decoupage

Decoupage fai da te di una sedia e uno sgabello

Decoupage fai da te di una sedia e uno sgabello
Contenuto
  1. Istruzioni passo passo
  2. Materiali (modifica)
  3. Strumenti
  4. I segreti della master class

In soffitta o in cantina ci sono sempre dei vecchi mobili inutili, come sgabelli o sedie in legno. Per vari motivi, a volte non vuoi buttare via questi oggetti. Ma puoi dare una nuova vita a una vecchia sedia con un tocco moderno.

Questo può essere fatto usando la tecnica del decoupage.

Istruzioni passo passo

Consideriamo passo dopo passo come puoi trasformare i mobili della soffitta usando l'esempio di una sedia e uno sgabello usando il decoupage.

Sgabello

Diamo un'occhiata più da vicino all'aggiornamento dello sgabello in legno.

Rettifica

Inizia rimuovendo la vecchia vernice. Prova a usare prima una levigatrice. Le aree difficili da raggiungere devono essere pulite manualmente con carta vetrata. Usando un piccolo cutter, puoi eliminare la vernice negli spazi vuoti.

Verniciatura del sedile

Dipingi di bianco il sedile dello sgabello.

Rivestimento del sedile

Tagliare il tovagliolo agli angoli e rimuovere eventuali strati di tovagliolo in eccesso.

Lubrificare il sedile con la colla per decoupage e incollare con cura il tovagliolo. È necessario levigarlo in modo che non ci siano rughe. Quindi applicare almeno 2 mani di lacca sulla seduta.

Dipingere altri elementi

Le gambe dello sgabello devono essere protette con cera pulita, che evidenzierà magnificamente la struttura del legno senza cambiare colore.

Sedia

Per le sedie decoupage con seduta in puro legno vengono utilizzati gli stessi materiali e le stesse tecnologie degli sgabelli. Le carte decoupage e i tovaglioli sono usati come disegno.

Ci vorrà più tempo e materiali per aggiornare le sedie con seduta imbottita. In questo caso, è più adatto un motivo decoupage applicato al tessuto.

L'intero processo si compone di diverse fasi.

  1. Pulisci tutte le superfici, rimuovi chiodi o viti non necessari. Gli elementi metallici (spesso arrugginiti) vengono rimossi con una chiodatrice o una pinza. In questo passaggio, rimuoviamo anche il vecchio rivestimento della sedia: rimuoviamo le graffette arrugginite e rimuoviamo con cura il tessuto superiore. Verifichiamo lo stato dei sedili e valutiamo cosa è necessario sostituire.
  2. Molto spesso, se la sedia ha solo pochi decenni, noi sostituiamo la vecchia ovatta con una nuova gommapiuma, tagliato per adattarsi al sedile. È importante scegliere accessori simili se, oltre alla loro funzione tecnica, erano elementi decorativi. È meglio acquistarlo da un negozio di tappezzeria specializzato, portando l'originale come modello.
  3. Dopo aver rimosso il tessuto del rivestimento, è necessario occuparsi della struttura in legno. Per pulire efficacemente e allo stesso tempo accuratamente lo strato superiore di una sedia in legno (più suscettibile di contaminazione e danneggiamento), abbiamo bisogno di una soluzione di acquaragia (500 ml) e alcool denaturato (250 ml). Dopo aver inumidito un panno (senza pelucchi) con la soluzione, pulire accuratamente il telaio della sedia in legno per rimuovere lo sporco e l'accumulo di cera. Se il mobile è stato verniciato, è meglio rimuovere la finitura con un raschietto in modo da poter applicare una nuova vernice del colore selezionato sul legno pulito.
  4. Sotto il rivestimento, possiamo vedere tutti i danni alla vecchia sedia. È sempre necessario rinforzare e incollare strutture in legno alle giunture: gambe, schienali e altro... Solitamente, le parti della sedia sono incollate con colla resinosa in modo che in caso di possibili errori di ripristino, la nostra attività sia completamente reversibile. Quindi la sedia antica non perderà la sua forma originale. Questa colla è ideale per questa operazione. Il procedimento richiede però un lungo tempo di asciugatura (almeno 12 ore) e un'elevata precisione durante l'applicazione (la colla si raffredda velocemente, deve essere riscaldata e poi utilizzata prima che si raffreddi). Applicare l'adesivo con una siringa alle giunture dei mobili. Fissare con un morsetto fino a quando la colla non si asciuga.
  5. Dopo aver rimosso lo strato superiore di vernice dalla sedia, applicare lo smalto sul legno non trattato. È un processo lungo che richiede circa due giorni, ma ne vale la pena. Se non vuoi aspettare a lungo, copri il legno con vernice o vernice del colore scelto. In alternativa, proteggere l'oggetto con cera per mobili in legno.
  6. Applichiamo la vernice in strati sottili. Lasciare asciugare ogni strato per 2-3 ore. Più strati di vernice riusciamo ad applicare, più bella e affidabile sarà la trama dell'immagine.
  7. Passiamo alla fase finale: la creazione di nuovi rivestimenti. Prima di sostituire la schiuma, occuparsi prima della base del sedile. Di solito è un sedile in legno. Ma potrebbe esserci anche una treccia fatta di nastro per tappezzeria.
  8. Nel secondo caso, tagliamo il nastro in 3-4 sezioni, posato trasversalmente, a seconda della larghezza del sedile. Quindi fissiamo i nastri con una cucitrice per mobili su un telaio di legno ad entrambe le estremità. Successivamente, colleghiamo le sezioni del nastro per tappezzeria in modo da ottenere due strati di materiale. Le strisce devono essere intrecciate tra loro in modo tale da formare una "scacchiera". Fissiamo i bordi con una cucitrice per tappezzeria.
  9. Sulla base così preparata, adagiate una morbida spugna, ovatta o ripieno naturale (alghe, setole, fibre di cocco). Tuttavia, tieni presente che l'imbottitura naturale del sedile è consigliata nel caso di oggetti d'antiquariato. E quindi potrebbero essere necessarie procedure aggiuntive. Per le esigenze ordinarie, il riempimento più sicuro sarà la gommapiuma (spugna).
  10. La spugna, tagliata per adattarsi alla seduta, è ricoperta con il materiale da decoupage scelto. I tessuti per decoupage più leggeri avranno un aspetto migliore poiché riducono le rughe sull'oggetto utilizzato. Assicurati che il tessuto sia aderente e premilo gradualmente contro la superficie della sedia o dello sgabello. Assicurati di appianare il tessuto che stai usando prima di aggiungere la colla per evitare pieghe. Aggiungi la colla al tessuto e lascia asciugare.Dopo l'asciugatura, aggiungere altro adesivo per sigillare la struttura. Assicurati di applicare un sigillante acrilico per proteggere i tuoi mobili rinnovati.
  11. Attacca la spugna ricoperta di decoupage al sedile e mascherare le cuciture visibili con nastro decorativo per tappezzeria, fissato con colla per tessuti o spille decorative per tappezzeria.

