Come rimuovere le macchie ascellari sui vestiti colorati?
Di recente sono comparsi sempre più cosmetici e prodotti per l'igiene, senza i quali ora non possiamo immaginare la nostra vita. Uno di questi - il deodorante - è solo una manna dal cielo per chi prova disagio a causa della comparsa di sudore. Tuttavia, anche l'utilizzo di questo strumento può essere problematico.
Se all'improvviso ci sono macchie di deodorante sotto le braccia sulla tua camicetta o maglietta preferita, allora la cosa sembra essere rovinata, ma non affrettarti a buttarla via. In questo articolo, analizzeremo diversi metodi semplici e affidabili che aiuteranno a sbarazzarsi di questo fastidio.
Come rimuovere con i prodotti per la pulizia della casa?
La prima cosa che ti viene in mente quando trovi una macchia sui vestiti è utilizzando una lavatrice. Ma a volte la tecnica potrebbe non far fronte a questo problema, il che significa che devi lavare la cosa a mano.
Esistono molti smacchiatori per facilitare la pulizia e ci sono prodotti per l'igiene regolari che possono aiutarti a rimuovere le macchie di deodorante dai vestiti colorati.
Consideriamo i prodotti chimici domestici più comuni.
- Detersivo per piatti. Il detersivo rimuove perfettamente il grasso non solo dai piatti, ma anche dai tessuti, il che significa che aiuterà a far fronte al compito. È semplice: bagnare la macchia con acqua tiepida, applicare un po' di gel, stendere su tutta la macchia, strofinare e lasciare agire per 20-30 minuti. Quindi puoi lavare l'oggetto a mano o con una macchina da scrivere.
- Sapone alla glicerina. Questo sapone scompone i grassi allo stesso modo del detersivo. Strofina il sapone dallo sporco e lascialo nell'acqua per alcune ore, quindi puoi lavarlo come preferisci.
- Qualsiasi smacchiatore. Puoi trovare uno smacchiatore sotto forma di gel, sapone o polvere nei negozi di articoli per la casa. Utilizzare il prodotto secondo le istruzioni, quindi lavarlo in modo conveniente.
- Ammoniaca e benzina. Testare su un'area poco appariscente degli indumenti prima di utilizzare queste sostanze. Se non ci sono danni, puoi tranquillamente usarli. Per rimuovere la macchia, immergi il capo in acqua tiepida, ma non troppo calda. Quindi pulire la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di benzina e sopra con una soluzione di ammoniaca al 2%. Attendere qualche minuto, sciacquare il tessuto sotto l'acqua e lavare come di consueto.
- Perossido di idrogeno. Se noti delle macchie sui vestiti chiari, il perossido di idrogeno ti aiuterà. Dopo aver inumidito un batuffolo di cotone con una soluzione di perossido di idrogeno al 3%, strofinare la macchia finché non scompare, quindi lavare l'oggetto. Si consiglia di utilizzare acqua ossigenata solo per la pulizia di capi di colore chiaro; utilizzarlo con cautela su tessuti dai colori vivaci (testare prima la soluzione su una zona poco appariscente degli indumenti).
- iposolfito. È necessario preparare una soluzione: aggiungere 1 cucchiaino di iposolfito a 200 ml di acqua. Trattare la macchia di deodorante e lavare in questa soluzione, quindi lavare il capo a mano o in lavatrice.
- Dentifricio. Puoi anche provare a lavare i vestiti con il dentifricio, ma realizzato solo con tessuti resistenti. Applicare la pasta su un vecchio spazzolino da denti e strofinare la macchia, lasciare agire per mezz'ora e lavare.
- Acetone. Anche questo metodo non è adatto a tessuti delicati, in quanto può compromettere l'integrità del materiale. Per pulire, bagnare un batuffolo di cotone con acetone (o solvente per unghie), quindi controllarlo su un punto di abbigliamento poco appariscente; se non c'è reazione, puoi iniziare a pulire. Pulisci il tessuto finché la macchia non scompare.
Lavare immediatamente e risciacquare abbondantemente per evitare macchie di acetone.
I migliori modi popolari
A volte non è possibile acquistare mezzi speciali per rimuovere le macchie, quindi è possibile utilizzare uno dei metodi popolari presentati, dopotutto, quasi tutto per questo è sempre a portata di mano.
- Succo di limone. I segni bianchi freschi dai vestiti colorati possono essere rimossi con il succo di limone. Per fare questo, inumidisci un tovagliolo con il succo e asciuga la macchia. Per migliorare l'effetto, puoi mescolarlo con il sale e, se non hai il limone a portata di mano, puoi usare i granuli di acido citrico.
- Sapone da bucato. Il sapone da bucato dovrebbe essere in ogni casa, perché può essere usato per rimuovere le macchie più difficili. Per rimuovere le macchie ascellari, strofinare il sapone su una grattugia fine e mescolare con il sale. Strofina la cosa con questa miscela e lasciala per una notte. Fai il bucato al mattino.
- Aceto. È un ottimo smacchiatore anche su tessuti delicati. Se la macchia è piccola, puoi trattarla con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto (6 o 9%). Per rimuovere grandi macchie, mettere il capo in un contenitore d'acqua (circa 5 litri) e aggiungere un bicchiere di aceto. Lasciarlo in questa soluzione per alcune ore, quindi lavare e risciacquare accuratamente per eliminare l'odore.
- Alcool. È necessario immergere bene il luogo contaminato con vodka o alcool medico, quindi sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
- Bibita... A volte puoi rimuovere la macchia applicandovi del bicarbonato di sodio. Ma se la contaminazione è abbastanza persistente, segui questo metodo: prima, immergi l'oggetto in una soluzione salina per un'ora, quindi rimuovi i vestiti e strizzalo. Mescolare aceto, sale e bicarbonato di sodio in rapporto 1: 1: 2. Applicare questa miscela sulla macchia fino alla fine della reazione, lasciarla per mezz'ora e lavare in modo conveniente.
- Aspirina. Questo farmaco è stato a lungo imparato a usare non solo per lo scopo previsto. Nel nostro caso, l'aspirina può rimuovere le macchie di deodorante dai tessuti colorati. Per fare questo, schiacciare alcune compresse in polvere, mescolare con acqua fino a formare un impasto liquido e strofinare il punto di contaminazione, lasciare agire per 3-4 ore e lavare a mano o in lavatrice.
- Sale e ammoniaca. Questa miscela è adatta per smacchiare i tessuti naturali (lino, cotone). Un cucchiaino di sale e ammoniaca viene aggiunto a un bicchiere d'acqua, quindi i vestiti vengono immersi in questa soluzione e lasciati per 30 minuti. Dopodiché, devi lavare la cosa.
- caprone. Le macchie bianche dell'antitraspirante possono essere rimosse con un panno di nylon arrotolato in una palla. Dopo pochi secondi, la macchia scomparirà.
- Tetraborato di sodio. Per rimuovere macchie di deodorante più complesse dai vestiti, è necessario preparare una pasta: borace - 30 g, kefir - 40 ml, aceto - 30 ml. Trattare la macchia con la miscela risultante e lavare dopo mezz'ora.
- Tuorlo... Se sei preoccupato di danneggiare il tessuto o rimuovere accidentalmente un motivo o un motivo dai vestiti, usa questo metodo. Mescolare il tuorlo di un uovo di gallina con alcool o alcool denaturato, applicare su un panno e attendere che il composto si asciughi. Quindi raschiare il tuorlo.
Il resto dell'uovo può essere rimosso con glicerina e quindi lavato a piacere.
Caratteristiche di rimozione di vecchie macchie
Se le strisce bianche o le macchie fresche sono facili da rimuovere, dovrai armeggiare con le vecchie macchie. Quando le particelle di deodorante reagiscono con il sudore, le macchie gialle sono difficili da rimuovere. Consideriamo cosa fare in questo caso.
- Immergi i vestiti. Prima di iniziare il lavaggio, è necessario immergere l'articolo per diverse ore in acqua saponata o soluzione in polvere. In questo modo sarà più facile pulire lo sporco.
- Combina modi. Se un metodo non porta a un risultato visibile, prova a pulire diversi metodi a turno.
Se non riesci ancora a rimuovere la macchia di deodorante, usa uno dei metodi seguenti.
- Aceto. Aggiungi un bicchiere di aceto a 5 litri d'acqua e lascia lì la cosa per diverse ore, quindi strofina la zona delle ascelle sui vestiti con la soda sciolta in acqua (4 cucchiai per bicchiere). Quindi lavare l'oggetto.
- Salmone e limone... Immergere un panno nell'aceto come sopra. Quindi versare con una miscela di ammoniaca e acqua - 1 cucchiaio per mezzo bicchiere d'acqua, sciacquare e riempire con un'altra miscela - succo di limone e acqua nello stesso rapporto. Lavare e risciacquare accuratamente.
- Aspirina con perossido. Per prima cosa, immergere i vestiti in acqua saponata e trattare con pasta di aspirina, lasciare agire per 3 ore, quindi versare una miscela di perossido e acqua (in un rapporto di 1:10) sulla zona delle ascelle. Lavare dopo 10 minuti.
- Aceto, ammoniaca e acido citrico. Questa miscela può rovinare il tessuto, quindi provalo prima su un'area poco appariscente. Devi preparare tre soluzioni: aceto - 1 cucchiaio per 2 litri d'acqua, ammoniaca - 2 cucchiai per bicchiere d'acqua, acido citrico - 1 cucchiaio per bicchiere d'acqua. Nella prima soluzione, lasciare la cosa per mezz'ora, risciacquare il tessuto, lavorare con la seconda, risciacquare, applicare la terza soluzione, lasciare per un paio d'ore e lavare in macchina su un ambiente adatto.
Raccomandazioni
Rimozione delle macchie
- Sbarazzati dello sporco sotto le ascelle, non appena si nota il problema, senza indugio.
- Testare sempre una sostanza corrosiva su una zona poco appariscente dell'abbigliamento.
- Non lavare in acqua calda capi macchiati di deodorante, altrimenti lo sporco mangerà ancora di più.
- Per i tessuti delicati, utilizzare una spugna o un fazzoletto e per tessuti robusti, è adatta una spazzola. Pulisci l'interno della macchia per evitare di danneggiare il tessuto.
- La candeggina al cloro non farà che peggiorare le cose., rendendo le macchie più visibili.
- Si prega di notare che alcuni metodi non sono adatti per la pulizia di determinati tessuti. Ad esempio, la liscivia può rovinare i prodotti in seta e lana.
- Lavare bene e sciacquare bene i vestiti, in modo che non rimangano tracce di detergenti.
- Non asciugare le cose su un termosifone o al sole, per non danneggiare il tessuto e per evitare che le macchie ritornino.
- Alcune sostanze possono essere pericolose per la salute, quindi si prega di rispettare le regole di sicurezza quando li si utilizza.
- Non strofinare troppo forte o allungare il tessuto, per non rovinarlo.
Profilassi
- Prestare attenzione alla composizione dell'antitraspirante, non deve contenere sali di alluminio. Inoltre, ci sono prodotti in vendita che non lasciano segni.
- Applicare il deodorante sulla pelle asciutta e detersa.
- Attendere che il prodotto sia completamente asciutto, e dopo di ciò mettiti la cosa.
- Per chi soffre di maggiore sudorazione, hanno escogitato cuscinetti speciali per le ascelle, che sono attaccati con uno strato appiccicoso. Questo metodo proteggerà sicuramente i tuoi vestiti dalle macchie.
Non rimandare il lavaggio a più tardi e non essere zelante in questa materia. Prova diversi metodi e troverai quello che fa per te. Soprattutto, non arrenderti e segui queste regole.
Come sbarazzarsi di sudore e macchie di deodorante dai vestiti utilizzando 8 metodi comprovati, vedere il seguente video.