Divani per bambini: caratteristiche, tipologie e scelta
I mobili per bambini per dormire devono essere scelti con particolare attenzione. In effetti, lo sviluppo e la salute del bambino in futuro dipendono dal fatto che il bambino dormirà comodamente, se la sua colonna vertebrale sarà nella posizione anatomicamente corretta. Oggi parleremo di cosa cercare quando si sceglie un divano per bambini.
Peculiarità
Quando acquisti un divano morbido per la camera dei bambini, presta attenzione alle seguenti caratteristiche di questo tipo di mobili:
- un tale divano è compatto, il che è un vantaggio se installato in una piccola stanza;
- a causa del fatto che i bambini usano spesso il loro posto letto per i giochi all'aperto, ad esempio il salto, i meccanismi mobili della struttura sono rinforzati, fornendo affidabilità e resistenza;
- un piccolo divano è facile da piegare e aprire, questo non sarà un problema nemmeno per i bambini piccoli;
- sul mercato moderno è possibile trovare un modello di quasi tutti i colori, forme, dimensioni e ci sono anche prodotti in vendita dotati di un blocco a molle, un materasso ortopedico e altri utili complementi.
Vantaggi e svantaggi
Consideriamo i principali pro e contro dei divani per bambini. Cominciamo con i lati positivi.
- Il divano salva perfettamente l'area utilizzabile della stanza. Oltre al fatto che occupa poco spazio una volta piegato, molte varietà sono dotate di cassetti aggiuntivi in cui è possibile posizionare biancheria da letto, libri, scarpe, giocattoli.
- Il divano è più sicuro del letto. La sua costruzione è più resistente: può resistere a salti, battaglie di cuscini, passi di danza.Dal punto di vista dell'igiene, il divano è preferibile, se non altro perché lenzuolo, coperta e cuscino sono nascosti al sicuro nella scatola, il che significa che i bambini non ci salteranno sopra con vestiti "da strada".
- La larghezza del divano è adatta per due bambini. Questo è molto utile per i genitori che hanno figli dello stesso sesso della stessa età o con una differenza di età di 2-3 anni e lo spazio abitativo è piccolo. In questo caso, i bambini possono essere messi a dormire insieme.
Un altro vantaggio significativo è la varietà di modelli comodi ed eleganti per ogni gusto e budget.
Certo, c'erano alcuni inconvenienti:
- cambiare il materasso è impossibile se il bambino si sporca improvvisamente;
- dovrai montare e smontare il divano ogni giorno;
- anche la biancheria da letto dovrà essere pulita e ritirata due volte al giorno;
- se il divano non è dotato di un materasso speciale, le sue qualità ortopediche sono a un livello piuttosto basso.
Classificazione
Ora diamo un'occhiata più da vicino alle varietà di divani, a seconda delle loro caratteristiche secondo un criterio o un altro.
Tipo di esecuzione
Ci sono molti modelli diversi che si possono trovare oggi sul mercato.
- Divano. Questo è il nome di un divano compatto dotato di schienale basso e un bracciolo in testa. Molto spesso, il divano non può essere espanso: è un divano singolo, ma sotto c'è una scatola per la biancheria.
- Poltrona divano o poltrona letto. È anche un design a un posto. Si piega in avanti. Un'ottima soluzione per locali di piccole dimensioni, in quanto occupa pochissimo spazio una volta ripiegato.
- Ottomano. Questa varietà è simile a un divano. Spesso i cuscini del divano e i morbidi pouf fungono da elementi aggiuntivi. E anche molti modelli sono dotati di nicchie o cassetti estraibili, in cui è conveniente riporre giocattoli, biancheria da letto.
- Letto a soppalco. Un'interessante opzione a due livelli. Molto spesso, un divano per il relax o un tavolo per computer si trova sotto e un posto letto come un letto si trova in cima. A proposito, questo design è adatto anche per ospitare due bambini (se c'è un divano in fondo). "Soffitta", di regola, si completa con una scala, a volte mensole, un armadio.
- Divano letto con sponde progettato per i più piccoli: quelli che possono, girandosi con noncuranza, cadere a terra.
- Trasformatore. Una soluzione interessante che prevede la trasformazione del divano in una zona pranzo, gioco o lavoro con un tavolo e diversi pouf. Disponibile con o senza braccioli, alto e basso. Puoi anche scegliere un divano trasformabile a due posti dotato di un ulteriore cuccetta estraibile.
- Se l'area della stanza dei bambini lo consente, puoi acquistare un divano ad angolo... La sua principale differenza rispetto a un divano per adulti sono le sue piccole dimensioni, ma il meccanismo di disposizione è identico. Può ospitare comodamente anche due bambini.
- Divano modulare senza telaio... Ricorda in qualche modo i cubi per bambini, dai quali puoi realizzare vari disegni. A seconda dei tuoi desideri, puoi mettere i moduli sotto forma di un letto matrimoniale o due letti singoli, oppure installare un modulo vicino al muro, creando così un divano con uno schienale morbido.
I divani senza telaio hanno un innegabile vantaggio: ergonomia e benefici per la salute, poiché la colonna vertebrale, quando è sdraiata su di essa, assume una posizione anatomicamente corretta.
- Divano-davanzale... Questa varietà è destinata al relax, ma non al sonno. A rigor di termini, questo è un normale davanzale ampio, convertito in un divano e integrato con cuscini decorativi e un sedile morbido. I bambini, di regola, amano sedersi su un divano del genere, dopo aver chiuso le tende e recintato dal resto della famiglia, nella loro accogliente "casa". A proposito, può essere integrato con armadietti (sui lati o sul fondo), mensole, schienale basso e braccioli.
- Divano in crescita. La sua caratteristica è la capacità di "crescere" con il bambino piegando sezioni aggiuntive della struttura.
- Separatamente, va detto dei divani dotati di materassi ortopedici rimovibili aggiuntivi... Sono progettati per livellare tutte le irregolarità che si presentano quando la struttura viene aperta.
Appuntamento
I divani per bambini, a seconda dello scopo, possono essere:
- destinato al relax: incontrarsi con gli amici, leggere libri o guardare film;
- un vero e proprio ormeggio con cassetti aggiuntivi per riporre vari accessori;
- gioco o tematico: hanno una solida struttura in legno, rivestimenti in pelle vinilica brillante, spesso presenti nelle strutture per l'infanzia.
Funzionalità
La caratteristica principale dei mobili del XXI secolo è la sua funzionalità. Molto spesso puoi trovare prodotti "2 in 1", "3 in 1" e persino "5 in 1", grazie ai quali è possibile risparmiare metri quadrati di spazio abitativo. Anche i divani per bambini non hanno risparmiato questa tendenza:
- quando possibile, scegli sempre un modello "camion" o due posti - anche se il bambino dorme da solo, gli piacerà un posto letto più ampio e comodo;
- dai la preferenza ai divani con una scatola per la biancheria, quindi non dovrai scervellarti su dove mettere la biancheria da letto;
- più semplice è il meccanismo di trasformazione del modello selezionato, meglio è.
Meccanismi di trasformazione
Non differiscono dai meccanismi di cui sono dotati i modelli per adulti, ma menzioneremo quelli che sono i migliori per i bambini.
- Srotolare. Differisce nella facilità di montaggio e smontaggio. Tirare la cinghia speciale e la parte anteriore del divano ruoterà in avanti e il resto della struttura si decomporrà dietro di essa.
- "Fisarmonica"... Si svolge secondo il principio dello scorrimento delle pellicce dell'omonimo strumento musicale: prima si solleva la parte inferiore della seduta, poi il divano avanza da solo.
- "Conchiglia francese". Una volta montato, occupa pochissimo spazio.
Il layout è realizzato ampliando la cuccetta, realizzata con doghe in legno e centine di rinforzo in acciaio con tendalino teso in alto, nascosto sotto la seduta.
- "Prenotare". Forse il meccanismo di piegatura del divano più primitivo. Il sedile sale di un angolo di 90 °, lo schienale si appoggia orizzontalmente e quindi il sedile.
- "Click-gag". Un modello di divano molto interessante. Il suo layout è simile in linea di principio a quello precedente, ma c'è un miglioramento: la posizione "rilassata", quando la schiena è leggermente sollevata. Ciò può essere ottenuto alzando il sedile al primo clic.
- "Delfino". Viene spesso utilizzato nella produzione di modelli per bambini. La parte inferiore del divano viene estratta da un anello speciale, dopodiché viene sollevata e installata alla pari con il sedile. Questa struttura è supportata da supporti metallici.
- "Eurolibro". Ha un meccanismo di piegatura molto semplice: il sedile si sposta in avanti e lo schienale viene messo al suo posto.
- "Sedaflex"... Il principio è simile al "clamshell francese". Una volta aperto, è posizionato su gambe metalliche molto resistenti e affidabili.
Materiali di fabbricazione
Per la produzione del telaio del divano, vengono spesso utilizzate materie prime a base di legno.
- Legno naturale (pino, abete rosso, quercia, frassino, faggio) - ottimo materiale ecologico. Di lunga durata, costoso. I mobili su una base di legno sono massicci, pesanti, resistono bene allo stress.
- truciolare... Rispetto al legno, ha una vita utile più breve, ma è anche molto più economico. Tuttavia, se prevedi di cambiare il divano man mano che tuo figlio cresce ogni 3-5 anni, scegli questa opzione: sarà molto più redditizio.
I tipi di filler possono essere molto diversi.
- Naturale - piumino e piuma di uccello, crine di cavallo, posidonia, fibre vegetali varie. Stanno perdendo terreno a causa del costo elevato, della difficoltà di cura e della possibile allergenicità.
- Schiuma poliuretanica. Fibra sintetica, ecologica, resistente, traspirante e ipoallergenica. Il riempitivo più consigliato per i divani dei bambini.
- Sintepon. Non è un cattivo materiale, ma può "sgualcirsi" nel tempo.
- olofiber - un altro materiale sintetico. Sono spesso imbottiti con cuscini e schienali non pieghevoli.
Il blocco a molla ha ora perso la sua popolarità a causa della possibilità di cedimento delle singole molle, cigolii, perforazione dello strato di gommapiuma posato sopra.
Anche la tappezzeria è abbastanza varia.
- Teflon. Questo tessuto è di diritto il leader tra i materiali di rivestimento per mobili imbottiti per bambini, poiché è famoso per la sua resistenza allo sporco e la facilità di pulizia della superficie.
- Ciniglia... Praticamente non si cancella (e questo è molto importante in presenza di bambini mobili, sempre irrequieti), pulisce abbastanza bene.
- Imbottitura in peluche ai bambini piacerà per le meravigliose sensazioni tattili che è in grado di donare. Molto spesso, per questi scopi viene utilizzato peluche ad anello e in rilievo.
Si sconsiglia l'acquisto di divani rivestiti in pelle, ecopelle, jacquard, materiali sintetici.
Forme e design
Il luogo in cui puoi "vagare" è quando scegli una soluzione di design per un divano per bambini. Certo, sarà fantastico se vai a fare shopping con tuo figlio, ma se il bambino è ancora piccolo e scomodo da portare con te, ti daremo alcuni "spunti di partenza" per la scelta di un prodotto.
- Un divano che può diventare un grande giocattolo è il sogno di ogni bambino! Ecco perché i ragazzi amano così tanto i prodotti sotto forma di barche, automobili, razzi, con i simboli dei supereroi e ragazze - sotto forma di carrozza principessa, fiore o casa delle bambole.
- Se il prodotto non è destinato al sonno, ma al relax, dai la preferenza alle tartine sul divano. Questo modello si distingue per le dimensioni compatte, la presenza di schienale e braccioli (a volte uno) ed è disponibile in una varietà di colori.
- Parete del divano - una soluzione funzionale che unisce un posto letto, scaffali aperti e armadi chiusi, assemblati in un unico complesso. Quando si sceglie una parete del divano, non è necessario pensare alla scelta di altri mobili per l'asilo nido, tuttavia, l'installazione di un tale complesso è impossibile in una piccola stanza.
- Divani a forma di simpatici animali - orsi, coniglietti, gattini - piaceranno ai bambini in età prescolare.
Gli scolari e gli adolescenti più piccoli saranno deliziati da un divano che riflette i loro gusti e allo stesso tempo più "adulti": ai ragazzi piacerà un modello con i simboli del calcio o sotto forma di ring da boxe, ragazze - un divano con tutore o cuscini decorati con disegni su temi alla moda.
Dimensioni (modifica)
Naturalmente, prima di acquistare un divano per bambini, devi decidere la sua posizione nella stanza. Tuttavia, non meno e forse un parametro più importante sarà l'età e l'altezza del bambino al momento dell'acquisto:
- 120 (lunghezza del letto) per 60 (larghezza) centimetri - la dimensione standard per i bambini nel primo anno di vita;
- per i bambini da 2 a 4-5 o anche 6 anni è possibile acquistare un modello 140x70, 160x70, 190x80 cm;
- dai 7 ai 15 anni, la dimensione ottimale del letto sarà 190x90 cm e, se il bambino è alto, la lunghezza può essere aumentata a 200 cm;
- scegli un divano per due - presta attenzione ai modelli da uno e mezzo con una larghezza di 70-90 cm o doppi (da 90 a 120 cm).
In generale, c'è la seguente regola da seguire quando si determinano le dimensioni di un divano per bambini: la lunghezza della cuccetta è determinata aggiungendo 50 centimetri all'altezza del bambino (in cm), e la larghezza dovrebbe essere tale che, essendo in posizione supina, possa allargare liberamente le braccia ai lati.
Soluzioni di colore
Per il rivestimento dei divani dei bambini vengono utilizzati materiali di quasi tutte le sfumature: rosa, arancio, giallo, verde, blu, viola e le loro varie combinazioni. Le varianti per adolescenti sono presentate in colori pastello più tenui: le ragazze scelgono il colore del caramello, lavanda, rosa cenere, blu; ragazzi: grigio, blu scuro, nero, marrone.
Recensione dei migliori produttori
Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con 4 produttori di divani per bambini che meritano la tua attenzione, e anche con i modelli di maggior successo di ciascuno di essi.
- Wally Tally, negozio online... Paese di origine - Russia. Miglior modello - Wally Tally Sleep. Il divano ha una dimensione del letto di 160x80 cm, non si ripiega, pensato per bambini da 1-8 anni. Il modello è dotato di un fianco, grazie al quale anche un bambino piccolo non cadrà a terra, un cassetto nella parte inferiore e ripiani sul lato. Il carico massimo consentito è di 150 kg.
- Fabbrica di mobili "Asti" - Azienda russa con 10 anni di storia. Ha filiali a Mosca, Lipetsk e Chaplygin. Il più diffuso è il modello Asti-6, dotato di materasso ortopedico. Le dimensioni del letto sono 190x120 cm, è prevista la funzione di allungamento del lato di protezione. Il telaio è in legno di pino naturale.
- "Stile" di fabbrica... Un altro gigante russo del mobile. Il miglior modello di divani per bambini che ha prodotto è Kochi-Tinki. Ha un interessante meccanismo di trasformazione con la possibilità di allungare uno o due angoli.
Quando completamente disposte, le dimensioni di "Koti-Tinki" sono 150x120 cm.
- Elado. E l'ultima azienda, anch'essa con sede nella Federazione Russa, è Elado, che rappresenta il modello Rainbow. E' dotato di schienale ad onda imbottito e poggiatesta-bracciolo. Di seguito è fornito un ampio box per la biancheria da letto.
Suggerimenti per la selezione
Quando scegli un divano per far dormire un bambino ogni giorno, cerca di rispettare semplici regole.
- Le dimensioni del divano dovrebbero essere adatte al bambino in altezza: la lunghezza dovrebbe essere di almeno 50 cm più grande, la larghezza dovrebbe essere nell'arco delle braccia.
- Se hai problemi con il sistema muscolo-scheletrico, consulta il tuo medico ortopedico per l'acquisto di un prodotto con un materasso ortopedico.
- Un prodotto senza molle con uno spessore del materasso di almeno 10 cm è più adatto per un bambino di età inferiore a 10 anni, a un adolescente può essere offerto un divano su un blocco a molle.
- Scegli modelli realizzati con materiali ipoallergenici. Se possibile, quelli il cui rivestimento è facile da pulire, poiché se il materasso è molto sporco, sarà impossibile cambiarlo.
- Segui le preferenze di gusto di tuo figlio. Se è un fanatico di Saetta McQueen, non forzarlo sul divano a vapore.
Bellissimi esempi all'interno
Ora diamo un'occhiata a una piccola selezione di divani per bambini.
- Decorazione di una stanza dei giochi per una ragazza. Il rivestimento del divano davanzale è identico al rivestimento del divano accanto al tavolo con sedie. Le tende, simili a un sipario da teatro, e un lampadario con lampadine, "candele" completano l'interno, conferendogli uno speciale chic e favolosità.
- Un colorato divano verde chiaro con immagini di simpatici orsacchiotti per un po' di personalità creativa. Si abbina bene con quadri "cartoni animati" alle pareti, un tappeto da gioco con "classici", peluche.
- Stanza moderna dell'adolescente. Il profondo tono blu scuro del rivestimento del divano "riecheggia" il beige e il rosso, creando una sorta di tema nautico degli interni.
- Una piccola principessa vive qui. Tutto lo dice: tonalità pastello di carta da parati, tende, tappezzeria di divani e federe; stampa a forma di corona sul cuscino e sul cornicione, un armadio realizzato nello stile di una casa delle bambole.
- Un'interessante combinazione di un motivo di rivestimento del divano in stile etnico e il tema "geografico" della stanza: alla parete è presente una mappa del mondo, le pareti sono dipinte di un gradevole colore azzurro-verdastro, sugli scaffali sono posti morbidi animali.
Un tale interno soddisferà il gusto di un giovane amante dei viaggi e dei programmi sugli animali e sui paesi d'oltremare.
Per informazioni su come scegliere un divano per bambini, guarda il prossimo video.