Biciclette per ragazze 10-12 anni: valutazione dei produttori e selezione
Le ragazze di età compresa tra 10 e 12 anni, quando scelgono una bicicletta, prestano già attenzione non solo al design luminoso, ma anche alla qualità dell'unità. A questa età, conoscono già tutte le caratteristiche del design del "cavallo di ferro". È positivo che la scelta non sia così difficile a causa dell'ampia gamma di modelli per adolescenti, sebbene ci siano diverse sfumature in questa materia.
Peculiarità
In base alla progettazione, i modelli per ragazze di 10-12 anni sono abbastanza simili agli esemplari adulti e le differenze sono in una dimensione più compatta e nell'assenza di alcune funzioni. I design per adolescenti includono ammortizzatori che aumentano il comfort di guida sui dossi e un freno a mano a più velocità.
Il peso del modello della ragazza è alleggerito grazie al design del telaio, delle bielle, del volante. La sella è più morbida e larga rispetto al modello adulto. La maggior parte dei modelli è dotata di un tubo ribassato, in modo che la ragazza possa fare un giro in bicicletta con una gonna o un vestito.
Generalmente, i modelli per studentesse sono decorati con colori vivaci, hanno un design interessante. Questi sono principalmente i colori rosso, arancione, bordeaux. Le ragazze di questa età amano anche i colori pastello: rosa, pesca, bianco, blu. E anche i modelli per una giovane donna possono differire in presenza di dettagli aggiuntivi che non influiscono sulla funzionalità. Questo include, ad esempio, un cestino per le piccole cose delle donne.
Visualizzazioni
A questa età, a una ragazza possono essere offerte 2 opzioni di bici: città o montagna. I modelli urbani sono progettati per la guida su asfalto piatto, è conveniente trasportare oggetti su di essi, ma non è possibile eseguire vari trucchi. Spesso hanno una sola velocità, sufficiente per un tranquillo giro in bici da città. La versione urbana piacerà a un giovane ciclista dal carattere sobrio.
Per i corridori più atletici e attivi, è adatto un esemplare di montagna. In condizioni urbane, puoi saltarci sopra, visitare una foresta, un parco o una spiaggia, superare vari ostacoli, ad esempio i cordoli.
La presenza di più marce consente di guidare in salita e superare superfici irregolari.
Se consideriamo questa classificazione in modo più approfondito, possiamo evidenziare 3 tipi accettabili di biciclette per ragazze di età compresa tra 10 e 12 anni.
- Incrociatore. Questa è una bici per un giro in città, ha un telaio basso, curve morbide del corpo, una vestibilità comoda. Il telaio è spesso realizzato in alluminio, alleggerendo così il peso.
- Mountain bike... Versione adolescente per la guida fuoristrada urbana. Ha una marcia 7-21, un telaio dritto e una struttura complessa. La ragazza dovrà premere il busto contro il volante durante la guida. Il peso di una moderna mountain bike per adolescenti è di 5-6 kg.
- Bici BMX. Questa versione per adolescenti consente alla ragazza audace di fare acrobazie in bicicletta come salti estremi. Le istanze sono realizzate in resistente lega di acciaio. Ci sono anche opzioni in alluminio leggero, ma si consumano rapidamente durante l'uso estremo. I modelli sono adatti solo a ragazze con una vasta esperienza nel ciclismo.
Si può distinguere una categoria a parte modelli pieghevoli. Vanno bene per i viaggi in città, e ancora di più alle ragazze piace il loro peso minimo.
Tuttavia, il meccanismo stesso spesso causa difficoltà quando viene utilizzato da un adolescente, quindi molti genitori preferiscono le classiche opzioni scomode.
Come scegliere?
Quando si sceglie una bici per una bambina di 10-12 anni utilizzare i consigli degli esperti.
- Prestare attenzione al diametro della ruota e all'altezza del telaio... Per un bambino di 10 anni, è meglio acquistare un modello con ruote da 20 "e un telaio da 12-13", e una studentessa di 11-12 anni sarà più a suo agio su una bicicletta con ruote da 24 "e un 14 telaio da -15".
- Le ragazze adolescenti non dovrebbero essere molto appesantite, quindi scegli un modello leggero... Tieni presente che la versione con telaio in alluminio pesa 2-3 kg in meno rispetto alla versione in acciaio.
- Se i genitori sanno che il bambino utilizzerà principalmente la bicicletta su sali e scendi, allora si consiglia di selezionare campione con più ingranaggi - un solo ingranaggio causerà difficoltà nel processo di sollevamento.
- Porta il futuro proprietario con te al negozio, lascia che si sieda sulla bici. Presta attenzione alla vestibilità e assicurati che la schiena della ragazza non si pieghi troppo in avanti, altrimenti si farà male durante la guida. Neanche un modello su cui la schiena del bambino è perfettamente dritta funzionerà. Il piede del giovane corridore dovrebbe raggiungere facilmente il pedale quando si gira nella posizione più bassa.
- Assicurati che i pedali siano facili da girare e allo stesso modo delle ruote, non scricchiolare o emettere altri suoni estranei.
- Assicurati che la bici ha una protezione affidabile della catenache potrebbe impigliarsi nei vestiti della ragazza e causare lesioni.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design. A questa età, è molto importante che le studentesse appaiano luminose, belle, attraenti. Se l'acquisto di una bicicletta è una sorpresa per un bambino, e quindi non c'è modo di portarla con te al negozio, vale la pena ricordare il colore preferito del futuro proprietario e scegliere una bicicletta in tonalità simili. Se non si sa nulla del tuo colore preferito, scegli un modello neutro, ad esempio bianco, nero, kaki, argento: queste opzioni sono adatte a tutte le occasioni.
Se la giovane donna trova noiosa una tonalità neutra, può trasformare da sola il suo amico a due ruote.
Ad esempio, puoi decorare una bicicletta con strisce LED, decorare con torce elettriche, acquistare una simpatica campana a forma di fiore e decorare la cornice con scritte divertenti.
Modelli popolari
Presta attenzione a diversi modelli attuali di biciclette per ragazze di 10-12 anni.
Formula Smart 14G 24
Modello universale semplice e di facile utilizzo per ragazzi di 11 anni. Adatto per passeggiate leggere su superfici asfaltate e per la guida su terreni sconnessi. La dimensione delle ruote è di 24 pollici, il che significa che il modello può essere utilizzato anche da un adulto, poiché è progettato per un'altezza di 130-165 cm.
La sospensione non ha ammortizzatori ed è dotata di una forcella rigida, quindi il peso dell'esemplare è molto piccolo - 16,4 kg. C'è solo una velocità, ma il vantaggio principale è un meccanismo pieghevole che ti permette di riporre la tua bici a casa, su un balcone, in un armadio o nel bagagliaio di un'auto.
Tra le carenze, c'è un basso livello di comfort quando si guida su superfici rocciose, quindi è meglio far funzionare il modello su una superficie piana.
Premier Cobra 20 V-brake
Questo modello attira l'attenzione delle ragazze con il suo design luminoso: il pezzo è dipinto nei toni del giallo con accenti verde chiaro. La fascia di età ottimale è 9-13 anni. Ha un tipo di telaio chiuso. Adatto per il ciclismo ad alta velocità su percorsi irregolari, il comfort è dato dall'assorbimento degli urti delle due ruote.
Il telaio è realizzato in acciaio anticorrosione, che aggiunge peso alla bici, ma allo stesso tempo ne allunga la vita. Il modello ha 6 velocità facilmente modificabili. Le ragazze amano la capacità di percorrere lunghe distanze.
Navigatore Stels 410
Questa opzione è destinata ai ciclisti di età compresa tra 10 e 12 anni. Diametro ruota 24 pollici: questa dimensione lo rende facile da manovrare su strada. Il modello è dotato di freni a disco meccanici con rotore da 160 mm, che accorciano i tempi di frenata e garantiscono una guida confortevole della bici.
Il design si basa su un classico telaio in acciaio Steel. Il carico massimo possibile su una bicicletta è di 70 kg e il peso dell'intera unità è di 15,6 kg. Ci sono 21 velocità in totale.
Per informazioni su come scegliere una buona bici per un'adolescente, guarda il video.