Cos'è la ceretta e come si usa?
I peli indesiderati sul viso e sul corpo rovinano l'aspetto della persona. Sono state create molte procedure per rimuoverli. Una delle tecniche più efficaci è la ceretta. Per utilizzare questo metodo di depilazione, non è necessario iscriversi a un salone, poiché puoi eseguire la depilazione da solo a casa. Prima della procedura, è necessario familiarizzare con le complessità della sua attuazione, controindicazioni, regole per la preparazione e la successiva cura della pelle.
Cos'è?
Ceretta - depilazione con cera. La tecnica è semplice, ma efficace. Soddisferà sia le donne che gli uomini con diversi tipi di pelle. L'essenza della tecnica è applicare la cera riscaldata nella direzione della crescita dei capelli. Una volta indurite, le bacchette per capelli aderiscono alla massa e vengono trattenute in modo affidabile da essa. La cera raffreddata viene rimossa con un movimento deciso, mentre la vegetazione indesiderata dal corpo scompare insieme ai follicoli piliferi.
La ceretta ha alcuni pro e contro. I vantaggi della ceretta sono i seguenti:
- risultato rapido ed effetto a lungo termine - a seconda delle caratteristiche individuali, dura 2-4 settimane;
- la possibilità di utilizzare per tutti i tipi di capelli e pelle su varie parti del corpo;
- rischi minimi di irritazione con un'adeguata cura di follow-up;
- una diminuzione del tasso di crescita di nuovi capelli con una procedura regolare e il loro successivo diradamento;
- una tecnica conveniente che può essere eseguita in modo indipendente senza ricorrere ai servizi dei maestri del salone.
Sfortunatamente, non abbiamo ancora trovato i metodi ideali per la depilazione e ciascuna delle procedure disponibili ha i suoi svantaggi. La ceretta presenta i seguenti svantaggi:
- disagio durante la depilazione, particolarmente pronunciato nelle persone con una bassa soglia del dolore;
- peli incarniti sotto la pelle;
- i rischi di ustioni quando la massa di cera è surriscaldata;
- la necessità di far crescere i peli fino a una certa lunghezza prima di ogni procedura.
Prima di ricorrere alla depilazione con cera, è necessario familiarizzare con i possibili effetti collaterali e controindicazioni.
Confronto con lo shugaring
La depilazione con cera e zucchero è simile nel principio di attuazione e nell'effetto sulla struttura dei nuovi peli. In entrambi i casi la vegetazione diventa più rada e meno densa e l'effetto dura almeno 2 settimane. Tuttavia, la ceretta è per alcuni aspetti inferiore allo shugaring. Ad esempio, la ceretta al caramello è meno dolorosa e ha un minor rischio di peli incarniti. Le persone con pelle sensibile e le persone soggette a reazioni allergiche ricorrono spesso allo shugaring. A giudicare dalle recensioni, dopo la ceretta, alcuni pazienti lamentano eruzioni cutanee e prurito. Il fatto è che le paste di cera contengono spesso aromi, coloranti, conservanti e altre "sostanze chimiche" che causano allergie. I preparati di zucchero sono sicuri perché non contengono tali ingredienti.
La pasta di caramello è sicura da usare. La sua temperatura di lavoro è di 38 gradi, in modo che una volta applicato non provochi una sensazione di bruciore. La cera viene riscaldata a temperature più elevate, poiché la massa non sufficientemente riscaldata viene applicata male sulla pelle e non si adatta bene alle attività di depilazione. Il caramello può essere riutilizzato, il che non si può dire della massa di cera. Grazie a questa caratteristica, è possibile utilizzare una piccola quantità di pasta di zucchero per elaborare l'intera area. Vasking non è una procedura così economica. Tuttavia, la rimozione della cera ha anche alcuni vantaggi che lo zucchero non ha. Ad esempio, le formulazioni a base di zucchero hanno meno adesione, quindi non sono così efficaci nella rimozione dei peli la prima volta. Per ottenere la levigatezza desiderata, il tecnico deve spesso riapplicare il prodotto sulla zona da trattare. A differenza dello shugaring, la ceretta richiede meno tempo.
Un altro vantaggio è il suo costo inferiore rispetto alla depilazione al caramello.
Indicazioni e controindicazioni
Si consiglia di ricorrere alla ceretta in caso di abbondante pelosità e presenza di peli superflui su qualsiasi parte del corpo e del viso. La procedura è indicata per le persone che si irritano con frequenti depilazioni con macchine.
Tuttavia, non tutti possono beneficiare dei servizi di depilazione con cera. La tecnica è controindicata nelle seguenti malattie:
- vene varicose nelle aree trattate;
- danno meccanico alla pelle nell'area della procedura - abrasioni, graffi, tagli;
- processi infiammatori (herpes, ascessi);
- formazioni benigne sulla pelle - nei, papillomi, verruche;
- intolleranza individuale ai prodotti dell'apicoltura;
- diabete mellito;
- disturbi della coagulazione del sangue;
- HIV, AIDS, cancro.
La rimozione dei peli con la cera è inaccettabile durante la gravidanza e l'allattamento, con infezioni respiratorie acute e infezioni virali respiratorie acute. Per evitare irritazioni, non fare la ceretta dopo una recente abbronzatura naturale o abbronzatura, o dopo un'esfoliazione profonda.
Quali aree sono depilate?
La ceretta rimuove i peli superflui su viso, corpo e naso. È meglio affidare a un maestro la depilazione del labbro superiore, del mento e di altre aree del viso. Se la temperatura di riscaldamento non viene rispettata e la massa di cera viene utilizzata in modo errato, le aree delicate possono essere danneggiate. Per ridurre il rischio di ustioni, si consiglia di utilizzare solo cera calda. A causa dell'elevata sensibilità delle aree del viso, è necessario applicare creme o gel anestetici sulle aree trattate prima della procedura.
La ceretta delle mani fino al gomito e alle gambe nella parte inferiore delle gambe è popolare tra donne e uomini. Queste aree hanno una bassa sensibilità, quindi vengono spesso trattate da sole. Per rimuovere i peli è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cera. La ceretta viene utilizzata anche per depilare cosce, zona intima, ascelle e schiena.
Quali sono i tipi di cera?
Vari tipi di massa di cera vengono utilizzati per rimuovere i peli superflui. Hanno una loro classificazione. La cera cosmetica è fredda, calda e calda. Hanno diverse consistenze, temperature di applicazione e modelli di utilizzo.
Freddo
Questo tipo di ceretta è adatto alla depilazione domiciliare. Tali prodotti sono strisce pronte all'uso su cui viene applicata una massa di cera. Contiene cera d'api, resine naturali e sostanze aromatiche. Le strisce di cera hanno i seguenti vantaggi:
- facilità d'uso;
- disponibilità finanziaria;
- vasto assortimento.
A differenza di altri tipi di cera, le cere fredde non sono così efficaci in quanto non garantiscono un'adesione affidabile ai peli. A causa della bassa temperatura delle strisce, il consumatore deve spesso elaborare la stessa area più volte - tutto ciò porta spesso a irritazioni, peli incarniti e altri effetti collaterali indesiderati.
Caldo
La temperatura massima per l'utilizzo di questi tipi di cera è di 45 gradi, grazie alla quale i rischi di ustioni durante la depilazione si riducono a zero. Le cartucce sono state create per un uso indipendente. Sono dotati di un rullo, grazie al quale la massa viene distribuita rapidamente e uniformemente sulla pelle. La cera calda, che polimerizza lentamente, favorisce una buona apertura dei pori - questo porta a una depilazione più rapida, efficace e indolore.
Il vantaggio delle cere a film caldo è l'esatta ripetizione delle curve del corpo, grazie alla quale è possibile ottenere una perfetta levigatezza della pelle anche in punti difficili da raggiungere. Gli svantaggi delle cartucce includono la necessità di acquistare un dispositivo aggiuntivo, un voskoplav, il cui compito è mantenere una determinata temperatura.
Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione ai suoi indicatori di adesione, densità e consistenza.
Piccante
Questi tipi includono cere refrattarie, che devono essere riscaldate a una temperatura di 50–65 ° C prima dell'uso. A causa dell'alto rischio di ustioni, il vasking a caldo viene eseguito da artigiani esperti nei saloni. È consigliato per la rimozione di peli grossolani in aree estese, nonché per la depilazione su aree sensibili.
Forma di rilascio della cera calda:
- palloncini;
- barre;
- dischi;
- granuli.
Tali prodotti sono realizzati sulla base di cera d'api, resine naturali e paraffina. I prodotti di alcuni marchi contengono complessi vitaminici e oli naturali che hanno un effetto idratante e lenitivo.
Panoramica dei tecnici
Esistono diverse tecniche a seconda delle zone da trattare. Si distinguono:
- Americano;
- Francese;
- Brasiliano;
- brasiliano completo.
La prima tecnologia mira a rimuovere i peli superflui lungo la linea del costume da bagno. La seconda tecnica è simile alla prima, tuttavia, prevede l'espansione nell'area pubica. La tecnica profonda brasiliana consiste nel rimuovere i peli su tutto il corpo ad eccezione del triangolo nella zona intima. Quest'ultimo è finalizzato alla depilazione di tutte le aree problematiche, compreso l'ano e i glutei.
Di cosa hai bisogno per la procedura?
Si consiglia di preparare in anticipo i materiali necessari per il lavoro.È importante che durante la procedura siano a portata di mano per non essere distratti dalla ricerca dell'accessorio giusto. Per la depilazione avrai bisogno di:
- cassetta o cera gel in scatola;
- fusore per cera per ammorbidire la massa di lavoro;
- strisce di tessuto o carta (benda);
- prodotti ad effetto sgrassante per la pelle;
- una spatola per applicare una massa di cera;
- mezzi per rimuovere residui di cera;
- tovaglioli;
- guanti;
- prodotti lenitivi e idratanti da applicare dopo la depilazione.
Nei negozi è possibile trovare kit per la ceretta già pronti o acquistare separatamente la cera e gli strumenti necessari. Il depilatore più popolare è Warm Veet Wax. È perfetto per la pelle sensibile e soggetta a irritazioni. Lo strumento agisce delicatamente grazie agli oli essenziali inclusi nella composizione, non secca la pelle e non la irrita.
Per la depilazione “profonda” è indicato il prodotto Floresan Deep Depil. La cera all'aloe vera è appositamente formulata per rimuovere i peli dalla zona intima.
Come preparare?
Prima della depilazione, è importante seguire una serie di raccomandazioni, grazie alle quali è possibile aumentare l'efficacia della procedura e ridurre il rischio di effetti collaterali. La preparazione comprende una serie di attività:
- peeling 2 giorni prima della seduta (aiuta a prevenire i peli incarniti);
- rifiuto di visitare il solarium, la sauna e la spiaggia 2 giorni prima della depilazione;
- test preliminare per reazioni allergiche;
- fare la doccia senza l'uso di prodotti cosmetici.
Le persone con una sensibilità speciale dovrebbero assumere un farmaco analgesico un'ora prima della sessione. Può essere Nurofen, Ibufen, Tempalgin e altri. Come anestetici, dovresti usare unguenti o creme con un effetto analgesico, ad esempio "Lidocaina".
La preparazione consiste anche nell'accorciare i peli troppo lunghi a 5 mm - a questo scopo si consiglia di utilizzare un rifinitore. La lunghezza non deve essere superiore a 6 mm, altrimenti i peli si aggrovigliano e potrebbero rompersi. Se i tuoi capelli sono troppo corti, devi farli ricrescere. Una lunghezza insufficiente porta a una diminuzione dell'efficacia della procedura e ad un aumento del dolore.
Come fare la depilazione?
Prima della depilazione, è necessario preparare adeguatamente la cera. Per fare ciò, dovrebbe essere riscaldato alla temperatura specificata nelle istruzioni del produttore. La composizione può essere fusa in forni speciali o scioglicera. Puoi scaldare la cera a casa nel microonde o a bagnomaria. I granuli oi dischi sciolti dovrebbero avere una consistenza simile al miele liquido. Quando si riscalda la massa in un forno a microonde, è possibile utilizzare un termometro speciale per misurare la temperatura. Per non scottarti, devi far gocciolare la cera sul polso, controllando così il grado di riscaldamento. Se la massa è troppo calda, devi aspettare un po 'fino a quando non si raffredda.
Applicare la cera sulla pelle pulita e asciutta. Quando si applica un unguento anestetico sull'area, deve essere rimosso con un panno umido e disinfettato con alcol salicilico. Dopo i passaggi effettuati, puoi iniziare la depilazione.
Vale la pena attenersi alle regole per rimuovere i fusti dei capelli con la cera con le proprie mani.
- È necessario applicare la massa di lavoro sull'area trattata lungo l'attaccatura dei capelli con una spatola o una spatola speciale. Quando si utilizza la cera calda, la composizione viene applicata in uno strato fino a 2 mm, calda - non più di 1 mm.
- La benda deve essere applicata e lisciata nella direzione della crescita dei capelli. Non sono necessarie strisce quando si utilizza la cera per film.
- È necessario rimuovere la benda applicata dopo 10 secondi. È necessario rimuovere la striscia con un movimento deciso nella direzione contro la crescita dei peli. Per evitare lividi, si consiglia di allungare leggermente la pelle. La cera rimanente deve essere rimossa con un tovagliolo imbevuto di olio vegetale.
Molte persone sono interessate alla frequenza con cui si può fare la ceretta.I cosmetologi sono unanimi secondo loro: è necessario eseguire la procedura secondo necessità. Tuttavia, a volte vale la pena dare una pausa alla pelle. Una depilazione troppo frequente porta ad un aumento del numero di peli incarniti e all'assottigliamento dello strato superiore dell'epidermide.
Cura della pelle di follow-up
Dopo la depilazione, è necessario utilizzare prodotti lenitivi per la pelle. Questo può essere un decotto congelato di calendula o camomilla, così come il ghiaccio normale. Si consiglia di pulire la pelle con loro immediatamente dopo la procedura. Le creme idratanti dovrebbero essere usate per alleviare l'irritazione. Anche oli naturali come l'olio d'oliva sono adatti a questi scopi. Per un'idratazione profonda, puoi usare un unguento al pentenolo o una crema contenente camomilla o aloe vera. Se ignori questi consigli, la pelle si sfalda.
Dopo la procedura, si dovrebbe dare la preferenza a indumenti larghi. Il fatto è che la ceretta porta all'irritazione della pelle e l'eccessiva frizione causerà ulteriore disagio. Dopo la depilazione, non puoi lavarti per le successive 6 ore; inoltre, devi rimandare le visite ai centri abbronzatura e prendere il sole per 48 ore. Il peeling delle aree trattate deve essere eseguito una volta ogni 2 settimane: grazie alla rimozione delle cellule cheratinizzate, i rischi di peli incarniti sono significativamente ridotti.
Panoramica delle recensioni
Prima della ceretta, si consiglia di familiarizzare con le risposte di coloro che hanno già rimosso i peli superflui con la cera da soli o da artigiani professionisti. La maggior parte delle recensioni sono positive. I clienti notano i seguenti vantaggi della ceretta:
- rimozione dei peli dalla radice, a causa della quale si assottigliano nel tempo e diventano più leggeri;
- velocità della procedura;
- pelle liscia e delicata dopo la ceretta, conservazione a lungo termine dell'effetto;
- la capacità di elaborare una vasta area in un breve periodo di tempo.
I clienti riferiscono che i capelli crescono più lentamente dopo la ceretta. Alcune donne si sono lamentate della dolorabilità della procedura, dei peli incarniti e dell'incapacità di eliminare completamente i peli superflui sul corpo.