Depressione

Tutto sulla depressione del marito

Tutto sulla depressione del marito
Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Sintomi
  3. Soluzione
  4. Profilassi

Contrariamente alla credenza popolare, non sono solo le donne ad essere inclini alla depressione. I rappresentanti del sesso più forte non sono affatto immuni da lei. Inoltre, il loro disturbo depressivo può spesso essere grave e protratto. Come capire che tuo marito è depresso, riconoscere cosa potrebbe portarlo e aiutarlo a far fronte a questa condizione, parleremo in questo articolo.

Possibili ragioni

La vita ci mette costantemente alla prova per la forza. Chiunque può a volte indebolirsi mentalmente e cadere in uno stato d'animo abbattuto e depresso. Gli uomini qui, ahimè, non fanno eccezione.

Ci sono le ragioni più comuni per cui un marito può sviluppare un disturbo depressivo.

  1. I problemi finanziari danneggiano seriamente l'autostima di un uomo. Questo fattore è particolarmente opprimente se la moglie lo rimprovera costantemente e organizza scandali umilianti per il coniuge.
  2. La depressione può superare un uomo a causa del lavoro. In quest'area si verificano molti problemi e problemi: retrocessione, cattive relazioni con superiori o colleghi, fallimenti nell'attività professionale, mancanza di appagamento e così via.
  3. Dopo la nascita di un bambino, alcuni giovani padri diventano apatici e depressi. Gli uomini non sono sempre pronti per l'apparizione di un nuovo membro della famiglia nella loro vita, soprattutto se la gravidanza del coniuge non è stata pianificata.
  4. Sia gli uomini che le donne sono soggetti a crisi legate all'età. Non sono periodi facili, anche se non lunghi, in cui spesso si rivalutano i valori, una nuova consapevolezza di sé. Se la crisi ha coinciso con un brutto momento della vita, le esperienze e l'introspezione spesso portano una persona a uno stato depressivo.
  5. Anche gli shock gravi, come la malattia, la morte di una persona cara, esercitano una pressione sulla psiche.
  6. Le caratteristiche personali giocano un ruolo importante nell'affrontare lo stress e le emozioni negative, che ognuno di noi affronta quasi ogni giorno. Gli uomini non sono affatto sculture di pietra. Fortunatamente, sono in grado di sentire e sperimentare. Ma c'è anche uno svantaggio nell'essere ipersensibili ed emotivi. Questi tratti della personalità rendono una persona più incline alla depressione e agli esaurimenti nervosi.
  7. Uno dei principali fattori che contribuiscono alla depressione negli uomini è un ambiente familiare sfavorevole e stressante. Litigi con la moglie, incomprensioni da parte sua, tensioni con i parenti di molti mariti spinti all'alcolismo o all'abbandono della famiglia. Che, a sua volta, è stata spesso preceduta da una depressione che si è sviluppata sullo sfondo di problemi familiari.

Sintomi

I rappresentanti del sesso più forte spesso non vogliono ammettere di avere problemi. Agli occhi della moglie e dei figli, vogliono apparire invulnerabili e affidabili. Ecco perchè nelle fasi iniziali, mentre è ancora possibile, gli uomini fanno del loro meglio per nascondere alle loro famiglie i sintomi della depressione che si riversano su di loro.

È molto importante che i propri cari riconoscano i primi campanelli d'allarme che segnalano la depressione emotiva.

I cambiamenti comportamentali e i sintomi fisiologici più comuni in un coniuge con un disturbo depressivo sono:

  • irritabilità, nervosismo, aggressività irragionevole, ansia;
  • mancanza di fiducia in se stessi, diminuzione dell'autostima, isolamento;
  • apatia, diminuzione delle prestazioni;
  • mal di testa, sbalzi di pressione sanguigna, disturbi nel lavoro del sistema cardiovascolare;
  • insonnia;
  • cambiamento dell'appetito in una direzione o nell'altra, notevole perdita o aumento di peso;
  • problemi legati alla sfera sessuale;
  • letargia, eloquio confuso, reazioni lente;
  • bere alcolici più spesso del solito, a volte senza motivo.

Soluzione

La depressione è un grave disturbo psicologico che spesso richiede un trattamento specialistico. In alcuni casi, viene prescritta una terapia farmacologica per far uscire una persona da questa condizione.

Tuttavia, puoi aiutare tuo marito a uscire dalla depressione a casa, se sai come comportarti con lui in questo periodo difficile per lui.

Cosa dovrebbe fare una moglie se suo marito soffre di un disturbo depressivo?

  1. Mantieni un'atmosfera calma e accogliente nella tua casa.
  2. Cerca di entusiasmare tuo marito per un nuovo hobby o attività.
  3. Fornisci al tuo coniuge supporto emotivo, prestagli attenzione e parlagli dei suoi problemi e delle sue preoccupazioni.
  4. Cerca di trovare un'opportunità e porta in vacanza tutta la famiglia. Un cambiamento di ambiente è molto utile con la depressione e simili stati depressivi della psiche.
  5. Se ritieni che la depressione di tuo marito vada avanti da molto tempo e stia peggiorando, convincilo a consultare un terapeuta. In tali situazioni, è difficile per un uomo prendere una tale decisione da solo.

Profilassi

Conosciamo tutti il ​​detto “è meglio prevenire le malattie che curare”. La depressione è essenzialmente una malattia mentale. Quindi la stessa regola funziona con lei.

  1. Includere più frutta e verdura nella dieta della famiglia. La forma e la buona salute hanno un effetto positivo e rafforzante sullo sfondo emotivo.
  2. Fare esercizio fisico o fare passeggiate all'aperto insieme. L'attività fisica energizza e positiva, riduce lo stress.
  3. Mantieni un rapporto di fiducia con tuo marito. Prendetevi del tempo per parlare e sostenetevi a vicenda.
  4. Cerca di evitare litigi e scandali. Qualsiasi problema può essere risolto con calma. Le grida e l'aggressività non fanno altro che riscaldare la situazione e causare rabbia da entrambe le parti, contribuiscono all'accumulo di emozioni negative, che, a loro volta, spesso innescano lo sviluppo di disturbi mentali.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa