Le città più depresse della Russia
Ogni tanto studi sociologici a diversi livelli rivelano quale città della Russia è la più depressa. Non si tratta di un tentativo di fare una valutazione pessimistica, ma della necessità di una riflessione severa e della ricerca di soluzioni al problema. A molti sembra che Peter debba essere in testa in questa lista. Tuttavia, l'aspetto cupo e mistico della città-museo chiude solo la top 10 delle città più depresse del Paese. E in alcuni studi e domande sociali, non è affatto incluso in questa lista.
Valutazione
In genere, tali studi riguardano solo le grandi città in cui vive almeno mezzo milione di persone. Cioè, vengono studiate 30-40 città del paese. Analizzare l'ambiente urbano secondo i seguenti indicatori:
- sicurezza della popolazione;
- situazione ecologica;
- lo stato del sistema sanitario;
- benessere materiale dei residenti;
- lo sviluppo dell'ambiente sociale (scuola, cultura, ecc.);
- lavori di edilizia abitativa e servizi comunali e viabilità;
- miglioramento generale;
- processi migratori.
Oltre a questi indicatori, gli abitanti delle città vengono testati ponendo loro domande: "Quanto spesso ti senti triste?", "Conosci la depressione?" e così via. L'elenco delle città più depresse in Russia include quanto segue.
- Volgograd... Appare nelle classifiche di diverse città, spostandosi tra le posizioni. E la prima posizione (in questo caso difficilmente onorevole) è andata a questa regione. Ha indicatori bassi per il settore stradale, per lo stato degli alloggi e dei servizi comunali e per garantire la sicurezza.
- Tumulo... La città nella sua lista ha preso l'ultimo posto nella qualità delle cure mediche e le strade in questa città sono tutt'altro che buone.
- Cherepovets... L'ecologia, i parcheggi, il lavoro degli alloggi e dei servizi comunali causano un costante malcontento tra i residenti.Grande preoccupazione è anche per il sistema sanitario, dove sono stati individuati gravi problemi.
- Omsk... Una grande città, che non dovrebbe essere inclusa in una tale cima, ma la città più di un milione è solo 27 su 37 secondo lo stato del settore stradale, e anche altre posizioni non ispirano ottimismo.
- Permiano... Il famoso oggetto d'arte della città "La felicità non è lontana" provoca lo stato opposto: depressione e perdita.
- Chelyabinsk... Non c'è bisogno di parlare di problemi ambientali in questo territorio, e la città è "bloccata nel traffico" e necessita di una riparazione totale di un numero enorme di edifici.
- Saratov... Soprattutto, secondo gli studi, le infrastrutture stradali e il patrimonio abitativo ne risentono qui.
- Ufa... I problemi ambientali della regione, le difficoltà con il lavoro, la burocrazia e alcuni altri problemi deprimenti non hanno permesso all'Ufa di superare la lista.
- Lipetsk... E qui criticano il sistema educativo, le infrastrutture stradali e la sicurezza.
- San Pietroburgo. Una città grigia con tempo variabile, alloggi costosi e domande sulla qualità delle riparazioni.
Di tanto in tanto, tali elenchi includono Kostroma, Novokuznetsk, Bryansk, Togliatti, Simferopol, Ulyanovsk.
Cause della depressione nelle grandi città
Una metropoli è a priori un insediamento che crea tutte le condizioni per lo sviluppo di condizioni depressive. La depressione, vale la pena ricordare, è uno stato affettivo con uno sfondo emotivo negativo. È espresso da umore depresso, disturbi del pensiero (sotto forma di giudizi pessimistici e negativi) e ritardo motorio. Cosa contribuisce alla depressione in una metropoli?
- Rumore e luce. In una grande città, sono quasi ventiquattr'ore su ventiquattro. Il rumore si scontra con i processi di eccitazione e inibizione e la luce lampeggiante della pubblicità rende una persona nervosa.
- Ritmo... C'è molta concorrenza qui, i vincitori sono quelli che riescono a vivere ad alta velocità. Ma la ricompensa è lo stress. In una grande città, una persona è intuitivamente sintonizzata su un'elevata efficienza personale e, se non la raggiunge, sorgono prerequisiti depressivi.
- Tempo e strade... Gli abitanti della metropoli trascorrono molto tempo sulla strada per lavorare. E non tutti riescono ad adeguarsi a questo, ottimizzando le ore trascorse. La fatica si accumula, il sonno è posticipato, tornando a casa, una persona non sente la forza per nient'altro.
- Stress cronico... È causato da una combinazione di fattori: incertezza sul futuro, timori sulla situazione finanziaria e sulle garanzie sociali, insoddisfazione per le strade, ecologia, burocrazia. E anche il resto, quando una persona vuole solo cambiare la situazione, lo trascorre in un rumoroso centro commerciale, in un parco acquatico o in strade rumorose. Semplicemente perché manca (o non vede) un'alternativa.
E anche quelle persone che affermano di non rappresentarsi nel contesto di una città più piccola si abituano semplicemente agli svantaggi della metropoli.
Oppure l'accumulo di questi svantaggi si realizza con l'età, il cambiamento dello stato civile, ecc. Non tutti sono adatti a una grande città, dove puoi passare un paio d'ore solo per trasportare i bambini a scuole e club - e le persone scelgono la vita suburbana o una città più piccola.
C'è anche una tale dipendenza come l'incapacità di addormentarsi in pace e tranquillità. Una persona abituata a una metropoli si fonde così tanto con i suoi suoni, la luce, la velocità che, entrando in un luogo tranquillo, soffre di insonnia ed è tormentato dall'ansia. Sembra essere rimasto solo con se stesso ed è tormentato da questa insolita vicinanza.
Modi per combattere
Naturalmente, non devi solo sopportare gli stati depressivi. Esistono metodi di correzione e hanno abbastanza successo. Come si manifesta la depressione in una grande città?
- Nevrastenia... Disturbi del sonno, debolezza e mal di testa, stanchezza, vita secondo l'algoritmo.
- Sindrome da stanchezza cronica (CFS)... Incapacità di riposare completamente, nuova energia non arriva, aumento della sonnolenza durante il giorno, insonnia di notte, cattivo umore irragionevole, dolore muscolare incomprensibile, perdita di memoria.
- Disturbo d'ansia... Paura della malattia, eccitazione costante, perplessità, drammatizzazione, paura dei luoghi affollati.
E poi ci sono i disturbi di panico, le psicosi acute, l'agorafobia e altre condizioni pericolose.
Come posso aiutare me stesso?
- Muoviti molto... Non sono considerati tali i viaggi in metropolitana e gli spostamenti all'interno dell'ufficio. Devi camminare, studiare architettura urbana, organizzare jogging e passeggiate con un delizioso tè in un thermos e biscotti fatti in casa. Dobbiamo cercare di vedere la "città grigia" attraverso un prisma diverso.
- Spegni la televisione. Il lavoro di sottofondo televisivo è un percorso diretto ai disturbi d'ansia. Il rumore di fondo è molto stancante per il cervello, provocando aggressività e stanchezza. O silenzio, o la tua musica preferita alla radio o sui dischi (il retrò è un'ottima opzione).
- Pianificare... Per non diventare vittima della pressione del tempo, è necessario pianificare in modo ragionevole, oggettivo, realistico. Puoi combinare la pulizia con l'ascolto di una lezione o un esercizio su una cyclette con la visione di un video professionale significativo. E se non hai tempo per tutto, vuoi fare una passeggiata e crescere un po ', puoi organizzarti un angolo di creatività sul balcone - ti salva.
- Esci nella natura più spesso. Optional per barbecue, pesca, raccolta funghi. Solo per una normale passeggiata o l'opportunità di sedersi in riva al fiume su una sedia pieghevole, fare un pisolino, chiacchierare con i propri cari. La natura è una risorsa molto potente, si riempie di energia e allo stesso tempo previene il burnout, il superlavoro.
- Crea i tuoi attributi confortevoli. Qualcuno è aiutato da un bagno a lume di candela, qualcuno è aiutato da una tranquilla serata leggendo un libro e una deliziosa cena. Qualcuno trova la salvezza nelle passeggiate mattutine con il cane attraverso la città ancora relativamente tranquilla. L'arteterapia funziona alla grande, il disegno, in linea di principio, è uno dei più potenti sedativi non farmacologici.
- Cerca il silenzio urbano. È in piccoli musei, strade tranquille lontane dal centro, piccoli caffè. Anche limitare la spesa a una volta alla settimana è già un rimedio. E spesso il pane può essere acquistato in un minimarket dietro l'angolo.
- Per un po', smettila di andare in posti affollati... Se possibile, anche una disintossicazione temporanea salva la vita. Gli amici possono essere invitati per gli spaghetti e si può organizzare uno spettacolo cinematografico a casa. Il cibo verrà consegnato alla consegna, e con i bambini puoi anche divertirti a casa giocando a giochi da tavolo, un teatro dei burattini e facendo una torta con una piacevole musica.
- Addormentarsi in silenzio... La TV deve essere spenta almeno un paio d'ore prima di andare a dormire. Idealmente, è meglio non toccare tutti gli altri gadget dopo le 8. Prima di andare a letto, sarebbe bene fare una passeggiata o almeno stare in piedi con una tazza di tè senza zucchero sul balcone. Quindi fai una doccia veloce e vai a letto in una stanza ventilata. E così - ogni giorno, se possibile.
- Attieniti al regime. Il corpo ama l'ordine, la ciclicità, gli piace vivere secondo le regole e non sopportare l'assalto dello stress.
- Scegli i tuoi percorsi preferiti. Quelle che sono visivamente gradevoli e danno luogo a un senso di unità con la città.
Nei casi difficili, è necessario contattare specialisti specializzati che selezioneranno una terapia individuale.