Deodoranti Algel: composizione, panoramica dell'assortimento, istruzioni per l'uso
Nel mondo della pulizia e della conquista dell'igiene, la sudorazione pesante e il relativo odore sgradevole sono considerati un problema importante che necessita di una correzione immediata. Il mercato offre un numero significativo di farmaci pensati per risolvere il problema, e talvolta il consumatore ne rimane ancora più confuso, non capendo quale farmaco sia realmente attivo, e quale si rivelerà un insensato spreco di denaro.
Uno dei deodoranti recentemente pubblicizzati tra i non più famosi è Algel, quindi proviamo a capire di cosa si tratta.
Composizione
Il deodorante Algel è un prodotto di fabbricazione russa, il cui compito è quello di essere sia efficace che completamente sicuro per l'uomo. I creatori dichiarano la presenza di diversi componenti nella ricetta.
- Acqua. Il componente principale, che funge da solvente per tutti gli altri ingredienti, conferisce alla sostanza una forma liquida adatta all'applicazione sulla pelle.
- Cloridrato di alluminio. Il principale ingrediente attivo mirato a ridurre la sudorazione. Il risultato desiderato si ottiene grazie al fatto che le particelle più piccole di alluminio contribuiscono al restringimento dei pori della pelle. Dopo l'applicazione, il deodorante forma una sorta di pellicola sulla pelle che non rilascia il sudore dalla pelle.
- Ciclopentasilossano... Un ingrediente antibatterico chiave volto a combattere gli odori sgradevoli, che, tra l'altro, il sudore non possiede in quanto tale. Ma può essere un terreno fertile favorevole per i batteri, che, a causa della loro attività vitale e dell'ulteriore morte, forniscono aroma.Grazie a questa sostanza, l'intera colonia di batteri muore in una volta.
- Glicerolo. Un ingrediente emolliente che aiuta a ridurre gli effetti nocivi degli ingredienti aggressivi sulla pelle. La seconda funzione della glicerina è di fornire la viscosità necessaria per una miscelazione uniforme dei costituenti.
- Bisabololo... Una sostanza con un pronunciato effetto sedativo che è altamente appropriata in molte aree di potenziale eccessiva sudorazione.
- Estratti vegetali. Ognuno di loro svolge le proprie funzioni - ad esempio, il limone ha il compito di asciugare la pelle dalle secrezioni di grasso in eccesso e stimolare la produzione di collagene, senza la quale la pelle diventa rugosa, per non parlare della disinfezione. L'estratto di tè verde combatte le irritazioni e disinfetta anche la superficie e dona anche all'area problematica un leggero aroma gradevole. L'estratto di camomilla generalmente integra l'effetto degli ingredienti di decontaminazione sopra descritti.
- Mentolo... L'effetto principale è quello di fornire un effetto fresco sull'area trattata della pelle, che impedisce inoltre il rilascio di sudore e offre una piacevole sensazione. Inoltre, una nota di mentolo si intreccia nel bouquet finale del deodorante.
Principio operativo
Algel è interessante per il consumatore in quanto appartiene al gruppo degli antitraspiranti, cioè non si limita a mascherare un odore sgradevole, ma ha un'azione complessa volta ad eliminarne la causa.
Dal punto di vista della medicina, può essere considerato un farmaco per il trattamento dell'iperidrosi, cioè un mezzo per combattere la sudorazione profusa.
Per il risultato principale, è responsabile il cloridrato di alluminio, che, cadendo sulla superficie della pelle, reagisce con le proteine dell'epidermide. Il risultato della loro interazione è il film più sottile che "sigilla" in modo affidabile i dotti delle ghiandole sudoripare - a causa di ciò, anche la temperatura ambiente più alta non può spremere una goccia di sudore dall'area trattata della pelle.
L'ingestione di alluminio nel corpo potrebbe avere un effetto indesiderato, tuttavia, gli sviluppatori insistono sul fatto che non si verifica la penetrazione: i composti delle proteine con questo metallo non si dissolvono e non vengono assorbiti nel sangue, venendo gradualmente lavati via dalla pelle durante l'igiene procedure. in cui Algel non influisce sulle ghiandole sudoripare in quanto tali: le blocca solo temporaneamente, quindi non vi è alcun effetto irreversibile sul corpo. Dopo la cessazione dell'uso della sostanza, l'iperidrosi riprenderà il prima possibile nello stesso volume di prima dell'inizio dell'uso.
Da un punto di vista biologico, la sudorazione è un processo benefico per il corpo, quindi alcuni potenziali consumatori sono preoccupati per le conseguenze dell'uso di Algel. Poiché la sostanza non elabora l'intera superficie del corpo, ma solo i tipici punti "problematici" (ascelle, palmi delle mani, piedi), il corpo ridistribuisce semplicemente la sudorazione in altre aree in cui non è così critico. Inoltre, il liquido in eccesso e i sali iniziano a essere escreti più intensamente nelle urine.
Forme di emissione
Considerando l'ampiezza significativa della sfera di potenziale utilizzo di "Algel", il produttore ha deciso di rilasciarlo in tre diverse forme, ciascuna delle quali va considerata separatamente.
Opzione con applicatore a rullo molto simile al comune deodorante utilizzato dalla maggior parte della popolazione moderna. Roll-on antitraspirante ascellare a lunga azione in flaconi da 50 ml. Grazie alla presenza del rullo, il consumatore ha la possibilità di distribuire comodamente e in modo uniforme i principi attivi nell'"area di responsabilità".
L'effetto di un singolo utilizzo di Algel si osserva in media 3-5 giorni dopo l'uso.
Allo stesso tempo, i creatori si sono assicurati che la sostanza non lasciasse segni evidenti su vestiti di qualsiasi colore.
Oltre al solito "Algel", c'è anche "Algel Maximum", che si presenta nella stessa forma antitraspirante roll-on, ma con un effetto ancora più evidente. Per ottenere un risultato così sorprendente è possibile includere nella ricetta molti più ingredienti a base di erbe, tra cui si dovrebbero distinguere olio di menta piperita, aloe, etilesilglicerina e allantoina. Un tale antitraspirante ha un doppio effetto, poiché non solo garantisce secchezza e comfort nell'area delle aree problematiche, ma combatte anche contro lo sviluppo di un odore sgradevole.
Un prodotto completamente separato è un gel per i piedi, prodotto in un tubo, progettato per combattere una delle aree problematiche più critiche in termini di traspirazione. Se le ascelle e i palmi possono ancora essere in qualche modo nascosti, il forte odore delle gambe provoca un vero e proprio complesso, mentre Algel per le gambe consente non solo di ridurre la sudorazione, ma anche di combattere efficacemente i microbi, la cui attività vitale di solito provoca un odore sgradevole .
Il gel per i piedi è disponibile in tubi di due diverse dimensioni: 75 e 200 ml. La composizione del farmaco è leggermente diversa dalla versione "principale". Quindi, contiene componenti speciali che ammorbidiscono la pelle dei piedi, così come l'estratto di salvia, che è coinvolto nel raggiungimento di tutti gli effetti benefici elencati. È importante notare che l'uso di Algel per i piedi è anche vantaggioso dal punto di vista della prevenzione dei funghi.
Istruzioni per l'uso
Per ottenere il massimo effetto nel più breve tempo possibile, è importante utilizzare il farmaco secondo le istruzioni, che devono essere fornite con il flacone o il tubo.
Il momento ottimale per applicare Algel sulla pelle è la sera, dopo le procedure dell'acqua.
Il fatto è che di notte una persona di solito si muove poco e la temperatura scende, il che significa che non ci sono ragioni oggettive per una forte sudorazione e sarà più facile bloccare i dotti delle ghiandole sudoripare. Se il tuo programma differisce dal più comune, regola il tempo di applicazione della sostanza con quanto sopra.
I composti di alluminio vengono distrutti a contatto con l'umidità, il processo stesso è accompagnato da sensazioni spiacevoli per una persona sotto forma di disagio, espresso in una tangibile sensazione di bruciore e irritazione della pelle. Per evitare che ciò accada è necessario applicare l'antitraspirante solo sulla pelle asciutta e il contatto della superficie trattata con l'acqua è indesiderabile per le successive quattro ore... Sarà possibile lavare via i resti di Algel al mattino: l'istruzione consiglia di utilizzare acqua calda e sapone, dopodiché si consiglia di asciugare nuovamente.
notare che in generale, la sudorazione è un processo naturale ed è benefico per il corpo, quindi non è consigliabile elaborare ampie aree del corpo in una sola seduta. L'escrezione del sudore aiuta l'organismo a tollerare più facilmente il calore e ad eliminare i sali in eccesso. Se limiti significativamente tali opportunità, possono derivarne conseguenze spiacevoli.
Considerando la durata dell'effetto dell'applicazione "Algel", dovrebbe essere usato relativamente raramente - nella maggior parte dei casi, 3-7 giorni sono considerati un intervallo normale.
Solo in alcuni casi particolarmente gravi è consentito ripetere la procedura il giorno successivo, anche con l'estensione di una sorta di serie fino a tre giorni consecutivi.
Particolare enfasi è posta sul fatto che Algel non può essere considerato un semplice deodorante: è un prodotto medico e cosmetico con una serie di controindicazioni che vale la pena ascoltare:
- l'irritazione o il danno alla pelle è una controindicazione diretta per l'applicazione della sostanza in quest'area del corpo;
- le aree pro-epilate possono contenere lievi danni, possono essere trattate solo due giorni dopo l'epilazione;
- prima dell'uso, il consumatore è obbligato a studiare la composizione della sostanza per assicurarsi che non ci sia nulla nell'elenco dei componenti a cui potrebbe essere allergico;
- arrossamento o sensazione di bruciore derivante dal trattamento della pelle con "Algel" richiede un intervento immediato sotto forma di risciacquo con acqua, dopodiché la procedura può essere ripetuta solo a giorni alterni;
- se la situazione descritta nel paragrafo precedente è stata ripetuta a giorni alterni, c'è motivo di sospettare una reazione allergica a uno dei componenti dell'antitraspirante, e quindi è meglio abbandonarne del tutto l'uso;
- il contatto di Algel con eventuali membrane mucose e la cavità orale è altamente indesiderabile, pertanto è vietata l'applicazione della sostanza anche alle parti adiacenti del corpo.
La normale temperatura di conservazione del farmaco varia da 5-25 gradi sopra lo zero. Con un'adeguata conservazione e un'applicazione corretta, di solito un risultato tangibile non si osserva immediatamente, ma dopo 2-3 procedure, quando non solo la sudorazione si riduce, ma il numero di batteri è significativamente diminuito.
Gli effetti collaterali sono generalmente espressi come sintomi tipici dell'allergia come arrossamento, eruzioni cutanee e prurito delle aree trattate... In qualsiasi tale sviluppo di eventi, sembra una decisione ragionevole smettere di usare Algel e cercare un'alternativa con una composizione diversa.
Revisione delle recensioni dei medici
Algel nel nostro paese può essere trovato nelle farmacie, che già dà una comprensione dell'essenza medicinale di questo farmaco.
I professionisti medici ne parlano positivamente, sottolineando che si tratta, in effetti, di un analogo domestico del popolare deodorante svedese DryDry.
Come un "collega" straniero questo farmaco ha un'elevata efficienza in quasi tutti i casi, ad eccezione dell'iperidrosi troppo avanzata. Una caratteristica positiva dell'antitraspirante è la sua base acquosa, che ne consente l'utilizzo per la cura della pelle sensibile, nonché l'unica controindicazione sotto forma di intolleranza individuale ai componenti, che rende la sostanza disponibile anche per specifiche categorie di pazienti come bambini e donne incinte.
Gli effetti collaterali sono rari perché la composizione è selezionata in modo tale da includere un minimo di allergeni popolari. Dopo l'applicazione, puoi aspettarti una media di 5 giorni di effetto.
Tutti i pro e i contro del deodorante Algel sono descritti nel video qui sotto.