deodoranti

Deodoranti secchi: pro e contro, tipologie e usi

Deodoranti secchi: pro e contro, tipologie e usi
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Confronto con altre specie
  4. Come usarlo correttamente?
  5. Suggerimenti e consigli utili

Il deodorante secco è un efficace antitraspirante sia per le donne che per gli uomini. Questi fondi sono disponibili in un ricco assortimento e si trovano in molti negozi. Spesso le persone preferiscono usare deodoranti secchi invece di normali spray o opzioni di gel. In questo articolo, capiremo tutti i pro e i contro di tali prodotti per l'igiene.

Vantaggi e svantaggi

I moderni deodoranti secchi hanno lo scopo di eliminare l'ambiente umido in cui i batteri si riproducono attivamente. Questi prodotti per l'igiene hanno molte caratteristiche positive, per le quali sono scelti da molti consumatori.

  • I deodoranti secchi di alta qualità non impiegano molto tempo per essere assorbiti completamente. Non tutti i loro analoghi possono vantare tali qualità.
  • Tali prodotti sono facili e senza problemi da applicare, senza causare disagio.
  • Un buon deodorante secco non macchia i tuoi vestiti, e non lascerà segni sulla pelle.
  • Questi prodotti non contengono conservantipoiché non c'è acqua in loro. Le formulazioni a secco sono molto efficaci nel proteggere la pelle delle ascelle dall'umidità, prevenendo la moltiplicazione dei batteri.
  • Il vantaggio dei deodoranti secchi è che non contengono sali di zinco e alluminio. Tali fondi funzionano in modo diverso dai moderni antitraspiranti, in cui questi componenti sono presenti e li rendono più efficaci. Il deodorante secco non interferisce con il naturale scambio termico e non provoca l'ostruzione dei pori.
  • Con la loro azione, i deodoranti secchi sono più morbidi, più delicati... Grazie a questa qualità positiva, le persone con pelle molto sensibile possono utilizzare in sicurezza tali prodotti. Anche gli adolescenti hanno la possibilità di applicare deodoranti secchi.
  • Un altro vantaggio significativo di tali deodoranti è il loro costo democratico.
  • Secondo i produttori, il deodorante secco ha una durata minima di circa 12 ore. Questo è sufficiente per sentirsi a proprio agio durante la giornata.
  • Come parte di un deodorante secco, non esiste un componente come l'alcol, pertanto, non porta a sgradevole secchezza della pelle, non provoca il suo assottigliamento, invecchiamento precoce.

Tra gli svantaggi dei deodoranti secchi, si può notare che non mostrano la massima efficienza nelle giornate molto calde e con uno sforzo fisico significativo. Dopo 2-4 ore, sui vestiti potrebbero apparire sgradevoli macchie bagnate, quindi è necessario riapplicare il deodorante. Questo svantaggio è notato da molti consumatori.

varietà

La gamma di deodoranti secchi moderni è eccezionale. Questi fondi sono divisi in diversi tipi. Differiscono anche nella forma di rilascio.

compresso

Questo tipo di deodorante è un grumo piccolo e denso. Il suo ingrediente principale è il normale bicarbonato di sodio. L'antisettico più potente combatte con successo i batteri patogeni, alleviando così una persona dall'odore sgradevole del sudore. Anche i deodoranti secchi compressi sono buoni perché alleviano l'irritazione della pelle, alleviano il prurito e disinfettano la pelle nel suo insieme.

La composizione dei deodoranti compressi è completata da vari oli essenziali. Ognuno di loro ha un gran numero di qualità positive: hanno effetti disinfettanti, rigeneranti, antisettici, antinfiammatori e lenitivi. Gli oli conferiscono ai deodoranti secchi un profumo sottile ma molto gradevole.

Il principale svantaggio di queste varietà è che non sono molto convenienti da usare.

polveroso

Questo tipo di deodorante secco è realizzato sulla base del talco naturale. Questo componente può essere utilizzato anche nei talco per bambini che combattono irritazioni, dermatite da pannolino e arrossamenti sulla pelle dei bambini.

Il deodorante in polvere è altamente assorbente. Essendo sulla pelle, questi prodotti assorbono efficacemente il sudore, prevenendo la comparsa di un odore sgradevole. Allo stesso tempo, le opzioni in polvere non macchiano i vestiti nella zona delle ascelle, rendono la pelle liscia e vellutata. Secondo gli utenti, tali prodotti levigano persino le pieghe della pelle.

Questa è la soluzione ottimale per gli adolescenti con pelle mista o grassa. Il deodorante in polvere è alloggiato in un comodo tubetto con piccoli fori sul coperchio. È necessario applicare un tale prodotto per l'igiene direttamente sulla pelle delle ascelle.

Oltre al talco, questi prodotti popolari contengono estratti di erbe e oli biologici. Hanno un effetto positivo sulle proprietà e sull'efficacia del deodorante secco e gli conferiscono un profumo più gradevole. Vengono spesso utilizzati altri additivi cosmetici sicuri per la salute umana.

Alluminoso

Deodorante cristallino secco. I principi attivi in ​​esso contenuti sono allume di origine naturale, ampiamente utilizzato in medicina per il trattamento di varie malattie dermatologiche. L'allume agisce come disinfettante, distrugge la microflora patogena, ferma efficacemente i processi infiammatori.

Il deodorante minerale allo stato secco forma un film invisibile sulla superficie della pelle umana, che impedisce la moltiplicazione dei microrganismi. I composti di alluminio, a differenza dei sali, non entrano nelle ghiandole sudoripare, non portano all'ostruzione dei pori e non provocano l'interruzione dei processi naturali.I prodotti di allume sono considerati sicuri ed efficaci con una durata di circa 12 ore (alcuni produttori affermano che i loro deodoranti rimangono efficaci per 24 ore).

La composizione di questi prodotti è ipoallergenica, quindi è senza problemi sia per le donne che per gli uomini. La pelle può essere irritata o ipersensibile: l'allume fa bene a tutti questi problemi. Contengono componenti aggiuntivi: oli, estratti vegetali, che sono responsabili della cura completa della pelle delicata nella zona delle ascelle. I deodoranti secchi all'allume sono consentiti per l'uso da parte di donne in gravidanza e in allattamento. Per combinare più componenti contemporaneamente, l'allume viene prima fuso e quindi versato in uno stampo speciale, in cui è consentito solidificare.

I deodoranti all'allume hanno uno svantaggio: sotto l'influenza dell'acqua, quando applicati, questi fondi perdono la loro forma. In caso di caduta accidentale, vengono frantumati. In generale, questi deodoranti durano solitamente 2 anni se applicati quotidianamente.

Confronto con altre specie

I deodoranti secchi differiscono dai deodoranti liquidi in quanto si asciugano sulla pelle quasi istantaneamente. Dopo aver applicato l'agente ball-on, devi aspettare un po' prima di iniziare a vestirti. Questo non è molto conveniente, soprattutto se una persona ha fretta. Non c'è nessun problema con i deodoranti secchi - di solito non devi aspettare molto qui (un paio di minuti sono sufficienti).

I deodoranti roll-on differiscono da quelli secchi per la loro consistenza viscosa. Per questo motivo, spesso lasciano segni evidenti sugli indumenti nella zona delle ascelle. Le varianti solide con una struttura densa possono fungere da sostituto: vengono assorbite molto più velocemente.

Vale la pena notare che i deodoranti roll-on non sono raccomandati per le persone che soffrono di irritazioni cutanee o ipersensibilità... Molti dei prodotti secchi possono essere utilizzati con problemi simili: questi prodotti non influiscono negativamente sulla situazione.

Lo spray è molto popolare oggi, ma quando si utilizzano tali prodotti, è possibile spruzzare accidentalmente o in fretta la composizione negli occhi o sul viso, cosa che non accade nel caso dei deodoranti secchi. Ma gli spray sono considerati più efficaci, sebbene non siano sempre adatti a persone con pelle sensibile. Se confrontiamo deodoranti secchi e aerosol, vale la pena notare che questi ultimi in funzione sono completamente antieconomici.

