Copridivano

Rivestimenti per braccioli del divano: tipologie e regole di scelta

Rivestimenti per braccioli del divano: tipologie e regole di scelta
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Materiali e colori
  3. Come cucire?

Affinché il divano sia protetto da fattori esterni e abbia un aspetto esclusivo, molte casalinghe si rivolgono all'aiuto delle coperte. Di norma, i braccioli sono particolarmente colpiti: si appoggiano sulle mani, mettono tazze, mettono altre cose, quindi un approccio speciale richiede la selezione di coperture separate per i braccioli. Diamo un'occhiata più da vicino a questo prodotto tessile.

Quali sono?

Questo articolo non si trova spesso nel negozio. Fondamentalmente le fodere per braccioli dei divani possono essere classificate in base al tipo di attacco.

  • Su un elastico... Un tale prodotto fissa in modo affidabile il tessuto e ne impedisce lo scivolamento. Pezzo semplice, comodo e stabile, ma non adatto ad ogni tipo di bracciolo.
  • Chiusura con velcro o zip. All'interno del bracciolo, un tale campione viene indossato senza elementi di fissaggio, perché, di regola, è di forma chiara e dall'esterno è fissato con velcro o un lucchetto in miniatura che non è visivamente visibile.
  • Eurocover... Può essere cucito per braccioli di qualsiasi dimensione e forma. Fondamentalmente il prodotto è realizzato in tessuto gommato in fibra naturale o di cotone con l'aggiunta di acrilico, poliestere, elastan.
  • Capo. Un'opzione universale per coloro che vogliono preservare la qualità del rivestimento del divano nella zona dei braccioli, ma non vogliono perdere tempo a comprare e cucire fodere. Si consiglia di utilizzare un tessuto pesante e denso per coprire i braccioli.
  • Personalizzato. L'opzione migliore al momento dell'acquisto è ordinare una custodia su misura. In questo caso, le fodere si adatteranno armoniosamente ai braccioli, non si piegheranno e non formeranno pieghe, la padrona di casa può rimuovere facilmente e rapidamente il prodotto per il lavaggio e rimetterlo.

Materiali e colori

Molto spesso, per cucire vengono utilizzate materie prime sintetiche. Le fibre artificiali conferiscono al tessuto elasticità e resistenza, che è molto importante per la fabbricazione di prodotti di forma non standard. Inoltre, questi tessuti sono generalmente abbastanza resistenti allo sporco e hanno una maggiore durata. Anche i materiali naturali hanno i loro vantaggi, ad esempio tale tessuto respira, non provoca allergie e dona piacevoli sensazioni tattili.

Qualunque sia l'opzione che scegli per il cucito, considera le caratteristiche di ulteriore cura. È meglio lavare le fodere nel ciclo di lavaggio "delicato". Capovolgi la copia prima di metterla in lavatrice. Ricorda che queste fodere si sporcano velocemente, il materiale deve resistere a più trattamenti, tuttavia i tessuti sintetici sbiadiscono più velocemente con i lavaggi frequenti.

I tessuti antivandalo meritano un'attenzione particolare. Sono più spesso scelti dai proprietari di gatti. Gli amanti degli animali sanno che il posto preferito di un gatto sul divano è il bracciolo. È conveniente sdraiarsi su di esso e talvolta affilare gli artigli. Anche le coperture realizzate con materiali antivandalismo fanno fronte a questo compito.

Hanno una maggiore resistenza e densità e le prese sono invisibili grazie alla loro resistenza alla trazione e allo strappo del filo. Tale tessuto non si asciuga e non si consuma a lungo, poiché è impregnato di rivestimento in teflon o scotchguard. Questo rivestimento protettivo impedisce l'assorbimento di umidità e grasso ed è traspirante. L'effetto scorrevole impedisce al gatto di danneggiare la superficie del bracciolo con i suoi artigli.

I materiali antivandalismo sono non tessuti e tessuti. La prima categoria comprende flock, relax, camoscio artificiale e il secondo gruppo comprende ciniglia, microfibra, jacquard, arazzo. La prima opzione ha una durata maggiore, si lava bene, è piacevole al tatto, quindi è più popolare quando si cuciono le coperture dei braccioli.

Separatamente, dovrebbe essere detto sui possibili colori delle copertine. Quando scegli una tonalità, lasciati guidare dalla combinazione di colori generale dell'interno della stanza. I braccioli devono essere realizzati in armonia con le finiture e i dettagli decorativi. Se bambini e animali vivono in casa, dai la preferenza a copertine scure o prodotti con un motivo.

Molto spesso, le coperture per braccioli sono cucite dal materiale per abbinarsi al rivestimento principale, ma gli intenditori di tutto ciò che è nuovo e moderno possono provare a cucire coperture per braccioli in un colore contrastante. Ad esempio, un divano nero con braccioli bianchi sarà bellissimo e, negli interni in stile ecologico, puoi raccogliere fodere beige o marroni per un divano verde.

Come cucire?

Se un principiante è impegnato nell'esecuzione del prodotto, allora è meglio scegliere un tessuto di cotone: è più comodo cucire da esso, inoltre, questo materiale è ben lavato. Dopo aver scelto un materiale adatto per cucire, lavarlo, asciugarlo e stirarlo per evitare il restringimento del prodotto finito. Ora puoi iniziare il processo. Preparare:

  • centimetro di nastro;
  • fili;
  • aghi;
  • spille da sarto;
  • forbici;
  • gesso o sapone;
  • macchina da cucire.

    Prendi prima le misure. Disegnali come se i braccioli fossero in una chiara forma rettangolare per evitare errori di calcolo significativi. Annota i dati ottenuti e aggiungi 3 cm a ciascun parametro: questi saranno i margini di cucitura. L'ulteriore cucitura è la seguente.

    1. Applicare segni sulla tela in base agli indicatori di misurazione. Ricorda le indennità.
    2. Ritaglia i dettagli. In totale, dovresti ottenere 4 elementi per ogni copertina: 2 rettangoli laterali, 1 superiore e 1 finale. Se le maniglie sono leggermente arrotondate, l'ultimo elemento può essere arrotondato e le due parti laterali e superiori possono essere tagliate in un unico pezzo.
    3. Spazzare o appuntare con cura con gli spilli.
    4. Girare il campione risultante verso l'esterno e farlo scorrere sul bracciolo. Se necessario, correggi la forma. Se la copertura si adatta bene, collega le parti con una macchina da cucire.
    5. Rimuovere i fili e le fibre in eccesso e assicurarsi che le cuciture siano forti e sicure.
    6. Se lo desideri, decora il prodotto finito con dettagli decorativi e mettilo sul bracciolo.
    7. Seguire gli stessi passaggi per il secondo bracciolo.

    Vedi sotto per una master class su come cucire un bracciolo su un divano.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa