Tutto sulla depilazione con olio
La depilazione è una procedura di autocura obbligatoria per le donne. Può aiutare a rimuovere i peli superflui da qualsiasi parte del corpo, mantenendo la pelle sana ed elastica. Uno dei metodi che viene utilizzato attivamente nella pratica è la depilazione della cera (ceretta). Invenzioni innovative nel campo della cosmetologia hanno trasformato questa, secondo molte donne, "via barbarica" in una cura completa della pelle.
Peculiarità
La caratteristica principale della ceretta ad olio è che la cera viene applicata non sulla pelle asciutta, ma sulla pelle precedentemente oliata. Agisce come uno strato protettivo tra la pelle e la cera. Grazie a questo, non c'è contatto diretto tra loro. L'olio non interferisce con la cera densa che avvolge ogni capello, fornendo la massima adesione tra di loro. A causa del fatto che la cera non aderisce direttamente all'epidermide, rimuovere i peli superflui non è così doloroso.
Il requisito principale è eseguire la procedura regolarmente e in modo coerente.
Per la depilazione dell'olio viene utilizzata una cera speciale, che presenta differenze significative rispetto alla sua solita controparte. L'unicità di questo strumento è la seguente:
- la cera, che contiene sostanze innovative, ne assicura un'applicazione uniforme e densa sulla superficie cutanea;
- il prodotto nel processo di lavoro non è soggetto a rotolamento e aggregazione;
- la cera non si rompe durante la distribuzione, quindi può essere applicata in grandi applicazioni, di conseguenza, non è necessario eseguire più fasi di ceratura in un'unica procedura;
- la bassa temperatura di fusione della cera ne consente l'utilizzo per la depilazione su pelli sensibili;
- la sostanza cerosa contiene solo materiali sintetici, quindi il suo uso non provoca reazioni allergiche.
L'olio utilizzato per questo tipo di depilazione ha anche una serie di proprietà uniche. Comprende un complesso di cosmetici naturali che hanno caratteristiche diverse (densità, concentrazione, ecc.).
- Lo scopo principale dell'olio per ceretta è quello di prendersi cura e proteggere la pelle durante la procedura. Questo può essere fornito solo da rimedi naturali che hanno una composizione più appropriata per il grasso della pelle umana. Sono percepiti più favorevolmente dalla pelle, sono in grado di essere rapidamente assorbiti e assimilati negli strati superiori dell'epidermide.
- Un'altra funzione che l'olio svolge in questo caso è protettiva. Un sottile strato oleoso che si forma sulla pelle dopo l'applicazione del prodotto protegge l'epidermide dalla secchezza e da possibili danni, comprese crepe, smagliature e molto altro.
- L'uso dell'olio prima della depilazione rende molto più facile applicare la cera sulla pelle senza causare alcun disagio.
Pro, contro e controindicazioni
La depilazione con olio ha una serie di aspetti positivi:
- a causa del fatto che la cera non si attacca direttamente alla pelle, le sensazioni dolorose durante la procedura sono meno evidenti;
- l'uso dell'olio previene la successiva crescita dei capelli;
- l'olio protegge la pelle dagli effetti negativi della temperatura e dei fattori meccanici;
- durante la procedura viene eseguita anche la cura della pelle: idratante e nutriente.
Nonostante il fatto che la ceretta ad olio combini un'elevata efficienza e il minor dolore possibile, presenta alcuni inconvenienti. Tra questi ci sono i seguenti:
- la depilazione con cera è difficile da usare in luoghi difficili da raggiungere;
- i peli corti non vengono completamente rimossi;
- sono possibili reazioni allergiche alla cera o agli oli.
La procedura per sbarazzarsi dei peli superflui è caratterizzata da alcune controindicazioni. È vietato effettuarlo in caso di:
- se una persona ha malattie acute, croniche o infettive, diabete mellito;
- disturbi del sistema cardiovascolare;
- gravidanza;
- processi infiammatori sulla pelle, comprese neoplasie di varia origine.
Tecnica
La procedura per la ceretta con olio può essere eseguita in un salone di bellezza o da soli (a casa). L'intero processo si compone di cinque fasi.
- L'area della pelle precedentemente selezionata deve essere accuratamente pulita e sgrassata. Per fare questo, usa scrub, lozioni, talco, ecc.
- Applicare l'olio sulla pelle asciutta e distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. È importante che la pelle sia moderatamente grassa, ma non grassa. L'olio in eccesso deve essere rimosso con un tovagliolo.
- Ceretta. A seconda della zona di depilazione, è necessario scegliere l'opzione più adatta. Per le aree delicate, gli esperti consigliano di utilizzare una speciale cera polimerica. La cera riscaldata, quando applicata sulla pelle, forma un film. La pelle sottostante (a causa dell'esposizione alla temperatura) viene cotta a vapore e tutti i nutrienti contenuti nell'olio precedentemente applicato sull'epidermide vengono assorbiti in profondità nella pelle. Pertanto, nel processo di depilazione, la pelle riceve cure complete e di alta qualità.
- Dopo che la cera si è indurita, è necessario strapparla dalla pelle con un movimento deciso. Un punto importante è che il prodotto deve essere applicato nella direzione della crescita dei capelli e rimosso nella direzione opposta.
- La fase finale sono le procedure lenitive: massaggio, se necessario, applicazione di prodotti per la cura che hanno un effetto calmante sulla pelle.
La depilazione con cera d'olio non solo aiuta a sbarazzarsi dei peli superflui, ma idrata perfettamente anche la pelle, la nutre con sostanze utili
L'accessibilità e la semplicità della procedura consente di eseguirla non solo nei saloni di bellezza e nei saloni di bellezza, ma anche a casa.