Depressione

I sintomi della depressione latente e come affrontarla

I sintomi della depressione latente e come affrontarla
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. cause
  3. segni
  4. Come trattare?

Nella maggior parte dei casi, una persona attribuisce uno stato depressivo alla stanchezza o al malessere. Tuttavia, non è necessario trattare questo fenomeno con frivolezza. Molto spesso porta a conseguenze irreparabili. Le conseguenze possono essere ancora più gravi se il soggetto soffre di depressione latente. In questo caso, deve essere identificato in tempo e devono essere prese misure.

Cos'è?

Il termine depressione deriva dalla parola latina deprimo, che in russo si traduce come "depresso". In questo stato, una persona perde la capacità di vivere pienamente e sperimentare la gioia della vita. Quando si verifica un tale fattore, si verifica un ritardo motorio. La situazione è ancora peggiore se una persona sviluppa una depressione latente o mascherata. La psichiatria differisce dalla psicologia in quanto studia e tratta lo stato d'animo di una persona malata. Ecco La depressione larvale è un tipo di depressione che richiede un approccio speciale. Il fatto è che il tipo di stato distruttivo sopra considerato non dà una componente emotiva pronunciata. Con questa malattia, una persona non perde la capacità di comunicare con calma con le persone, condurre una vita normale e persino sorridere.

Quando parliamo di un soggetto depresso, intendiamo il suo stato nevrotico. Tuttavia, la depressione mascherata implica anche uno stato sottodepressivo, poiché i giudizi di tale soggetto non hanno negativo, poiché il suo umore decadente è nascosto nel profondo della sua mente. Umano non si rende nemmeno conto che sta soffrendo a causa di un trauma.

Di conseguenza, il suo dolore mentale si trasforma in depressione somatizzata.

Dopo lo sviluppo della depressione, la calma esteriore di una persona, mescolata con le sue esperienze interiori, si trasforma in dolore fisico o in gravi malattie corporee. Per capirlo meglio, considera alcune delle manifestazioni della depressione latente.

  • Il soggetto diventa filosofo... Le sue azioni ei suoi pensieri sono volti a trovare la verità della vita. Ad esempio, una persona dice: "Mi capita sempre così".
  • Formulazioni astratte indicano che l'individuo è insoddisfatto della vita. Pertanto, quando cerca di trovare la verità sull'origine del suo stato, cade nel ragionamento filosofico.
  • Per nascondere la loro condizione da occhi indiscreti, le persone con depressione latente sono sempre alla ricerca di varie scuse. Ad esempio, se sono invitati a visitare, trovano diversi motivi per rifiutare: "Non andrò alla festa perché ho il raffreddore". I soggetti si comportano in modo tale da non ferire gli altri sperimentando la sofferenza.
  • Il mondo che ci circonda non è percepito come dovrebbe essere... Ad esempio, il soggetto può prendere completamente le distanze dalle preoccupazioni per i suoi cari o smettere di rispondere alla negatività diretta nella sua direzione.
  • La depressione latente provoca una vera malattia. Le persone malate vanno dai medici e cercano di trovare la causa della condizione instabile. Tuttavia, gli specialisti ristretti non possono determinare la diagnosi esatta. Tuttavia, questo compito è abbastanza difficile da affrontare per i medici. Questo è semplicemente spiegato: in caso di uno stato psicosomatico, è necessario cercare l'aiuto di specialisti che possono aiutare a guarire l'anima, non il corpo.
  • Spesso, con lo stato sopra considerato, una persona è fissata su un certo pensiero. Non riesce a cambiare la sua attenzione e mostrare interesse per altre questioni ugualmente importanti.
  • Distrazione suggerisce anche che una persona sta cercando di far fronte ai suoi pensieri.
  • Il soggetto pensa solo a un problema specifico., quindi non gli importa molto dell'aspetto. Di conseguenza, il soggetto diventa sciatto e questo si riflette nel suo aspetto.
  • La depressione porta alla letargia... La persona non vede più il punto in quello che fa. Pertanto, diventa indifferente e cessa di interessarsi ai suoi affari correnti.
  • Per nascondere l'umore negativo, il soggetto lo maschera. sotto l'allegria esteriore. Fa finta di essere molto felice.

cause

La depressione mascherata può essere causata da predisposizione genetica avversa del soggetto. Tuttavia, può anche insorgere a causa dei parametri fisiologici e biologici individuali di cui una persona è dotata alla nascita. Scientificamente parlando, un disturbo mentale provoca una certa carenza di neurotrasmettitori. Sono solo responsabili del corretto funzionamento del sistema nervoso, nonché del corretto stato emotivo di una persona.

Quando c'è una mancanza di neurotrasmettitori nel corpo, appare una depressione latente. E poi la mancanza di neurotrasmettitori porta al fatto che gli organi interni inviano vari impulsi negativi al cervello. Causano solo manifestazioni fisiologiche negative abbastanza tangibili, come mal di testa o dolore nella regione del cuore. Gli esperti moderni stanno ancora sperimentando e cercando di dimostrarlo una diminuzione del livello di sostanze come dopamina, serotonina e norepinefrina influisce sullo sviluppo della depressione latente.

Tuttavia, devi rassicurarti con le seguenti informazioni: la depressione latente non si verifica in tutte le persone che sono esposte a varie situazioni di stress. La depressione latente si verifica solo in quegli individui che hanno una certa propensione ad essa. Ed ecco perché. Dopo numerosi studi, gli specialisti hanno stabilito che la depressione latente può manifestarsi in quei soggetti che presentano patologie congenite:

  • malattie autoimmuni croniche come la sclerosi multipla;
  • scarso metabolismo;
  • malattie vascolari nel cervello;
  • sindrome da parkinsonismo idiopatico.

segni

La depressione mascherata è lieve. Se non presti attenzione al suo sviluppo, potrebbe accadere l'irreparabile. Nel caso dello sviluppo della depressione latente, una persona sviluppa attacchi di panico nel tempo. Come risultato di una svolta così negativa, il carattere di una persona cambierà enormemente in peggio. Una persona può diventare dipendente da cattive abitudini, diventare socialmente distaccata e perdere tutte le sue qualità professionali.

La depressione latente può avere varie "maschere". A causa di questa proprietà, è difficile riconoscerlo. Tuttavia, ci sono sintomi a cui prestare attenzione:

  • una persona può soffrire da pensieri ossessivi, fobie, nevrastenia e ipocondria (paura troppo forte di ammalarsi);
  • il soggetto può soffrire dall'insonnia, sonnolenza durante la veglia o per aver dormito troppo a lungo e non riuscire a dormire a sufficienza;
  • una persona con depressione latente può sperimentare disagio dovuto alla comparsa di distonia neurocircolare, cardioneurosi, vertigini, iperventilazione dei polmoni, neurodermite, anoressia;
  • apparire problemi intestinali - o spasmi, feci molli o costipazione;
  • apparire sindromi dolorose - per esempio, nevralgia;
  • frequente fluttuazioni della pressione sanguigna, a seguito della quale una persona sviluppa tachicardia;
  • il comportamento sociale sta cambiando rapidamente e la persona diventa impulsiva, o arbitraria, o di carattere molto debole.

Devi sapere che la depressione delle larve può manifestarsi in due modi distinti:

  • agripinico - questo è quando una persona inizia a soffrire di incubi, o sonno interrotto, o aumenti dolorosi dopo un sonno pesante;
  • anoressico - in questo caso, una persona non può mangiare a causa del fatto che ha nausea alla vista di cibi anche molto gustosi.

Come trattare?

Come è apparso chiaro dalle informazioni di cui sopra, la depressione somatizzata è di natura molto insidiosa. Non è raro che una persona che soffre di depressione latente parta per un altro mondo di propria iniziativa. Allo stesso tempo, né la sua famiglia né i suoi amici più stretti sono stati in grado di determinare il motivo di una decisione così tragica. E tutto questo è successo perché questo tipo di stato depressivo non è stato completamente studiato dalle persone. Varie maschere e manovre di un dato stato mentale non forniscono un quadro completo. Ciò significa che solo specialisti strettamente focalizzati possono identificare una malattia mentale difficile.

Tuttavia, ciò non significa che non dovresti prestare attenzione al fatto che la persona amata o tu stesso soffri di manifestazioni incomprensibili che esauriscono l'anima e il corpo. Se sospetti che qualcosa non vada in te o nei tuoi cari, assicurati di iniziare il trattamento in tempo per eliminare il disturbo distruttivo. Quindi, consideriamo a quali punti devi prestare attenzione.

