Fodere per divani con meccanismo click-clack
Il divano è il mobile imbottito più utilizzato, quindi si sporca e si guasta più rapidamente. Si possono usare vari metodi per proteggere il rivestimento di un divano, ma una fodera è considerata la più versatile al momento.
Quando si sceglie una fodera protettiva per un divano con meccanismo a scatto, è necessario navigare tra i tipi di questi prodotti e le caratteristiche di selezione per ciascun mobile specifico, conoscere la tecnica di indossare e togliere per la sua sostituzione o lavaggio.
Peculiarità
I produttori di mobili imbottiti si sforzano ogni anno di sorprendere i clienti con alcune novità che renderanno la vita più comoda e confortevole. La varietà di divani consente di scegliere un'opzione per ogni caso specifico, a seconda dello scopo e della frequenza di utilizzo.
I modelli più comuni oggi sono i divani con meccanismi pieghevoli: "libro", "eurobook", "click-blot" o "tango", "pantografo", "fisarmonica", "a conchiglia francese" e altri. Ogni versione di mobili imbottiti assume caratteristiche di design e meccanismo di layout. Qualunque siano le caratteristiche del divano, il fattore comune è la presenza del rivestimento, che spesso vale la pena proteggere con una fodera.
Acquistando un copridivano di alta qualità con meccanismo a scatto o qualsiasi altra varietà, puoi ottenere un prodotto con i seguenti vantaggi:
- versatilità del rivestimento;
- resistenza del materiale, buona resistenza all'usura;
- la possibilità di lavaggio e pulizia ad umido;
- design elegante e originale che può essere abbinato allo stile della stanza.
Le fodere specializzate sono cucite su ordinazione per un divano specifico, scegliendo per questo i tessuti più densi e di alta qualità che proteggeranno in modo affidabile i mobili da qualsiasi impatto. Molto spesso, nel lavoro vengono utilizzati velluto, gregge e arazzo, tessuti che mantengono bene la loro forma e non cambiano aspetto dopo un uso prolungato.
varietà
A causa dell'ampia varietà di design dei divani, anche le fodere hanno le loro caratteristiche. Le caratteristiche distintive saranno non solo il materiale di fabbricazione, ma anche il design del prodotto stesso. Esistono tipi principali di copridivani protettivi:
- con legami;
- tensione;
- con una gonna.
La prima opzione ricorda un copriletto che copriva il divano. La caratteristica principale di una tale copertura è che non si allunga, quindi viene utilizzata solo per divani e poltrone, su cui il prodotto può essere fissato con delle stringhe. Sono questi elementi decorativi che consentono non solo di decorare il divano, ma anche di rendere immobile il rivestimento, che fornirà una protezione completa dei mobili.
Coperture di tensione hanno due varietà: copertine euro e prodotti con elastico. Eurocover è realizzato in materiale elastico, quindi può essere tirato sul divano, ripetendo completamente tutti i suoi contorni e curve. La custodia elastica è fatta in questo modo in modo da poter allungare il materiale dove è necessario senza rovinare l'aspetto del prodotto.
Coprire con gonna Può essere realizzato in vari materiali, ma la sua principale caratteristica distintiva è il tessuto che pende liberamente alla base del divano. Questo decoro conferisce originalità al divano e aiuta a ottenere l'effetto stilistico desiderato.
Qualsiasi opzione di copertura è rimovibile, il che rende possibile pulirla o sostituirla del tutto. Una copertura protettiva aiuterà a massimizzare la vita dei mobili imbottiti, mantenendo il rivestimento originale in perfette condizioni.
Come scegliere?
Per proteggere il nuovo divano e proteggerlo da sfregamenti, danni meccanici, liquidi e altri fattori avversi, vale la pena scegliere una copertura protettiva. Affinché l'acquisto di un simile mantello non causi difficoltà, è necessario conoscere le sfumature di base.
- Dimensione della cassa - quando si sceglie una fodera in un negozio, è necessario conoscere esattamente la lunghezza e la larghezza del divano, l'altezza dello schienale e dei braccioli. Se hai dubbi sulle tue capacità, puoi ordinare la sartoria di una copertura su ordinazione, dove il maestro stesso misura tutte le caratteristiche dei mobili imbottiti e fa l'opzione più adatta.
- Stile del prodotto - quando scegli un mantello per un divano, non dimenticare per quale stanza è stato acquistato e chi lo utilizzerà esattamente. I bambini possono scegliere i colori vivaci dei tessuti, vale la pena acquistare qualcosa di delicato e calmo per la camera da letto, è possibile acquistare una versione elegante e originale per la sala, mentre è meglio scegliere qualcosa di più semplice e conciso possibile per l'ufficio.
- Soluzione di colore - la scelta del colore della copertina dipenderà da una serie di fattori. Se hai bambini a casa, non dovresti scegliere prodotti bianchi. Un mantello leggero renderà la stanza più spaziosa, dai colori vivaci, più interessante.
Per un divano dalla forma semplice, vale la pena scegliere una fodera con una stampa interessante, ma si consiglia di indossare mobili di grandi dimensioni con mantelli semplici.
- Tessuto di rivestimento - per i mobili imbottiti, che vengono spesso utilizzati, è necessario scegliere mantelle dai materiali più durevoli: floccato, teak, lino, crepe, arazzo, ma se il divano o le poltrone servono più come decorazione, allora possono essere rivestiti con un rivestimento in velluto o velluto.
- Fissazione - quando scegli la protezione per un divano, dovresti pensare a quanto siano convenienti gli elementi di fissaggio su di esso. La fodera deve essere veloce da indossare e anche facile da rimuovere, motivo per cui vale la pena scegliere il tipo di rivestimento giusto per ogni tipo di divano.
- Prezzo - quando si sceglie un mantello per mobili imbottiti, è necessario valutarne la qualità e quindi prestare attenzione al prezzo. Non sempre i prodotti con prezzi elevati valgono la pena.
Scegliendo un copridivano di alta qualità, è possibile decorare mobili imbottiti, proteggendone il rivestimento da eventuali problemi.
Come indossare e togliere?
Per mettere una fodera o una fodera Euro su un divano o una poltrona, si consiglia di capovolgerlo ed esaminare le cuciture. Quelli corti dovrebbero abbinarsi ai braccioli; nelle mantelle con gonna, la cucitura principale sarà sul retro.
Per indossare un mantello, hai bisogno di:
- tirare la mantellina sullo schienale del divano;
- prendendo come guida le cuciture corte, tirale sopra i braccioli;
- tirare il prodotto verso il basso e raddrizzarlo gradualmente;
- Se necessario, è possibile utilizzare rulli di fissaggio per tenere in posizione il rivestimento e facilitarne l'indossamento.
Quando indossi un mantello con cravatte, dovresti stare attento con i nastri, perché spesso sono piuttosto difficili da trovare, soprattutto se non hai l'esperienza appropriata.
Anche la procedura per rimuovere il mantello ha le sue caratteristiche. È meglio eseguirlo in più fasi e rimuovere lentamente il coperchio per non danneggiare:
- allontanare il divano dalle pareti per avvicinarsi ad esso;
- trova velcro e passanti con cui il mantello è attaccato ai mobili imbottiti;
- rimuovere il coperchio dal retro;
- rimuovere il rivestimento dal sedile.
Quando si rimuove un prodotto protettivo, è necessario essere delicati, per non rovinare le chiusure e rovinare la mantellina.
Come lavare?
Per mantenere il coperchio sano e salvo, dovrà essere pulito e lavato di tanto in tanto. Consideriamo le tecniche più comuni di questa procedura.
- Utilizzo aspirapolvere con un accessorio per mobili in grado di rimuovere i detriti dalla superficie.
- Pulizia a umido - applicazione di detergenti delicati nelle aree locali che necessitano di pulizia.
- Lavaggio - le fodere possono essere lavate a mano o in lavatrice. La versione manuale è molto difficile e scomoda, quindi è usata raramente. Prima di lavare con una macchina da scrivere, vale la pena applicare uno smacchiatore sulle aree problematiche. Il lavaggio prolungato può essere dannoso per le condizioni del rivestimento. È meglio non asciugare in asciugatrice, ma stendere il mantello su una superficie piana.
Non posizionare la fodera su uno stendibiancheria, poiché il tessuto si allungherà e il prodotto perderà la sua forma.
Con una cura e un lavaggio adeguati, la copertura sarà ordinata e pulita per lungo tempo, pur continuando a proteggere i mobili imbottiti, privando i proprietari di problemi inutili.
Nel prossimo video imparerai come cucire da solo un copridivano.