Tutto sulla depressione post-partum
La gravidanza e il parto sono sempre stressanti per il fragile corpo femminile. Inoltre, non tutte le giovani madri possono far fronte alle preoccupazioni che si sono accumulate su di lei, alla mancanza di sonno e ai frequenti esaurimenti nervosi. Alcuni si deprimono.
Che cos'è e quanto dura?
La depressione postpartum è considerata una condizione patologica di una rappresentante femminile che è diventata madre da tempo. Il disturbo depressivo è associato a disturbi metabolici, all'emergere di ulteriori responsabilità, all'aumento delle faccende domestiche e alla monotonia della vita. Il deperimento psicologico e fisico postpartum di una donna viene spesso definito depressione postnatale.
Durante il parto e il parto, il corpo di un giovane subisce grandi cambiamenti ormonali e fisici. Il livello degli ormoni sessuali femminili e delle endorfine precipita. La giovane madre sta vivendo un disagio psicologico. La durata di un tipico blues può variare dai 3 ai 5 giorni. Durante questo periodo, una donna sperimenta pianto, ansia e malumore.
Molto spesso, lo stress postpartum passa dopo mezzo mese dopo che il nuovo genitore si è adattato alle attività quotidiane e la paura scompare alla vista del bambino. Una donna si adatta ad altre condizioni di vita e non ha più paura di danneggiare il bambino con i suoi movimenti incuranti.
Spesso lo stato di stress sfocia dolcemente nella depressione postnatale, che dura da un mese a un anno. Il processo di recupero richiede molto tempo.Dipende dalla diagnosi tempestiva e dall'inizio del trattamento.
Il ritardo nel riconoscere lo stato depressivo di una donna risiede nel fatto che il cattivo umore, l'irritabilità, la perdita di energia sono spesso attribuiti da persone vicine ai capricci naturali di una giovane madre e una reazione temporanea allo stress dal processo di nascita.
La durata della depressione dipende dall'atmosfera generale della famiglia. Non è necessario rimproverare a una madre inesperta la scarsa esecuzione delle responsabilità materne e l'insufficiente attenzione al bambino. Il blues finirà rapidamente se le persone vicine forniranno il supporto necessario in tempo.
Sembra alla giovane donna che non corrisponda al ruolo della madre. La signora sente la propria inutilità, prova un senso di colpa e di vergogna. La donna sente la disperazione della situazione e la paura. In psichiatria vengono descritti vari casi di suicidio e omicidi di un neonato da parte di una madre in stato depressivo.
A volte lo sviluppo della malattia si verifica a causa della riluttanza di un giovane a cercare aiuto da altri o da uno specialista. Successivamente, la depressione postnatale può diventare cronica e durare per 2-3 anni.
I sintomi principali
Non tutte le donne sperimentano l'esaurimento emotivo e fisico allo stesso modo. Il grado di depressione psicologica dipende dai fattori che provocano la depressione, dalle caratteristiche individuali della giovane donna e dal suo atteggiamento nei confronti del problema che è sorto.
La depressione di solito inizia con un umore noioso e tristezza. La neomamma avverte stanchezza cronica e vuoto mentale. Non vuole comunicare con amici e parenti. Periodicamente si verificano disturbi somatici, che sono più spesso associati a disturbi del tratto gastrointestinale o alla comparsa di mal di testa.
Una giovane madre dovrebbe prestare attenzione ad altri sintomi caratteristici della malattia:
- mancanza di energia vitale;
- aumento dell'ansia;
- attacco di panico;
- frequenti sbalzi d'umore;
- irritabilità;
- esplosioni incontrollate di rabbia;
- crisi isteriche;
- senso di colpa per esaurimenti nervosi non pianificati;
- autoflagellazione;
- uno stato di confusione;
- pianto;
- rifiuto di qualsiasi aiuto esterno;
- mancanza di desiderio di fare ciò che ami;
- perdita di interesse per la vita;
- letargia;
- scarso appetito;
- disturbi del sonno dovuti a un afflusso di pensieri ansiosi e negativi;
- immunità indebolita;
- tachicardia, mancanza di respiro;
- incapacità di concentrarsi sulle cose semplici;
- memoria e coordinazione alterate;
- accentuata indifferenza verso il bambino o eccessiva cura.
Cause dell'evento
Dopo la nascita di un bambino, i giovani genitori possono sentirsi depressi a causa di un'esperienza di vita inadeguata. Spesso, l'esaurimento emotivo e fisico di una donna si verifica a causa della conoscenza limitata del processo stesso dell'ostetricia, della condotta della vita nel primo anno di vita di un bambino.
Un ruolo importante è giocato dalla predisposizione ereditaria di un giovane genitore. Occasionalmente, il disturbo depressivo postnatale si osserva nella linea femminile in tutte le generazioni. Ciò è dovuto alla proprietà delle persone con un sistema nervoso debole di reagire bruscamente a situazioni stressanti. Il processo di nascita e la nascita di un bambino sono un grande stress per una donna del genere.
L'atmosfera infelice in casa porta anche alla depressione postnatale. Una donna che ha partorito ha un grande bisogno di sostegno maschile. E se sente l'indifferenza di suo marito e la mancanza di aiuto da parte dei parenti, allora il giovane genitore inizia a sentirsi depresso e scoraggiato. A volte lo sfondo emotivo generale è influenzato da conflitti prolungati con la propria madre nell'adolescenza o già nel momento presente.
L'affaticamento può verificarsi a causa di disturbi metabolici, picchi di ormoni sessuali femminili, cambiamenti nel volume del sangue e nella pressione sanguigna. La dipendenza da alcol, fumo di tabacco, droghe e altre cattive abitudini spesso provocano depressione negli uomini e nelle donne. Per questo motivo la depressione può manifestarsi contemporaneamente nella moglie e nel marito.
In alcuni casi, la depressione maschile postnatale è in qualche modo correlata agli stessi fattori delle mogli. Il coniuge non sperimenta cambiamenti ormonali e fisiologici nel corpo, ma la necessità di una revisione in breve tempo e di adeguamenti nelle sfere finanziarie, sessuali e psicologiche contribuisce a una diminuzione del background emotivo generale e a un significativo declino dell'umore. La depressione postnatale di un giovane padre influisce sull'ulteriore sviluppo della psiche del bambino. Al fine di preservare la salute mentale del bambino, un uomo dovrebbe cercare prontamente l'aiuto di uno psicologo.
A volte la depressione postpartum può essere associata all'egoismo di una donna. La signora non vuole ricostruire il solito stile di vita. Alcune donne non sono in grado di assumersi la responsabilità di allevare un ometto. Spesso una signora che ha dato alla luce il suo primo figlio non vuole condividere le attenzioni degli altri (soprattutto del marito) con un piccolo buffo.
Dopo la seconda nascita, l'atteggiamento egoistico della donna di solito scompare.
Oltre ai fattori sopra descritti, gli psicologi identificano altri motivi comuni:
- aumento del livello di responsabilità;
- mancanza di fondi;
- mancanza di tempo libero;
- maggiore percezione dell'ambiente esterno;
- problemi con un partner;
- consapevolezza del ruolo sconosciuto - la madre;
- mancanza di esperienza nell'educazione dei figli;
- cambiamenti fisiologici;
- paura dei cambiamenti nella figura;
- problemi di allattamento al seno;
- incoerenza tra gli eventi desiderati e la realtà (mancanza di supporto atteso da un compagno di vita, nascita di una figlia al posto del figlio previsto e altri momenti inaspettati).
Panoramica del modulo
Solo gli specialisti possono valutare correttamente le condizioni di una donna dopo il parto. Per identificare la depressione lieve, moderata o grave, psicologi e psichiatri conducono una diagnostica specializzata. Esistono tecniche efficaci.
La scala di Edimburgo aiuta a identificare il livello dei disturbi depressivi nei periodi prenatale e postnatale. Alla futura mamma o giovane mamma viene offerto un questionario con 10 affermazioni e quattro opzioni di risposta. La donna dovrebbe controllare l'articolo che meglio corrisponde alle sue condizioni durante l'ultima settimana. Danno 5 minuti per fare il test. Successivamente, lo psicologo elabora i risultati, determina la presenza della depressione, la sua forma. Quindi lo specialista delinea i modi per affrontarlo.
Depressione nevrotica
Il parto può esacerbare disturbi mentali preesistenti. La neomamma sta vivendo la propria insolvenza e dipendenza. Un forte calo dell'autostima la spinge alla dipendenza emotiva dalle persone che la circondano. Lo sviluppo della nevrosi è accompagnato da rabbia, aggressività e ostilità verso gli altri.
Il sonno e l'appetito di una donna sono disturbati, l'attrazione sessuale per un partner scompare, compaiono attacchi di panico e sospettosità sulla propria salute. Occasionalmente, si verifica un'abbondante sudorazione, la pressione sanguigna aumenta e la frequenza cardiaca aumenta.
Una persona nevrotica ha 2 estremi: una donna potrebbe non prestare attenzione alla sua pettinatura e vestirsi in modo disordinato o, al contrario, monitorare eccessivamente attentamente ogni dettaglio del proprio aspetto e ordine nell'appartamento. In quest'ultimo caso, i cursori piegati con noncuranza o un'unghia rotta accidentalmente possono diventare una tragedia per lei.
Psicosi post-partum
Una forma grave di disturbo mentale richiede l'intervento immediato di uno psichiatra, poiché le conseguenze possono essere tragiche. La psicosi postpartum è una delle ragioni principali per uccidere un bambino o causargli gravi danni fisici, poiché le idee deliranti della madre sono dirette verso le briciole. La depressione di solito si verifica nelle prime 2 settimane dopo il parto. È accompagnato da forte eccitazione, pensiero spasmodico e confuso, perdita di inibizione.
Una donna può sperimentare allucinazioni, paranoia e vari deliri. Alcune persone perdono la capacità di riconoscere i propri cari.
La giovane madre necessita di un ricovero urgente. I sintomi acuti durano fino a 3 mesi. Durante questo periodo, a volte si verificano suicidi. Possono volerci sei mesi o anche un anno per riprendersi da uno stato mentale.
Depressione postnatale prolungata
Le vittime della depressione postpartum prolungata sono di solito donne che non hanno ricevuto abbastanza amore, tenerezza, affetto dei genitori durante l'infanzia, nonché individui con manifestazioni isteriche o paure ossessive. Non sono contenti del processo stesso di prendersi cura del bambino, prendersi cura di lui. L'irritazione si alterna a sensi di colpa a causa dell'apparente fallimento.
Il problema può essere difficile da riconoscere a causa del travestimento della depressione sotto le faccende quotidiane associate all'educazione di un bambino. La nuova mamma piange spesso.
Effetti
La dolorosa condizione di una donna si riflette nei suoi cari e nel bambino. Una giovane donna di cattivo umore non può concentrarsi sulle sue responsabilità dirette. Una reazione inadeguata si esprime nella riluttanza a prendere il bambino tra le braccia, a nutrirlo con il latte materno. Per questo motivo, il bambino non ingrassa bene, si sviluppa lentamente. Il bambino è ansioso, non dorme abbastanza. Questa circostanza ha un effetto negativo sulla psiche di suo figlio. La mancanza di connessione tattile ed emotiva con la madre porta a disturbi del linguaggio, iperattività o, al contrario, letargia.
Il marito di una persona depressa potrebbe non essere sempre consapevole del problema psicologico del suo prescelto. Considera il comportamento inappropriato di sua moglie un capriccio. A causa della struttura familiare radicalmente cambiata e della mancanza di un rapporto intimo, un uomo sente la sua inutilità. Il padre del bambino deve essere paziente. Non dovresti insistere sull'intimità, ma dovresti circondare la tua anima gemella con cura e affetto.
Il marito deve partecipare attivamente alla cura del bambino: lavarlo, metterlo a letto, camminare per strada. Il supporto morale protegge il prescelto dall'ansia eccessiva, impedisce alla depressione di riversarsi in uno stato prolungato.
Come sbarazzarsi di te stesso?
La depressione e la depressione generale possono essere superate con la giusta distribuzione delle responsabilità. Non cercare di stabilire immediatamente il vecchio stile di vita. Non è necessario prendere più cose contemporaneamente. Non forzarti. Gradualmente, il comfort e l'ordine verranno ripristinati. Al momento, è molto più importante dedicare più tempo al bambino. Ha bisogno della tua costante cura, amore e calore.
Concorda con tuo marito di interrompere temporaneamente l'intimità fino a quando gli organi femminili non saranno completamente ripristinati dopo il parto. Questo argomento delicato richiede tatto.
Una decisione reciproca di rimandare con una vita intima migliora il background psicologico generale di una donna, la aiuta a superare il blues.
Una giovane donna può far fronte da sola a uno stato depressivo se vengono seguite le seguenti raccomandazioni:
- mangiare una dieta equilibrata alla stessa ora del giorno;
- non rinunciare a fare sport;
- trascorri più tempo con tuo figlio all'aria aperta, fai passeggiate;
- prenditi cura del tuo aspetto;
- se non dormi abbastanza la notte, dormi con il tuo bambino durante il giorno;
- ritirarsi periodicamente da tutti e rilassarsi;
- Mettere da parte almeno un terzo d'ora al giorno per esigenze personali;
- non sgridarti o incolparti di nulla;
- non cercare di svolgere tutte le faccende domestiche;
- permetti a te stesso di riversare tutte le tue emozioni negative;
- fare più spesso bagni con oli essenziali profumati;
- ascoltare musica piacevole;
- allenati a concentrarti sugli aspetti positivi;
- non trattare il bambino come una fonte di negatività.
Puoi combattere la depressione usando tecniche meditative. Trattenere il respiro per 10-20 secondi può portare sollievo. Esistono serie speciali di esercizi progettati per ripristinare il corpo dopo il parto. Se li fai ogni giorno, riacquisterai rapidamente la forma perduta.
Quando i parenti possono sedersi con il bambino, assicurati di andare dal parrucchiere, incontrare un amico, fare shopping.
Se non riesci a superare la depressione a casa, non devi rinunciare all'aiuto psicologico. Nei casi più gravi, dovresti consultare un medico. Lo psicoterapeuta selezionerà la tecnica appropriata con la quale la giovane madre può superare la sua malattia. A volte devi ricorrere ai farmaci. Il consiglio dello psicoterapeuta ti aiuterà a uscire da una depressione in modo tempestivo.
Misure preventive
Si consiglia a tutte le donne in gravidanza di frequentare i corsi dei futuri genitori. Le cliniche prenatali ti dicono come rafforzare il legame tra la madre e il bambino ed evitare la depressione postpartum. Gli specialisti aiutano una donna a prepararsi per la nascita di un bambino. È anche importante un'attività adeguata e un'alimentazione sana di una donna incinta.
Al fine di prevenire uno stato depressivo, uno specialista deve identificare tempestivamente tutti i fattori di rischio. Se la gravidanza era pianificata o indesiderabile. Se ci sono stati aborti spontanei o la nascita di un bambino ancora prima. Hai vissuto situazioni stressanti durante la gravidanza? Se ci sono stati traumi psicologici o fisici durante il parto. Inoltre, è necessario conoscere la storia familiare dei disturbi depressivi, la ricchezza materiale della famiglia, la gravità dei sintomi premestruali e lo squilibrio ormonale esistente.
Lo psicologo, insieme alla futura mamma, redige una tabella in cui sono prescritte le azioni necessarie del padre e della madre, viene determinata l'area di responsabilità individuale per i vari momenti. Prevenire la depressione postpartum implica necessariamente discutere del nuovo ruolo di un genitore.
Il capofamiglia svolge un ruolo importante nella prevenzione del disturbo depressivo postnatale. Dovrebbe tenere conto del fatto che la sua seconda metà dopo il parto aumenta la sensibilità e l'ansia. Il giovane padre dovrebbe prendersi cura del bambino. Una neomamma che trascorre la maggior parte della giornata da sola con il suo bambino è a rischio di depressione postpartum.
Il supporto emotivo da parte della famiglia e degli amici è importante per una donna in modo che possa affrontare adeguatamente nuove sensazioni e circostanze non familiari.
Parenti e fidanzate aiutano la giovane madre a non deprimersi, dandole l'opportunità di rilassarsi e passare ad altre cose interessanti.