Cosa sono i copridivani e come sceglierli?
I mobili imbottiti sono una decorazione di ogni stanza, sono apprezzati per il loro aspetto elegante e l'alto grado di comfort. Ma il materiale con cui è realizzato il rivestimento dei mobili tende a perdere le sue qualità originali nel tempo e ad usurarsi. Il divano si consuma particolarmente rapidamente. La riparazione della tappezzeria danneggiata è solitamente piuttosto costosa, quindi una fodera rimovibile è la soluzione più economica al problema.
Peculiarità
Ad oggi, scegliere una fodera per un divano o una poltrona è un compito abbastanza fattibile. Le copertine possono essere acquistate già pronte, oppure è possibile ordinare la sartoria individuale di un prodotto realizzato in una particolare soluzione di stile. I motivi fondamentali per utilizzare le coperture sono la loro versatilità, praticità e facilità d'uso.
Tuttavia, oltre a questi componenti, i rivestimenti per mobili imbottiti presentano altri indiscutibili vantaggi.
- Con l'aiuto di fodere per mobili imbottiti, puoi aggiornare in modo rapido ed economico l'interno della stanza, scegliendo nuovi rivestimenti cromatici per il divano e le poltrone, oltre ad aggiungere ad essi diversi accessori stilizzati.
- Cambiare lo stile dei mobili. Non devi ridisegnare il tuo divano o acquistare nuovi mobili. Lo stile di questo mobile può essere aggiornato con un rivestimento in tessuto realizzato in colori e forme specifici. Ci possono essere diverse copertine e poi possono essere cambiate a seconda delle stagioni o del tuo umore.
- Un modo per mantenere a lungo il tuo nuovo divano o sedia in buone condizioni. I rivestimenti che possono essere abbinati al divano o realizzati in un colore che sia in armonia con lo stile generale della stanza saranno in grado di proteggere la tappezzeria e la decorazione dei mobili imbottiti.
- Se il mobile imbottito ha già perso il suo aspetto fresco, ma non hai intenzione di investire nel trasporto; una fodera per mobili sfoderabile aiuterà a risolvere il problema di nascondere la tappezzeria usurata. Con esso, puoi nascondere eventuali macchie, graffi, spazi vuoti nella vecchia tappezzeria e continuare a utilizzare ulteriormente i mobili.
- Facilità di manutenzione. Una fodera per mobili sfoderabile è buona perché può essere rimossa e riordinata in qualsiasi momento, lavata o lavata a secco. Il lavaggio richiede molto meno tempo e denaro rispetto al ripristino della tappezzeria stringendo nuovamente.
L'uso di fodere rimovibili sarà particolarmente conveniente se ci sono bambini piccoli o animali domestici in famiglia.
Quali sono?
Il rivestimento sfoderabile universale è una varietà di forme e materiali, colori e trame. Tra la varietà di modelli, si possono distinguere gruppi separati:
- fodere elastiche per modelli di divani dritti, per forme angolari, nonché per opzioni con sporgenza a forma di U;
- le coperture di dimensioni possono essere adatte per divani a tre o quattro posti, un tipo di mobile pieghevole, nonché per poltrone;
- le fodere sono destinate ai modelli di poltrone e divani con braccioli, nonché alle opzioni con cuscini al posto dello schienale;
- la fodera può essere cucita rigorosamente alla misura del mobile, oppure può essere una versione estensibile che prende forma quando viene messa su un divano o una poltrona;
- il bordo inferiore del rivestimento può essere realizzato con un elastico, rifinito con una gonna realizzata nel materiale principale o cucito senza gonna, avere volant che superano lo schienale e i braccioli;
- il rivestimento del mobile può essere cucito in tessuto, lavorato a maglia con fili, fatto di stracci o realizzato in altro modo;
- le coperture sono impermeabili, antivandalo e proteggono dai gatti;
- a colori, le copertine sono monocromatiche, colorate o con una stampa diversa.
La scelta di opzioni già pronte per copertine di dimensioni standard è piuttosto varia oggi. Puoi acquistare tali prodotti nei negozi di tessuti o mobili e puoi anche ordinare la sartoria secondo uno schizzo individuale.
Materiali (modifica)
L'aspetto dei rivestimenti protettivi per mobili dipende non solo dallo stile, ma anche dal tessuto scelto per la cucitura. Le opzioni del modello possono essere realizzate con un tipo di tessuto, una combinazione di due opzioni contrastanti o possono essere patchwork. Vari tessuti possono essere utilizzati per la fabbricazione di coperture.
Pelle
La vera pelle come rivestimento dei mobili sembra costosa ed elegante. Questo materiale ha un alto grado di resistenza all'usura: la pelle è resistente all'abrasione, alle sollecitazioni meccaniche, all'umidità. La pelle è molto lenta nell'assorbire l'acqua rispetto ad altri materiali. Per mantenere il rivestimento in pelle è sufficiente pulire regolarmente i mobili con un panno umido e lucidare con un po' di cera o olio.
Tra le proprietà negative, va notato che la pelle si graffia facilmente e questo materiale si riscalda anche sotto l'influenza del calore o del corpo umano.
Ecopelle
Materiale sintetico moderno che sostituisce la costosa pelle naturale. Lo strato elastico di ecopelle assicura una perfetta aderenza alla superficie del telaio del mobile, il materiale è resistente ai danni, non teme l'umidità e i raggi ultravioletti del sole. Non ha odore chimico, è facile da pulire e mantiene a lungo il suo aspetto in uno stato presentabile.
Tra gli svantaggi dell'ecopelle, si notano il riscaldamento del materiale sotto l'influenza del sole e l'instabilità del colore ai detersivi contenenti cloro.
Jacquard
I tessuti con un grande motivo espressivo sono chiamati jacquard. Nella trama, possono avere una trama complessa e voluminosa di fili e il tessuto può avere molte sfumature di colore. I tessuti jacquard sono altamente durevoli e resistenti all'usura.Per diversi decenni, un tale materiale può mantenere le sue proprietà originali senza perdere luminosità e densità. Jacquard si presta bene alla pulizia e ha un aspetto attraente.
Velours
Questo materiale è un sostituto economico del costoso velluto. Il velluto ha un piccolo pelo, grazie al quale ha una buona conduttività termica e una consistenza piacevole al tatto. Questo materiale sintetico non tende a raggrinzirsi. Ma poiché i sintetici sono altamente elettrostatici, la superficie del velluto attira polvere e capelli.
Questo tessuto delicato non resiste bene all'abrasione e con l'esposizione prolungata si possono formare pieghe sul pelo del materiale. I motivi per cui il velluto viene utilizzato per cucire le copertine sono il suo aspetto attraente e il basso costo.
peluche
Tessuto piacevole al tatto con fibre morbide sul davanti. Le fodere in peluche creano una sensazione di calore, intimità e comfort. Questo materiale ha la proprietà di mantenere caldo, è un altro analogo economico del velluto. Il peluche è altamente resistente all'usura, ha un aspetto attraente e una facile manutenzione. Tra gli svantaggi si può notare la capacità di raccogliere la polvere nel mucchio.
È molto difficile rimuovere le macchie su tale materiale; con l'esposizione prolungata a fattori dannosi, si formano pieghe e abrasioni sul pelo.
Velluto
Tessuto di seta naturale, sulla cui superficie anteriore è presente un pelo denso e corto. Il velluto è piacevolmente setoso, morbido e denso al tatto. Questo materiale è durevole ed è in grado di mantenere bene la forma data. Il materiale è resistente al lavaggio e alla pulizia, non si restringe e non si deforma.
Tra le carenze, si può individuare l'alto costo del materiale, la capacità di attirare la polvere su se stesso, il materiale si asciuga a lungo dopo il lavaggio e può sbiadire rapidamente al sole. Le fodere per mobili in velluto non sono pensate per la vita di tutti i giorni: sono un simbolo di ricchezza e celebrazione.
Biancheria
I tessuti in lino naturale hanno una superficie liscia opaca. Il lino è un materiale ecologico con una buona permeabilità all'aria, assorbe bene l'umidità, è resistente all'usura ed è ipoallergenico. I tessuti in lino hanno una consistenza piacevole, non attirano particelle di polvere, capelli e sono resistenti alla muffa.
Lo svantaggio delle fodere in lino è che sono soggette a pieghe e il materiale può anche restringersi notevolmente dopo il lavaggio. Anche i tessuti di lino non reggono bene nelle forme preimpostate.
Gregge
Questo materiale sintetico è così composto: la colla polimerica viene applicata al tessuto di base sintetico lungo i contorni del motivo, quindi i villi schiacciati vengono versati sulla colla, che sono saldamente incollati alla composizione adesiva. Il materiale finito è resistente al lavaggio e all'uso a lungo termine. Il materiale è piacevole al tatto, può essere paragonato ai tessuti in velluto.
Flock è prodotto in una varietà di colori, il materiale è ampiamente utilizzato e conveniente. Il materiale può essere utilizzato per proteggere i mobili dagli artigli dei gatti. Quando l'animale inizia a graffiare la tappezzeria, il gregge raggiunge l'artiglio e crea sensazioni spiacevoli per l'animale, che lo scoraggiano dal continuare le sue azioni.
Tra le proprietà negative del gregge, si nota la sua capacità di emettere vapori chimici dannosi nell'ambiente esterno. Inoltre, il materiale sintetico è in grado di elettrizzare e attirare su di sé la polvere. Con il contatto prolungato della pelle con il gregge, può verificarsi una reazione allergica.
Il tessuto non lascia passare l'aria e non assorbe l'umidità, sedersi su una superficie del genere nella calura estiva è piuttosto scomodo.
microfibra
Un moderno materiale sintetico realizzato intrecciando fili costituiti dalle migliori microfibre di poliestere e poliammide. Una caratteristica della microfibra è che è in grado di trattenere le particelle di polvere al suo interno. Il tessuto è resistente all'abrasione, alla deformazione, non si stropiccia, assorbe bene l'umidità e lascia passare l'aria.
Una proprietà negativa della microfibra è che attira la polvere. È difficile lavare via lo sporco da questo materiale ed è impossibile lavare la microfibra ad alte temperature, poiché esiste il pericolo di deformazione e fusione delle fibre.
Pelliccia
Le coperture dei mobili possono essere realizzate in pelle di pecora naturale. Un rivestimento così ecologico offre a una persona comfort e intimità. La pelliccia naturale è in grado di far passare bene l'aria, quindi in qualsiasi momento dell'anno sarà piacevole sedersi a lungo su un divano o su una poltrona con un mantello di pelliccia. La pelle di pecora si distingue per il funzionamento a lungo termine, è resistente all'abrasione e ad altri stress meccanici. Le fibre di pelliccia non si arrotolano, assorbono l'umidità e possono asciugarsi rapidamente.
Le coperture per mobili in pelliccia non si riscaldano al sole, ma c'è il rischio che le tarme domestiche possano prendere in giro questi prodotti. Il materiale assorbe gli odori e, quando si formano delle macchie, pulirle a casa può essere problematico.
Un'alternativa alla pelliccia naturale può essere un materiale artificiale con un pelo spesso e alto. Non assorbe l'umidità e può essere scomodo sedersi su una superficie del genere in estate.
Dimensioni (modifica)
Per scegliere la copertura giusta per un divano piccolo o grande, è necessario determinare le dimensioni dei mobili. Sono disponibili le seguenti opzioni per facilitare la selezione:
- se, quando si misura la larghezza della parte posteriore del mobile imbottito (divano o poltrona), i suoi parametri non superano 1,2 m, è necessario acquistare una copertura per un singolo mobile;
- se la larghezza dello schienale è compresa tra 1,3 m e 1,85 m, viene scelta la fodera per un divano a due posti;
- con una larghezza dello schienale da 1,85 m a 2,5 m, scegli una fodera per divano 3 posti.
In alcuni casi, ci sono dimensioni non standard dello schienale del divano, quindi, per scegliere un rivestimento per i prodotti a quattro posti, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai modelli adimensionali di rivestimenti sfoderabili.
Queste versatili opzioni di rivestimento possono essere utilizzate anche per divani a 2 posti.
Quando si scelgono le fodere per i divani angolari, è necessario determinare su quale lato è montata la sporgenza. La corretta selezione del rivestimento può essere effettuata se si hanno i risultati delle misurazioni non solo della parte posteriore, ma anche di altri parametri:
- dimensione posteriore in larghezza;
- dimensione del bracciolo in lunghezza;
- il livello di distanza tra il pavimento e il divano;
- la dimensione dal bordo del sedile allo schienale.
Molto spesso, i prodotti di arredo - divani e poltrone - sono realizzati in dimensioni standard, quindi scegliere una copertura adatta per loro non è così difficile. Per dimensioni non standard, la copertura può essere adattata a un singolo ordine.
Opzioni di progettazione
Le bellissime coperture colorate colpiscono per la loro varietà, la scelta di un modello di rivestimento sfoderabile per mobili è il risultato della preferenza personale. Le copertine sono cucite da vari tipi di tessuto, ma la sua caratteristica principale dovrebbe essere una buona elasticità. Le moderne tecnologie hanno permesso di realizzare rivestimenti estensibili su qualsiasi superficie di poltrone, sedie, divani. L'aspetto di tali prodotti è neutro, il caso non attira l'attenzione né per forme pretenziose né per colori variegati: questi prodotti sono creati in forme standard e tonalità neutre.
Il design della copertura dipende dall'interno in cui verrà posizionato. Ad esempio, i modelli classici con sfumature naturali naturali sono adatti per i soggiorni. E nella stanza dei bambini, puoi usare copertine luminose con vari motivi o ornamenti. Le coperture per un divano da cucina possono essere luminose e insolite nella forma di esecuzione. È consentito utilizzare fronzoli, volant, nappe, frange qui.
Come scegliere?
Per scegliere un buon set di fodere per divano o poltrone componibili, è meglio non lesinare sulla qualità del tessuto da cui è cucito il prodotto.Maggiore è la qualità del materiale, più a lungo servirà il rivestimento del mobile, sopportando più cicli di lavaggio e pulizia.
Quando si sceglie un rivestimento per mobili rimovibile, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- misura attentamente i mobili, se hai dubbi su quanto liberamente sarà possibile indossare il rivestimento, dai la preferenza a modelli con dimensioni leggermente più grandi;
- per eliminare l'odore dai vecchi mobili, scegli coperture da tessuti spessi e densi di origine naturale;
- si consiglia di acquistare due kit sostitutivi per inviare periodicamente uno dei kit per il lavaggio o la pulizia, oppure si può progettare una copertura per l'uso quotidiano e l'altra per le vacanze;
- è meglio acquistare coperture da produttori noti e affidabili che apprezzano la loro reputazione e utilizzano materiali moderni di alta qualità per i loro modelli;
- quando si sceglie il colore e la trama dei rivestimenti protettivi per mobili, è necessario prestare attenzione alla loro combinazione con il concetto generale di design degli interni della stanza;
- affinché la copertura duri a lungo e non perda il suo aspetto originale, è necessario scegliere prodotti da tessuti resistenti e solidi.
La scelta di un rivestimento per un divano o poltrone è un'occupazione responsabile.
Questi prodotti apportano cambiamenti significativi all'aspetto della stanza e, affinché siano positivi, è importante correlare correttamente la situazione generale nella stanza con il colore e il motivo dei rivestimenti dei mobili in modo che non sembrino estranei corpo nel disegno.
Come indossare e togliere?
I rivestimenti per divani moderni sono abbastanza facili da usare. Per prima cosa devi coprire il divano con una fodera in modo che i bordi della fodera pendano liberamente su tutti i lati. Quindi i braccioli sono coperti. Successivamente, il materiale in eccesso viene nascosto sotto il sedile e quindi sotto i braccioli. È necessario appianare accuratamente tutte le pieghe e le irregolarità e i bordi del tessuto devono essere stretti con l'aiuto di elastici.
Dopo aver posizionato la fodera sul divano, è necessario fissarla in modo che non scivoli durante l'uso. Per fare ciò, utilizzare i morsetti, che sono posizionati tra il sedile e lo schienale sopra il rivestimento. Quando si installano gli elementi di fissaggio, è necessario inserirli il più profondamente possibile in modo che non fuoriescano durante la seduta. A condizione che il materiale sia ben teso, il divano assume un aspetto fresco ed estetico.
Suggerimenti per la cura
Con l'uso regolare, il copridivano accumula polvere, batteri e sporco domestico. Pertanto, i rivestimenti necessitano di pulizia o lavaggio regolari. Puoi fare il bucato a casa.
- Prima di questo, controllano se il prodotto può essere pulito in lavatrice e in quale modalità può essere fatto. Ad esempio, lana, velluto a coste, pelle, pelliccia o ricamo di perline vengono lavati a secco.
- Prima di inviare la fodera alla lavatrice, le aree macchiate vengono trattate con uno smacchiatore aerosol.
- La fodera trattata viene rovesciata per evitare danni al lato esterno del prodotto durante il lavaggio.
- La fodera viene lavata con un ciclo delicato utilizzando un detersivo delicato che non contenga ingredienti sbiancanti.
Dopo il lavaggio e il risciacquo, il rivestimento deve essere posizionato sull'asciugatrice e lasciato asciugare completamente.
Se inizi a usare una fodera umida, può formarsi della muffa sulla tappezzeria.
Panoramica delle recensioni
Oggi sul mercato russo viene presentata un'ampia selezione di fodere per mobili imbottiti. Secondo le recensioni dei clienti, il modo più semplice per risolvere il problema della protezione di un rivestimento morbido è acquistare coperture già pronte di dimensioni adatte alle dimensioni dei mobili o allungare le opzioni universali.
Gli esperti ritengono che l'acquisto di copertine su misura sia una sorta di lotteria. È impossibile prevedere in anticipo come si posizionerà il prodotto finito sulla superficie del mobile, quanto bene verrà selezionata la dimensione del prodotto, se ci saranno distorsioni e pieghe. A costo di manodopera, ordinare una copertura può essere paragonato a un servizio di trasporto mobili. Quando si ordina una copertura, la scelta del materiale è solitamente limitata a ciò che è in stock presso il laboratorio di cucito.
Inoltre, dovrai pensare tu stesso allo stile del prodotto o affidarti interamente all'onestà e all'immaginazione del produttore. A volte capita che una copertura su misura non si adatti alla forma o non si adatti ai mobili a causa di calcoli errati sulle dimensioni del prodotto. In questo caso, il cliente dovrà pagare un extra per la rilavorazione del prodotto o per ordinare la cucitura di una nuova fodera.
È molto più conveniente, secondo gli acquirenti, opzioni di tensionamento già pronte per le coperture. Puoi sceglierli in qualsiasi colore e non aver paura che il prodotto sia della taglia sbagliata. Studiando le recensioni dei consumatori, possiamo concludere che le coperture per mobili di buona qualità sono prodotte in Russia, Europa e America. I produttori asiatici sono meno responsabili nella scelta dei tessuti e nella qualità della sartoria, ma il costo delle loro merci è la metà del prezzo delle controparti europee o russe.
Per sapere come cucire un copridivano con le tue mani, guarda il prossimo video.