decoupage

Decoupage da tavolo: cosa usare e come farlo nel modo giusto?

Decoupage da tavolo: cosa usare e come farlo nel modo giusto?
Contenuto
  1. Opzioni interessanti
  2. Strumenti richiesti
  3. Preparazione
  4. Procedura
  5. Esempi di finitura

Oggi le cose fatte a mano stanno guadagnando popolarità: con un investimento minimo, creano un comfort speciale in casa, diverso dagli arredi standard. Il vecchio tavolo, realizzato con la tecnica del decoupage, guadagnando una seconda vita, risparmierà sull'acquisto di mobili e diventerà un "clou" all'interno.

La tecnica del decoupage piacerà a coloro che non possono disegnare, ma vogliono davvero creare un "miracolo" con le proprie mani. Consiste nel trasferire il modello ritagliato finito sulla superficie dell'oggetto, quindi il nome del metodo si traduce come "taglio". Puoi coprire qualsiasi cosa con un motivo: vasi, specchi, libri, candele, scatole regalo. Non solo verranno aggiornati, ma cambieranno anche il loro aspetto noioso standard in un'immagine insolitamente attraente.

Opzioni interessanti

Avendo deciso di aggiornare la tabella utilizzando la tecnica del decoupage, non pensiamo nemmeno che ci siano molte opzioni per l'esecuzione e dobbiamo deciderle prima di iniziare il lavoro. Questo determinerà di quali strumenti e materiali abbiamo bisogno.

Dopo aver scelto un tavolo per l'alterazione, dovresti dare un'occhiata alla situazione in cui si troverà.

L'immagine e la tecnica di esecuzione devono essere scelte in base al design della stanza, altrimenti anche il tavolo più bello porterà disarmonia all'interno.

Il disegno viene tagliato da tessuto, tulle, carta di riso e stampato su una stampante o una fotocopiatrice. Oggigiorno è molto diffusa la "tecnica del tovagliolo" tridimensionale. Non vengono utilizzate immagini di carta, ma tovaglioli colorati a tre strati. A seconda dello scopo (per bambini, pranzo, caffè), viene selezionato il tema del disegno per il tavolo.

Considera le opzioni di decoupage. Ognuno di loro può essere usato per decorare i mobili.

Decoupage diretto

È anche chiamato classico, il più popolare dei tipi di decoupage. Il disegno viene ritagliato e incollato all'esterno dell'oggetto, quindi verniciato.

La superficie del tavolo viene preparata preliminarmente per il lavoro: viene innescata e dipinta, quindi il disegno viene incollato. L'immagine è ricoperta da una craquelure in due fasi e da una vernice di finitura.

Decoupage inverso

Questa tecnica viene utilizzata per decorare oggetti trasparenti: bicchieri, vasi, qualsiasi prodotto in vetro. La plastica trasparente è adatta anche per il lavoro.

La tecnica è semplice: l'immagine non è incollata sul vetro, ma sotto il vetro (sul retro dell'oggetto). E poi tutto è fatto secondo lo schema: craquelure, sfondo, vernice di finitura.

Decoupage volumetrico

Con l'aiuto di questa tecnica, non solo viene incollata un'immagine piatta, ma viene creata un'immagine tridimensionale in diversi modi. Ciò può essere ottenuto incollando ripetutamente ogni elemento o utilizzando speciali masse rialzate su cui poggia l'immagine.

Per creare un prodotto voluminoso, molti usano carte decoupage tridimensionali già pronte: vengono acquistate nei negozi che vendono materiali per la creatività.

Ma alcuni artigiani ottengono il volume da soli. Questo viene fatto usando cinque o sei modelli identici. Uno di questi viene preso come base e i frammenti vengono tagliati dal resto e incollati l'uno all'altro a strati. Per questa tecnica viene utilizzata la colla siliconica. Non dovresti lasciarti trasportare troppo dalla costruzione del modulo: il volume in eccesso può violare l'integrità della percezione dell'immagine.

La tecnica italiana del decoupage Sospeso Trasparente utilizza un modo più costoso per aumentare il volume: consiste nell'uso di materiale termoplastico. Questo è un materiale completamente innocuo e non tossico. La tecnica del Sospeso Trasparente è la seguente:

  • il disegno è diviso in frammenti e lavora con ogni parte separatamente;
  • il frammento è incollato su un termoplastico;
  • quando l'elemento dell'immagine è completamente asciutto dalla colla, taglia il materiale plastico in eccesso e il resto, tenendolo delicatamente con una pinza, scaldalo sulla candela fino a quando non acquisisce plasticità;
  • inoltre, forma rapidamente l'elemento desiderato usando uno strumento speciale (bulk);
  • l'immagine, frammento per frammento, viene stesa e formata su un materassino in lattice, poi trasferita al soggetto del decoupage.
Dopo l'indurimento, il lavoro appare estremamente naturale.

Decoupage artistico

Il significato di questa tecnica è combinare l'immagine e lo sfondo, la transizione tra loro diventa completamente invisibile. Il risultato si ottiene in tre modi.

  • fumoso... Questa tecnica è considerata di base nel decoupage artistico. Imita la vera pittura dell'artista, crea un volume visivo. Inizialmente, l'oggetto del decoupage viene innescato e dipinto, il disegno viene incollato e quindi, in vari modi, viene creato uno sfondo fumoso usando la vernice.
  • Classico... Devi scegliere i colori giusti e migliorare l'influenza dell'immagine. L'effetto si ottiene con l'aiuto di ombre, colori sfumati, pittura. Lavorare in questo genere ti fa sentire un artista. Questo metodo è considerato il più difficile, ma le applique sembrano un vero dipinto.
  • Decopatch è un tipo di decoupage. Questa tecnica decora non solo il piano di lavoro, ma l'intero tavolo, utilizzando un gran numero di frammenti. Il metodo ricorda un altro tipo popolare di creatività: il patchwork, quando le cose vengono create da molte patch multicolori.

Un tavolo decorato con la tecnica del decoupage ha un aspetto migliore in stanze piccole (cucina, asilo nido, camera da letto). Non si perderà tra i mobili di grandi dimensioni e sarà sempre in vista.

    In stanze spaziose, puoi posizionare un tavolo realizzato con la tecnica del bianco e nero: attirerà l'attenzione con la sua severità e l'esecuzione originale.

    Oggi, le immagini copiate da cartoline d'epoca vengono spesso scelte. Sono usati nello stile provenzale e shabby chic.

    Strumenti richiesti

    Qualsiasi superficie - vetro, legno, pelle, pietra, ceramica - è adatta alla tecnica del decoupage, devi solo scegliere gli strumenti e i materiali giusti. Strutture diverse richiedono diversi tipi di pitture, vernici e prodotti per creare effetti distintivi.

    Al giorno d'oggi, non è difficile trovare tutto il necessario per lavorare con la tecnica del decoupage, ci sono negozi speciali che offrono prodotti per la creatività. Vendono carta di riso, stampe laccate, carte per decoupage e tovaglioli con raccolte di disegni già pronte. Inoltre, oggi sono disponibili le più incredibili vernici acriliche: metallizzate, perlescenti, camaleonti. Le paste per texture con vari ripieni consentono di aggiungere volume all'immagine, aiutano a imitare la modanatura dello stucco, a creare strutture in rilievo. Con l'aiuto degli stencil si ottengono effetti fantastici.

    Quindi, per lavorare sulla decorazione della tavola, avrai bisogno di:

    • tavolo;
    • lavorando disegnando;
    • strumenti di molatura;
    • stucco;
    • vernice tonale acrilica;
    • liquido sgrassante;
    • colla prodotta per decoupage (il PVA può essere diluito con acqua);
    • spugna ombreggiante, pennello;
    • craquelure, se hai bisogno di una tecnica di invecchiamento;
    • pasta per texture (se applicabile);
    • vernice;
    • candela.

    Preparazione

    I piani dei tavoli differiscono l'uno dall'altro nella struttura del materiale e la loro preparazione per la decorazione avviene in modi diversi. Il tavolo scelto per il lavoro può essere in legno da cucina, scrittoio lucido o vetro caffè.

    Preparazione della superficie

    È sufficiente sgrassare la superficie in plastica o vetro con alcool e si può iniziare a lavorare. Anche i materiali scorrevoli dovrebbero essere lavorati con lo smeriglio per aumentare l'adesione della superficie al disegno. Ma con un vecchio tavolo di legno dovrai armeggiare ancora un po '. La preparazione richiederà tempo e fatica, ma è necessaria. Non ha senso coprire la superficie nodosa con un'immagine: lo stato deplorevole del mobile non cambierà da questo. L'evento preparatorio si svolge come segue.

    • Il tavolo di legno deve essere pulito dalla vecchia vernice con strumenti abrasivi o carta vetrata.
    • Irregolarità, crepe e graffi devono essere accuratamente stuccati.
    • Coprire il tavolo con uno strato di primer per intonaco.
    • Dopo l'asciugatura, dipingere la superficie con vernice acrilica tonale in più strati. C'è una tecnica interessante per tingere lo strato finale attraverso il tulle, che funge da stencil e lascia dietro di sé un bellissimo motivo a rete. Il colore della vernice dell'ultima mano e della precedente deve essere diverso.
    • Prima di disegnare un quadro sulla superficie del piano di lavoro, il tavolo dipinto viene completamente asciugato e quindi sgrassato con acetone.

    Preparare l'immagine

    Se acquisti immagini per il decoupage, non devi prepararle per il lavoro. E con altri tipi di immagini, dovrai eseguire una certa serie di azioni. Ad esempio, i normali tovaglioli devono essere stratificati per ottenere lo strato con motivi più sottili.

    Le carte decoupage o le versioni riviste dei disegni vengono impregnate prima dell'uso. Le stampe sono coperte con lacca per capelli sul lato del disegno. Puoi usare la colla per il decoupage, ma, soprattutto, per ottenere da quattro a cinque strati di rivestimento, con asciugatura completa di ogni strato. Il materiale risultante viene inviato in acqua calda per cinque minuti, quindi asciugato delicatamente con un asciugamano. Per liberare l'immagine da strati di carta superflui, questa viene accuratamente arrotolata dalla superficie, partendo dalla parte centrale del foglio, e tirata fuori verso i bordi. Il modello sottile rimanente deve essere maneggiato con estrema cautela.

    Procedura

    Per coloro che vogliono realizzare una cosa di design da un vecchio tavolo con le proprie mani, offriamo una master class per principianti. Prima di iniziare a lavorare con l'immagine, la superficie innescata e verniciata dei mobili dovrebbe asciugarsi bene. Daremo l'ulteriore procedura passo dopo passo.

    • Il disegno più sottile preparato e ritagliato viene steso su polietilene (immagine in basso) e levigato lentamente con un pennello umido. Se l'immagine inizia a strapparsi, viene accuratamente corretta con un ago. È importante che il pennello sia morbido e moderatamente umido, non asciutto o bagnato, altrimenti il ​​disegno si strapperà o si bagnerà.
    • Un'immagine viene disposta su un piano del tavolo unto con la colla, quindi il cellophan viene rimosso con cura e l'immagine viene levigata dalla parte centrale verso i bordi. Il pennello dovrebbe essere moderatamente umido, come nel passaggio precedente.
    • La superficie è ricoperta da uno strato di colla di fissaggio.
    • Se l'immagine è deformata, dopo l'asciugatura viene coperta con carta da lucido e livellata con un ferro non caldo.
    • Il lavoro principale è fatto. Quindi fantasia e abilità sono incluse. Puoi dipingere motivi con vernice acrilica, ritoccare lo sfondo, applicare craquelure, patina o dipingere con un tocco di madreperla.
    • Dopo il processo creativo, vengono applicate le ultime mani di finitura.

    Istruzioni video per il decoupage di un tavolo con le tue mani:

    Esempi di finitura

    Non esiste tavolo che non possa essere decorato con la tecnica del decoupage. Bambini, cucina, scrittura: qualsiasi può essere decorato con le tue mani. Ti invitiamo a familiarizzare con le diverse tipologie di tavoli e finiture.

    • Tavolino angolare, realizzato sul tema dei motivi africani.
    • Un esempio di tecnica deco-patch - varietà di decoupage.
    • Uso di immagini di lettere. Tavolo in stile coloniale: tratta l'argomento della geografia, dei viaggi.
    • Il tavolino da salotto degli amanti del cinema in stile retrò, vengono utilizzate fotografie in bianco e nero di attori.
    • Tavolino rotondo.
    • Vecchio scrittoio ha avuto una seconda possibilità grazie alla decorazione del decoupage.
    • Esempi di tecniche di decoupage diretto e inverso su due diverse superfici di vetro.
    • Gruppo di mobili da pranzo.
    • Tavolo di servizio, realizzato in stile shabby chic.

          La bellissima tecnica originale del decoupage non è praticamente cambiata nei lunghi anni della sua esistenza. L'unica differenza sta nella disponibilità e nella varietà del materiale di lavoro moderno. Oggi tutti possono aggiornare il vecchio tavolo e trasformarlo in un "clou" degli interni: tutto ciò che serve è ispirazione, desiderio e diligenza.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa