Depilazione con cera a domicilio
La bellezza delle donne richiede cure e attenzioni regolari e la depilazione è una delle procedure per prendersi cura del proprio corpo. Questo argomento è rilevante per ogni donna e il problema può essere risolto in diversi modi. Separare i peli superflui del corpo è possibile con l'aiuto della depilazione con cera. Questa procedura è molto comune e permette di rendere la pelle liscia per almeno 30 giorni.
La depilazione può essere eseguita non solo in un salone di bellezza, ma anche in modo indipendente, a casa. La procedura non è così difficile e, facendola da solo, puoi risparmiare in modo significativo il budget familiare. Affinché i risultati non ti deludano, devi conoscere tutte le sfumature e le sottigliezze della ceretta.
Caratteristiche, pro e contro
La depilazione con cera a casa non è diversa da una procedura in salone, poiché l'essenza della tecnica è la stessa. La cera, quando è calda e liquida, avvolge i peli del corpo e ne permette una rapida rimozione. Il vantaggio del metodo è che la procedura deve essere ripetuta dopo almeno un mese. Alcune donne evitano la ceretta, credendo che sia troppo dolorosa. Ma queste sono vane paure. Se si esegue correttamente la depilazione, l'effetto del dolore durante la procedura è ridotto al minimo.
Se non hai mai provato la ceretta su te stesso, la prima procedura di questo tipo è meglio eseguirla nel salone con un professionista. Mentre lavori, osserva le azioni del maestro e cerca di ricordarle in modo da poter eseguire la prossima depilazione da solo a casa.
Si possono ottenere buoni risultati a condizione che la procedura sia adeguatamente preparata ed eseguita in più fasi, secondo le istruzioni.
La tecnica di depilazione con cera presenta una serie di vantaggi, che sono i seguenti:
- se tutto è fatto correttamente, la cera riscaldata non provoca irritazioni e ustioni sulla pelle;
- con l'uso regolare della tecnica, l'effetto dei peli incarniti è ridotto al minimo, poiché la pelle si abitua alla procedura;
- la crescita dei capelli rallenta in modo significativo e i capelli stessi diventano più sottili e più morbidi nella struttura;
- il risultato della depilazione dura almeno 30 giorni;
- la tecnica della ceretta può essere utilizzata per capelli di qualsiasi colore e rigidità;
- la procedura è semplice e disponibile per un comportamento indipendente;
- gli ingredienti per la depilazione possono essere acquistati presso i punti vendita specializzati;
- a un costo, una procedura a casa è molto più economica che in un salone.
La tecnica presenta anche alcuni svantaggi, che dovrebbero anche essere presi in considerazione:
- con prestazioni inette, possono formarsi lividi sulla pelle, che passano rapidamente, ma rovinano l'aspetto;
- se i peli sono cresciuti troppo, la loro rimozione può essere dolorosa;
- se le fasi preparatorie non vengono seguite e la procedura viene eseguita in modo errato, sulla pelle possono comparire irritazioni o pustole;
- se i capelli non sono cresciuti fino a una lunghezza di 3-5 mm, la cera li cattura male, quindi, tra le procedure, per qualche tempo una donna deve camminare con un leggero grado di crescita dei capelli;
- con una procedura regolare, i capelli vellus iniziano ad ispessirsi e scurirsi.
La procedura di depilazione con cera, come altre tecniche, ha le sue controindicazioni. L'area della pelle su cui sono presenti voglie, verruche, papillomi, formazioni pustolose, malattie della pelle o ferite non è soggetta a depilazione.
La manipolazione non può essere eseguita nei seguenti casi:
- malattie del sistema cardiovascolare e ipertensione;
- diabete mellito di tipo 1;
- vene varicose e disturbi emorragici;
- tendenza a manifestazioni allergiche ai componenti della cera;
- malattie infettive e malattie della pelle;
- malattie del sistema nervoso, epilessia.
Gli esperti avvertono che se usata a casa, la cera non è raccomandata per la depilazione dell'area all'interno del naso e delle orecchie, poiché gli effetti collaterali possono essere allergie e processi pustolosi.
Per quanto riguarda l'area bikini, a causa della maggiore sensibilità della pelle e della sua tendenza all'irritazione, è meglio affidare questa procedura a un cosmetologo professionista.
Selezione della cera
Nonostante il fatto che la depilazione sia chiamata cera, non tutte le cere sono adatte a questo scopo. Ad esempio, non pensare che la procedura possa essere eseguita utilizzando la cera di candela. Per il lavoro, viene utilizzata una buona cera d'api con alcuni additivi; è possibile utilizzare una versione a nastro o a cassetta o una lattina, che viene applicata calda.
Per la depilazione domestica, la scelta della cera è presentata in 3 versioni.
Cera calda
La cera riscaldata fino a una temperatura di 50 ° C deve essere utilizzata con molta attenzione, poiché se la composizione si surriscalda quando viene applicata sulla pelle, può verificarsi un'ustione. La composizione viene riscaldata in un dispositivo speciale chiamato "cera fusa", che funziona dalla rete di alimentazione. Una volta fusa, la composizione è simile a un polimero plastico. La sostanza riscaldata, salendo sulla pelle, la riscalda e dilata i pori, quindi la depilazione avviene rapidamente e senza causare dolore. Con questa composizione, i peli possono essere rimossi anche nelle aree con maggiore sensibilità della pelle.
Se lo scioglicera non è a portata di mano, puoi utilizzare un bagnomaria per riscaldare la cera fino al punto di fusione desiderato.Durante il riscaldamento, è necessario assicurarsi che la consistenza della composizione in apparenza sia simile al miele liquido.
La cera calda deve essere applicata su una superficie della pelle asciutta e rivestita di polvere di talco, quindi viene applicato un nastro adesivo sopra lo strato di cera. - con il suo aiuto, i peli vengono rimossi dalla superficie della pelle. Per usare la cera calda, usa una spatola di legno. Nel caso in cui i peli rimangano in posizione, vengono rimossi con una pinzetta, poiché non viene eseguita l'applicazione ripetuta della composizione calda sulla pelle nello stesso punto.
Cera calda
La differenza rispetto alla versione a caldo è che si tratta di una cera meno densa, posta in una apposita cartuccia. Riscaldalo con uno scioglicera progettato per le cartucce. Se non si dispone di un dispositivo del genere, è possibile riscaldare la cartuccia a bagnomaria. La cartuccia è dotata di un applicatore, con il quale la composizione viene applicata in uno strato uniforme e sottile sulla superficie della pelle.
La cera calda si scioglie già a 40°C. Non è difficile controllare la prontezza della cartuccia: devi solo provare ad applicare la cera sulla superficie della pelle e, se si ottiene la consistenza desiderata, il rullo applicatore si sposterà facilmente. In una fusione di cera, la cartuccia entra in condizione di lavoro in 25-30 minuti. Dopo aver applicato la cera sulla pelle, viene applicato un nastro su di essa, con l'aiuto del quale viene eseguita la depilazione.
La cosiddetta cera a film, che viene prodotta in granuli, può essere utilizzata anche come cera calda. Prima del lavoro, i granuli devono essere sciolti e quindi con una spatola applicare una piccola quantità della composizione sulla pelle, lasciando una piccola coda, non premuta contro la pelle. Quando la cera si indurisce, sarà necessario rimuovere la cera insieme ai peli che vi aderiscono per questa coda.
La cera calda è considerata versatile e meno traumatica se utilizzata, ma non può far fronte a peli spessi, quindi viene utilizzata solo per capelli deboli nella struttura.
Cera fredda
Questa è l'opzione più facile da usare e facile da usare a casa. In questo caso, la cera viene applicata in fabbrica su un nastro di materiale non tessuto denso. Per utilizzare una tale striscia, dovrai riscaldarla con il calore dei palmi delle mani per 1 minuto, rimuovere la striscia di carta protettiva e quindi attaccare il nastro di cera alla superficie della pelle. I capelli si attaccano alla cera e possono essere rimossi insieme al nastro.
A causa della sua facilità d'uso, la cera a nastro è molto popolare tra le donne. Dopo la depilazione, la pelle rimane liscia per 3 settimane. Anche i peli del viso possono essere rimossi con strisce di cera senza il rischio di ustioni o lividi.
Questa tecnica è riconosciuta come la più delicata ed efficace. La base di una procedura eseguita con successo è che la pelle per la depilazione deve essere asciutta e pulita, si consiglia di fare una doccia 2 ore prima dell'inizio della procedura.
La scelta del tipo di cera dipende dalla struttura del capello e dal luogo di depilazione. I peli spessi e ruvidi possono essere rimossi solo con la cera calda, mentre i peli fini e vellus possono essere facilmente rimossi utilizzando la versione calda e fredda della formulazione della cera. Dopo la depilazione, è importante non solo eseguire una serie di azioni di cura della pelle, ma anche utilizzare un rimedio che rallenti la crescita dei capelli. Con il suo aiuto, puoi prolungare la levigatezza della pelle depilata.
Cos'altro è richiesto?
