Tutto sul bikini profondo
Il bikini profondo è una procedura estetica che occupa le prime righe nelle classifiche dei servizi più popolari dei moderni saloni di bellezza. Quali sono le sue caratteristiche? A che età si può effettuare? Quali metodi vengono utilizzati per il bikini profondo? Come viene eseguita questa procedura nei saloni ea casa?
Cos'è?
Il nome "bikini profondo" indica uno dei tipi di depilazione (depilazione) della zona intima, che è più spesso utilizzata dalle donne che preferiscono indossare biancheria intima (mutande, body) e costumi da bagno con ritagli alti per le gambe. La procedura viene eseguita sia nei saloni che a casa. Il maestro determina la tecnica per eseguire un bikini profondo in un salone di cosmetologia o spa in base al fototipo della pelle del cliente, al livello della sua soglia del dolore, all'intensità della crescita, alla struttura e al colore dei capelli.
In cosa differisce dalle altre procedure?
Durante l'esecuzione di un bikini profondo (altrimenti chiamato bikini medio o extra), i peli vengono completamente rimossi nella zona intima, compresa la regione del sacro e l'interno delle cosce, ad eccezione di una piccola area sul pube. A questo punto, di regola, viene lasciata una piccola parte dei capelli sotto forma di una stretta striscia verticale o di un triangolo rovesciato.
Con un bikini totale (tradotto dall'inglese, total significa "tutto, tutto"), i peli sul pube, sull'interno delle cosce, nonché nella regione del sacro, dei genitali esterni, del perineo e dell'ano vengono completamente rimossi.
Con un bikini normale (classico), di regola, vengono rimossi solo i peli che crescono oltre l'orlo della biancheria intima (nelle pieghe inguinali, sopra il pube). Secondo la maggior parte delle ragazze, con la depilazione parziale, l'area intima sembra esteticamente più gradevole rispetto alla depilazione completa. Va notato che in molti saloni moderni il servizio "bikini profondo" implica spesso una depilazione completa (totale) in luoghi intimi. Per questo motivo, si consiglia di chiarire in anticipo tutte le sfumature della procedura con il personale del salone.
Quanti anni puoi fare?
È consentito rimuovere i peli nell'area intima con un rasoio da barba dal momento della pubertà (12-14 anni), se c'è un'oggettiva necessità di questa procedura, ad esempio quando i capelli crescono troppo abbondantemente e intensamente.
Dalla stessa età, è consentito depilare l'area bikini con cera e pasta di zucchero, se queste procedure non causano forti dolori e disagi.
Gli esperti raccomandano di eseguire un bikini profondo nel salone usando un laser, come altre procedure hardware, al raggiungimento dei 18 anni. I medici spiegano questa raccomandazione con il fatto che da circa 18-19 anni nel corpo umano, i processi metabolici di base, compresi quelli che influenzano il tasso di crescita dei capelli, diventano relativamente stabili.
I modi
La rimozione della vegetazione nei luoghi intimi viene eseguita in vari modi, i più sicuri ed efficaci dei quali sono la ceretta (ceretta), lo shugaring (depilazione con pasta di zucchero) e la depilazione laser. Con tale depilazione nell'area bikini, a differenza della rasatura e dell'uso di creme depilatorie, il rischio di lesioni alla pelle e alle mucose degli organi genitali è ridotto al minimo, la probabilità di reazioni allergiche è praticamente esclusa. Oltretutto, la depilazione con cera, zucchero o laser consente di ottenere i risultati più duraturi sotto forma di una pelle perfettamente liscia senza infiammazioni, irritazioni e successivamente peli incarniti.
Zucchero
Quando si rimuovono i peli in questo modo, viene applicata una pasta di zucchero viscosa e plastica nella zona intima, che viene preriscaldata a una temperatura di 37 ° C. La pasta applicata sulla pelle avvolge i peli, si indurisce, dopo di che viene rimossa, strappandola con un movimento deciso con loro. I vantaggi dello shugaring includono non solo un'efficace depilazione, ma anche la pulizia superficiale della pelle dalle cellule epiteliali cheratinizzate.
Cera
Lo schema e la sequenza di azioni per la depilazione con la cera (ceretta) è praticamente la stessa dello shugaring. La cera viene preriscaldata a 40-60 ° C, per cui acquisisce una consistenza cremosa. Quindi la cera calda viene distribuita uniformemente sulla pelle nella zona intima, aspetta che si solidifichi, quindi rimuovela a mano o con strisce speciali insieme ai peli che aderiscono ad essa.
Laser
La depilazione laser bikini è uno dei metodi di depilazione più moderni e high-tech che utilizza un dispositivo che emette onde luminose di una certa lunghezza. Durante il trattamento della zona intima con il laser, l'energia delle onde da esso emesse viene assorbita dal pigmento melanina contenuto nei fusti e nei follicoli piliferi. Quando l'energia delle onde luminose viene assorbita, la melanina si riscalda, causando la distruzione delle cellule nella zona di crescita dei capelli (matrice). Di conseguenza, i capelli che sono stati esposti alle radiazioni laser interrompono completamente la loro crescita e dopo un po' (diverse settimane) cadono insieme alla radice danneggiata.
Come preparare?
La preparazione per lo zucchero, la ceretta o la depilazione laser dell'area bikini profonda richiede il rispetto di una serie di determinate condizioni e vincoli di tempo.
Va notato che la preparazione per la ceretta e lo shugaring è significativamente diversa dalla preparazione per la depilazione laser.
Quindi, nel periodo di preparazione allo shugaring o alla ceretta della zona intima (la fase preparatoria varia da 5 a 10 giorni), è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- non visitare solarium e spiagge;
- non utilizzare agenti esfolianti (scrub, gommage, peeling) in relazione alla zona bikini;
- non usare creme oleose quando ti prendi cura della zona bikini;
- non utilizzare prodotti autoabbronzanti;
- non utilizzare prodotti cosmetici non familiari che possono causare allergie e irritazioni cutanee nella zona intima.
Una delle sfumature importanti della preparazione per la ceretta o lo shugaring è che prima di queste procedure, i capelli nell'area intima non vengono rimossi, ma, al contrario, crescono. Questa sfumatura di preparazione è dovuta al fatto che con l'aiuto di cera e pasta di zucchero è possibile rimuovere solo quei peli lunghi almeno 5 millimetri. Data questa circostanza, dovresti smettere di usare rasoi, creme depilatorie e altri mezzi e strumenti per la depilazione 7-10 giorni prima dello shugaring o della ceretta della zona intima.
La preparazione per la depilazione laser dell'area bikini profonda prevede anche il rispetto di alcuni importanti requisiti che dovrebbero essere rispettati per 2-4 settimane.
Include quanto segue:
- rifiuto di abbronzarsi in un solarium e al sole;
- rifiuto di utilizzare prodotti autoabbronzanti, nonché altri prodotti cosmetici per la cura dell'area intima.
Poche ore prima della depilazione laser, dovresti radere accuratamente la zona bikini usando una nuova macchina con una lama disinfettata. La depilazione preliminare nella zona intima viene eseguita al fine di prevenire ustioni che possono derivare da un forte riscaldamento dei peli.
Come alleviare il dolore?
La zona bikini è una delle zone più sensibili del corpo femminile. Qui (specialmente nell'area degli organi genitali esterni) si concentra un gran numero di vasi sanguigni e terminazioni nervose. Per questo motivo, per le donne con una soglia del dolore bassa, la depilazione nella zona bikini profonda può essere molto scomoda.
Oltre ai proprietari di una bassa soglia del dolore, le donne che ricorrono a questa procedura per la prima volta notano disagio e disagio durante un bikini profondo con cera, pasta di zucchero o un laser.
Ciò è dovuto al fatto che nelle donne che in precedenza hanno utilizzato solo un rasoio o creme depilatorie, i capelli nella zona intima diventano più duri e ruvidi. La rimozione di tali peli può essere accompagnata da traumi microscopici agli strati superficiali della pelle, il che, a sua volta, spiega le sensazioni dolorose durante la procedura.
Affinché il cliente non si faccia male durante il bikini profondo, gli specialisti in cosmetologia e i saloni termali usano solitamente anestetici per uso esterno, il cui principale ingrediente attivo è la lidocaina o la novocaina.
Gli anestetici a base di lidocaina e novocaina, utilizzati per ridurre la sensibilità durante la depilazione nella zona intima, sono disponibili sotto forma di spray, creme, unguenti e gel. La differenza tra loro risiede non solo nella forma del rilascio, ma anche nelle caratteristiche della composizione, nonché nella durata dell'effetto.
Il principio di azione di tali fondi è praticamente lo stesso: dopo l'applicazione sulla pelle, il farmaco penetra nei suoi strati superficiali e blocca temporaneamente le terminazioni nervose, provocando una sensazione di intorpidimento.
I più famosi antidolorifici per uso esterno sono:
- Emla crema;
- unguento "Menovazin";
- Crema leggera;
- Gel anestetico;
- unguento dott. Intorpidire;
- spray "Lidocaina Asept".
Questi e molti altri anestetici topici sono usati dalle donne e quando si eseguono bikini profondi a casa. Tuttavia, i cosmetologi sconsigliano vivamente di scegliere e utilizzare questi farmaci da soli senza il consiglio e l'approvazione di un medico. Questo avvertimento è dovuto al fatto che la lidocaina e la novocaina, che fanno parte di tali anestetici, possono causare reazioni allergiche.
Se non ci sono controindicazioni all'uso di un particolare anestetico, l'agente viene utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni. Alcuni antidolorifici dovrebbero essere semplicemente applicati sulla pelle, mentre altri dovrebbero essere applicati e coperti con una benda nel tempo. Va notato che non tutti gli anestetici richiedono il risciacquo, consentendo di iniziare la procedura immediatamente dopo essere stati assorbiti nella pelle.
Come lo fanno?
Lo zucchero e la ceretta profonda del bikini, a differenza della depilazione laser, è relativamente facile da fare a casa da soli. Semplifica l'attuazione di questo compito e il fatto che lo schema e la sequenza di azioni sia per lo shugaring / ceretta del salone, sia per la casa, hanno molto in comune. Di seguito sono riportati i passaggi di base per il bikini profondo in salone ea casa.
In cabina
Lo zucchero e la ceretta bikini profonda in un salone di bellezza vengono eseguiti praticamente secondo lo stesso schema generale. Comprende le seguenti fasi:
- detergere e sgrassare la zona bikini della cliente con composti speciali;
- trattamento della zona bikini con un antisettico e, se necessario, un anestetico;
- applicare talco o talco per bambini sulla zona trattata;
- preparazione depilatori (cera, pasta di zucchero);
- applicare il prodotto sulla zona trattata;
- rimuovere il prodotto dalla pelle insieme ai peli appiccicati;
- riapplicare il prodotto (se necessario) e rimuoverlo dalla pelle;
- pulizia della pelle dai resti del prodotto;
- applicando agenti antinfiammatori e lenitivi sulla pelle.
Va notato che la cera viene rimossa contro la crescita dei capelli e la pasta di zucchero - nella direzione della crescita dei capelli. Inoltre, quando si esegue lo shugar di un bikini profondo, viene spesso utilizzata una tecnica di benda, che prevede l'uso di speciali strisce di materiale non tessuto (bende). Queste strisce vengono applicate sulla zona della pelle subito dopo l'applicazione della pasta di zucchero.
Quindi, dopo che lo zucchero si è rappreso, le strisce vengono strappate con un movimento deciso. Se necessario, ripetere la procedura e rimuovere manualmente con una pinzetta i peli fini e fini rimanenti.
La tecnica di eseguire un bikini profondo utilizzando un laser comprende le seguenti fasi:
- l'area dell'epilazione viene trattata con un antisettico e, se necessario, un anestetico;
- vengono regolati i parametri operativi del laser (lunghezza d'onda, intensità di radiazione);
- l'area di epilazione viene trattata con un laser;
- alla fine del lavoro vengono applicati sulla pelle agenti lenitivi contenenti pantenolo e preparati che stimolano la rigenerazione cutanea.
Nel processo di epilazione della zona bikini profonda con un laser, possono verificarsi sensazioni di calore o un leggero formicolio, che si intensificano durante la lavorazione di aree molto delicate: il perineo e i genitali esterni. Dopo la procedura, nella zona trattata possono verificarsi arrossamenti e gonfiori della pelle, che scompaiono da soli nel giro di poche ore.
A casa
Puoi anche realizzare un bikini profondo a casa seguendo i passaggi seguenti. Prima di eseguire la procedura, è importante seguire tutte le istruzioni relative alla fase preparatoria per diversi giorni. Va tenuto presente che la depilazione di un bikini profondo a casa richiede una certa abilità e libertà di movimento.
Pertanto, prima della procedura, è necessario preparare un "posto di lavoro" - rimuovere tutti gli elementi non necessari in modo che nulla interferisca con l'esecuzione rapida ed efficiente di tutte le manipolazioni necessarie.
Per realizzare un bikini profondo a casa avrai bisogno di:
- comoda sedia in plastica;
- grande specchio con buona visibilità;
- Spatola;
- tovaglioli.
Per la depilazione della zona bikini profonda, utilizzare una speciale cera "calda" o pasta di zucchero per lo zucchero. Puoi fare la pasta da solo, ma è meglio usare il prodotto finito.
Dopo aver preparato tutto il necessario, iniziano a trattare l'area bikini con un antisettico e, se necessario, un anestetico. Si consiglia poi di spolverare le zone intime con talco, che assorbirà i residui dei prodotti e garantirà la migliore adesione tra i peli e il prodotto depilatorio.
Dopo il trattamento della zona bikini, procedere alla preparazione della cera/pasta. Per riscaldare l'agente, utilizzare uno scaldacera, in sua assenza: un bagnomaria. Prima dell'uso, controllare la temperatura dell'agente riscaldato applicando una piccola quantità sull'area del polso.
Quindi, usando una spatola, applica il prodotto verso di te. Si consiglia di applicare il prodotto non sull'intera area bikini in una volta, ma in più fasi, trattando sezione per sezione.
Sul pube con un bikini profondo, una sezione di capelli viene solitamente lasciata sotto forma di una linea stretta o di un triangolo invertito
Dopo che l'agente si è solidificato, i suoi strati vengono strappati con un movimento brusco. Va ricordato che la cera viene rimossa contro la crescita dei capelli e la pasta viene rimossa nella direzione della loro crescita.
Se la prima volta non è stato possibile eliminare tutti i peli nella zona trattata, la procedura viene ripetuta utilizzando piccoli pezzi di plastica di cera o pasta. Alla fine della procedura, l'area bikini viene pulita dai resti del depilatore, quindi trattata con un antisettico e vengono applicati sedativi. Va notato che dopo l'uso della maggior parte dei prodotti per la depilazione della zona bikini profonda, si prevede di utilizzare prodotti cosmetici lenitivi e rinfrescanti della stessa linea (stesso produttore).
Quanto dura l'effetto?
La stabilità dei risultati ottenuti dopo lo zucchero, la ceretta o la depilazione laser di un bikini profondo dipende dalle caratteristiche individuali del corpo femminile, come il fototipo della pelle, il background ormonale, l'età, la struttura dei capelli e l'intensità della loro crescita. Nella maggior parte dei casi, dopo lo shugaring e la ceretta della zona intima (a condizione che la procedura sia eseguita correttamente), i risultati ottenuti sotto forma di pelle liscia e vellutata durano per circa 2-4 settimane.
Per un periodo più lungo, i risultati dopo la depilazione laser di un bikini profondo vengono preservati - fino a 3-5 settimane. Tuttavia, va notato che per la depilazione radicale nell'area bikini profonda utilizzando un laser, è necessario un corso di diverse procedure, il cui numero è calcolato da un cosmetologo. Alla fine del corso, il risultato raggiunto è sufficiente per diversi anni.
Allo stesso tempo, va tenuto presente che nessuno dei metodi di depilazione nell'area bikini profonda fornisce un risultato permanente. Per mantenere l'area intima in perfette condizioni, il bikini profondo dovrebbe essere eseguito regolarmente man mano che i peli ricrescono.
Cura di follow-up
Dopo la procedura, non è consigliabile indossare biancheria intima attillata e/o sintetica per diversi giorni, praticare sport e nuoto, visitare solarium e spiagge, fare bagni e saune. Durante il periodo assegnato per il ripristino della pelle dopo la procedura, è necessario indossare solo biancheria intima morbida realizzata con tessuti naturali e utilizzare regolarmente anche prodotti a base di dexpantenolo che accelerano la rigenerazione della pelle.
In alcuni casi, un cosmetologo può raccomandare un rifiuto temporaneo e un rapporto sessuale. Questa limitazione di solito si estende da 1 a 2 settimane dopo il bikini profondo.