A che età puoi usare il deodorante?
Il problema della sudorazione profusa è probabilmente noto a tutti, sia bambini che adulti. Sembrerebbe che sia una caratteristica fisiologica comune del corpo, ma questo fenomeno è spiacevole. Nonostante tutta la varietà di mezzi per affrontare il sudore, se è facile per un adulto trovare un deodorante adatto per se stesso, allora la situazione con un bambino è più complicata.
I produttori producono deodoranti per bambini da molto tempo. In questo articolo parleremo di come scegliere quello giusto per il tuo bambino, cosa cercare al momento dell'acquisto e anche decidere a che età puoi usarlo per non danneggiare la tua salute.
Perché hai bisogno di un deodorante?
Un repellente per il sudore è principalmente necessario per l'igiene. Non blocca la traspirazione, ma aiuta a far fronte alle sue spiacevoli conseguenze: un odore pungente e possibili irritazioni sulla pelle.
Anche se tuo figlio aderisce a tutte le regole di igiene, controlla la sua salute e segue costantemente le procedure dell'acqua, non può evitare la comparsa di sudore. Ci possono essere diversi motivi per il suo scarico abbondante:
- durante il periodo della crescita, insieme ai cambiamenti fisiologici nel corpo, l'equilibrio ormonale può essere disturbato;
- stile di vita attivo, attività fisica costante;
- stile di vita improprio - intendo l'alimentazione, l'uso di alimenti che difficilmente possono essere definiti utili per il corpo;
- attività emotiva - una manifestazione di emozioni che contribuiscono al lavoro attivo delle ghiandole sudoripare.
Oltre ai motivi di cui sopra, va notato anche un altro, che può essere associato a varie malattie.
Quindi, la sudorazione profusa è irta di tali conseguenze.
- Possono verificarsi problemi di salute che si manifestano come irritazione della pelle... In futuro, questa reazione può anche formare ascessi e ferite, per combattere le quali sarà necessario utilizzare farmaci speciali;
- Complessi. Questa è una conseguenza molto terribile, che in futuro può influenzare l'intera vita del bambino.
Sulla base di tutto quanto sopra, possiamo concludere che il deodorante è necessario per:
- proteggere la salute del bambino;
- mantenere la sua stabilità emotiva;
- abituarsi all'igiene personale.
Tipi di prodotti per l'igiene
Sul moderno mercato dei cosmetici per l'igiene dei bambini, c'è un'ampia selezione e gamma di deodoranti. L'intera linea di prodotti antitraspiranti per bambini si presenta sotto forma di:
- deodoranti - bloccare l'odore e distruggere i batteri;
- antitraspiranti - svolgere la funzione di bloccante del sudore e ridurre l'attività delle ghiandole sudoripare;
- deodoranti antitraspiranti. Sono versatili e versatili.
Ciascuno dei fondi sopra elencati può differire per composizione e forma. Per quanto riguarda la forma, il farmaco può essere:
- sfera;
- spray;
- polvere.
Ogni consumatore può determinare da solo quale forma di deodorante privilegiare. Tutti vengono applicati sulla pelle spruzzando o lubrificando.
Componenti corretti e validi
La composizione del deodorante per bambini è molto importante. Tenendo conto del fatto che la sicurezza e la salute del bambino sono in primo luogo tra i genitori, sarà rilevante se ti diciamo quali componenti sono accettabili e quali non dovrebbero essere affatto nel deodorante per bambini.
Quindi, un rimedio per bambini iena dovrebbe consistere in:
- estratti di erbe - menta e salvia;
- sostanze di origine naturaleche hanno un effetto essiccante - questi includono soda, amido e argilla cosmetica;
- oli essenzialiche hanno proprietà antisettiche.
Si può concludere che sono ammessi solo ingredienti naturali... Ma sono escluse varie impurità chimiche, perché possono danneggiare la pelle delicata del bambino e causare una reazione allergica.
Certo, puoi usare un deodorante che contenga ingredienti antibatterici. Ma questo è consentito solo se la pelle del bambino è soggetta alla comparsa di processi infiammatori e c'è una conclusione del medico sulla necessità di utilizzare questo prodotto cosmetico.
Termini di utilizzo
È anche importante menzionare quali sono le regole per l'uso del deodorante. Sono importanti per tutti, e soprattutto per i bambini, hanno un grande valore.
Quindi, è necessario rispettare le seguenti regole:
- il deodorante deve essere applicato esclusivamente sulla pelle pulita e asciutta;
- dopo aver applicato un prodotto cosmetico, dagli il tempo di asciugare: questo ti salverà dalla comparsa di macchie sui vestiti nella zona delle ascelle;
- Non applicare il deodorante sulla pelle del bambino prima di fare il bagno, di andare in piscina o in spiaggia o di notte.
Prima di usarlo, assicurati di spiegare a tuo figlio che il prodotto non smette di sudare, ma aiuta solo a far fronte alle sue spiacevoli conseguenze.
E dì anche che la sostanza viene applicata esclusivamente all'area dell'ascella o alle gambe (ci sono anche tali farmaci) e non può essere applicata ad altre parti del corpo - questo è irto di gravi conseguenze.
Prodotti per ragazze e ragazzi
La linea di prodotti per l'igiene per i piccoli rappresentanti del gentil sesso è molto varia, quindi prima di iniziare a scegliere un deodorante, dovresti leggere attentamente l'assortimento e preferibilmente consultare un medico.
Gli esperti dicono che puoi usare il deodorante per una ragazza all'età di 10 anni. Nella maggior parte dei casi, è da questa età che inizia il periodo della pubertà, che è accompagnato da iperidrosi, in altre parole, sudorazione attiva.
I genitori spesso si chiedono se, ad esempio, sia possibile utilizzare questo prodotto cosmetico per una bambina dai 6 ai 9 anni. Risposta: indesiderabile. I cosmetologi raccomandano di ricorrere ad altre misure durante questo periodo, come:
- cura del corpo accurata e trattamenti idrici costanti;
- vestiti puliti, preferibilmente realizzati con tessuti naturali;
- esclusione dell'attività fisica attiva.
Se queste misure non danno il risultato desiderato, in primo luogo, è necessario consultare un medico e, in secondo luogo, quando si sceglie un rimedio, osservare l'età di utilizzo consentita.
I genitori con un figlio devono anche sapere a che età è accettabile iniziare a usare il deodorante come mezzo per combattere il sudore. Un adolescente può usare il deodorante solo dall'età di 12 anni, non prima. Questo indicatore è anche direttamente correlato alla pubertà. Come nella situazione con le rappresentanti femminili, in questo momento i ragazzi mostrano attivamente l'iperidrosi.
Fino all'età di 12 anni, anche i giovani uomini dovrebbero utilizzare procedure e misure simili a quelle descritte per le ragazze.
Criteri di scelta
Alla luce di tutte le informazioni di cui sopra, possiamo concludere che è molto importante scegliere il deodorante giusto per un bambino per il suo primo deodorante in assoluto. Per evitare errori, è necessario conoscere i criteri di selezione ed essere guidati da essi.
Quindi, quando scegli un prodotto per l'igiene per un bambino, dovresti concentrarti sui seguenti fattori:
- l'obiettivo che si persegue è prevenire un odore sgradevole o far fronte a un aumento della sudorazione (se stiamo parlando esclusivamente del primo, allora puoi acquistare un deodorante, ma nel caso del lavoro attivo delle ghiandole sudoripare, è consigliabile usare un antitraspirante);
- l'età del bambino;
- composizione del prodotto;
- la presenza di reazioni allergiche;
- odore e principio d'azione di un prodotto cosmetico;
- il parere di un medico specialista;
- produttore;
- prezzo.
Per quanto riguarda gli ultimi due punti, è meglio privilegiare un marchio noto, i cui prodotti di alta qualità, sicuro e conforme a tutti gli standard e le regole di produzione. Naturalmente, il costo di tali cosmetici è molto più alto rispetto ai suoi omologhi, ma quando si tratta della sicurezza della salute del bambino, questo non dovrebbe fare alcuna differenza.
Per informazioni sull'età in cui è possibile utilizzare il deodorante, vedere il prossimo video.