Una master class sul decoupage di una sedia è presentata nel seguente video:

Materiali (modifica)

Puoi usare diversi materiali per il decoupage.

Carta

Puoi usare quasi tutti i tipi di carta. Il tipo di carta che utilizzerai dipenderà in gran parte dal progetto che stai creando. Per gli oggetti che verranno utilizzati più spesso, è meglio utilizzare carta più resistente, come immagini di riviste o fotografie personali. Per il seggiolone, puoi usare immagini di personaggi dei cartoni animati.

  • Per allegare le tue fotografie a un progetto, usa semplicemente la foto come faresti con la carta normale. E poi aggiungi più smalto sulla parte superiore per uniformare e proteggere l'immagine.
  • Usa i set di decoupage... Sono disponibili in morbidi, flessibili, sottili e leggeri, con molti design eleganti.
  • Molto spesso vengono utilizzati tovaglioli di carta. Poiché questa carta è più leggera della carta normale, può piegarsi facilmente agli angoli ed è meno probabile che si formino. La sua superficie traslucida può benissimo passare per la pittura, a differenza di altri tipi di carta. Ritaglia il disegno prima di smontare gli strati di tovaglioli. E poi usa un livello di decoupage.
  • Puoi anche utilizzare il decoupage per trasferire la foto su un'altra superficie. Quando si stampa con foto, assicurarsi che provengano da una stampante laser e non da una stampante a getto d'inchiostro, poiché la foto di una stampante a getto d'inchiostro potrebbe sanguinare durante l'uso.

Tessile

Se hai dei bei tessuti inutili in casa, puoi decoupage non solo mobili imbottiti, ma anche scale, armadi e altri articoli per la casa.

I tessuti sono molto più resistenti della carta, il che significa che sono più resistenti.

Strumenti

Per facilitare il decoupage, puoi utilizzo:

  • forbici per scrapbooking - semplificare il taglio di modelli complessi;
  • Pennelli in polistirolo - utili per l'applicazione delle finiture decoupage, sono più facili da pulire rispetto ai normali pennelli;
  • coltello da cancelleria - consente di lasciare bordi più uniformi durante il taglio;
  • smalti speciali - crea colori più brillanti, aiuta a creare forme interessanti;
  • applicatore a rullo - utilizzare per una copertura più uniforme, soprattutto su grandi superfici.

I segreti della master class

E qualche altro consiglio dai maestri.

  • Usa fustellatiper creare disegni complessi con meno lavoro. Questa tecnica è ottima per le persone che hanno appena iniziato con il decoupage o per quelle con un design speciale.
  • Puoi livellare le superfici con le mani. Se sei preoccupato per le impronte digitali sul tuo progetto, usa i guanti.
  • Ottimo per il decoupage usando colla con glitter, sabbia o altre sospensioni.
      • Per grandi superfici, è meglio usare carta più pesante. Per piegare facilmente la carta, immergila in acqua e tienila finché non diventa flessibile. Attaccalo sulla carta e lascialo asciugare. Una volta asciutto, applicare la vernice sui mobili. È possibile utilizzare da 3 a 5 mani per garantire una finitura solida. Applica sigillante e poliuretano per proteggere completamente i tuoi mobili.
      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa