Come rimuovere la cera da uno scioglicera?
Per la ceratura, la cera deve essere prima sciolta, e questo può essere fatto usando uno speciale dispositivo elettrico chiamato scioglicera. Il design del dispositivo può essere progettato per fondere lattine, film, cera in pezzi, nonché per riscaldare cartucce speciali contenenti cera cosmetica. Dopo aver acceso il dispositivo nella rete elettrica, in soli 30 minuti, la cera sarà riscaldata alla temperatura richiesta ed è pronta per l'uso. È interessante notare che per tutto il tempo in cui la procedura di ceratura continua, la sciolina verrà mantenuta a una certa temperatura grazie alla piattaforma riscaldata incorporata.
Affinché l'apparecchio possa funzionare a lungo e correttamente, richiede una manutenzione regolare, che consiste nel pulire il fusore dalla contaminazione della cera.
Metodi di pulizia
Dopo il funzionamento dello scioglicera, la sua vasca interna in metallo, alimentata dal riscaldatore, deve essere accuratamente lavata dall'interno. La pulizia della ciotola del fonditore di cera deve essere eseguita regolarmente da pellicola o cera in pezzi, e se è necessario riscaldare cera in scatola o cera in cartuccia, è necessario pulire il fonditore per cera dalla cera, che si deposita anche sul corpo del fonditore per cera . Lavare lo scioglicera non è un compito facile, ma va fatto subito dopo aver utilizzato l'apparecchio. Ci sono molti componenti nella composizione della cera cosmetica e non sarai in grado di rimuoverli con semplice acqua calda o normale glicerina. Le formulazioni a base di grassi o oli essenziali aiuteranno a rimuovere efficacemente la contaminazione da cera. La cloroformina e la trementina possono essere chiamate tali sostanze: puliscono le pareti della ciotola con un panno imbevuto di una delle composizioni.
Ma vale la pena sapere che la trementina ha un odore molto pungente e persistente, che è un ostacolo al suo utilizzo.
Le superfici in vetro sono molto più facili da rimuovere dalla cera rispetto a quelle in metallo. Spesso il fonditore per cera è ricoperto da uno strato antiaderente all'interno, quindi è impossibile graffiare e strofinare l'interno del fonditore con abrasivi. La pulizia è consentita solo con l'ausilio di prodotti speciali e un panno morbido di cotone o un tovagliolo di carta.
Puoi pulire la cera fusa con una ciotola di metallo rimovibile nel modo seguente:
- posizionare la bacinella dello scioglicera in un recipiente pieno d'acqua, nel quale viene aggiunta una piccola quantità di eventuale detersivo;
- il contenitore viene posto sul fornello, la composizione del sapone viene portata a ebollizione a fuoco basso, nel processo la cera ammorbidita viene separata dalle pareti della ciotola e galleggia sulla superficie della soluzione;
- il sapone sciolto in acqua eviterà che la cera si attacchi nuovamente alle pareti della ciotola di metallo, quindi, subito dopo l'ebollizione della soluzione, il contenitore viene rimosso dal fuoco, i pezzi di cera che sono saliti sulla superficie dell'acqua possono raffreddare e indurire;
- quando la cera si indurisce, viene rimossa dalla superficie della soluzione, quindi la ciotola viene tolta dall'acqua, asciugata e posta in posizione nella cera fusa.
Questo metodo di pulizia è considerato il più semplice ed efficace, poiché non comporta un'azione meccanica sulle pareti della ciotola metallica.
Se è necessario pulire lo scioglicera progettato per riscaldare le cartucce, non è possibile immergere il dispositivo in acqua saponata, poiché questo tipo di dispositivo non è pieghevole. Le cartucce potrebbero essere incrinate o perdere e la cera rivestirà quindi l'interno del fonditore di cera. In questo caso, puoi pulire il dispositivo in due semplici modi. Nella prima opzione, è sufficiente pulirlo con i tovaglioli per raccogliere la cera versata su di essi.
Ma il vapore caldo aiuterà a lavare più a fondo le pareti del fonditore di cera. Ciò richiederà:
- metti un recipiente d'acqua sul fuoco e portalo a bollore;
- Capovolgi lo scaldacera e tienilo sopra il vapore finché la cera sulle pareti si scioglie e inizia a scorrere verso il basso;
- la cera riscaldata dovrà essere rimossa con i tovaglioli imbevuti di una soluzione alcolica.
Quando si scioglie la cera con il vapore, fare attenzione a non scottarsi le mani.
Tali metodi di pulizia di un dispositivo elettrico sono convenienti ed economici, qualsiasi donna può eseguire questi semplici passaggi e mantenere il suo scaldacera in perfette condizioni, sempre pronto a partire.
Un'altra opzione efficace che può essere utilizzata per pulire lo scaldacera è l'uso di prodotti progettati per rimuovere la cera dalla pelle dopo la procedura di epilazione. Queste formulazioni sciolgono efficacemente la cera e la rimuovono praticamente da qualsiasi superficie. Ma il loro costo non è economico, quindi non è sempre opportuno spendere questo strumento per pulire il dispositivo da un punto di vista economico.
Un'opzione più economica è il metodo olio e alcol.... La cera calda deve essere prima pulita con un panno imbevuto di olio vegetale. Anche il normale olio di girasole raffinato è adatto a questo scopo. Dopo che la cera è rimasta sul panno imbevuto di olio, il grasso rimanente dalle pareti del dispositivo deve essere rimosso con un tovagliolo imbevuto di soluzione alcolica al 40%: la normale vodka è perfetta per questo scopo.
Panoramica dei fondi
Un altro detergente può essere utilizzato per rimuovere i contaminanti di cera dal fonditore di cera. Ad esempio, il marchio Depileve produce una formulazione speciale che può essere utilizzata per la pulizia. Se non si dispone di un tale rimedio, è possibile utilizzare salviette imbevute di una lozione speciale per rimuovere i resti dello strato appiccicoso sulla pelle dopo l'epilazione. Molto spesso, tali salviettine sono incluse nei kit per la depilazione o l'epilazione domestica; possono essere acquistate presso punti vendita specializzati che vendono cera e altri materiali per cosmetologi.
Tali mezzi consentono di pulire rapidamente e facilmente lo sporco, non richiedono molto sforzo fisico e richiedono tempo.
Oltre alle opzioni elencate che possono essere utilizzate per riordinare lo scioglicera, ci sono altri mezzi che rimuovono perfettamente le macchie di cera.
- Salviette imbevute di alcol. Nella catena di farmacie, è possibile acquistare in anticipo salviette imbevute di alcol al 90%. Questa concentrazione contribuisce alla rapida eliminazione della cera da qualsiasi superficie: metallo, plastica, vetro. Il principio attivo in questo caso è l'alcol isopropilico, che dissolve rapidamente ed efficacemente i componenti della cera.
- Lozione per la pulizia della pelle. Esistono prodotti liquidi che detergono la pelle dopo la ceretta. La lozione non solo deterge la pelle, ma la nutre anche grazie alla sua composizione, che contiene componenti grassi. Se inumidisci un panno di cotone con questa lozione, le pareti del fonditore di cera possono essere pulite facilmente e rapidamente dalla contaminazione della cera.
- Olio vegetale. Abbiamo già parlato brevemente di questo ingrediente, ci soffermeremo più nel dettaglio. Allo scopo di pulire l'apparato che riscalda la cera, puoi usare qualsiasi olio: oliva, girasole, semi di lino, massaggio. In alcuni casi, l'olio vegetale può essere sostituito con una crema grassa. L'utilizzo di questi strumenti è abbastanza semplice. In primo luogo, l'olio o la crema vengono applicati alle pareti di uno scaldacera caldo e ai componenti grassi vengono lasciati 5-10 minuti per sciogliere la cera. Quindi prendono un panno o un tovagliolo di cotone asciutto, lo premono contro il muro del fonditore di cera e puliscono la cera: rimarrà sul tessuto. Quindi il tessuto viene inumidito con una soluzione di acqua saponata e le pareti vengono nuovamente pulite per rimuovere il grasso rimanente.
I metodi considerati di rimozione della cera sono efficaci solo se vengono utilizzati su una fusione di cera calda. Sulle superfici fredde, potrebbero essere inefficaci o richiedere molti detergenti.
Consigli utili
Per rimuovere la cera residua dopo la depilazione dal corpo dell'unità di cera, quando la procedura è stata eseguita a casa, è possibile utilizzare un metodo meccanico. La cera indurita viene rimossa con il dorso di una lama di coltello o con una spatola di legno. Una goccia di cera che si è congelata sulla superficie dovrà essere delicatamente staccata - di norma, quindi stessa è in ritardo rispetto alla custodia di plastica del dispositivo. Quindi la superficie dello scaldacera viene pulita con un panno imbevuto di acqua saponata, quindi il dispositivo elettrico viene asciugato. Ma questo metodo è usato raramente, poiché c'è il rischio di graffiare la cera fusa o di rovinarla. Inoltre, il metodo di pulizia meccanica richiederà un lavoro scrupoloso che richiede molto tempo e fatica. Si sconsiglia di pulire in questo modo la superficie interna della vaschetta del fonditore di cera, per non danneggiare il rivestimento antiaderente.
È molto più facile riordinare l'attrezzatura dopo una procedura domestica utilizzando metodi più delicati. Vale la pena ricordare che la cera lascia lo scioglicera più caldo nel modo più rapido e semplice, ma c'è il rischio di scottarsi le mani.
Nel processo di pulizia dello scaldacera dalla contaminazione della cera, l'utente deve ricordare che questo dispositivo funziona da una fonte di alimentazione elettrica, pertanto è necessario monitorare attentamente che l'acqua non penetri all'interno della custodia o non sia nell'area di contatto. Prima di ricollegare il dispositivo alla rete assicurarsi che il filo stesso, il contatto di connessione al dispositivo e la spina siano assolutamente asciutti. Ciò impedirà il verificarsi di un cortocircuito e ti salverà da scosse elettriche. Inoltre, non pulire con un panno umido quando è collegato a una presa elettrica. Tutte le manipolazioni per la pulizia del fonditore di cera possono essere eseguite solo quando è scollegato dall'alimentazione.
Per informazioni su come pulire la cera fusa dalla cera, vedere il prossimo video.
Grazie per il video!
Nella vita reale, tutto non è così facile e semplice come nel video. Cosa non ho provato...
Grazie, ha aiutato molto.
Il solvente per unghie pulisce perfettamente i fonditori di cera.