Posso portare il deodorante in aereo e quali sono le restrizioni?
Quando fai le valigie per un viaggio d'affari, in vacanza o in qualsiasi altro luogo che richieda un viaggio aereo, sorge sempre la domanda su cosa puoi portare con te a bordo dell'aereo e cosa no. Nemmeno un articolo per l'igiene così semplice come un deodorante ha aggirato questo problema. Ci sono alcune sfumature qui, in considerazione delle quali diventa chiaro se i deodoranti appartengono o meno ai liquidi.
Posso portare il prodotto a bordo?
Con sollievo della maggior parte delle persone, è possibile portare il deodorante in aereo, ma osservando una serie di piccole convenzioni. Per cominciare, vale la pena decidere come trasportare questo prodotto per l'igiene: nel bagaglio a mano o nel bagaglio. Questo può essere determinato dalla durata del volo.
Se devi rimanere in aria per molto tempo, ad esempio circa 18 ore, potrebbe essere più saggio mettere il deodorante più vicino, cioè nel bagaglio a mano. E viceversa, se hai solo bisogno di volare per un paio d'ore, non ha senso occupare spazio nel bagaglio a mano: dovresti dare la preferenza a cose più importanti.
La seconda sfumatura sarà associata al tipo di deodorante. È noto che ne esistono solo tre tipi: deodoranti spray, deodoranti roll-on e stick, sono anche solidi. A seconda di ciò, è necessario rispettare le regole di trasporto per ogni tipo specifico.
Regole di trasporto nel bagaglio a mano
I deodoranti in stick o in roller possono essere trasportati in aereo come bagaglio a mano. Ma il deodorante roll-on è un liquido, quindi il volume della bottiglia non deve essere superiore a 100 millilitri.
Fai attenzione a questo quando acquisti un deodorante per un volo: devi scegliere una bottiglia che indichi il peso esatto del prodotto.
Durante l'ispezione, viene prestata attenzione solo a questa marcatura, pertanto, se porti con te un flacone da 200 ml, ma usato a metà, non dovresti pensare che ti sarà permesso di contrabbandarlo.
Non portare con te il deodorante aerosol.
- La bottiglia è sotto pressione. Questo, ovviamente, non porterà a un'esplosione, ma renderà nervosi i passeggeri particolarmente sospettosi.
- Gli spray sono infiammabili.
- E anche se fosse possibile portare un deodorante aerosol nel bagaglio a mano, semplicemente non sarebbe possibile utilizzarlo: il rischio di persone allergiche a bordo è troppo grande.
Se vuoi ancora portare con te il tuo prodotto preferito, allora è meglio registrarlo nel bagaglio e non portarlo nel salone.
Quindi, scegliendo un deodorante in stick o roll-on, devono essere imballate nel modo giusto... Per fare ciò, acquista uno speciale contenitore di plastica con chiusura a zip. Le borse specifiche per i prodotti per l'igiene sono un po' come una borsa per cosmetici in plastica trasparente realizzata con un materiale molto denso. Alcuni aeroporti potrebbero emettere questi pacchi in modo da imballare tutto ciò di cui hai bisogno secondo le normative aeroportuali, ma questo richiederà più tempo, quindi è meglio farlo a casa.
Presta attenzione al volume totale di tutti i liquidi che intendi portare nel bagaglio a mano. Non deve superare un litro.
Non trascurare questa regola e sperare che durante l'ispezione non sarai controllato così a fondo. Tutti, nessuno escluso, sono soggetti al controllo doganale, e se trovi una quantità inaccettabile di liquidi, dovrai o sbarazzarti dell'eccesso (in altre parole, buttarlo via), o riconfezionare alcuni oggetti nel bagaglio generale, che non solo richiederà più tempo, ma può anche comportare costi aggiuntivi in contanti.
Purtroppo il cosiddetto deodorante secco non è ancora molto diffuso.
Se hai la possibilità di acquistarlo prima del viaggio, sarà la scelta migliore in assoluto. Se ciò non è possibile, procurati un deodorante in stick o roll-on.
Guarda attentamente il volume - ha senso acquistare un piccolo strumento per il viaggio... Questo occuperà meno spazio e tutte le tue borse, incluso il bagaglio a mano, peseranno meno, anche se di poco.
Come lo porto nel mio bagaglio registrato?
Il trasporto di deodoranti e altri prodotti per l'igiene nel bagaglio è molto più conveniente perché il volume massimo consentito è di due litri, che è quasi il doppio della quantità di oggetti trasportati nel bagaglio a mano.
Puoi portare qualsiasi tipo di deodorante nel tuo bagaglio, compresi gli spray.
Le uniche sfumature con questo metodo di trasporto si concentrano sul fatto che in modo che il prodotto non superi il volume consentito e sia ben chiuso.
C'è un'opinione su Internet secondo cui gli aerosol e altri agenti contenuti nelle bombolette pressurizzate possono esplodere durante il volo, creando un'emergenza. Questa opinione è sbagliata. Se esistesse un tale rischio, le compagnie aeree richiederebbero il rigoroso rispetto della norma per non consentire spray o aerosol a bordo.
Poiché, oltre al deodorante, nel bagaglio possono essere presenti altri prodotti per l'igiene personale, nonché altri liquidi, vale la pena ricordare che il volume di tutte le sostanze liquide non deve superare i due litri per passeggero... Oltretutto, si consiglia inoltre di imballare ciascun liquido in un sacchetto di plastica separato. Ciò contribuirà a proteggere le cose da macchie e danni nel caso in cui il prodotto sia stato improvvisamente chiuso in modo allentato e sia fuoriuscito leggermente.
Trasporto aereo di merce acquistata in Duty Free
Soprattutto per i prodotti acquistati nei negozi duty-free, ci sono regole di trasporto rilassate. Ciò è dovuto al fatto che al momento dell'acquisto di qualcosa nell'edificio dell'aeroporto, il passeggero non si aspettava di acquistarlo e trasportarlo inizialmente.
Questa regola vale anche per i deodoranti, anche se è ancora sconsigliabile correre rischi e acquistare prodotti aerosol nel bagaglio a mano.
Per il trasporto di tutto il resto è sufficiente applicare un assegno del negozio duty free che confermi l'acquisto e ne indichi la data.A causa di ciò non affrettarti a sbarazzarti dell'assegno e gettarlo nel cestino più vicino.
Inoltre, non sarai in grado di disimballare e testare il tuo acquisto direttamente in volo: i prodotti per l'igiene contengono un'altissima percentuale di alcol, che li rende infiammabili. Ciò significa che il trasporto di un veicolo aperto di questo tipo creerà un rischio aggiuntivo, pertanto è vietato utilizzare liquidi o mezzi infiammabili a bordo dell'aeromobile in fiale in pressione.
Se hai intenzione di acquistare molti cosmetici per te e regali per la famiglia e gli amici in un negozio duty-free, si consiglia di studiare le regole per il trasporto di merci da Duty Free.
Ciò è dovuto al fatto che gli aeroporti di incontro e di saluto appartengono a compagnie aeree diverse, nonché a paesi diversi, e ciò che può essere prelevato da una non può sempre essere importato legalmente in un'altra.
Nonostante il fatto che ufficialmente il deodorante possa essere trasportato anche nel bagaglio a mano, se si tratta di un deodorante roll-on o di un bastoncino e se viene spruzzato nel bagaglio, è necessario studiare attentamente le regole di trasporto delle varie compagnie aeree. Questi requisiti possono variare a seconda del paese di visita o della distanza del volo, quindi si consiglia di ritirare i bagagli solo dopo aver acquistato i biglietti e aver studiato tutti gli standard di trasporto.
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie sia sul sito web della compagnia aerea, sia, se non hai trovato la risposta, chiama la hotline. Il numero è reperibile sia sul sito ufficiale del vettore che sui biglietti stessi.
Ricorda che scegliendo questa o quella compagnia aerea, ti affidi a loro con la tua vita, e quindi i loro requisiti devono essere rigorosamente seguiti, anche se sembrano ridicoli o inutili.
Nel prossimo video scoprirai cosa non puoi portare nel tuo bagaglio a mano Aeroflot.