Deodorante spray: caratteristiche, scelta e applicazione
Un deodorante è un prodotto cosmetico che si trova sullo scaffale del bagno o sulla toeletta di quasi tutti. Oggi i produttori producono molte opzioni per questo prodotto, inclusi gli spray. Consideriamo quali sono i vantaggi di un tale antitraspirante e come usarlo correttamente.
Cos'è?
Un deodorante spray è una forma di rilascio antitraspirante. Lo scopo di utilizzare questo prodotto è ridurre la sudorazione e prevenire la diffusione di odori sgradevoli. Il prodotto è disponibile in lattine, sotto forma di aerosol. Il volume dello spray può variare da 80 a 250 ml. Ha un pulsante spray, quando viene premuto, il prodotto viene applicato.
I mezzi sono suddivisi in base all'ambito di applicazione: deodorante per il corpo (applicato sulle ascelle), per le gambe (ha un effetto deodorante sui piedi). La separazione può essere effettuata in base al sesso dell'utente - esistono deodoranti femminili e maschili, a seconda del tipo di pelle - deodoranti per pelli sensibili, sulla gravità del problema della sudorazione - deodoranti per combattere l'aumento della sudorazione.
A seconda delle caratteristiche della composizione lo spray può avere proprietà aggiuntive, ad esempio, per conferire morbidezza alla pelle, per avere una protezione speciale contro la comparsa di macchie sugli indumenti.
E anche i prodotti sono divisi per la durata dell'esposizione, ad esempio un mezzo di protezione per 24 ore, deodoranti destinati a una vita attiva (palestra).
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio dello spray è il suo pronunciato effetto antibatterico. Poiché sono i batteri responsabili della comparsa di un cattivo odore, possiamo dire che la forma di aerosol aiuta a combattere efficacemente l'aumento della sudorazione, di conseguenza, previene la comparsa di odore di sudore. Uno spray antitraspirante è adatto anche a persone con iperidrosi (eccessiva sudorazione).
L'aerosol non irrita la pelle, è adatto a persone che soffrono di allergie, reazioni cutanee (anche se, ovviamente, è meglio per questa categoria di utenti scegliere uno spray ipoallergenico). Il prodotto non ostruisce le ghiandole sudoripare, la pelle continua a respirare dopo l'applicazione dello spray, i processi metabolici naturali e i processi di termoregolazione non vengono disturbati.
L'uso di uno spray è il più igienico, poiché in questo caso è escluso il contatto del prodotto con la superficie della pelle. Grazie a ciò, lo spray può essere utilizzato anche da più persone contemporaneamente (ad esempio i familiari), senza temere la diffusione di infezioni cutanee. Uno dei principali vantaggi del deodorante aerosol è l'assorbimento istantaneo, nessun film appiccicoso sulla pelle e nessun segno sui vestiti dal deodorante non essiccato. È sufficiente spruzzare il prodotto sulla pelle e si assorbe immediatamente. E la maggior parte dei prodotti lascia anche una piacevole morbidezza e una sensazione di freschezza.
Di solito le forme di aerosol hanno un aroma più pronunciato che dura a lungo. Allo stesso tempo, la gamma di scelta del profumo del deodorante è piuttosto ampia: da delicata, quasi impercettibile, a indipendente, attiva. Per questo motivo alcuni tipi di aerosol possono essere utilizzati come eau de toilette spruzzandoli sul corpo.
Se parliamo della compattezza del prodotto, allora in questo i deodoranti sono inferiori alle controparti roll-on e solide. A parità di volume, questi ultimi hanno solitamente un packaging più ergonomico. Ecco perchè lo spray è ancora considerato un prodotto per uso domestico, non sempre è conveniente portarlo con sé. Anche se è giusto dire che ci sono versioni mini di questo deodorante, sono più piccole in volume e anche più costose.
Un altro svantaggio è consumo antieconomico: quando si spruzza il prodotto, parte di esso va nell'aria. Inoltre, con un uso incauto, si può entrare negli occhi, nel naso e nella bocca, provocando fastidi e ustioni alle mucose. Per questa ragione il deodorante spray deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini... Infine, l'agente è esplosivo e pericoloso per il fuoco, cosa importante da ricordare anche quando si utilizza e si conserva l'aerosol.
Confronto con altre specie
In termini di efficacia, il deodorante spray è generalmente paragonabile alla sua controparte roll-on. Tuttavia, la protezione antibatterica fornita dal primo agente è ancora inferiore a quella di un deodorante roll-on. Se confrontiamo questi cosmetici in termini di facilità di applicazione, le versioni a rullo sono inferiori allo spray. Lo spray è sufficiente per spruzzare, dopo di che puoi vestirti immediatamente. Il prodotto viene assorbito istantaneamente dalla pelle, senza lasciare strati appiccicosi o segni sui vestiti. L'analogo del rullo deve essere lasciato assorbire un po' di tempo dopo l'applicazione, altrimenti si possono macchiare i vestiti.
Se non vedi l'ora che il deodorante si impregni, uno spray o un deodorante in stick solido è una scelta migliore.
Per quanto riguarda la sicurezza e l'igiene del prodotto, vince senza ambiguità il prodotto sotto forma di spray. Ciò è dovuto al fatto che quando viene applicato lo spray, il prodotto non viene a contatto con la pelle. Tutte le altre forme di antitraspiranti comportano il contatto con la superficie della pelle, che è irta del trasferimento di batteri dal corpo al deodorante, della loro ulteriore moltiplicazione e del trasferimento sulla pelle durante l'uso successivo. Pertanto, l'uso dello spray è più sicuro per la tua salute.
A favore degli spray - e un aroma gradevole che hanno. Alcuni produttori addirittura producono un'unica linea composta da deodorante aerosol, latte cosmetico per il corpo ed eau de toilette con un unico aroma. Ciò ti consente di rendere il suo suono più pronunciato, a più stadi.
Lo spray differisce anche dai roll-on e da altri tipi di deodoranti per un consumo più elevato e, di norma, un costo più elevato.
Come scegliere?
La differenza tra deodorante e antitraspirante dovrebbe essere compresa. I primi mascherano solo l'odore sgradevole del sudore, i secondi bloccano il processo stesso di sudorazione, il che significa che combattono contro le sue conseguenze: l'aspetto dell'odore. Dovrebbe essere apportata una modifica - contrariamente alla credenza popolare, gli antitraspiranti non bloccano completamente le ghiandole sudoripare, ma le restringono. Ecco perché l'uso di tali agenti non causa disturbi nella termoregolazione e non può essere la causa dello sviluppo di malattie oncologiche. Tuttavia, gli antitraspiranti sono più efficaci, motivo per cui la maggior parte degli spray sono esattamente questo.
La maggior parte degli aerosol contiene alcol. La presenza di oli essenziali nella composizione aiuterà anche ad ammorbidire l'effetto di tale rimedio. Neutralizzano l'effetto dell'alcol, riducono la sua capacità di asciugare la pelle.
Per le persone con pelle secca e sensibile, i prodotti con alcol nella composizione sono tabù. Potrebbe essere meglio saltare del tutto lo spray e passare a un roll-on o a un deodorante in stick.
La composizione standard del prodotto è la seguente:
- acqua (svolge il ruolo di un ambiente di base in cui si dissolvono i restanti elementi della composizione);
- estratti vegetali (a seconda del tipo di pianta, svolgono funzioni antibatteriche, essiccanti, ammorbidenti e altre; viene spesso utilizzato l'estratto di calendula, che ha un effetto deodorante e drenante);
- profumo (fornire l'aroma del prodotto);
- alcool, farnesolo o triclosan (responsabile della capacità disinfettante dello spray);
- oli vegetali (cura per la pelle, ammorbidisce l'effetto del disinfettante);
- mentolo (fornisce una sensazione di freschezza e piacevole freschezza dopo l'applicazione);
- etere dietilico (Fornisce un'asciugatura istantanea dello spray dopo averlo applicato sulla pelle).
Il triclosan è il disinfettante più potente ed è comunemente usato nelle formulazioni per le persone che sudano molto. Tuttavia, è piuttosto secco sulla pelle e deve essere accuratamente lavato via alla fine della giornata. È meglio astenersi dall'acquistare un prodotto che contiene ftalati, poiché possono influenzare la produzione di testosterone negli uomini e sono pericolosi per le donne in gravidanza. La presenza di glicole propilenico può scatenare una reazione allergica cutanea.
La maggior parte degli antitraspiranti sportivi blocca gli odori bloccando le ghiandole sudoripare.
Con un tipo di pelle troppo grassa e problematica, un tale rimedio può causare infiammazione della pelle. È importante utilizzare questo deodorante solo per lo scopo previsto - durante una maggiore attività fisica. Per il resto del tempo, scegli un prodotto meno aggressivo.
Presta attenzione al profumo del cosmetico. Molto spesso, se il deodorante ha un forte odore, questo ridurrà la sua attività antibatterica. In altre parole, il rimedio è meno efficace nel ridurre la sudorazione, il che significa che non è adatto a persone che sudano molto. Se il problema dell'aumento della sudorazione non è rilevante per te, puoi scegliere un deodorante profumato. Di solito ha un odore più pronunciato e viene fornito con eau de toilette, prodotti per il corpo (gel, latte). Inoltre, l'aroma troppo pronunciato del deodorante può essere invadente, "discutere" con l'ambra dell'eau de toilette o del profumo. Finalmente, un aroma antitraspirante troppo attivo può provocare lo sviluppo di reazioni allergiche.
Termini di utilizzo
La regola più importante nell'uso del deodorante (e in qualsiasi forma di rilascio) è applicarlo sulla pelle pulita. In modo ottimale - dopo aver preso le procedure del bagno. La pelle deve essere asciutta. Se si rende necessario spruzzare nuovamente il prodotto, è meglio detergere prima la pelle facendo una doccia, o quanto meno strofinando la superficie delle ascelle con salviette umide.Lo spray è abbastanza semplice da applicare: è necessario spruzzarlo sulla pelle da una distanza di 25-30 cm. Assicurati che il prodotto sia girato nella giusta direzione in modo da non spruzzare inavvertitamente la composizione sul viso.
Prima dell'uso, la lattina con l'agente deve essere agitata per garantire la distribuzione uniforme dei suoi "ingredienti". Il deodorante spray dopobarba deve essere utilizzato solo dopo 10-12 ore. Questo tempo è necessario affinché i microdanni della pelle ottenuti durante la procedura abbiano il tempo di guarire. Per tagli gravi, lo spray può causare bruciore e altri disagi. Prima di andare a letto, si consiglia di lavare via eventuali residui di deodorante dalla pelle. È importante capire che l'uso incontrollato di aerosol, come tutti i cosmetici, può danneggiare il corpo.
Non è consigliabile utilizzare il prodotto prima di visitare la spiaggia, il solarium. Sotto l'influenza dei raggi UV, lo spray deodorante inizia ad asciugarsi più fortemente, il che può provocare la comparsa di macchie senili. È importante ricordare che le lattine di deodorante sono esplosive. L'aerosol è sotto pressione e se riscaldato fino a + 50 ° e oltre può esplodere... Per questo motivo è impossibile riporre il prodotto vicino a dispositivi di riscaldamento, nonché in luoghi dove cadono i raggi del sole.
Vedi sotto per come scegliere un deodorante.