Oltretutto, spray antitraspirante contiene sali organici e alluminio, che restringono i dotti delle ghiandole sudoripare... Questi agenti non distruggono i microrganismi dannosi (a differenza dei prodotti secchi), non hanno un contatto diretto con la pelle.

Sono inoltre in vendita speciali deo-gel e deco-creme. Ammorbidiscono bene la pelle e, come gli esemplari secchi, agiscono con delicatezza, ma spesso costano molto di più.

La principale differenza tra i deodoranti secchi e altre varietà è la loro compatibilità ambientale. In tali prodotti non ci sono sostanze nocive, conservanti, quindi possono essere tranquillamente usati, anche se una persona soffre di reazioni allergiche. Le formulazioni a secco di solito non hanno un effetto negativo sulla pelle, a differenza dei moderni spray o prodotti roll-on, che sono poco adatti per la pelle ipersensibile. Questi prodotti per l'igiene possono essere preparati in casa utilizzando ingredienti sicuri.

È vero, l'efficacia dei prodotti secchi è spesso notevolmente inferiore agli agenti più "aggressivi" in azione.

Come usarlo correttamente?

I moderni deodoranti secchi sono molto facili da usare. Ma ci sono alcune sfumature di funzionamento, a seconda del tipo specifico dello strumento selezionato. Facciamo conoscenza con loro.

  • Prima di applicare il deodorante secco, è necessario pulire a fondo l'area dell'ascella da eventuali impurità.dopo aver fatto la doccia o il bagno.
  • Mezzi a base di talco e soda, deve essere applicato solo sulla pelle asciutta. Tutte le particelle non necessarie devono essere rimosse immediatamente. I vestiti possono essere indossati dopo un paio di minuti.
  • Deodorante tipo allume è necessario distribuire accuratamente sulla superficie della pelle inumidita o pre-inumidire la pietra stessa. È necessario far scorrere il prodotto lungo l'area dell'ascella su e giù, quindi attendere solo un paio di minuti affinché la pelle si asciughi.
  • Si consiglia di fare una doccia a fine giornata.per risciacquare i resti del prodotto igienico usato. L'epidermide deve essere pulita da ogni contaminazione.

Un deodorante secco di buona qualità può essere utilizzato quotidianamente. Ma se la pelle nella zona delle ascelle è troppo secca, non si dovrebbero usare formulazioni a base di talco o soda. In questo caso, il deodorante allume è la soluzione migliore.

Suggerimenti e consigli utili

    Prima di iniziare a usare i moderni deodoranti secchi, dovresti ascoltare alcuni dei consigli e delle raccomandazioni degli esperti.

    • Peli delle ascelle rimuovere prima di applicare i deodoranti. Spesso sono i peli a diventare la fonte del cattivo odore e il sudore che ne risulta non fa che aggravare la situazione.
    • Se la sudorazione è moderata, allora non ha senso acquistare prodotti a lungo termine. Puoi trovare un semplice deodorante secco che dura diverse ore.
    • Con il deodorante secco, le ascelle appaiono più carnose e levigate, ma anche questi prodotti possono essere applicati ai piedi, se dovete indossare scarpe non più comode a piedi nudi.
    • Talco aromatico di qualità puoi tranquillamente sostituire il profumo da donna leggero, l'eau de toilette e altri tipi di profumo.
    • Gli esperti sconsigliano l'uso di deodoranti, se hai intenzione di andare in spiaggia, allenamento o solarium. Ma dopo le attività sportive, dovresti assolutamente visitare la doccia e solo dopo applicare un agente aromatico.
    • Anche se la sera hai già fatto la doccia o il bagno, Al mattino prima di applicare il deodorante a secco, si consiglia comunque di risciacquare. Se non c'è tempo per questo, puoi trattare l'area dell'ascella con salviettine umidificate. Dopodiché, dovrai attendere un po 'fino a quando la pelle non sarà completamente asciutta, quindi applicare un prodotto asciutto.

    Vedi sotto per consigli medici sulla scelta dei deodoranti.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa