deodoranti

Deodoranti ascellari per bambini: cosa ci sono, come scegliere e usare?

Deodoranti ascellari per bambini: cosa ci sono, come scegliere e usare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A che età usare?
  3. Tipi di antitraspiranti
  4. Panoramica dei produttori
  5. Regole di selezione
  6. Come usare?

L'iperidrosi, o sudorazione eccessiva, è un problema intimo che non solo un adulto può affrontare. Se un bambino suda, i genitori cercano di migliorare l'igiene, spesso si consultano con specialisti per scoprire la causa della sudorazione eccessiva. E uno specialista può consigliare l'uso di deodoranti per bambini o altri prodotti per lo stesso scopo.

Peculiarità

Vale la pena prima capire i termini stessi: deodorante e antitraspirante. È un errore equipararli, considerando questi nomi come sinonimi. Un antitraspirante è più potente perché ostruisce i dotti delle ghiandole sudoripare. A causa della creazione di congestione, la sudorazione è ridotta. Il deodorante eliminerà lo sgradevole odore di sudore e, se il sudore viene rilasciato in piccole quantità, aiuta davvero. Possiamo dire che il deodorante maschera l'odore del sudore.

Il deodorante ascellare per bambini è un rimedio accettabile, ma devi ancora studiare la composizione... In effetti, non possono esserci antitraspiranti per bambini, perché un blocco dei dotti sudoripari non è qualcosa di innocuo. E se i genitori permettono al bambino di usare un rimedio per adulti, questo è completamente inaccettabile. Se pensi che il deodorante non funzioni, porta tuo figlio dal medico. Un dermatologo e un terapeuta aiuteranno il bambino, troveranno la causa dell'iperidrosi e offriranno misure di controllo delicate.

Importante! I repellenti per il sudore per adulti non sono adatti a un bambino. Non dovresti usare prodotti per adulti prima dei 16-17 anni.

In generale, i medici danno le seguenti raccomandazioni.

  • Il prodotto che compri per tuo figlio non deve interferire con la traspirazione naturale. Quindi, l'antitraspirante è un'opzione proibita.
  • L'odore del deodorante per bambini dovrebbe idealmente essere neutro... Un leggero profumo di freschezza, erbe aromatiche, brezza marina è normale. Ma il sillage brutale o gli aromi appassionati di agrumi che emanano da un bambino sono percepiti in modo strano. E il bambino stesso non si sentirà a suo agio con un tale profumo.
  • La condizione principale per la scelta è la base naturale del prodotto antitraspirante, la sicurezza per la salute. Se è uno spray, non dovrebbe irritare la mucosa. Se la composizione contiene componenti aggressivi, ciò causerà allergie e problemi alla pelle.

Fondamentalmente, i medici moderni consigliano di acquistare un rimedio a base di allume per un bambino. Il deodorante per bambini può contenere oli essenziali di piante con proprietà antisettiche, rimedi naturali con effetto essiccante (soda, amido, argilla cosmetica), nonché estratti di erbe con effetto astringente (salvia e menta).

A che età usare?

A circa 10 anni (alcune prima, altre dopo) le ragazze entrano nella pubertà. E non fa a meno di una maggiore sudorazione. L'odore di sudore diventa percettibile, causando disagio alla ragazza stessa. Spesso non osano condividere un problema intimo nemmeno con la madre, usano di nascosto i deodoranti della madre.

Se la ragazza 7-9 anni, non vale la pena a questa età di farle conoscere speciali cosmetici antitraspiranti. È sufficiente abituare tua figlia a una doccia quotidiana, a regolari procedure idriche. Vale la pena riconsiderare il guardaroba: forse contiene molti materiali sintetici, che provocano solo sudorazione.

Più vicino all'età di 10 anni il deodorante sta già diventando una necessità. Per instillare nella ragazza la pulizia e le regole di ragionevole cura del suo corpo fin dalla tenera età, la madre dovrebbe parlare confidenzialmente con sua figlia, magari andare insieme in un negozio di cosmetici per bambini e scegliere l'opzione che può essere utilizzata dai bambini di questa età. È inoltre necessario mostrare esattamente come utilizzare il deodorante (sottolineare che il prodotto può essere applicato solo sulla pelle pulita e asciutta).

Nei ragazzi la pubertà arriva più tardi, ma quasi sempre all'età di 13 anni è già necessario acquistare un deodorante. Cerca di non forzare gli eventi: fino a una certa ora, doccia, vestiti naturali e autocontrollo aiutano.

È molto importante insegnare al ragazzo a prendersi cura di se stesso, inviare i vestiti a lavarsi in tempo, fare una doccia abbondante.

Tipi di antitraspiranti

I produttori moderni aggiornano costantemente la linea di prodotti, inventando nuove forme. La scelta dei prodotti per bambini non è così ampia, ma tra questi puoi trovare una composizione ipoallergenica, prodotti sicuri e innocui con una base naturale.

Tipi di antitraspiranti:

  • bastoni - generalmente aromatizzato;
  • palla significa - il tipo più comune;
  • spray - adatto per la prima esperienza;
  • deo-deodoranti - sono disponibili sotto forma di crema o gel in tubo con dosatore;
  • deodoranti in polvere - applicato sulla pelle con un pennello;
  • minerale - prodotto anallergico naturale a base di sali minerali o allume.

In termini di composizione, i fondi possono essere alcolici, con farnesolo o triclosan. Di solito i genitori acquistano prodotti per bambini sotto forma di gel o spray, creme o stick.

Panoramica dei produttori

Il genitore decide quali prodotti acquistare in base a feedback e consigli. Non dimenticare di leggere la composizione.

Nella classifica dei migliori prodotti per ragazze, ci saranno i seguenti.

  • Lavera. Questo prodotto è a base di ingredienti vegetali. La formula è davvero buona. Gli svantaggi di un deodorante includono il suo costo elevato e un odore leggermente simile alla droga.
  • Ziaja. Questo è un noto marchio polacco, il prodotto contiene principalmente ingredienti naturali, i principali dei quali sono le foglie di ulivo verde.
  • Neobio. Questo è un prodotto tedesco per ragazze, anch'esso basato su una formula naturale.Le ragazze adorano anche le fragranze presentate nella serie: sandalo-gelsomino, salvia-bambù, lampone e ribes nero.
  • "Deonato"... L'azione del prodotto si basa sulla pietra di allume. Deterge la pelle dai germi in modo non aggressivo. Agisce delicatamente, viene utilizzato in modo molto economico, il prezzo è accettabile.
  • Eva Natura per adolescenti. Le ragazze adoreranno il tonificante profumo di pesca del deodorante. È adatto a coloro che sono coinvolti nello sport o nella danza. Il prodotto rallenta la traspirazione, protegge dall'odore di sudore, non lascia macchie.
  • Aloe mai scudo... Un prodotto americano presentato sotto forma di matita. Mi piace il profumo fresco, la versatilità e la composizione sicura.
  • Cristallo. Si tratta di prodotti a base di allume adatti all'uso da parte di un bambino. C'è una vasta selezione di sfumature di sapore.

I migliori produttori di deodoranti per ragazzi.

  • Intelligente "Uomo Ragno". Questo è il prodotto antitraspirante più famoso che i genitori di ragazzi di 10-12 anni stanno acquistando attivamente oggi. Ha un aroma leggero e discreto, agisce delicatamente e non irrita la pelle.
  • Veleda... Gli spray deodoranti possono essere utilizzati anche dai ragazzi adolescenti. È vero, una bottiglia di un prodotto del genere non è economica.
  • "Abbaiare"... Un marchio russo che piace con un rapporto qualità/prezzo.
  • "mamma verde"... Un altro prodotto domestico, spesso consigliato dai pediatri come primo antitraspirante.
  • Valmont. Dai un'occhiata più da vicino a questi prodotti svizzeri. Il prezzo non è economico, ma i produttori sono molto attenti alla composizione.
  • Avène. Un prodotto francese che non provoca irritazione e nessun disagio associato all'uso di prodotti per la cura personale.

E, naturalmente, spiega a tuo figlio che solo lui può usare il suo deodorante. Condividere questo strumento con amici e familiari è inaccettabile.

Regole di selezione

Quando si sceglie un prodotto per bambini, prestare attenzione non solo alla pubblicità del prodotto. Leggi la composizione, lo scopo, l'età consigliata. È logico che non troverai fondi per ragazzi e ragazze di 7-8 anni. Se a questa età sorge la necessità di un prodotto antitraspirante, prima vai dal medico e solo dopo decidi cosa scegliere, se il medico non è contrario all'uso del deodorante.

È abbastanza presto per usare un antitraspirante a 9 anni, quindi anche una consultazione con un dermatologo pediatrico non sarà superflua. Ma 10, 11, 12 anni è l'età standard per iniziare a usare i deodoranti.

Criteri di scelta.

  • Composizione. Non dovrebbero esserci composti di zinco e alluminio nel prodotto per bambini, non dovrebbe contenere alcol e parabeni. Se questo è nella formula del prodotto, il rischio di irritazione della pelle del bambino è molto alto. Cerca prodotti con una base naturale: oli essenziali ed estratti di erbe.
  • Profumo... Dovrebbe essere gentile e leggero, rifiutare ogni ossessione e durezza. I bastoncini sono più sicuri in questo senso. Ma gli spray possono diffondere un aroma decisamente soffocante, e questo è persino pericoloso. Se il bambino ha allergie, asma, rinuncia allo spray.
  • Modulo per il rilascio. E in questo criterio, gli spray perdono. Eppure la sicurezza delle applicazioni viene prima di tutto. Un bambino può rilasciare accidentalmente un flusso d'aria da un cilindro passato, entrare negli occhi, perché gli spray sono potenzialmente pericolosi. In questo senso sono preferibili deodoranti secchi o roll-on.

Infine, il bambino dovrebbe apprezzare il prodotto. Se il suo profumo sembra strano, ripugnante per un bambino, cerca qualcos'altro. Altrimenti, il deodorante raccoglierà polvere sulla mensola del bagno.

Come usare?

La prima e più importante regola: prima le procedure igieniche e solo dopo l'uso del deodorante. Se un bambino applica il prodotto su un corpo non lavato, il cattivo odore non farà che peggiorare. Insegna a tuo figlio un semplice algoritmo: corpo pulito, corpo asciutto e solo dopo uno strato di deodorante.

Altri importanti punti di utilizzo:

  • non è necessario applicare un rimedio contro il sudore durante la notte: il bambino dovrebbe fare una doccia leggera prima di andare a letto, la pelle dovrebbe respirare di notte;
  • se i peli sono già comparsi sotto l'ascella, è tempo di insegnare alla ragazza o al ragazzo a sbarazzarsene (in modo sicuro), sfortunatamente, i capelli aggravano la sudorazione;
  • insegna al tuo bambino a non indossare vestiti subito dopo aver usato il deodorante (il prodotto dovrebbe asciugarsi sulla pelle per 2-3 minuti).

Infine, spiega a tuo figlio che la combinazione di deodorante profumato e profumo non è accettabile. Gli odori misti seguiranno l'adolescente come un pennacchio soffocante. E se non hai il coraggio di parlare francamente con tuo figlio su argomenti così intimi, se non riesci a trovare le parole giuste, i video su Youtube ti aiuteranno.

Per informazioni sull'età in cui è possibile utilizzare il deodorante e l'acqua di colonia, vedere il prossimo video del Dr. Komarovsky.

3 commenti

Ho 12 anni. La mamma ha toccato questo argomento, ha imparato a radersi le ascelle da un video su Internet.

Come possono i capelli peggiorare la sudorazione?

Alia Elia 16.06.2021 18:31

Elijah, è risaputo che i peli delle ascelle trattengono l'umidità e l'odore, quindi rimuovere i peli delle ascelle riduce significativamente l'odore stesso e rende anche più facile l'ingresso di sapone e detergenti nella pelle.

Moda

la bellezza

Casa