Sintomi e trattamento della depressione durante la gravidanza
Durante la gravidanza, la maggior parte delle donne sperimenta ansia intensa, depressione generale e aumento dell'ansia. Un cambiamento inaspettato nel modo di vivere, sensazioni fisiche ed emotive insolite a volte portano la futura mamma alla depressione.
Fattori provocatori
L'inizio della gravidanza cambia completamente la vita di una donna. Si rende conto dell'inizio di un tempo responsabile e allo stesso tempo non vuole perdere la sua libertà. Può essere difficile per una ragazza venire a patti con l'idea che i suoi amici continuano a godersi la vecchia vita e la futura mamma perde la sua vita spensierata e assume determinati obblighi. La donna non appartiene più a se stessa. Il solito ritmo è completamente fuori posto. Alcune persone hanno paura dei cambiamenti nella figura. Altri hanno paura della nascita imminente. Hanno paura per se stessi, per il bambino. Hanno paura di provare forti dolori durante il parto. Anche una gravidanza tanto attesa può far precipitare una donna in una profonda depressione.
Ci sono altre ragioni per l'insorgenza della depressione nella futura mamma.
- predisposizione ereditaria gioca un ruolo importante nell'insorgenza della sindrome depressiva. Viene spesso tramandato attraverso la linea femminile di generazione in generazione.
- Gravidanza non pianificata può essere una completa sorpresa per un giovane. Sbalordita da tali notizie, la ragazza percepisce la notizia come una vera tragedia.
- Gravidanze precedenti infruttuosecon conseguente aborto spontaneo causare emozioni negative.Il parto artificiale in passato o la presenza di gravi conseguenze dopo la nascita del primo figlio provoca attacchi di panico e paura incontrollabile della futura ostetricia.
- Dopo un trattamento di fertilità prolungato alcune donne non possono passare rapidamente all'evento gioioso della futura maternità. Se la consapevolezza di una donna di questo messaggio è ritardata, può verificarsi un disturbo depressivo.
- Mancanza di stabilità finanziaria provoca l'emergere di paure per una vita futura. Varie situazioni stressanti causate da difficoltà finanziarie, mancanza di guadagni o alloggio permanente possono influenzare negativamente la psiche della futura mamma. Non può accettare mentalmente il nascituro a causa del sentimento interiore di disperazione e mancanza di comprensione di come procedere.
- Forte shock psicologico può causare la morte di una persona cara, stupro, trasferimento forzato, perdita del lavoro.
- Cambiamenti ormonali nel corpo, una diminuzione della ghiandola tiroidea, picchi di pressione sanguigna sono spesso accompagnati da un deterioramento dello sfondo emotivo e fisiologico generale della futura mamma.
- Vari disturbi, espressi sotto forma di tossicosi, convulsioni o difficoltà nel prendersi cura di se stessa, fanno sentire una donna incinta la propria inferiorità. L'intolleranza a determinati cibi o odori provoca una generale sensazione di deterioramento. Il complicato corso della gravidanza, che può provocare qualche tipo di malattia nel feto, si riflette nelle condizioni della donna.
- Trattamento a lungo termine con psicofarmaci, trauma cranico o intossicazione causata da cattive abitudini provocano un cambiamento organico nella struttura del cervello e portano all'insorgenza di un disturbo depressivo.
- Caratteristiche della vita sessuale nella fase di portare un bambino, causano una diminuzione dello sfondo emotivo generale. L'umore mutevole di una compagna incinta è spesso causa di conflitti con il prescelto.
- Rapporto difficile con il futuro padre del bambino peggiora notevolmente lo stato emotivo di una donna incinta. Il sostegno insufficiente da parte del marito o il rifiuto di un giovane a prendere parte alla vita del bambino si riflette nello stato emotivo e fisiologico della futura mamma. La donna è nervosa e preoccupata per l'esito degli eventi.
L'assenza di una spalla maschile affidabile può peggiorare lo stato mentale di qualsiasi donna sana.
Caratteristiche in diversi trimestri
La depressione durante la gravidanza si verifica sullo sfondo dei cambiamenti ormonali nel corpo femminile. Il ritmo biologico può essere interrotto a causa di problemi con la produzione di melatonina durante la stagione fredda. Durante la gravidanza, lo stato mentale e fisiologico di una donna cambia. Diverse fasi dello sviluppo fetale sono associate alla trasformazione dello sfondo ormonale generale della donna incinta.
Primo
Una ristrutturazione totale dell'intero organismo lo fa sintonizzare in modo diverso. Lo sviluppo della tossicosi ha spesso un effetto negativo sulla psiche di una giovane donna. Nelle prime fasi della gravidanza, viene registrato uno stato d'animo depresso a causa dell'ansia della futura mamma per il bambino. La minaccia di aborto spontaneo o problemi personali influiscono negativamente sullo stato psicologico della persona incinta. Alcune signore socievoli sono fortemente depresse dall'isolamento forzato dalla società.
Nelle donne inclini al blues, la depressione dura per tutta la gravidanza. Il cambio di residenza influisce negativamente anche sullo stato emotivo dei futuri genitori.
Una malattia grave o la morte di una persona cara spesso causa depressione. A volte una gravidanza non pianificata può essere scoraggiante.
Secondo
Il trimestre medio è caratterizzato da significativi cambiamenti nello stile di vita. La pancia di una donna si allarga, i suoi seni si gonfiano e le sue caratteristiche facciali cambiano. La donna deve ridurre drasticamente il numero di incontri con gli amici e la partecipazione a eventi familiari. Deve rinunciare a indossare scarpe col tacco alto e abiti familiari. L'eccessivo aumento di peso spesso porta una donna in uno stato depressivo.
L'analisi costante del suo stato interno e il monitoraggio regolare dei movimenti del bambino nell'utero spesso portano la donna alla depressione, il che aumenta il rischio di depressione. In alcune persone si osserva un peggioramento dell'umore a causa di un aumento del mal di testa o del mal di schiena. Qualcuno è infastidito dall'allargamento dell'utero. L'autorealizzazione in nuove direzioni è molto importante in questa fase. La futura mamma può iscriversi ad alcuni corsi o iniziare a padroneggiare una nuova professione.
Terzo
L'ansia aumenta nella tarda gravidanza. Si osserva anche in persone molto calme. Prima della nascita, molti temono un esito sfavorevole. Varie emozioni negative si intensificano nella futura donna in travaglio. Una donna in questo momento è caratterizzata da pianto e irritabilità. La depressione antepartum influisce negativamente sullo sviluppo fetale. Lo stress frequente e le crisi isteriche influiscono sulla salute del bambino. Essendo nato, il bambino piange spesso, dorme irrequieto ed è in ritardo nello sviluppo.
Il movimento attivo del bambino spesso porta dolore. I reni e la vescica vicini sono colpiti dai calci nell'utero. Spesso, una donna non riesce a dormire abbastanza a causa di un grande addome che interferisce con lei e la minzione frequente. Per alcune donne, il bruciore di stomaco impedisce loro di godersi i pasti. Lo sviluppo della depressione in questa fase è spesso la causa del parto prematuro. Nella depressione grave, uno psicologo o uno psicoterapeuta raccomanda l'uso di antidepressivi nella tarda gravidanza.
I farmaci possono causare molti effetti collaterali, quindi è meglio prevenire lo sviluppo della depressione. Ai primi sintomi della malattia, dovresti consultare uno specialista.
segni
A volte la depressione viene scambiata per i soliti sbalzi d'umore che la maggior parte delle donne sperimenta nelle ultime settimane di gravidanza. Sono associati ai processi neuroendocrini che si verificano nel corpo femminile in preparazione al parto. La condizione non rappresenta alcun pericolo per una donna. Se la cava facilmente da sola. La depressione nelle donne in gravidanza è accompagnata da frequenti sbalzi d'umore e diminuzione della vitalità. Il cervello della donna durante questo periodo funziona in modo leggermente diverso rispetto a prima. I cambiamenti ormonali influenzano la sintesi delle sostanze chimiche nel cervello. Spesso sono loro a far precipitare la futura mamma in uno stato depressivo.
All'inizio della gravidanza, all'inizio della depressione, la capacità lavorativa di una ragazza inizia a diminuire e sorgono alcune difficoltà nel prendere decisioni importanti. Per un periodo di 3 mesi, una donna non può più concentrarsi su un caso particolare. La sua attenzione è dispersa. A 37, 38 e 39 settimane, la donna incinta inizia a superare la paura dovuta alla mancanza di esperienza nella cura del bambino. Ha paura di non affrontare il ruolo di madre. A 9 mesi di gravidanza, una donna può sperimentare attacchi di panico prima del parto imminente.
40 settimane di gravidanza sono il tratto di casa sulla strada per il travaglio. Per questo motivo è comune che la futura mamma provi un forte senso di ansia. Ha bisogno di sistemarsi in modo positivo e non soccombere a cupi riflessi.
Altri sintomi possono indicare depressione prenatale:
- aumento dell'ansia, del pianto;
- un'irragionevole sensazione di tristezza, disperazione e desiderio;
- un'ondata di emozioni negative, pianto, grave irritabilità;
- completa immersione in te stesso e nelle tue esperienze;
- perdita di interesse per il mondo circostante;
- mancanza di gioia da vari eventi;
- perdita di forza, letargia generale;
- perdita di appetito o, al contrario, eccessiva gola;
- indebolimento del desiderio sessuale;
- disturbi del sonno: insonnia o sonnolenza;
- mancanza di desiderio di comunicare con amici e familiari;
- rifiuto di prendersi cura della propria salute;
- una forte diminuzione dell'autostima e la comparsa di sospettosità;
- sensazione di propria inutilità e impotenza;
- pensieri suicidi;
- perdita di tono muscolare nelle braccia e nelle gambe;
- la comparsa di dolore incomprensibile in diverse parti del corpo.
Se hai almeno 5 dei segni sopra, devi chiedere aiuto a uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Metodi diagnostici
Gli specialisti diagnosticano la presenza di depressione nelle donne in gravidanza eseguendo vari test. Le tecniche strumentali sono ampiamente utilizzate. La gravità della malattia viene solitamente determinata utilizzando le scale di valutazione Beck o Hamilton. Un ruolo importante è giocato dall'identificazione tempestiva di una tendenza alla depressione a livello genetico. Fare un esame del sangue per rilevare una predisposizione ereditaria aiuta a identificare la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo.
Per stabilire una diagnosi accurata, gli psicologi e gli psicoterapeuti prestano attenzione ai problemi associati a deterioramento o aumento dell'appetito, insonnia o eccessiva sonnolenza, eccessiva letargia o agitazione, diminuzione della concentrazione e difficoltà nel prendere decisioni. Inoltre, la persona depressa avverte stanchezza cronica e mancanza di energia.
Per confermare la diagnosi finale, gli specialisti sono guidati da 2 criteri importanti:
- se la depressione generale e la depressione durano quotidianamente per due settimane o più;
- se non c'è interesse per la vita quotidiana durante lo stesso periodo di tempo.
Come sbarazzarsi di?
Spesso, i segni di uno stato depressivo scompaiono da soli mentre una donna si adatta a una nuova situazione. Le attività creative hanno un effetto benefico sullo stato psicologico dell'individuo. Trova nuovi hobby per te stesso. Inizia a dipingere, lavorare a maglia o cucire. Una persona può ridurre in modo indipendente il livello di depressione generale. Una donna ha bisogno di evitare qualsiasi situazione stressante. È necessario comunicare meno spesso con persone sgradevoli, leggere e guardare le notizie. Non dovresti consumare alcol, droghe o fumo.
È necessario combattere tutte le cattive abitudini esistenti. Si consiglia di muoversi di più e stare all'aria aperta, fare ginnastica e nuotare. Fornisci un'alimentazione adeguata. Acquista nuovi vestiti per te e vestiti per il tuo bambino, ascolta musica leggera, guarda i tuoi film comici preferiti. Migliora il tuo umore in ogni modo. La stretta comunicazione con personalità piacevoli e interessanti aiuta a far fronte alla malattia. Visita spesso la famiglia e gli amici. Discuti con loro tutte le tue preoccupazioni sulla nascita imminente. È inoltre necessario ottenere il sostegno di familiari e amici. Se sospetti lo sviluppo di un disturbo depressivo, dovresti cercare aiuto da uno psicologo o uno psicoterapeuta.
A volte un complesso vitaminico prescritto in tempo e gli aggiustamenti apportati alla dieta migliorano significativamente lo stato mentale della futura mamma. È importante discutere con uno specialista tutti i momenti emozionanti, dopo i quali è necessario intraprendere le azioni giuste per eliminare la depressione generale e il cattivo umore. Lo psicologo dirà ai futuri genitori cosa fare per sbarazzarsi di un disturbo depressivo. I casi gravi richiedono un trattamento serio. Se necessario, il medico può prescrivere farmaci.
I farmaci sono strettamente controllati da uno psicoterapeuta. L'aderenza impeccabile alle raccomandazioni del medico riduce al minimo il rischio di effetti negativi dei farmaci sul bambino.