Se sospetti che una depressione latente porti sofferenza, devi prima consultare uno specialista e verificare i tuoi sospetti. Uno psicoterapeuta esperto identificherà sicuramente il disturbo e prescriverà una serie di misure che ti aiuteranno a uscire da un cattivo stato. Può farlo in due modi: prescrivendo psicoterapia o farmaci. O forse uno specialista combinerà questi due metodi in un tutt'uno. Ricorda solo che l'assunzione incontrollata di tranquillanti può portare a conseguenze ancora più negative. Pertanto, prendi tutti i farmaci solo come indicato dal tuo medico.

Tuttavia, non tutte le persone hanno l'opportunità di trovare lo specialista giusto e con il suo aiuto eliminare il problema. Spesso i malati oi loro parenti non cercano aiuto, perché hanno paura della pubblicità o semplicemente non credono in un esito positivo del trattamento.

In questo caso devi monitorare da vicino il tuo stato mentale o lo stato della persona amata. Se noti segni di depressione latente, non perdere tempo, ma prendi provvedimenti per attuare una riabilitazione attiva. Il primo passo è "aggiungere il sole alla tua vita". E questo non è uno scherzo, ma una raccomandazione molto reale. La terapia della luce aiuta molto anche con le condizioni negative più trascurate. E tutto perché questa tecnologia medica ha un effetto benefico con l'aiuto della radiazione ultravioletta e infrarossa su tutte le cellule del corpo, comprese le cellule cerebrali. Per questo motivo il suo lavoro migliora. Ciò significa che anche lo stato mentale sta tornando alla normalità.

Terapia della luce prevede la regolazione della penetrazione della luce nel corpo. La luce rossa è la più potente (migliora il metabolismo e la circolazione sanguigna), la luce blu uccide tutti i batteri, la luce verde rigenera la pelle e aumenta l'immunità. Tuttavia, se non puoi permetterti di andare in una struttura medica per chiedere aiuto, puoi consigliare di utilizzare la luce solare naturale. È molto più facile farlo in estate che in inverno. Pertanto, stai più all'aperto durante il giorno. Inoltre, fornisci un flusso di luce costante nella stanza in cui ti trovi costantemente.

Il modo più semplice è educazione fisica. Puoi consigliare jogging mattutino o serale. L'aria fresca e vari movimenti fisici aumenteranno il flusso sanguigno a tutti gli organi interni. Pertanto, riceverai la produzione delle sostanze necessarie che risolleva il tuo umore.

Sviluppa il pensiero positivo. Proibiti solo di pensare a cosa sta causando lo stato negativo. Questo è difficile da fare, ma devi essere resiliente.

Così, gradualmente, prenderai il controllo di tutti i tuoi pensieri e imparerai a guardare il mondo con occhi diversi. Durante il sonno, la psiche umana è completamente ripristinata.... Quindi cerca di dormire di più. Se non riesci ad addormentarti rapidamente, la medicina erboristica verrà in soccorso. Con infusi di erbe come la camomilla, puoi rilassarti e addormentarti rapidamente. Aiuta anche un cucchiaio di miele sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.

Cambia la tua vita facendo un lungo viaggio. Potresti anche essere incoraggiato a diventare un blogger. Quindi, otterrai la spinta mancante, padroneggi un nuovo tipo di attività, diventi finanziariamente indipendente e ottieni molte emozioni positive. Non concentrarti sulla tua condizione... Per fare questo, non combattere i tuoi cattivi pensieri. Smettila di prenderli sul serio e basta. Lascia che vadano e vengano e dirigi la tua coscienza attraverso gli sforzi nella giusta direzione positiva.

Stabilisci un obiettivo e cammina verso di esso, nonostante le difficoltà. Fare questo ti aiuterà a smettere di pensare cose cattive. Fissando nuovi obiettivi, il tuo cervello riceverà l'impulso per cambiare il suo modo di pensare. Se la tua condizione è causata da qualsiasi evento, accetta quello che ti è successo. Devi solo capire: il male è già successo. Continuare a soffrire è inutile. Non sarai mai in grado di cambiare il corso degli eventi che sono accaduti nella tua vita.

Una doccia di contrasto aiuta con la depressione. Con queste procedure, pulirai il tuo corpo e la tua anima. Un cambiamento nei regimi di temperatura innesca vari processi positivi nel corpo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa