decoupage

Stili di base nel decoupage

Stili di base nel decoupage
Contenuto
  1. Provenza
  2. Shabby chic
  3. Semplicità
  4. vittoriano
  5. Stile etnico
  6. Steampunk
  7. Stile mare
  8. Nazione

La tecnica di decorare un'ampia varietà di oggetti, che ha guadagnato fama con il nome francese di "decoupage", è diventata particolarmente popolare nell'ultimo decennio. Bambini e adulti amano il decoupage, provano diverse tecniche, decorano bigiotteria e persino mobili massicci con le proprie mani. Se anche tu sei affascinato dall'arte del decoupage, sarà interessante per te conoscere meglio gli stili di questa tecnica.

Provenza

Amata dai turisti di tutto il mondo, la provincia del sud della Francia ha regalato al mondo del design, delle trasformazioni d'interni e dei vari tipi di arti e mestieri decine (se non centinaia) di motivi di ispirazione. Lo stile provenzale è un'antichità discreta piena di nobiltà, che si combina armoniosamente con l'eleganza del design francese.

Superfici imbiancate e tonalità pastello sono i segni principali della Provenza.

Quasi tutti i prodotti realizzati in questo stile hanno qualche abrasione, irregolarità. Come se lo spirito dei tempi andasse oltre le cose, ma non le rendesse vecchie, il cui posto è solo in una discarica, ma, al contrario, le trasformasse in un retrò preferito. Questo invecchiamento artificiale viene utilizzato attivamente nel decoupage. Il decoupage in stile provenzale può essere avviato con piccole cose: decorare pettini di legno, scatole, avvicinandosi gradualmente ai mobili.

Shabby chic

La traduzione dall'inglese parla da sola: squallido, squallido, ecco cosa significa la parola "squallido". Nonostante il nome poco attraente, è difficile trovare un altro stile, così dolce, tremante, amata dagli esteti di molti paesi del mondo. Lo stile non può essere definito vecchio: solo nell'ultimo quarto del ventesimo secolo è sorta questa direzione.

Le seguenti caratteristiche sono inerenti allo stile shabby chic.

  • Toni delicati. Non gli piacciono le sfumature luminose, tutto è fatto in una sorta di trascinamento artificiale. Queste cose sembrano provenire dalla nebbia degli anni, avvolte nel senso letterale della parola nel mistero, nel mistero, nella storia.
  • Disegni leggermente sfocati. Le immagini antiche perdono sempre la loro chiarezza (tuttavia, questo è anche caratteristico dei ricordi). Per questo oggi ne elaboriamo i contorni iniziali, fantasticando e idealizzando leggermente l'immagine originaria (e nel caso dei ricordi, un evento).
  • Ornamenti floreali. Più di una master class di decoupage utilizza ornamenti floreali, ma lo shabby chic li sfrutta molto spesso. Fiori piccoli e grandi possono essere visti su carta da parati, tende, superfici di mobili e accessori. Come se discendessero da cartoline retrò, evocano nostalgia, tristezza per ciò che non abbiamo trovato, ma tuttavia queste associazioni sono piacevoli per molti - quindi, i tovaglioli decoupage sono spesso usati per decorare le cose in stile shabby chic.
  • Angeli, uccelli, palazzi - altri tre motivi principali per lo shabby chic. Insieme alle rose inglesi, uccelli stravaganti in gabbie contorte e le sagome di splendidi palazzi sfoggiano oggetti vintage.

Gli arredi in questo stile sono accoglienti, molto delicati e delicati. La camera da letto sarà piacevole, le cose in cui sono realizzate nello stile shabby chic - il posto migliore per il relax, la tranquillità e la solitudine.

Semplicità

Questo è il nome dello stile di una città semplice. Questa è una direzione democratica che non abbandona le tendenze moderne. Questo stile attira gli amanti del decoupage alle prime armi grazie all'uso di materiali economici. Giornali e riviste (e quelle moderne) sono la base del futuro arredamento.

Se non sei un grande fan dei temi retrò, ma il decoupage è interessante per te come arte, prova te stesso in una città semplice. Il primo lavoro può essere utilitaristico. Ad esempio, decorare una ciotola di cornflakes. Bordi strappati e negligenza deliberata sono inerenti allo stile.

vittoriano

Sono trascorsi molti decenni e l'estetica dello stile vittoriano alimenta ancora le menti di designer, artisti, scrittori, stilisti. L'era del regno della regina Vittoria ci ha lasciato un grande patrimonio artistico. Se vuoi decorare le cose in questo stile, preparati per lo slogan "lusso più classico". Austerità, minimalismo, semplicità: questo è tutto il resto, estraneo allo stile vittoriano.

Non evita, ma, al contrario, usa con zelo le sfumature dell'oro, del verde, del rosso. Lo stile non smorza questi colori, ma li porta in primo piano. Per lo stile vittoriano, strisce e quadri sono particolarmente cari: tali ornamenti sono incarnati sia nell'arredamento di piccoli accessori che nel design dei mobili.

Per quanto riguarda le trame, qui dominano trame con classiche rose inglesi, animali (forse esotici), foglie di quercia e scene di caccia. Allo stesso tempo, la stilizzazione delle trame non tende alla semplicità, ma, al contrario, all'elaborazione di ogni dettaglio. Vorrei prendere una grande lente d'ingrandimento e fare ciò che ci offrono i dipinti di Bosch: esaminare ogni piccola cosa, ogni ricciolo e tratto.

Se hai intenzione di riempire i tuoi interni con pezzi a tema vittoriano, questa è una pretesa di aristocrazia.

Stile etnico

Qui tutto è semplice: questo è lo stile nazionale. Puoi fare decoupage in stile giapponese (o altro orientale), africano, messicano - qualunque cosa! La cosa principale è rimanere fedeli alle motivazioni nazionali. E questo è un lavoro molto interessante, perché decorando le cose in stile etnico, sei imbevuto della storia e della cultura di altri paesi, diventi più consapevole.

Le migliori indicazioni per questo stile.

  • Giapponese. Questi motivi sono dominati da fiori (come fare a meno di sakura), erbe, alberi, farfalle, uccelli. I giapponesi sono noti per essere buoni per l'ambiente. Vedono un significato in cose che ci sembrano ordinarie, non particolarmente significative. E questa spiritualità di tutti gli esseri viventi è ben trasmessa nel decoupage. Le tonalità in stile giapponese sono dominate dai neutri: beige, bianco, crema, latte.
  • Indiano. Questo stile glorifica la diversità delle sfumature: cremisi brillante, arancione, blu, turchese, rosso-marrone. Assicurati di notare nei tuoi lavori di decoupage l'insolita geometria delle immagini - spesso si tratta di cerchi di diverse dimensioni. Non senza integrare con oro e argento.
  • africano... Probabilmente, questo è il più grande esotico tra tutti gli stili etnici. La trama è ruvida, le forme sono semplici, tutti i colori parlano di un clima caldo. Se vuoi realizzare un piatto decorativo usando la tecnica del decoupage in stile africano, assicurati di includere l'esecuzione del poema "Giraffa" di Gumilyov: l'unione delle arti con una comune fonte di ispirazione aiuta sempre nel lavoro.

    Dove usare gli etnostili? Non ci sono limiti rigorosi. Se questi sono tutti gli stessi piatti decorativi, il decoupage servirà per la cucina. Se stai realizzando un elegante portagioie, decorerà la toeletta della tua camera da letto.

    Steampunk

    Questo è uno stile moderno molto interessante, un altro nome per il quale è paropunk. Si basa su una delle direzioni della fantascienza. Ha molte ramificazioni, ad esempio steampunk vittoriano, dieselpunk, ecc. L'arte qui è strettamente intrecciata con il progresso tecnico, utilizzando tocchi estetici dello stile loft.

    I fan dello stile dicono che questa è un'interessante allusione al tema di dove si muoverebbe il progresso tecnologico se non ci fossero l'elettronica e la plastica fino ad oggi. Lo stile è speciale, abbastanza complesso, anche se alcuni amanti del decoupage lo usano in cose molto più semplici, ad esempio nell'arredamento delle palle di Capodanno. È molto lontano dagli interni del loft, ma è anche interessante.

    Stile mare

    Non è necessario essere un critico d'arte per comprendere i comandamenti dello stile nautico. Gamma blu-bianco-blu, lasciando in turchese, leggerezza, onde, freschezza: una brezza soffia dalle opere in stile nautico. Se ti mancano le giornate al mare, perché non incarnare un pezzo dei tuoi ricordi in prodotti decorati con la tecnica del decoupage?

    Alcuni amanti delle attività ricreative in mare acquistano bellissimi barattoli di vetro, versano sabbia dalla loro spiaggia preferita, conchiglie, ciottoli e decorano il barattolo con tovaglioli a tema marino.

    Un ricordo buono e molto vivido del mare!

    Nazione

    Questo stile è adorato da centinaia di migliaia di persone sul pianeta. Accogliente, comprensibile, semplice e allo stesso tempo voluminoso, per nulla minimalista. A qualcuno piace l'eleganza del barocco, a qualcuno preferisce decorare lo spazio della casa in bianco e nero, e qualcuno non ha niente di più affascinante del country.

    Tutto in questo stile ricorda la vita del villaggio: non la più semplice, e fisicamente difficile, ma piena di "zen" quotidiano, come direbbero oggi i social network, dall'unità con la natura, dall'aria fresca, dall'eccitante profumo di erbe e dalla vicinanza di conoscenza dei segreti dell'universo.

    Se l'annata pre-rivoluzionaria non ti interessa particolarmente, e tutto ciò che è urbanistico ha messo i denti a posto, è tempo di "guarire" il paese. E anche se vivi in ​​una città, nel tuo appartamento o casa può esserci un posto per tutto, compresi i motivi rurali.

    E quando le basi del decoupage saranno comprese, molto probabilmente inizierai a provare tecniche combinate (ad esempio decoupage e terra) e scoprirai molte cose interessanti. La conoscenza stilistica è buona perché molti casi già sorprendenti di trasformazioni interiori sono iniziati con un decoupage senza pretese. Un'artigiana alle prime armi ha realizzato uno specchio con cornice shabby chic e dopo un paio d'anni il suo intero appartamento è stato trasformato.

    Arredamento e decoupage in stile provenzale - nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa