E se tuo figlio è depresso?
Il disturbo depressivo non è comune nei bambini. Di solito si presenta come una reazione temporanea della psiche del bambino a una situazione sfavorevole ed è di natura situazionale. È molto importante fornire assistenza tempestiva a tuo figlio. La depressione che inizia nell'adolescenza può diventare cronica.
cause
I bambini sani, a causa della struttura della psiche e del sistema nervoso del bambino, di solito non sono inclini alla manifestazione di disturbi affettivi. Molto spesso, nei bambini di età inferiore ai tre anni, la depressione è di natura patologica. Può essere associato a danni al sistema nervoso centrale. Uno stato depressivo in un bambino si verifica dopo un'infezione intrauterina, ipossia acuta durante il parto. Varie malattie infettive come la meningite possono influenzare il funzionamento del cervello del bambino. La mancanza di ossigeno nella circolazione cerebrale porta alla depressione cerebrale.
I bambini prematuri, gli introversi, i bambini con malformazioni congenite e varie anomalie del SNC, così come gli individui ansiosi e vulnerabili sono inclini alla depressione. L'instabilità emotiva è la causa più comune di depressione nei bambini.
In autunno e in inverno, lo stato psicologico dei bambini è influenzato dalla mancanza di luce solare.
Tra i sei mesi e un anno e mezzo, i bambini separati dalla madre provano ansia, si rifiutano di mangiare e piangono. Il disturbo depressivo reattivo si verifica nei bambini di 2-3 anni che non sono pronti a frequentare l'asilo a causa della separazione forzata dalla famiglia. Il bambino sperimenta disperazione e desiderio.
Alcuni soffrono di mal di testa fin dall'infanzia, soffrono di allergie e malattie del tratto gastrointestinale, della tiroide o di traumi mentali. Qualsiasi malattia può causare depressione. All'insorgere di una malattia contribuiscono anche il senso di impotenza e di impotenza di fronte a ostacoli insormontabili, il crollo delle illusioni e degli ideali. La depressione infantile può essere causata da una predisposizione ereditaria.
Nei bambini in età prescolare, il disturbo depressivo si verifica a causa dell'eccessivo controllo dei genitori, dell'eccessiva custodia o dell'indifferenza alla vista del successo del bambino. Se un bambino in età prescolare all'età di 5-6 anni non ha abbastanza attenzione dei genitori, perde interesse per gli eventi che stanno avvenendo e cade in depressione con manifestazioni allarmanti.
A volte un bambino in età scolare non riesce a costruire relazioni normali con i coetanei o con un insegnante, quindi è in costante stress. All'età di 10 anni, una persona depressa può sperimentare incubi, paure ossessive e difficoltà di apprendimento. La nascita di un fratello o di una sorella provoca talvolta gelosie infantili.
La ragione della comparsa della depressione può essere scandali familiari, violenza domestica, aggressione dei propri cari, una situazione psicologica difficile. A casa, il bambino non può sentirsi al sicuro. La punizione corporale durante il periodo di conoscenza attiva del mondo influisce negativamente sulla psiche del bambino. Si chiude e si chiude completamente in se stesso.
All'età di circa 11-12 anni, i bambini entrano nella pubertà. I cambiamenti ormonali nel corpo portano gli adolescenti all'alienazione. Il ragazzo soffre di emissioni notturne, la ragazza deve adattarsi al ciclo mestruale.
Una sovrabbondanza di ormoni porta molti adolescenti all'aggressività.
La segretezza e la sfiducia degli adolescenti rendono difficile l'identificazione tempestiva di un disturbo depressivo. La depressione può portare al suicidio.
segni
È difficile per i bambini valutare le proprie emozioni, quindi non possono capirle, soprattutto per trasmettere il loro stato psicologico ai genitori. I genitori attenti di solito notano anche sintomi mascherati. L'aumento dell'ansia, il cattivo umore persistente, la diminuzione dell'attività fisica e della mobilità, l'andatura lenta, la compromissione della coordinazione dei movimenti segnalano interruzioni emotive e fisiche nel corpo del bambino e una depressione incipiente. Spesso, lo stato depressivo del bambino è accompagnato da ansia e paura. Una ragazza depressa smette di interessarsi al suo aspetto, per mettersi in mostra davanti a uno specchio. Può sembrare sciatta.
I bambini di età compresa tra 10 e 11 anni perdono la capacità di godersi le loro attività preferite, musica, cose nuove, regali, prelibatezze, voti eccellenti. Non sono incoraggiati a incontrare amici e parenti stretti. L'adolescente non fa passeggiate, abbandona la scuola, evita di partecipare a eventi sociali e familiari. È difficile interessarlo a qualcosa.
I genitori dovrebbero prestare molta attenzione ai propri figli fin dalla prima infanzia per prevenire la formazione della depressione. Ogni bambino è diverso. All'età di 3 anni, il bambino sta crescendo rapidamente, la sua sfera psico-emotiva sta cambiando. Comincia a percepire gli oggetti in modo diverso, perché pensa molto e scopre nuove proprietà di vari oggetti.
L'espansione della zona di comunicazione contribuisce alla padronanza delle capacità linguistiche e allo sviluppo dell'indipendenza. È durante questo periodo che i genitori non dovrebbero ignorare alcun cambiamento nel comportamento e nelle abitudini dei loro figli, poiché potrebbero indicare lo sviluppo della depressione infantile.
Nei bambini di tre anni, uno stato depressivo può essere riconosciuto utilizzando alcuni dei segni comuni caratteristici di questo disturbo.
Isolamento
Il bambino non vuole comunicare con gli altri. Parla poco, si allontana dai suoi genitori quando cerca di parlargli. Qualsiasi azione è difficile per il bambino. Esprime costantemente protesta per il desiderio degli adulti di occupare una briciola con qualcosa. Il bambino spesso deve essere convinto o interessato a un nuovo giocattolo, caramelle, cioccolato. Il bambino trascorre la maggior parte del tempo da solo, nascosto in un luogo accogliente.
Mancanza di appetito
Il bambino si rifiuta categoricamente di mangiare. Non è nemmeno interessato ai suoi piatti preferiti. È impossibile costringere un bambino a mangiare o bere: inizia immediatamente a piangere. Allo stesso tempo, il bambino non sente fame e sete.
Disturbi del sonno
La sera, il bambino non può addormentarsi per molto tempo. A causa dell'insonnia, si sveglia tardi la mattina. Nel processo di addormentamento, si osservano contrazioni e strappi. Durante il sonno, il bambino sospira spesso. La mollica è caratterizzata da malumore, ma non da pianto. Questo dettaglio deve ricevere un'attenzione speciale.
paure
La paura dell'oscurità, della solitudine, della morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni è solitamente insolita. La comparsa di tali segni in un bambino dovrebbe allertare i genitori, poiché segnalano l'inizio della depressione.
Attacchi di aggressività
Un comportamento aggressivo e crudele nei confronti di giocattoli e animali domestici è spesso un segno di un disturbo depressivo. Il bambino con rabbia danneggia i giocattoli, li punisce, cerca di infliggere loro un dolore immaginario.
Classificazione
Nella psichiatria moderna, l'urgenza di creare una classificazione della depressione infantile è grande. Per ora, dobbiamo utilizzare i criteri destinati agli adulti. Gli specialisti sono guidati da 2 classificazioni: ICD-10 e DSM-III-R.
Nell'ICD-10, il codice aggiuntivo F-93 viene utilizzato per designare i disturbi emotivi nei bambini. Nella scheda di un paziente adulto, si possono trovare codici che indicano che i disturbi depressivi nel paziente sono stati osservati fin dall'infanzia. Quindi, i casi episodici di depressione sono contrassegnati con il codice F-31 e la distimia - F-34.
Questa classificazione registra nei bambini varie fobie, paure ossessive, rivalità malsane alla nascita di un fratello o una sorella, conflitti interpersonali e disturbi d'ansia associati alla separazione. La classificazione include altri disturbi emotivi (tipici per i bambini), inclusa un'eziologia non specificata.
La classificazione DSM-III-R non implica la distribuzione della depressione per età. I criteri sono gli stessi per tutti.
- Secondo il grado di manifestazione, sono divisi in depressione lieve, moderata e grave.
- Le forme semplici includono i tipi di disturbo depressivo malinconico, ansioso, adinamico e apatico. Le forme complesse comprendono il tipo senesto-ipocondriaco e la depressione con deliri e allucinazioni.
- La depressione endogena nei bambini si sviluppa in un contesto di malattia fisica e negli scolari e negli adulti, a causa di disturbi mentali. Gli stati depressivi esogeni sono associati a fattori esterni.
Come aiutare?
I genitori senza un'istruzione speciale non saranno in grado di portare il loro bambino fuori dalla depressione da soli. È necessario l'aiuto di un pediatra, neurologo, psicologo o psicoterapeuta. Lo specialista dirà ai genitori cosa fare in questa situazione. Descriverà i modi per ripristinare la sfera psicologica ed emotiva del bambino. Se necessario verranno prescritti farmaci.
Innanzitutto, è necessario identificare la presenza di tutte le paure dei bambini. Quindi è necessario creare un ambiente confortevole e accogliente per il tuo bambino. La famiglia dovrebbe avere un clima favorevole e di fiducia. Tutti i problemi familiari devono essere eliminati. È importante che un bambino senta la loro importanza.
È necessario formare con cura l'immagine della persona principale della famiglia, in modo che, insieme all'idea del valore della persona di un bambino, non venga posto l'egoismo.
È molto importante stabilire la corretta routine quotidiana. Vale la pena distinguere chiaramente tra il tempo dei giochi e il riposo, il sonno e la veglia. I genitori dovrebbero fornire al loro bambino un'alimentazione adeguata. Una dieta equilibrata prevede l'inclusione di tutte le vitamine e i minerali necessari nel cibo del bambino. Una corretta alimentazione aiuta ad aumentare la vitalità.
Ogni bambino ha un disperato bisogno di amore e affetto materno e paterno. L'omino ha bisogno di abbracci e baci dei genitori.I litigi familiari e i disaccordi tra madre e padre influiscono negativamente sulla psiche del bambino. Sente un'ansia crescente. Quando uno dei genitori lascia la famiglia, il bambino prova una sensazione di solitudine.
Al bambino devono essere sempre spiegate le ragioni degli eventi. Parla più spesso con i tuoi figli. Le conversazioni con loro contribuiscono all'acquisizione di abilità per esprimere i propri pensieri in parole.
Il trattamento della depressione infantile è direttamente correlato allo sradicamento delle paure infantili e del pensiero negativo. Fornisci supporto psicologico a tuo figlio. Mostra considerazione ed empatia. Per mantenere lo sfondo emotivo desiderato, nuove impressioni dovrebbero essere aggiunte regolarmente alla vita del bambino. Distraiti dalle tue preoccupazioni chiedendo aiuto in casa, facendo un'escursione o andando all'aperto.
La terapia del gioco e il nuoto sono utili per combattere la depressione infantile. Iscrivi il tuo bambino in una sezione sportiva o balla. Non mettere super-compiti davanti a lui, abbassa la barra dei requisiti per evitare il superlavoro. Inoltre, gli esperti consigliano di fare un massaggio a tuo figlio.
Disegnare insieme con colori o pennarelli riduce l'ansia del bambino. Un bambino può uscire dalla depressione con l'aiuto delle ninne nanne della madre, delle belle fiabe e dei bei versi ritmici. Procura a tuo figlio un giocattolo che puoi portare con te. Permetterà al bambino di sentirsi sicuro in situazioni che provocano la paura dei bambini.