Quanto può durare la depressione e da cosa dipende?
La depressione è uno stato psico-emotivo estremamente depresso, accompagnato da esaurimento e apatia. Questo disturbo è spesso associato a insonnia, scarso appetito, sbalzi d'umore e altri sintomi spiacevoli. Indubbiamente, tutti coloro che hanno sperimentato questo almeno una volta vogliono tornare alla vita normale il prima possibile. In questo articolo parleremo di quanto tempo può durare la depressione, se può durare per anni e come aiutarti a liberartene.
Cosa determina la durata della malattia?
Uno stato depressivo può essere giustamente definito una malattia dell'anima. Come nei casi di disturbi fisici, la sua durata dipende dalle caratteristiche individuali della persona, dalle circostanze che lo circondano e dalla rapidità con cui vengono prese le misure per guarire.
Per quanto riguarda il disturbo depressivo, i seguenti fattori influenzano principalmente il suo sviluppo e la sua durata.
- Caratteristiche della personalità e stato psicofisiologico generale. Le persone con un forte sistema immunitario, una buona salute e un minimo di malattie croniche spesso affrontano la depressione molto più velocemente. Un ruolo importante è svolto dai tratti caratteriali, dalla resistenza allo stress, dalla presenza di concomitanti problemi psicologici o anomalie mentali. Quelli con una sfera emotivo-volitiva più stabile sono meno inclini a esperienze difficili. Queste persone sanno come creare un atteggiamento positivo e ottimista per se stessi, che è molto utile nella lotta contro la depressione.
- I tempi per sbarazzarsi di uno stato depressivo sono influenzati dalla ragione che ha portato al suo sviluppo. Naturalmente, ognuno percepisce e valuta gli eventi in modo diverso. La depressione più profonda e più prolungata si sviluppa dopo gravi shock, stress prolungato, forti esperienze negative, shock psicologico.
- Tempestività nella ricerca di aiuto, adeguatezza del trattamento. Lo stato oppresso tende ad accumularsi e ad intensificarsi se una persona non riesce a superarlo. In futuro, questo porta allo sviluppo di forme più gravi che sono molto più difficili da trattare.
Se le misure fossero prese il prima possibile, già ai primi segni dello sviluppo della depressione, la prognosi per una cura è molto favorevole.
Durata del disturbo
Gli esperti non esprimono termini specifici per la durata della depressione. Tutto è molto individuale. Per alcuni dura letteralmente un paio di giorni o una settimana, mentre per altri dura mesi o addirittura anni. Purtroppo esiste anche la depressione cronica. Questa è una depressione lenta con esacerbazioni periodiche sotto forma di estrema apatia e depressione emotiva.
Una combinazione di diversi fattori negativi porta spesso a tali forme di sviluppo del disturbo. Le persone che inizialmente hanno instabilità mentale, che sono state in una situazione di vita difficile e sfavorevole per lungo tempo, sono inclini ad essa. Gli psicologi affermano che le donne hanno più probabilità degli uomini di soffrire di condizioni depressive prolungate.
I più lunghi sono associati alle seguenti circostanze.
- La depressione dopo il divorzio nelle donne e negli uomini dura spesso da diverse settimane a 1,5-2 anni.
- Non è raro che una persona diventi depressa dopo un'abbuffata o dopo aver smesso di fumare. A volte le persone decidono di smettere contemporaneamente di alcol e sigarette, il che peggiora il disturbo. In questo caso può durare da 2-3 giorni (con una lieve forma di dipendenza da alcol) fino a un anno.
- Uno stato depressivo accompagna spesso una donna durante la menopausa. In media, si estende per un periodo da 1 a 5 anni.
- Le madri che partoriscono in giovane età possono sviluppare la cosiddetta depressione postpartum. La sua durata è solitamente di 3-6 mesi. Se la condizione è aggravata da altri fattori negativi, il disturbo può durare per più di un anno.
E se la depressione dura più a lungo?
Innanzitutto, non prendere questo disturbo troppo alla leggera e portare la situazione a una forma profonda prolungata. Le raccomandazioni più complete possono essere fornite da uno psicoterapeuta. In alcuni casi, a una persona depressa vengono prescritti farmaci di supporto.
Per aiutare te stesso, dovresti cercare di erigerti in modo positivo e distrarti dai cattivi pensieri.
- Stai spesso all'aperto. Fai qualche esercizio leggero, o almeno cammina a un ritmo intenso per circa mezz'ora ogni giorno. È meglio farlo poco prima di andare a dormire, quindi ti libererai anche dell'insonnia, una frequente compagna della depressione.
- Proteggiti dalle informazioni negative. Metti da parte i libri pesanti e guarda i melodrammi.
- Includi molta frutta e verdura nella tua dieta. Le condizioni generali del corpo e del sistema immunitario influenzano in modo significativo lo sfondo psicoemotivo.
- Condividi i tuoi sentimenti con una persona cara con cui hai un rapporto di fiducia.
Una conversazione da cuore a cuore è una psicoterapia molto buona e accessibile. E anche il supporto e l'aiuto con i consigli durante questo periodo saranno molto importanti per te.