Per eseguire la procedura di depilazione a casa, dovrai usare più della cera. Oltre a lui, devi preparare i seguenti strumenti e dispositivi:
- salviette con impregnazione speciale, progettate per rimuovere la cera in eccesso o residua (possono essere sostituite da una spugna inumidita con olio vegetale o crema grassa);
- strisce in tessuto non tessuto per la depilazione;
- pinzette per rimuovere i peli mancanti;
- borotalco o talco cosmetico per preparare la pelle prima della depilazione;
- una spatola di legno per applicare la cera sulla pelle;
- guanti medici di gomma;
- lozione per la cura della pelle dopo la procedura di depilazione.
Prima di iniziare la depilazione, devi determinare se hai abbastanza cera disponibile per la procedura. Per esempio, per trattare la superficie delle gambe, viene utilizzata metà della cartuccia, il cui volume è di 250 ml. Inoltre, è necessario assicurarsi che vi sia una quantità sufficiente di materiale di consumo sotto forma di strisce di tessuto non tessuto. Di solito sono necessari 12-15 pezzi per la depilazione delle gambe. Il consumo di cera e altri materiali dipende dalla zona della pelle da trattare. Vale la pena iniziare la procedura solo se si è sicuri di disporre di una quantità sufficiente di materiali necessari per il lavoro.
Oltre a quanto sopra, è importante pensare a come scioglierai la cera. Il modo più semplice per farlo è con uno speciale scaldacera, ma se non è presente, è necessario preparare contenitori per un bagno d'acqua. Lavorando con un fusore per cera, puoi scegliere il regime di temperatura e mantenerlo a un determinato livello, mentre quando si riscalda la composizione a bagnomaria, c'è il rischio di surriscaldare inutilmente la cera.
La procedura richiederà di avere uno specchio grande e comodo, che ti aiuterà a vedere l'intera area depilata e faciliterà la procedura. È scomodo usare piccoli specchietti cosmetici durante la depilazione.
Preparazione
L'algoritmo delle azioni per prepararsi alla procedura di depilazione dovrebbe essere il seguente.
- Determina la lunghezza dei peli ricresciuti. Se è inferiore a 5 mm, rimandare la depilazione e attendere che i peli ricrescano. Se i peli sono cresciuti troppo di 5-7 mm, dovranno essere leggermente accorciati alla dimensione richiesta.
- Un paio d'ore prima dell'inizio della procedura, devi fare una doccia e usare uno scrub. Il compito principale prima della depilazione è preparare e pulire la pelle dalle vecchie cellule epidermiche al fine di ridurre a zero il rischio di una reazione infiammatoria.
- Dopo che la pelle si è leggermente asciugata dopo la doccia, trattare l'area di depilazione con una soluzione contenente alcol. Questa manipolazione è necessaria per non provocare la comparsa di pustole. Non sarà superfluo pulire con alcool e pinzette.
- Prima di utilizzare la composizione di cera, è necessario eseguire un test di sensibilità della pelle e allergia. Per fare ciò, è necessario scaldare un po' di cera e applicarla sulla superficie della pelle, coprendo circa 1 cm dell'area nella zona del polso. Dopo 15 minuti valutare il risultato e, se l'irritazione non appare, lavare via la cera con una spugna con olio vegetale.
- Preparate delle strisce di tessuto non tessuto, se necessario tagliatele a metà o in pezzi più piccoli.
Se si dispone di un'elevata soglia di sensibilità al dolore, è possibile applicare ghiaccio o un panno inumidito con acqua fredda sulla superficie della pelle 5-10 minuti prima dell'inizio della procedura. Un altro modo per semplificare la procedura è vaporizzare la pelle con un impacco caldo.
Sotto l'influenza del calore, la pelle espande i suoi pori e diventa meno doloroso rimuovere i peli.
Istruzioni passo passo
Per liberarti delle antenne sopra il labbro superiore da solo, rimuovi i peli sull'addome, fai un bikini profondo usando la cera liquida a casa, devi conoscere le regole per eseguire questa procedura. È importante non solo preparare adeguatamente la cera, ma anche essere in grado di utilizzarla.
La depilazione con la cera è necessaria nella seguente sequenza.
Riscaldamento
Sciogli la cera prima di usarla. La cera può essere inscatolata, e poi va solo scaldata, o bricchettata, e poi i pezzi grandi devono essere completamente sciolti per ottenere una massa omogenea.
Una delle opzioni per la preparazione della cera può essere la seguente:
- leggere le istruzioni e determinare per quanto tempo ea quale temperatura è necessario riscaldare la cera prima del lavoro;
- dopo che la cera si è sciolta, deve essere mescolata con una spatola di legno e quindi riscaldata per altri 30 secondi - non dovrebbero esserci grumi.
Se non riesci a determinare quanto bene si scalda la cera e se è surriscaldata, procurati una spatola con un indicatore di temperatura. Se immergi la spatola nella cera, vedi la scritta "Sì", eseguita in blu o verde, quindi la temperatura della cera è adatta per la depilazione. Se appare un indicatore rosso, è necessario raffreddare leggermente la cera per non bruciare la pelle.
Quando si riscalda la composizione di cera a bagnomaria, assicurarsi che l'acqua non penetri nella cera, altrimenti il materiale sarà danneggiato e non è adatto alla depilazione.
Applicazione e rimozione dei capelli
Quando la cera sarà pronta per l'uso, l'algoritmo per le tue ulteriori azioni sarà il seguente.
- Prendi un po' di talco o borotalco e tratta l'area da depilare, scuotendo via l'eccesso con un fazzoletto. Quindi puoi indossare guanti protettivi sulle mani.
- Immergere la spatola in un barattolo di cera, prelevarne una quantità sufficiente e rimuovere l'eccesso sul bordo del barattolo. Applicare la composizione sulla pelle in modo uniforme, seguendo la direzione della crescita dei peli. La larghezza del tratto dovrebbe essere di circa 4x5 cm.
- Applicare immediatamente una striscia di tessuto non tessuto sulla cera e premere con decisione sulla pelle. Lascia che la cera aderisca alla striscia, per questo aspetta 1-2 minuti.
- Una volta che la cera si è indurita, la striscia può essere rimossa. Con la mano destra, premi la pelle e tirala leggermente nella direzione opposta a quella in cui rimuoverai la striscia. Con la mano sinistra afferrare il bordo della striscia e con un movimento parallelo alla pelle, strappare la striscia con uno scatto deciso.
- Esamina l'area di depilazione. Se sono rimasti dei peli, rimuovili con una pinzetta. Non è più possibile riapplicare la cera in questo luogo.
- La successiva porzione di cera viene applicata sull'area vicina e la procedura viene ripetuta.
Dopo aver terminato il trattamento della pelle, è necessario rimuovere l'appiccicosità lasciata dalla cera.
Ulteriore cura della pelle
Inumidisci la spugna con olio vegetale o crema grassa e se hai a disposizione salviette imbevute speciali, usale. Dovresti saperlo per rimuovere la viscosità, non dovresti usare un asciugamano, poiché traumatizza inutilmente la pelle dopo la procedura e può causare una reazione infiammatoria.
Dopo aver pulito e rimosso la cera dalla pelle, puoi applicare una crema o una lozione progettata per prendersi cura di questa procedura. Ciò contribuirà a ridurre il tasso di ricrescita dei capelli e a mantenere la pelle liscia per lungo tempo. Oltretutto, la lozione contiene un componente di camomilla o altro antisettico, che ha un effetto curativo e lenitivo.
Dopo la procedura di depilazione, è necessario rifiutarsi di andare allo stabilimento balneare o alla sauna per 2-3 giorni e anche di non indossare indumenti strettamente attaccati all'area da trattare. Altrimenti, puoi ottenere un effetto indesiderato, che si esprime nell'aspetto dei peli incarniti.
Gli esperti consigliano 3 giorni dopo la procedura di eseguire un leggero peeling dell'area trattata per prevenire la comparsa di peli incarniti.
Raccomandazioni
La depilazione da soli richiede una certa abilità e destrezza che deriva dall'esperienza. A volte capita che gocce di cera calda si depositino su oggetti o tessuti. È necessario rimuovere immediatamente una tale macchia di cera dai vestiti: rimuovere la goccia con una spatola fino a quando non è completamente congelata. Successivamente, devi prendere i tovaglioli di carta, metterli sotto e sopra la macchia, quindi stirarli con un ferro caldo. La cera sciolta verrà assorbita dalle salviette e il tessuto si allenterà gradualmente.
Se, dopo la procedura, appare irritazione sulla pelle sotto forma di eruzione pustolosa, gli esperti consigliano di trattare questo luogo con un unguento contenente un antibiotico. Questo prodotto idrata la pelle e aiuta a guarire rapidamente l'infezione.
Dopo la depilazione per 2-3 giorni, non è consigliabile prendere il sole o andare al solarium. Docce e bagni caldi sono controindicati durante il giorno. Se la depilazione è stata effettuata sotto l'ascella, l'uso di deodoranti dovrebbe essere posticipato di almeno un giorno. Non usare profumo o alcool sulla pelle dopo la procedura. Se ottieni una piccola bruciatura che si manifesta come dolore e arrossamento, usa un rimedio chiamato pantenolo e, se il dolore è piuttosto grave, applica un impacco freddo.