Bicicletta per una ragazza: tipi e scelte
Prima o poi nella vita di quasi tutte le ragazze arriva un momento in cui le si compra una bicicletta. Come scegliere una bici per una giovane donna, cosa cercare?
Caratteristiche distintive
Le biciclette delle ragazze hanno diverse caratteristiche che differenziano il trasporto dai modelli dei ragazzi. Prima di tutto, questo è un tubo del telaio superiore abbassato o la sua completa assenza. Ciò consente alle ragazze di cavalcare anche con gonne e vestiti. L'eccezione sono i modelli di bici sportive, che di solito sono considerati dai produttori come unisex.
Il telaio è anche compatto, più leggero e si adatta a un manubrio più stretto. La sella sulle bici girly è più larga e morbida. Anche il design di un tale modello si distingue. Di solito il trasporto ha tonalità chiare o, al contrario, luminose (rosa, rosso, giallo).
I modelli per ragazzi in termini di design sono solitamente più sobri e laconici.
varietà
Convenzionalmente, tutte le biciclette esistenti possono essere suddivise in base all'età del bambino.
Ragazze 1-3 anni
Una bicicletta per bambini per questi piccoli è un triciclo o una bicicletta senza pedali, così come una bicicletta a quattro ruote. Si tratta di modelli con un comodo poggiapiedi, una seduta più ampia con schienale e cinture di sicurezza, e una maniglia per il genitore (come una carrozzina) per controllare la bici. Di solito, tali modelli sono dotati di giocattoli aggiuntivi: sonagli rimovibili, pulsanti luminosi, ecc.
Ragazze 3-4 anni
Durante questo periodo, puoi acquistare un bambino una bicicletta a due ruote con un diametro della ruota di 12 pollici e un'altezza di 100-110 cm (si trova spesso una bicicletta pieghevole di questo tipo). Queste biciclette sono dotate di due piccole ruote nella parte posteriore, che consentono al bambino di imparare rapidamente a bilanciarsi. Alcuni genitori commettono l'errore di fissare le ruote ausiliarie più in alto. Pensano che questo accelererà il processo di apprendimento. Tuttavia, questo porterà solo al fatto che la bicicletta ruoterà in una direzione o nell'altra, impedendo al bambino di imparare a mantenere l'equilibrio.
Ragazze 4-6 anni
Per loro, i produttori offrono anche modelli a due ruote, ma per un'altezza di 116-120 cm con ruote da 16 pollici. Per comodità, questi modelli sono anche dotati di ruote laterali rimovibili.
Ragazze 6-9 anni
Per questa categoria di ciclisti sono adatte biciclette con ruote da 20 pollici, progettate per un'altezza di 120-135 cm.Se una ragazza sta appena iniziando a padroneggiare una bicicletta (ha poca esperienza nella guida), è meglio acquistare un modello a velocità singola più semplice per lei. Assicurarsi che il veicolo sia dotato di freni a pedale e forcella rigida.
Per il ciclista più esperto, è possibile acquistare un modello a più velocità (fino a 6-7 modalità di velocità) con una trasmissione entry-level.
Ragazze 9-12 anni
Per loro, una bicicletta con un diametro della ruota di 24 pollici, progettata per un'altezza di 135-150 cm, sarà ottimale. Questo modello junior sembra molto simile a una bicicletta per adulti. In questo gruppo si distinguono anche i modelli a velocità singola e quelli che hanno più velocità.
Ragazze 12-14 anni
Per le ragazze di questa età, le biciclette sono prodotte con ruote da 26 pollici e un'altezza di 145-168 cm. Sono simili alle vecchie biciclette con ruote di dimensioni simili, ma sono di dimensioni più compatte. Esistono anche diversi modelli che differiscono per le caratteristiche di velocità. Quest'ultimo può avere fino a 24 marce di velocità e forcelle ammortizzate fino a 100 mm. A partire da un diametro della ruota di 24-26 pollici, le bici si differenziano in bici da strada, da motocross, da velocità, ecc.
Spettro dei colori
Le biciclette per bambini sono solitamente realizzate in colori vivaci, hanno immagini di cartoni animati e personaggi delle fiabe. Più una ragazza invecchia, più il suo modello di bici diventa sobrio. Naturalmente, fino all'età della scuola primaria, le ragazze preferiscono le belle biciclette rosse, rosa shocking, gialle e multicolori. Le opzioni blu, viola e turchese sembrano buone. Le biciclette per studentesse sono disponibili in colori più calmi: beige, rosa chiaro e tonalità pastello, grigio, bianco.
Accessori
Quasi ogni bicicletta per una ragazza dai 2 ai 4 anni ha vari cestini e supporti per giocattoli, portabottiglie e supporti speciali per le gambe. Un bambino può metterci i piedi se è stanco di pedalare. Di solito c'è un contenitore dietro la bici, che è comodo per riporre i giocattoli all'aperto (ad esempio, un kit sandbox). Le strutture a tre ruote devono essere dotate di maniglia removibile per il controllo del trasporto da parte dei genitori.
I modelli a due ruote per ragazze dai 4 anni hanno già ruote piccole aggiuntive. Rendono più facile imparare ad andare in bicicletta, sono rimovibili. Gli accessori aggiuntivi includono un cestino, una torcia e uno specchietto retrovisore. A volte: spazzole sul volante, vari elementi decorativi. Più la ragazza è anziana, più la sua bici diventa funzionale e laconica in termini di accessori. L'unica cosa che è invariabile è la presenza di un segnale, uno specchietto retrovisore, a volte un cestino o un portabottiglie sul telaio.
I modelli i cui assi sono decorati con LED sono molto popolari tra le ragazze di 10-14 anni. Quando si muovono, si illuminano con una luce multicolore, che sembra spettacolare al buio. Tuttavia, queste coperture LED possono essere acquistate separatamente.
Modelli popolari
Considera i modelli di bici popolari per le ragazze.
- STELS Gioia 12. Modello con ruote da 12 pollici e telaio in acciaio. Ha un freno a pedale e 2 ruote aggiuntive. C'è un cestino aggiuntivo sul volante, il sedile è caricato a molla. Un modello simile STELS Echo 12 (2015) ha le stesse caratteristiche tecniche, in aggiunta: un supporto per giocattoli sul volante, spazzole sul volante.
- Pilota STELS 120 16. Bici da 16'' con telaio in acciaio, freno a pedale posteriore e ruote aggiuntive. Gli elementi aggiuntivi includono un supporto per una bottiglia d'acqua, uno specchietto retrovisore.
- Stark Bliss Girl. Modello da 20 "in bianco. Materiale del telaio: alluminio (peso della bicicletta - 12,5 kg). Ci sono ali sopra le ruote che proteggono la bicicletta e il corpo del bambino dalla caduta di sassi e altri piccoli elementi che volano da sotto le ruote.
- TREK Mistico 20. Bici da 20 pollici con telaio in lega di alluminio. Freno - freno a pedale posteriore, c'è anche un freno a cerchione posteriore aggiuntivo. Il volante è completato da un cestino, le maniglie sono dotate di cuscinetti in silicone e la catena è nascosta sotto un involucro protettivo.
Oggi, i prodotti per bambini sono un business redditizio. Ecco perché letteralmente ogni anno ci sono fino a una dozzina di nuove aziende che producono biciclette per ragazze. La preferenza dovrebbe essere data a tutti gli stessi marchi affidabili e testati nel tempo. Questi includono il produttore nazionale Stels, i cui prodotti sono realizzati su apparecchiature europee.
Il marchio Giant, specializzato in biciclette con telaio in alluminio leggero, si distingue per la massima qualità e convenienza. Le bici Trek ricevono recensioni positive (un produttore americano noto per le biciclette da corsa per adulti), Merida (Taiwan, uno dei pochi produttori i cui prodotti soddisfano pienamente gli standard rigorosi).
Come scegliere?
Quando si sceglie un trasporto biciclette per un bambino di età inferiore a 9 anni, è sufficiente scegliere la giusta dimensione del veicolo. Certo, è importante scegliere un design che piaccia a tuo figlio. Per le ragazze di età superiore a 9 anni, oltre alla taglia, uno dei criteri di selezione è quali strade percorrerà il bambino.
Per quelle ragazze per coloro che preferiscono piacevoli gite in bicicletta in giro per la città, è possibile acquistare una bici economica di livello base... Se in famiglia c'è un giovane pilota che preferisce la velocità e le strade lisce, scegli una bici ad alta velocità con una trasmissione di alta qualità.
Per gli amanti dello sci alpino o delle zone speciali con dislivelli, scegli un modello specializzato con trasmissione e assorbimento degli urti di alta qualità.
È importante scegliere una bicicletta per l'altezza del bambino. Nel punto più basso di torsione dei pedali, le gambe dovrebbero essere completamente estese, in alto - piegate, ma non toccare il volante. In questo caso, l'intero arco del piede dovrebbe trovarsi sul pedale. Se il bambino tocca solo i pedali con le dita dei piedi, il trasporto è troppo grande. Successivamente, fai il prossimo test: prova a girare il volante di 90 gradi. Dovrebbe funzionare bene. Inoltre, in questo momento, le mani del bambino dovrebbero raggiungere il volante nelle sue posizioni estreme (cioè quando si gira). La larghezza del piantone dello sterzo deve corrispondere alla larghezza delle spalle.
Per i bambini, è meglio acquistare telai in alluminio. Certo, sono inferiori a quelli in acciaio in termini di resistenza, ma sarà più facile per il bambino gestirlo a causa del peso inferiore. Metti la ragazza vicino alla bici. L'altezza del telaio inferiore dovrebbe idealmente essere 10 centimetri sotto il livello del cavallo. Quindi l'uso della bici sarà più comodo e meno traumatico in caso di rischio di incidente. In una buona bici, l'altezza del sedile è regolabile (fatto più alto e più basso), e anche il piantone dello sterzo dovrebbe essere regolabile in altezza e inclinazione.
È necessario un limitatore al volante. In caso contrario, c'è un alto rischio di perdita di controllo e incidenti. Per la sicurezza dei pneumatici, scegli anche pneumatici larghi con battistrada trasparente. Le gambe del bambino saranno protette dall'incastrarsi nella catena della ruota dalla presenza di una copertura protettiva su di essa. Un buon modello è quello che ha sia un freno a mano che un freno a pedale. Non a tutte le velocità, puoi fermare rapidamente la bici con il freno a mano. In questo caso, il piede aiuterà.
Come scegliere una bici per una ragazza dai 3 anni, vedi sotto.