ortopedico... Solo in questo caso, durante il sonno, il corpo del bambino assumerà una posizione fisiologicamente corretta, altrimenti c'è un alto rischio di curvatura della colonna vertebrale e persino lo sviluppo della scoliosi.
I bambini sono molto attivi, quindi è meglio selezionare il telaio in legno naturale, è consentito utilizzare MDF o truciolato di alta qualità.
Il meccanismo di trasformazione pieghevole dovrebbe essere estremamente semplice, con un minimo di elementi e dettagli. Assicurati di chiedere al venditore di dimostrare il suo lavoro: devi apprezzare personalmente la facilità di piegare il divano e la morbidezza dell'ancoraggio formato... Se noti che i singoli cuscini sono inclinati in altezza, è meglio rifiutare un tale acquisto.
E, naturalmente, non dimenticare di testare il modello proposto per il comfort in posizione seduta e sdraiata.
Esempi all'interno
Un divano per bambini può essere non solo un posto letto, ma anche un elegante complemento d'arredo per la cameretta di un bambino.È molto importante che il suo design sia in armonia con le dimensioni e l'ombra dell'intero interno e corrisponda anche al carattere e al temperamento del bambino.
La scelta di un divano a forma di eroe del tuo libro o cartone preferito sarà appropriata sia per un ragazzo che per una ragazza.
Una scommessa sicura per la stanza di un ragazzo è un divano a forma di barca e una macchina da scrivere.
Per la ragazza, selezionano le opzioni per un divano pieghevole a forma di palazzo, casa o carrozza per un'amata principessa.
La combinazione di colori del pouf può essere molto diversa: per i ragazzi scelgono le opzioni blu e pistacchio, per le ragazze: rosa, pastello o lilla.
I modelli neri di mobili imbottiti saranno più appropriati nella stanza di un adolescente moderno, soprattutto se corrispondono ai suoi interessi.
Per informazioni su come scegliere un divano per la cameretta dei bambini, guarda il prossimo video.