Depressione

Come si fa a sapere se una persona è depressa?

Come si fa a sapere se una persona è depressa?
Contenuto
  1. Sintomi fisiologici
  2. Segni emotivi
  3. Cambiamenti comportamentali
  4. Panoramica dei sintomi non evidenti

Spesso lo stato depressivo che distrugge la personalità non è immediatamente determinabile. Le persone intorno non prestano attenzione a certe manifestazioni nel comportamento umano solo perché semplicemente non le conoscono. Pertanto, tutte le persone devono conoscere i segni nascosti dello scoraggiamento. È inoltre necessario essere in grado di riconoscerli per fornire un'assistenza tempestiva alla persona amata. Quindi si possono evitare conseguenze più gravi.

Sintomi fisiologici

La depressione, di cui parleremo, ha diversi nomi: mascherata, larvale e latente. Perché ha così tanti nomi? Perché è insidiosa e può camuffarsi sotto varie malattie. I suoi sintomi sono così vari che questo fattore diventa semplicemente invulnerabile.

Per esempio, alcune persone che soffrono di depressione latente non riescono a capire in alcun modo cosa stia realmente accadendo loro. E tutto questo accade perché un tale stato provoca la psicosomatica.

Se è iniziata la depressione mascherata, prima di tutto il paziente inizia a lamentarsi del dolore al cuore. La cosiddetta malinconia del cuore si esprime nella mancanza d'aria, oltre che nel malfunzionamento del cuore stesso.

Naturalmente, tali fattori si riflettono in un buon sonno. Non appena il soggetto cerca di calmarsi e addormentarsi, i sintomi di cui sopra iniziano a tormentarlo e la condizione peggiora solo. Ad esempio, una persona ha spesso disturbi del sonno. A volte non riesce ad addormentarsi per molto tempo. Di conseguenza, il regime generale è violato. Questo fattore si riflette nei bioritmi.

Ci sono anche altri segni. Non è un segreto che uno stato d'animo depressivo abbia un effetto negativo su tutto il corpo. Ad esempio, un paziente può manifestare mal di testa molto gravi e prolungati e anche i farmaci più efficaci non possono farcela. Pertanto, le persone devono spesso sottoporsi a visite mediche per escludere varie malattie gravi che presentano gli stessi sintomi.

Oltretutto, lo stato d'animo in questione può essere accompagnato da spasmi nel tratto gastrointestinale. In condizioni nervose, c'è una violazione della peristalsi. Di conseguenza, una persona sperimenta flatulenza. A causa dei problemi di cui sopra, il paziente spesso soffre di stitichezza o di feci troppo molli.

Inoltre, le persone con depressione latente soffrono di dolore psicogeno. Sono multidirezionali. Ad esempio, una persona può improvvisamente avere un dolore a tutti i denti. Dopo aver visitato l'ufficio del dentista, si scopre che i denti sono sani.

Ecco perchè nella maggior parte dei casi, le persone depresse credono sinceramente di essere molto malate di qualche tipo di malattia fisiologica. E i medici non riescono a trovarlo in alcun modo a causa della loro incompetenza.

Pertanto, i soggetti mentalmente squilibrati vanno ostinatamente dai medici e superano una serie di test. Sebbene, invece di queste manipolazioni, debbano preoccuparsi seriamente del loro senso della vita.

Segni emotivi

Come si è scoperto, la diagnosi della depressione delle larve è molto difficile. È per questo che questa malattia è considerata molto pericolosa tra gli specialisti. Come mai? Perché le persone che soffrono di questo disturbo non sanno che la loro anima, e non il loro corpo, "fa male".

Nel mondo moderno sono sempre di più i soggetti che sperimentano manifestazioni di depressione mascherata. Questo accade perché le persone, per vari motivi, non vogliono ammettere a se stesse di essere malate. Pertanto, non vanno dagli specialisti. Di conseguenza, un atteggiamento passivo nei confronti della propria salute porta a conseguenze molto gravi.

La condizione di cui sopra è invisibile anche alle persone intorno al paziente. I segni esteriori della depressione sono abbastanza confusi. Questo accade perché i soggetti mentalmente malati soffrono come dentro di sé e cercano di non mettere in mostra i loro veri sentimenti.

Pertanto, a prima vista, il loro comportamento non differisce dal comportamento delle persone normali. Può sembrare che siano abbastanza felici della vita. Non sorprende che le persone in profonda crisi a volte possano divertirsi o comportarsi in modo pomposo.

Nota: la malattia "insegna" al soggetto a nascondere accuratamente la sua condizione e a controllarsi. Solo gli individui dotati di iperresponsabilità possono agire in questo modo.

Tuttavia, gli specialisti o le persone molto attente possono ancora notare alcuni segni di depressione latente. Consideriamoli.

  • Sbalzi d'umore improvvisi. La depressione mascherata si manifesta quasi sempre in questo modo. Ad esempio, se la tua ragazza (amica) si arrabbia molto spesso con gli altri con minacce o grida senza motivo, allora devi stare all'erta. Devi anche stare attento se la persona amata dice che è molto stanco o ha problemi al lavoro. Allo stesso tempo, nasconde con cura la vera ragione del suo umore negativo.
  • Una persona con segni di trauma si sente assonnata e letargica. Questo accade perché una persona con depressione latente non dorme abbastanza tutto il tempo.
  • I somatici contribuiscono alla comparsa dei sintomi fisiologici. Pertanto, una persona sofferente usa costantemente vari farmaci per alleviare il dolore o alleviare gli spasmi. Tuttavia, nasconde accuratamente l'uso di pillole.
  • La depressione provoca instabilità emotiva. Il soggetto può improvvisamente scoppiare in lacrime o ridere. Basta uno slancio esterno e le emozioni iniziano a ribollire. Ad esempio, l'alcol ubriaco spesso rende una persona incontrollabile. Può renderlo troppo aggressivo o molto gentile.
  • La depressione provoca vari stati ossessivi in ​​una persona. Il soggetto cerca di ridurre al minimo la comunicazione con le persone, poiché crede che gli facciano del male.
  • Quando è depresso, una persona inizia a gesticolare molto spesso. I gesti possono essere i seguenti: il soggetto scuote costantemente la gamba mentre parla o colpisce nervosamente il tavolo con le dita. Se noti qualcosa del genere, allora devi stare attento e guardare una persona del genere. Se le paure sono confermate, suona l'allarme e agisci.
  • Una certa vulnerabilità appare nel comportamento delle persone in uno stato depressivo. Tali soggetti si sforzano di comunicare costantemente con i propri cari. Allo stesso tempo, cercano di non parlare con i parenti dei loro problemi. Come mai? Perché tali soggetti hanno paura che con i loro problemi spaventeranno le persone intorno a loro, e quindi arriverà la completa solitudine.
  • I tremori degli arti possono anche indicare un disturbo. Un malato spesso non può entrare in un ago con un filo.
  • La moderazione nel movimento è un altro segno di uno stato depressivo. Una persona è troppo impegnata con i suoi problemi, quindi non è in grado di rispondere rapidamente alle richieste degli altri.

Cambiamenti comportamentali

Sebbene lo stato depressivo in questione sia latente, può ancora essere notato da alcuni cambiamenti nel comportamento. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Quando una persona ha problemi mentali, cerca inconsapevolmente di eliminarli con l'alcol. L'alcol ha un effetto temporaneo. Dopo essere tornato sobrio, lo stato negativo di una persona si aggrava, quindi cerca di consumare più alcol possibile. Il risultato è la dipendenza. E questo fattore non può più sfuggire all'attenzione degli altri.
  • Se la persona amata inizia a comportarsi in modo innaturale, allora devi stare attento. Ad esempio, il soggetto è diventato eccessivamente allegro e sorridente, sebbene questo comportamento non fosse stato osservato prima. Cosa significa questo? Con questo comportamento, una persona cerca di nascondere il suo vero stato d'animo.
  • Una persona con depressione latente cerca di apparire meno in pubblico. Trova sempre scuse per essere molto impegnato. Allo stesso tempo, lo stesso soggetto passa tutto il tempo a casa e non esce quasi mai.
  • Uno stato d'animo depresso spinge una persona ad esprimere idee filosofiche. Le persone che soffrono mentalmente raramente entrano in contatto. Ma a volte hanno voglia di sfogare le loro anime. Di solito tutti gli argomenti si riducono alla ricerca di un'esistenza felice.
  • Una persona che soffre di depressione vede il mondo da una prospettiva diversa. Pertanto, se la persona amata cambia drasticamente la sua visione del mondo, allora questo suggerisce che qualcosa non va nella sua psiche.
  • La depressione rende una persona ritirata. È imbarazzato nel chiedere aiuto ai suoi cari. Se viene offerto aiuto, di solito non viene accettato.
  • La depressione si manifesta in uno stato d'animo pessimista, che può essere generale. Se la persona amata ha iniziato a trattare tutto e tutti con un atteggiamento negativo, allora devi pensare al suo stato d'animo.

Sii attento a ciò che ti circonda. Ricorda che tutte le persone sulla terra possono sperimentare la depressione. E il punto qui non è nella corretta educazione o nella scarsa educazione, ma nel fatto che tutti, senza eccezioni, soffrono di questo problema.

Panoramica dei sintomi non evidenti

La depressione larvale è molto lieve. Ecco perché è necessario riconoscere l'insidia della malattia in tempo, altrimenti si svilupperà. E poi inizieranno gli attacchi di panico o condizioni simili.

Se non fai nulla, la persona amata, che conosci bene, si trasformerà in un soggetto completamente sconosciuto. Può diventare molto aggressivo, il suo comportamento diventa passivo o diventa dipendente dall'alcol.

Pertanto, devi essere attento a vari cambiamenti insoliti nello stato mentale delle persone care. Ricorda, la depressione non risparmierà nessuno.

Non appena una persona entra nella sua fase certa, inizierà a immergersi sempre di più in pensieri negativi. E questo stato diventerà la norma se non aiuti. Quindi, consideriamo le opzioni che possono parlare di sofferenza mentale.

  • Se una persona inizia improvvisamente a cercare un significato nella sua vita. Perché succede? Perché ogni giorno si immerge sempre di più in esperienze difficili. Tuttavia, vuole davvero trovare una via d'uscita da questa situazione. In questo caso, devi venire in soccorso in tempo.
  • Anche un talento improvvisamente risvegliato può parlare di depressione latente. Una persona inizia istintivamente a cercare uno "sfogo" e lo trova. Ad esempio, inizia a dipingere quadri. L'arte aiuta il soggetto a trasmettere alle persone ciò che sta provando.
  • Una persona che soffre di depressione latente può perdere il rispetto di sé. Parlerà tutto il tempo che non è degna della vita che ha.
  • L'autocritica può anche essere presente nel comportamento. Una persona sarà sempre insoddisfatta di se stessa o del suo comportamento. L'autoflagellazione può portare a uno stato critico. Pertanto, è urgente adottare misure adeguate.
  • Se una persona inizia spesso a dimenticare ciò che avrebbe dovuto fare, allora una tale manifestazione può anche parlare di depressione latente. Ciò accade a causa del fatto che il soggetto è immerso nei suoi pensieri e non può essere distratto da essi.
  • La depressione riduce la concentrazione. Se la persona amata ha un tale difetto nel comportamento, allora devi pensare al fatto che ha bisogno del tuo aiuto.
  • Se una persona inizia ad essere irritata da una luce intensa o da suoni molto aspri, allora questo può anche indicare uno stato depressivo.
  • Con l'inizio dello stato negativo in questione, il soggetto cerca di andarsene da qualche parte. In questo modo, vuole liberarsi del cattivo umore e degli stessi pensieri. Tuttavia, bisogna ricordare: non puoi scappare da te stesso. Pertanto, è necessario chiedere aiuto a specialisti che ti aiuteranno a trovare una via d'uscita.
  • La persona è diventata improvvisamente molto irritabile. Cerca sempre di discutere con qualcuno e dimostrare qualcosa. Questo comportamento suggerisce che soffra di depressione latente. Quindi, cerca di spostare il suo stato d'animo negativo sulle persone che lo circondano.
  • La persona diventa troppo "parsimoniosa" ad esempio, è pronto a comprare l'intera gamma in un negozio di alimentari. Questo comportamento suggerisce che il soggetto pensi a qualcosa di brutto, ad esempio, ha paura che arrivi la fame. È così che lo stato ossessivo può manifestarsi. E questo è già un fattore serio che parla dello stato critico di una persona.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa