Copridivano

Come scegliere i copridivani e poltrone?

Come scegliere i copridivani e poltrone?
Contenuto
  1. Varietà di kit
  2. Materiali e colori
  3. Produttori
  4. Come scegliere?

Le fodere per un divano e una poltrona non sono solo una protezione affidabile per i mobili imbottiti, ma consentono anche di trasformare in modo interessante l'interno. Questo tipo di prodotto è apparso sul mercato di recente, ma grazie alla sua funzionalità e alla scelta chic del design, è molto popolare. A differenza dei normali copriletti, le coperte non si arrotolano né perdono la loro forma, ma per sceglierle correttamente è necessario conoscere alcune sfumature.

Varietà di kit

L'acquisto di una fodera per un divano e una poltrona è considerato un affare complicato, poiché questi prodotti sono disponibili in diversi tipi. Per scegliere l'opzione giusta, è importante tenere conto delle dimensioni dei mobili imbottiti e della loro combinazione con il design generale della stanza. Tutti i mantelli sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • universale (pronto);
  • su misura per l'ordine;
  • su un elastico;
  • eurocopertina.

Inoltre, in vendita puoi trovare una coperta frammentaria per parti separate del divano con speciali chiusure in velcro. Può essere con o senza braccioli. A seconda delle dimensioni e del modello dei mobili, le coperture sono suddivise in tali varietà.

  • Doppio. Adatto a strutture con larghezze di schienale da 1,2 a 1,6 m.
  • Camere triple (grandi). Consigliato per divani con larghezze di schienale da 1,6 a 2,5 m.
  • Angolo... Sono una coperta decorativa che consente di decorare un modulo angolare con una larghezza dello schienale da 3,8 a 5,5 m I produttori realizzano coperture separate per le proiezioni sul lato destro e sul lato sinistro.

Per segnare le pareti laterali, i bordi del mantello sono cuciti con volant, piping o nastro adesivo. A volte sono inoltre decorati con elementi decorativi.Se è necessario scegliere fodere per design non standard (con braccioli, schienale alto), si consiglia di cucirle su ordinazione.

Materiali e colori

Le fodere per poltrone e divani differiscono non solo per dimensioni, design, prezzo, ma anche per materiale da cucire. Di norma, tali opzioni vengono utilizzate per la fabbricazione di questi prodotti.

  • Gregge. È un tessuto resistente e morbido al tatto caratterizzato da alte prestazioni. È resistente allo sbiadimento al sole ed è ideale per cucire mobili angolari nei soggiorni. Se ci sono animali nell'appartamento, allora è meglio scegliere un gregge di teflon, è resistente allo sporco e agli artigli degli animali domestici.
  • Velluti. Esternamente, assomiglia al velluto, ma a differenza di esso non provoca reazioni allergiche, è facile da lavare e pulire. Non adatto se ci sono cani e gatti nell'appartamento, poiché dovrai rimuovere costantemente la lana dalla superficie dei mantelli.
  • Cotone. È considerato uno dei materiali ecologici più popolari, il cui principale svantaggio è una breve durata. Inoltre, tali coperture si restringono dopo il lavaggio.
  • Microfibra. Viene utilizzato principalmente per cucire eurocover per divani angolari. È un tessuto resistente, economico e facile da pulire.
  • Pelle. Differisce in elevate qualità estetiche, in quanto consente di aggiungere raffinatezza ed eleganza agli interni. I rivestimenti in pelle vengono solitamente acquistati per decorare mobili collocati in uffici e soggiorni. Lo svantaggio dei prodotti è il prezzo elevato. L'ecopelle è un'opzione economica per questo materiale, non è in alcun modo inferiore al materiale naturale in termini di prestazioni.
  • Arazzo. È un tessuto decorativo, il cui design è creato dalla tessitura delle fibre. Sembra bello sui mobili e si abbina bene agli elementi di arredo in stanze arredate in stile moderno. Non ci sono aspetti negativi.

Un criterio altrettanto importante nella scelta delle copertine è la loro gamma di colori. Le tonalità pastello funzionano bene per stanze luminose e ariose. Se hai bisogno di dare un aspetto lussuoso all'interno della stanza, allora devi dare la preferenza ai mantelli color cioccolato. Le copertine con piccole stampe e ornamenti luminosi non sono adatte per mobili di grandi dimensioni. Inoltre, quando si acquistano mantelli, si dovrebbe tenere conto dell'impatto psicologico dei colori su una persona, vale a dire:

  • l'arancione non può essere utilizzato come colore principale, in quanto ha un effetto afrodisiaco;
  • il giallo si sposa bene con altre tonalità calde e sta bene nei salotti, nelle stanze dei bambini;
  • il verde favorisce il relax, ma è difficile abbinarlo all'arredamento della stanza;
  • il verde chiaro si adatta alle emozioni positive e sembra interessante in qualsiasi design;
  • il blu è perfetto per le stanze arredate in stile minimalista;
  • grigio, nero e viola sembrano rigorosamente all'interno e hanno un effetto deprimente su una persona;
  • il rosso può essere scelto solo se sfumato con sfumature più tenui;
  • il bianco è considerato un colore classico che si armonizza con tutti i toni.

Produttori

Oggi le fodere per divani e poltrone sono prodotte da produttori sia nazionali che esteri. Prodotti da Marchio Bulsan (Turchia)... Sono cuciti con materiale di qualità, che include cotone e poliestere (rapporto 40: 60). Le fodere sono dotate di comode chiusure che non permettono al tessuto di sfilarsi.

Rivestimenti per mobili prodotti da Fabbrica turca Karna... I prodotti sono presentati in una vasta selezione di colori, la larghezza dei loro sedili varia da 210 a 260 cm, la profondità - da 70 a 80 cm Le coperture sono fissate con fascette speciali. Sono realizzati in tessuto a maglia, elastico, altamente resistente all'usura e piacevole al tatto.

Il produttore di fodere per mobili più famoso al mondo merita un'attenzione speciale: azienda italiana Ga. io. Co. I suoi prodotti sono di alta qualità, resistenza alle macchie e una scelta chic della tavolozza dei colori.

Come scegliere?

        Prima di acquistare una fodera per poltrona o divano, è importante scegliere non solo il suo colore, che dovrebbe adattarsi armoniosamente al design generale della stanza, ma anche la qualità del materiale, poiché la durata del funzionamento del prodotto dipenderà da esso. Gli esperti consigliano di dare la preferenza a coperture realizzate con tessuti durevoli che sono resistenti alla luce solare (non sbiadiscono), non tossiscono o si allungano. Un ruolo enorme è giocato dalla scelta della dimensione delle mantelle; le coperture più lunghe di 160 cm sono adatte per un divano a tre posti e quelle più piccole per due posti. Per i design angolari e modulari, dovresti acquistare coperture con una dimensione di 5,5 m Per quanto riguarda le sedie, vengono scelti modelli universali per loro.

        Come scegliere un copridivano, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa