Segni di depressione negli adolescenti e come affrontarli
La maggior parte della popolazione adulta mondiale soffre di depressione. Tuttavia, gli adulti sono molto amareggiati nel rendersi conto che anche i loro figli soffrono di depressione. La depressione è molto comune tra gli adolescenti. Questo fenomeno va combattuto, nonostante le difficoltà che si presentano. Per farlo correttamente, è necessario acquisire familiarità con le seguenti informazioni.
Cos'è?
La triade depressiva include i punti principali:
- perdita della capacità di provare gioia;
- umore spasmodico (dove sono presenti pensieri negativi e prospettive sulla vita);
- ritardo motorio.
La depressione adolescenziale ha questi sintomi. Pertanto, lo stato di salute di un tale adolescente è considerato molto serio.
Il corso di uno stato negativo nell'adolescenza differisce significativamente dal corso dello stesso stato negativo negli adulti.
Gli adolescenti molto spesso hanno problemi "di punto in bianco". Questo accade perché la fragile psiche reagisce molto violentemente a piccole manifestazioni negative da parte della società.
A questo fattore si aggiungono i seguenti fenomeni: picchi nel background ormonale e cambiamenti negli organi interni dovuti alla loro crescita. In una piccola parte dei bambini che hanno raggiunto una certa età, questi problemi causano una vera e propria depressione.
Gli adulti devono capire che la depressione a questa età non può essere attribuita alla pigrizia. Non può essere superato con la persuasione e la forza di volontà.
E questo significa che devi iniziare immediatamente a prendere misure per eliminare tali manifestazioni.Quindi lo stato depressivo non si trasformerà in una forma grave e sarà possibile eliminare completamente la depressione.
Visualizzazioni
La depressione giovanile ha un corso complesso. Pertanto, è diviso in tipi.
stato depressivo
Con un tale stato d'animo, un adolescente ha una serie completa di sintomi: depressione, letargia e indifferenza a tutto ciò che lo circonda. Di solito è molto difficile per i genitori tracciare il confine tra il normale comportamento adolescenziale e la depressione. In entrambi i casi, questo fattore appare sullo sfondo di una crisi fisiologica. Per identificare il problema, devi parlare con il bambino e scoprire quanto bene l'adolescente controlla i propri sentimenti.
Se noti la presenza di note negative di natura comportamentale durante una conversazione, sii vigile e quindi agisci in base alla situazione.
Depressione minore
È molto difficile per i genitori attenti non notare questa condizione. Se l'umore di tuo figlio cambia molto spesso, questo è un segnale per l'azione. Ad esempio: tuo figlio diventa improvvisamente molto allegro e allegro, e dopo poco tempo l'adolescente si acciglia e vuole persino piangere. Una lieve depressione provoca improvvisi sbalzi d'umore. I problemi appaiono quasi di punto in bianco. Per non iniziare la malattia, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista in tempo.
atipico
Con questo tipo di malattia mentale, il bambino soffre non solo di depressione e sbalzi d'umore, ma anche di altri sintomi della malattia. Ad esempio, un adolescente ha improvvisamente un appetito molto forte. Il bambino inizia a mangiare molto e in modo incontrollabile. E questo non è l'unico segno che parla dell'insorgenza della malattia. Se tuo figlio ha l'insonnia o, al contrario, la sonnolenza, allora devi suonare l'allarme e prendere misure per uscire dalla situazione negativa.
Postnatale
Questa malattia è temporanea. È ben eliminato con la diagnosi corretta e l'approccio corretto al trattamento.
La depressione postnatale è comune tra le adolescenti di sesso femminile che diventano madri.
Di solito, la malattia inizia a svilupparsi immediatamente dopo il parto. I genitori devono prendersi cura del loro bambino per un po' di tempo per evitare conseguenze negative.
Ricorrente
Ha caratteristiche insolite. La depressione ricorrente si verifica negli adolescenti circa una o due volte al mese. La durata di questo stato è di circa 3 giorni. Tali sintomi negativi dovrebbero allertare i genitori. Se sospetti una malattia, consulta il medico.
distimia
In generale, questa specie è considerata "cronica". È vero, questa malattia procede sempre in una forma relativamente lieve. Questa condizione è molto difficile da determinare nonostante l'umore depresso del soggetto. Pertanto, gli specialisti possono fare una diagnosi accurata solo dopo osservazioni a lungo termine (2 anni).
Fasi
Per cominciare, la depressione adolescenziale si sviluppa entro sei mesi. In questo momento, possono verificarsi eventi nella vita del bambino che aggraveranno la condizione o la miglioreranno. Naturalmente, tali eventi possono essere molto positivi o molto negativi.
In quest'ultimo caso, la malattia cattura completamente la coscienza dell'adolescente e inizia a svilupparsi attivamente.
Lo sviluppo ha diverse fasi.
- Nella prima fase, il soggetto diventa di carattere irritabile. Non dorme bene. Il comportamento diventa ingestibile. E questo significa che il bambino va contro i suoi genitori: è maleducato e salta la scuola. Pertanto, il bambino mostra uno stato d'animo di protesta.
- Nella seconda fase, il bambino sviluppa l'alienazione dal mondo che lo circonda. Circa due mesi dopo l'inizio della depressione, si chiude in se stesso e smette di comunicare con i suoi genitori e amici. Per tutto il tempo il bambino è a casa mezzo addormentato o seduto al computer.
- Quando si verifica la terza fase, il bambino può sviluppare pensieri suicidi. Successivamente, possono essere implementati. Insieme ai cattivi pensieri, il bambino diventa molto aggressivo. Sgrida i suoi genitori e si comporta in modo inappropriato con i coetanei a scuola.
- Dopo l'inizio della quarta fase, l'adolescente sviluppa nevrosi. Le sue membra possono contrarsi di tanto in tanto. Un bambino può vagare per le strade per ore lungo lo stesso percorso. In questo momento, smette già di provare emozioni.
Se la malattia non viene notata in tempo, inizierà a progredire attivamente. Quindi il pianto apparirà nel comportamento del bambino. Gli atteggiamenti pessimisti porteranno al fatto che l'adolescente pensa seriamente all'atto suicidario.
Nota: gli adolescenti sono a rischio. Pertanto, in questo momento, i genitori devono essere vigili e lavorare per anticipare lo sviluppo di condizioni negative.
Se le prime due fasi di un disturbo depressivo possono ancora essere corrette rapidamente, nelle fasi 3 e 4 è indispensabile il trattamento farmacologico.
I genitori possono diagnosticare se stessi e scoprire se il loro bambino è in pericolo o meno. Per fare ciò, puoi utilizzare la diagnostica, che viene eseguita secondo la scala Beck. Questa tecnica è stata sviluppata negli anni '60 del secolo scorso. I suoi autori sono il professore americano A.T. Beck, praticante di psicoterapia, e i suoi numerosi colleghi. Grazie ad alcune osservazioni degli autori di questo metodo, sono stati in grado di identificare un insieme limitato di sintomi della depressione.
Per ottenere le informazioni necessarie sul paziente, gli autori del metodo hanno utilizzato una descrizione letterale dei sintomi. Ad esempio, le persone rispondono alle domande poste e le loro risposte sono organizzate in un determinato sistema. Con l'aiuto di esso, vengono tratte conclusioni sul corso della depressione.
La scala Beck fornisce una storia sulle sensazioni e sui sentimenti vissuti dal paziente. Secondo i risultati dell'analisi dei dati ottenuti di conseguenza, viene rivelato lo stato psicoemotivo del paziente.
Ad esempio, se una persona soffre della cosiddetta depressione lieve, i risultati mostreranno: nella sua mente sono presenti pensieri negativi. Tuttavia, tali pensieri sono discreti. Ciò significa che in questo caso, con un trattamento adeguato, è possibile una rapida regressione.
Se sei interessato a questo metodo, sappi che è disponibile gratuitamente. Può essere facilmente utilizzato per scopi personali.
cause
Tutte le depressioni hanno tipi e fasi. Tuttavia, dovresti sempre prestare attenzione alle primissime manifestazioni della malattia, come letargia, mancanza di interesse per il mondo che ti circonda, ecc. Le cause della depressione hanno sempre una connotazione negativa. È solo che in un caso potrebbe non essere così negativamente vivido come in un altro. Elenchiamo i principali motivi che possono portare all'insorgenza della depressione.
Stress a breve termine
Questa condizione è difficile per un bambino sopravvivere all'età di 12 e 13 anni. Tuttavia, se il bambino è sempre stato e continua ad essere sotto il controllo degli adulti, una situazione stressante di questo tipo non causerà un danno molto forte alla fragile psiche del bambino. Ad esempio, un adolescente era per strada e ha assistito accidentalmente a un incidente. Questo incidente causerà una tempesta di emozioni nella sua anima, ma si placheranno rapidamente quando il bambino tornerà a casa e si calmerà.
Tuttavia, anche all'età di 14-15 anni, gli adolescenti non svilupperanno uno stato negativo molto forte da una situazione stressante una tantum, se l'assistenza psicologica viene fornita in tempo. Questo può essere spiegato semplicemente: nei bambini, l'attenzione può passare molto rapidamente da un oggetto all'altro o da un evento all'altro. Pertanto, è facile per loro dimenticare il momento negativo che è balenato e scomparso.
Tuttavia, una situazione stressante di natura molto a lungo termine può portare un bambino di 11 o 16 anni a sviluppare una depressione molto grave.Ad esempio, se c'è una perdita di una persona cara (padre o madre), questa situazione ricorderà a se stessa per molto tempo. Di conseguenza, verrà uno stato reattivo, vale a dire l'ultimo stadio della depressione, i cui sintomi sono stati descritti appena sopra.
In questo caso, occorre prestare particolare attenzione ai bambini a rischio. Negli adolescenti, lo sfondo emotivo è piuttosto instabile a causa del fatto che le fluttuazioni ormonali sono sempre in movimento.
Se l'età di transizione coincide con l'inizio di uno stress a lungo termine, può verificarsi una depressione a tutti gli effetti con tutte le conseguenze che ne conseguono.
I bambini di qualsiasi età sono molto impressionabili. Come mai? Perché la mente di un bambino è sempre in una fase di sviluppo. Spesso, un bambino semplicemente non può spiegare a se stesso una situazione particolare. Da questo, inizia ad andare in preda al panico e soffre molto. Diamo un'occhiata alle cause più comuni di depressione.
Se gli adulti puniscono severamente un bambino a casa e i suoi coetanei lo prendono in giro e lo umiliano per strada, allora un tale soggetto può sviluppare uno stato depressivo. Lo sviluppo della depressione diventa progressivo quando il soggetto sofferente non trova comprensione nella società.
Alcuni bambini hanno disabilità dello sviluppo. Ad esempio, un bambino con il pensiero creativo può disegnare fiori invece di lettere. Per questo, non si dovrebbe punire, ma educatamente, ma ostinatamente, offrire anche al bambino lo studio. Con una forte pressione, i bambini con un pensiero così brillante possono cadere in uno stato negativo.
Mentre gli organi interni del bambino crescono e si formano, il suo background ormonale rimarrà instabile. Pertanto, il comportamento di un tale bambino sarà impulsivo. Quando la personalità del bambino è completamente formata, il comportamento si stabilizza.
Lo stato mentale negativo del bambino può essere causato dall'assunzione di determinati farmaci. I problemi che sorgono nel sistema vascolare del cervello e nell'intero organismo nel suo insieme causano anche stress e depressione negli adolescenti. Varie lesioni alla testa hanno un profondo impatto sulla salute mentale delle persone.
In nessun caso gli adolescenti dovrebbero lasciarsi trasportare dalle cattive abitudini. Se un bambino inizia a bere alcolici in tenera età, questo porterà inevitabilmente ad un allentamento della psiche.
Sintomi
Uno specialista può riconoscere i primi segni di depressione proprio all'inizio della malattia. Le persone non addestrate avranno bisogno di tempo per questo. Tuttavia, i genitori attenti al loro bambino possono capire che qualcosa non va nel loro bambino. Quindi a cosa devi prestare attenzione?
Se tuo figlio è diventato pessimista, ha smesso di godersi la vita e ha iniziato a pensare alla morte, devi dare l'allarme e chiedere aiuto a uno specialista. In una ragazza, la depressione si manifesta nella mancanza di interesse per le cose belle e per il suo aspetto. I ragazzi che soffrono di una condizione negativa diventano molto aggressivi e non suscettibili di educazione.
La diagnostica dello stato reattivo viene eseguita sulla base delle osservazioni del bambino. Hai urgente bisogno di agire:
- se tuo figlio non ha amici e conoscenti;
- se il bambino è depresso e non mostra alcuna emozione per nessun evento;
- se il bambino è ritirato;
- se osservi nel tuo bambino letargia nel pensare e completa indifferenza per tutto ciò che lo circonda.
Per fare ciò, chiedi aiuto a uno specialista.
Come sbarazzarsi di?
La depressione adolescenziale è una malattia molto insidiosa. A volte è più facile guarire un organo interno di una persona che la sua anima. Se la malattia si spinge troppo oltre nel suo sviluppo, le sue conseguenze saranno molto difficili da prevedere. L'inizio delle terribili conseguenze scioccherà l'intera famiglia. Pertanto, i genitori devono monitorare molto attentamente la salute del loro bambino ed effettuare la prevenzione dello stato di salute mentale del loro bambino.
Se ci sono segni molto gravi che indicano l'insorgenza della malattia, è necessario consultare un medico. Prescriverà il trattamento appropriato con farmaci e una tecnica specifica. Basta non prendere le pillole da soli. Questo è irto di conseguenze molto tristi.
Una forma più lieve di depressione può essere curata con il consiglio di uno psicologo.
- Fai capire al bambino che non è solo in questo mondo. Lascia che tuo figlio senta di avere una famiglia a tutti gli effetti. Ricorda: la giusta atmosfera familiare gioca un ruolo importante nello sviluppo dello stato d'animo di un bambino.
- Cerca di impostare tuo figlio in modo che abbia una conversazione schietta. Lascia che condivida i suoi problemi con te e ti dica cosa lo preoccupa.
- Se ha problemi a scuola con gli insegnanti, allora vai a scuola e parla con i mentori. Fagli sapere che difenderai sempre tuo figlio e difenderai i suoi interessi. Si prega di notare che gli insegnanti sono umani. Loro, come tutti gli altri, sono anche inclini a opinioni errate e pensieri stereotipati. Pertanto, molto spesso vengono tratte conclusioni irragionevoli.
- Se tuo figlio ha problemi a causa di conflitti tra adolescenti, devi contattare la scuola o il tuo ispettore locale per chiedere aiuto. Queste attività aiuteranno a proteggere tuo figlio da ulteriori conflitti. Fai sapere a tutti intorno a te che c'è qualcuno che difende un adolescente. Sii onesto e corretto in ogni momento. Se sospetti che tuo figlio sia responsabile del conflitto, cerca di agire in buona fede. Questo deve essere fatto per non danneggiare né te stesso né il tuo bambino.
- Aumentare l'autostima aiuta a uscire dallo stato negativo. Prova a dire a tuo figlio che ha molti meriti. Inoltre, digli che è molto importante per te.
- I genitori devono fare del loro meglio per non limitare la libertà del loro bambino. Allo stesso tempo, è necessario mantenere i suoi pensieri e le sue azioni sotto il controllo impercettibile.
- I genitori dovrebbero aiutare il loro bambino in tutto. Pertanto, interessa ai suoi hobby. Tuttavia, dai a tuo figlio un po' di indipendenza e fagli anche sapere che hai completa fiducia nei suoi gusti e bisogni.
- Tutti i conflitti e un tono sollevato devono essere esclusi dalla tua vita quotidiana. Quando le persone iniziano a urlarsi contro, smettono di capirsi. Ricorda questa verità ogni volta e ti libererai di una cattiva abitudine.
- Devi trovare un terreno comune con tuo figlio. Per fare questo, dovresti rinunciare ai tuoi hobby personali e trovare quegli hobby che potrebbero unire tutta la tua famiglia. Ad esempio, puoi stabilire la seguente tradizione: nei fine settimana, prepara una deliziosa colazione e mangiala tutti insieme. E dopo un pasto, puoi fare una passeggiata nella foresta o nel parco.
- Dovresti anche escludere una tutela molto forte. Non succederà niente di male se tuo figlio si rompe le ginocchia mentre pattina. Le tracce delle ferite scompariranno e tuo figlio acquisirà una preziosa esperienza di autoconservazione e in modo indipendente.
- Sii sincero con i tuoi cari. La famiglia deve avere un rapporto di grande fiducia sia tra i coniugi che tra i figli. La minima falsità in una relazione porterà la tua famiglia alla disintegrazione. E questo influenzerà negativamente le dinamiche dello sviluppo della depressione nel tuo bambino.
Tuttavia, ci sono casi in cui un adolescente non riesce a uscire dalla depressione da solo. Qui è importante non perdere il momento e cercare l'aiuto di uno specialista. Se vedi che il comportamento del tuo ragazzo o ragazza sta diventando insopportabile ogni giorno e le condizioni si stanno rapidamente deteriorando, prova prima a consultare uno psicologo scolastico.Questo specialista potrebbe non essere in grado di fornire assistenza da solo per una serie di motivi, ma sicuramente ti indirizzerà a uno specialista più competente.
Nota: l'esercizio riduce significativamente il rischio di depressione.
A causa del fatto che il bambino è in costante movimento, smette di percepire questo mondo con aggressività. Pertanto, prova a identificare tuo figlio in qualsiasi sezione sportiva.