Deodoranti da donna: tipologie, scelta e utilizzo
È difficile immaginare una mensola da bagno o un tavolino da trucco per una donna moderna senza deodorante. Questo strumento è incluso nell'elenco degli acquisti obbligatori per le donne. Come scegliere il prodotto giusto ed è vero che alcuni tipi di deodoranti possono interferire con la termoregolazione del corpo? Ne parliamo nel nostro articolo.
A cosa serve il deodorante?
Un deodorante è un prodotto cosmetico che combatte l'aumento della sudorazione, protegge dalla diffusione di odori sgradevoli e aiuta nella lotta contro le macchie gialle bagnate sui vestiti.
Uno dei compiti ovvi è eliminare l'inconveniente associato all'aumento della sudorazione. Questo è l'odore e le spiacevoli macchie scure sui vestiti, causate dalla rimozione dell'umidità dal corpo attraverso le ghiandole sudoripare. Tuttavia, la riproduzione attiva della microflora patogena non solo provoca un odore sgradevole, ma può anche provocare processi infiammatori, malattie della pelle. Si scopre che l'uso di agenti deodoranti antimicrobici previene tali patologie.
Alcuni tipi di prodotti non solo combattono l'odore, ma influenzano anche il funzionamento delle ghiandole sudoripare, cioè il meccanismo stesso di aumento della sudorazione. Naturalmente, questo aiuta anche a combattere gli odori sgradevoli.
Beneficio e danno
Gli ovvi benefici del deodorante sono: regolazione della traspirazione e occultamento degli odori sgradevoli. Tali problemi non sono solo inconvenienti estetici. Con l'aumento della sudorazione (specialmente al caldo), si verifica una riproduzione attiva di microrganismi patogeni. Questo, come accennato in precedenza, può provocare infiammazioni, malattie della pelle.
Vengono utilizzati deodoranti medicati in terapia complessa nella lotta contro l'iperidrosi. In altre parole, hanno gli stessi benefici di qualsiasi agente terapeutico per uso esterno: alleviano i sintomi del decorso della patologia, accelerano il recupero e riducono il rischio di complicanze. Molti deodoranti per piedi medicati combattono anche le infezioni fungine.
Il deodorante può essere dannoso se viene utilizzato in modo improprio (ad esempio, applicato sulla pelle sporca, applicato troppo spesso) o se viene utilizzato un prodotto non idoneo o scadente.
I pensieri sui pericoli dei deodoranti a base di sali di alluminio possono essere considerati troppo esagerati. Contrariamente alla credenza popolare, non ostruiscono i pori, non bloccano completamente la rimozione dell'umidità in eccesso dal corpo e non portano a disturbi nella termoregolazione.
La stessa cosa – esaminare la composizione del prodotto... Il contenuto di sali di alluminio o altri metalli non deve superare il 30% (questo è il massimo che si trova nei farmaci per il trattamento dell'iperidrosi grave). Tali formulazioni non possono essere utilizzate durante la gravidanza, l'intolleranza individuale a un particolare metallo, disturbi ormonali e durante la pubertà.
Dovrebbe essere capito che qualsiasi componente (anche l'estratto vegetale naturale) può causare allergie. Pertanto, se hai un'intolleranza individuale a un particolare ingrediente, devi studiare attentamente l'etichetta del prodotto.
Visualizzazioni
A seconda del metodo di azione e della composizione, tutti gli antitraspiranti sono divisi in 2 gruppi. Questi sono deodoranti e antitraspiranti. I primi hanno la capacità di sopprimere i microrganismi patogeni, la cui attività provoca la comparsa di un odore sgradevole.
Oltretutto, il deodorante ha un effetto essiccante. Per fare ciò, aggiungi alla sua composizione:
- triclosan (dimostra il più forte effetto antimicrobico);
- farnesol (inferiore al componente precedente nella sua efficacia, tuttavia, dimostra un atteggiamento più attento nei confronti della pelle, non la secca così tanto);
- alcool (ha un effetto essiccante, quindi può seccare notevolmente la pelle).
Per neutralizzare un effetto così negativo, alla composizione del prodotto vengono aggiunti estratti di componenti vegetali, oli essenziali.
Gli antitraspiranti hanno un triplice effetto. Innanzitutto, contribuiscono al restringimento dei dotti sebacei. Ciò si ottiene mescolando i componenti della composizione (solitamente sali di alluminio) con particelle di sudore. Il risultato è una sostanza viscosa che si deposita sulle pareti dei dotti sudoripari e quindi li restringe. Questo aiuta a ridurre il processo di sudorazione.
Inoltre, gli antitraspiranti contengono gli agenti antimicrobici e essiccanti già menzionati. Combattono la moltiplicazione dei microrganismi patogeni e dimostrano un effetto deodorante. Oggi, la maggior parte dei produttori produce deodoranti antitraspiranti, quindi questa divisione sta diventando più formale.
I prodotti da donna possono avere diverse versioni del modulo di rilascio.
Spray
Forma di rilascio di aerosol, il prodotto è racchiuso in una bomboletta con un volume di 80-250 ml, è presente un pulsante spray. Tipicamente, queste formulazioni sono a base di alcol. Per questo motivo, non sono sempre adatti a persone con pelle secca e sensibile. Comodo da usare: non richiedono tempi di asciugatura, non lasciano uno strato appiccicoso e macchie sui vestiti sul corpo, hanno un'ampia area di copertura.
Allo stesso tempo, con una manipolazione incauta, gli spray possono entrare negli occhi, nella bocca, nel naso, causando lacrimazione, ustioni delle mucose. Non bisogna dimenticare che l'aerosol viene iniettato nella bombola sotto pressione, e quindi l'agente è classificato come incendio ed esplosivo.
Sfera
È un deodorante dalla consistenza simile al sapone liquido. Prodotto in un contenitore dotato di roller (per questo prodotto viene anche chiamato “roll-on deodorant”). Il prodotto viene applicato prima sulla palla, poi sul corpo.Cioè, si presume che la palla sia a contatto con la pelle umana, motivo per cui questo prodotto non può essere definito igienico.
Allo stesso tempo I deodoranti roll-on di solito mostrano effetti antibatterici migliori rispetto agli spray e ci sono tipi che non contengono alcol. Tra gli svantaggi: la necessità di attendere un paio di minuti dopo l'applicazione, in modo che lo strato di deodorante venga assorbito dalla pelle e non lasci macchie bianche sui vestiti.
Gel, crema
Sono tubi di gel o crema. Possono avere funzioni aggiuntive: ammorbidimento della pelle, idratazione, guarigione delle ferite. I prodotti in gel sono solitamente farmacia.
Bastone
Un deodorante solido che nell'aspetto e nella struttura ricorda un normale sapone. Ci sono opzioni con una grande quantità di alcol nella composizione, il che rende i prodotti inadatti ai tipi di pelle sensibile e secca. Sono caratterizzati da un consumo economico, sono convenienti da portare con te grazie al loro volume ridotto e alla struttura solida (non coleranno). Tuttavia, come le opzioni del rullo, tali deodoranti possono lasciare una sensazione appiccicosa subito dopo l'applicazione, così come macchie sui vestiti.
Minerale
Il prodotto è su base naturale, sembra una pietra minerale. Tali deodoranti sono realizzati sulla base di sali minerali, pietre di quarzo. Aiuta a far fronte alla sudorazione moderata, adatto a chi soffre di allergie, persone con pelle sensibile e secca. I deodoranti minerali non contengono fragranze, non mascherano l'odore del sudore. Va notato che tali prodotti sono significativamente più costosi dei soliti deodoranti.
Polvere
Deodorante in polvere o talco. Ha un buon effetto antibatterico, asciuga la pelle, ma non maschera l'odore del sudore. Può essere usato per trattare sia l'iperidrosi lieve che moderata.
Inoltre, tutti i deodoranti per le donne possono essere suddivisi in cosmetico e medico... I cosmetici sono adatti per l'uso quotidiano e sono venduti in qualsiasi negozio di cosmetici e prodotti chimici per la casa. I farmaci sono destinati alle persone con sudorazione patologica. Come qualsiasi farmaco, vengono utilizzati secondo le istruzioni.
Molto spesso, un tale deodorante è ipoallergenico, quindi può essere facilmente acquistato da chi soffre di allergie.
Nel luogo di applicazione, puoi distinguere deodoranti per il corpo (in primis le ascelle) e per le gambe... Di solito, i medicinali hanno una divisione più ristretta: qui puoi trovare sia prodotti universali (anche se questo è piuttosto raro), sia deodoranti per il corpo, le gambe, il viso. A seconda della presenza di alcol, rilasciano fondi per alcol e senza alcol.
La maggior parte dei deodoranti hanno funzioni aggiuntive: ammorbidiscono, idratano, ecc. Separatamente, evidenzieremo il deodorante profumato, di solito tali prodotti sono prodotti insieme al profumo principale (profumo, eau de toilette), ma possono essere usati al loro posto. Sono caratterizzati da un aroma più pronunciato e persistente.
Produttori
Diamo un'occhiata alle marche più popolari di deodoranti per le donne.
Garnier
Un marchio noto, nella cui linea ci sono prodotti in diverse forme di rilascio. I deodoranti sono efficaci e delicati sulla pelle. Fornire protezione per 48 ore, anche con una maggiore attività fisica. Non provoca irritazione e secchezza, non lascia segni sui vestiti.
Tutti i deodoranti di questo produttore sono profumati, ma hanno un profumo discreto che non interrompe il suono del profumo principale.
Vichy
Un rimedio adatto all'uso quotidiano può essere utilizzato anche per l'iperidrosi da lieve a moderata. Ha diverse forme di rilascio (esistono fondi specifici per l'aumento dell'attività e contro lo stress), non contiene alcol e può essere utilizzato anche dopo la depilazione. L'effetto deodorante dura fino a 48 ore. Tutti i prodotti hanno un aroma gradevole, più pronunciato al momento dell'applicazione e invisibile "in usura".
Rasyan
Un prodotto sotto forma di cristallo con un forte effetto antibatterico. Adatto per pelli secche e sensibili, con allergie, così come per donne in gravidanza e in allattamento... La base è allume di alluminio, ci sono ingredienti aggiuntivi: estratto di tè verde e aloe.
Sono anche disponibili in commercio formulazioni di soli cristalli. Il deodorante è facile da applicare, non forma uno strato appiccicoso, non macchia i vestiti. Puoi acquistarlo solo in negozi specializzati: dove vengono venduti cosmetici e prodotti per la cura coreani e giapponesi.
Rexona
Un popolare prodotto cosmetico che dimostra l'equilibrio ottimale tra qualità e prezzo. Gli antitraspiranti sono disponibili in molte forme, la composizione è caratterizzata dal contenuto minimo di fragranze e fragranze. Il prodotto ha un aroma leggero e sottile. La linea degli aromi è ampia.
Weleda
Questo produttore fa affidamento sulla sicurezza e sull'ipoallergenicità dei prodotti, pertanto la maggior parte dei prodotti della linea sono rappresentati da deodoranti roll-on, gel, stick... La composizione non contiene ftalati, sali di alluminio e oli minerali, ma contiene molti ingredienti naturali.
Come scegliere?
Per prima cosa devi decidere ai fini dell'utilizzo dei fondi. Se hai una grave iperidrosi, allora è meglio usare opzioni di farmacia specializzate. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che un tale problema non è una malattia indipendente, ma un sintomo di qualche altro disturbo sottostante. Si consiglia il test.
Se hai bisogno di un deodorante per l'uso quotidiano, un prodotto cosmetico andrà bene. Per una maggiore affidabilità, è meglio dare la preferenza agli antitraspiranti. I prodotti moderni non ostruiscono la pelle e sono adatti per un uso frequente. Se sei preoccupato per l'odore di sudore, procurati un deodorante a base di triclosan.
Il prossimo criterio è il tipo di pelle.
- Se lei normale o grassa va bene quasi qualsiasi prodotto.
- Se secco e sensibile vale la pena cercare un prodotto senza alcool nella composizione. Altrimenti, il deodorante aumenterà solo la secchezza della pelle, provocando desquamazione. Di solito, l'uso prolungato di bastoncini porta ad una maggiore secchezza della pelle. Si prega di notare che un tale rimedio non è la scelta migliore per l'uso in estate.
I bastoncini al caldo perdono rapidamente le loro proprietà.
Gli spray sono considerati più versatili, ma non sono sempre convenienti da portare con sé. Se hai un'allergia, un rimedio minerale funzionerà. Per i piedi, scegli un deodorante sotto forma di gel, crema o polvere. Far fronte all'irritazione (ad esempio, dopo la depilazione) aiuterà i prodotti senza alcol nella composizione, ma contenenti oli naturali, vitamina E, pantenolo. I deodoranti con vitamine del gruppo B e retinolo possono aiutare ad accelerare la guarigione dei tagli.
Termini di utilizzo
Qualsiasi deodorante viene applicato solo sulla pelle secca. Si consiglia di fare la doccia, asciugare la pelle e solo successivamente utilizzare il prodotto. Gli spray vengono spruzzati a una distanza di 15-20 cm dal corpo. Dopo aver applicato il roll-on, è necessario attendere 1-2 minuti per l'assorbimento.
La crema o il gel devono essere assorbiti anche dopo l'applicazione. La polvere viene cosparsa sulla pelle, l'eccesso può essere spazzolato via con un tovagliolo pulito e asciutto. Tuttavia, se prendi la giusta quantità di fondi, tale necessità non si presenta.
Quando usi il deodorante per i piedi, è una buona idea prelavare e asciugare i piedi in modo naturale. Il deodorante viene applicato lungo tutto il piede e nelle dita, prestando particolare attenzione allo spazio tra le dita.
Panoramica delle recensioni
I deodoranti meritano una valutazione positiva quando si tratta di prodotti convenienti e adatti all'uso quotidiano. Oriflame, Avon, Faberlic, Garnier, Rexona... Per quanto riguarda l'ultimo marchio, puoi trovare diverse recensioni sulla rete che i prodotti a sfera lasciano segni bianchi.
I cristalli Rasyan sono molto apprezzati dagli utenti. Sono caratterizzati come un prodotto efficace e durevole: solo il 50% dell'acquisto viene consumato in un anno di utilizzo. Per la pelle sensibile, diventa una buona opzione Vichy... Ed ecco il rimedio Weleda si prende cura della pelle in modo molto delicato, ma inefficace in caso di sudorazione eccessiva.
Il seguente video fornisce un elenco di deodoranti da donna economici che possono essere acquistati in qualsiasi negozio.