decoupage

Barattoli di vetro decoupage con le tue mani

Barattoli di vetro decoupage con le tue mani
Contenuto
  1. Preparazione dei materiali
  2. Idee interessanti
  3. Raccomandazioni
  4. Utilizzo

Attualmente, il decoupage sta guadagnando sempre più popolarità. Con l'aiuto di tale arte, puoi trasformare quasi tutti gli oggetti. Oggi parleremo di come decorare i vasetti di vetro in questo modo passo dopo passo con le nostre mani.

Preparazione dei materiali

Un barattolo di vetro con coperchio viene prima sciacquato accuratamente con acqua tiepida. Tutte le vecchie immagini ed etichette vengono rimosse da esso. Se la colla rimane sul contenitore, anche questa deve essere completamente rimossa.

Dovresti anche preparare in anticipo la colla PVA, con la quale vengono incollate le decorazioni. Ma non dovresti versarne troppo in un contenitore, poiché una tale miscela si asciuga rapidamente. Non dimenticare di preparare un pennello, che verrà utilizzato per applicare la colla.

Idee interessanti

Oggi molti designer offrono corsi di perfezionamento sulla progettazione di tali prodotti. I barattoli di vetro possono essere decorati con vari elementi. Spesso, il decoupage viene eseguito con semplici tovaglioli. In questo caso, per prima cosa, devi separare con cura i due strati inferiori da loro, che sono senza motivo.

Quindi è necessario preparare una miscela di acqua con colla vinilica in proporzioni uguali. Successivamente, lo strato superiore di un tovagliolo con un motivo viene accuratamente imbrattato con la massa risultante su tutta la superficie.

I tovaglioli, spalmati di colla, sono incollati al barattolo. Dopo che tutto si è asciugato, dovresti coprire la lattina con vernice perlescente su tutta la superficie del prodotto.

In questo caso, si consiglia di scegliere un rivestimento a base acrilica.

Puoi decorare un barattolo di vetro nel vecchio stile. Inoltre, dovresti organizzare la copertura separatamente. Questo può essere fatto utilizzando vari elementi:

  • vernice magnetica o lavagna;
  • carta per incartare;
  • tessuti;
  • composizione colorata a base di acrilico.

Per prima cosa devi preparare una speciale vernice per craquelure. È lui che ti permette di creare l'effetto dell'antichità. La craquelure viene applicata delicatamente sulla superficie della lattina. Quindi tutto è ricoperto di vernice decorativa sulla parte superiore, che dovrebbe rompersi a causa della vernice.

In questo caso, si formerà un'intera rete di piccole crepe, situate in modo caotico. La vernice dovrebbe essere scelta in un colore saturo brillante per rendere il soggetto più originale.

Puoi decorare un barattolo di vetro con gusci d'uovo. Per fare ciò, devi prima preparare con cura il contenitore. Deve essere sciacquato bene e tutte le etichette, se presenti, rimosse da esso.

Quindi dovresti prendere un batuffolo di cotone e inumidirlo bene con l'alcol. Trattano la superficie di un barattolo di vetro. Lo fanno per sgrassarlo.

Successivamente, il barattolo è completamente ricoperto di vernice acrilica bianca. Deve essere applicato uniformemente con una spugna. Questo dovrebbe essere fatto in più strati. Ma ricorda che ogni nuovo strato può essere applicato solo dopo che il vecchio si è completamente solidificato.

Dopo che l'ultimo strato di vernice si è asciugato, è necessario prendere la carta vetrata. Leviga la superficie del prodotto. In effetti, sui prodotti levigati, l'arredamento apparirà più ordinato e bello, sebbene questa procedura non sia considerata obbligatoria.

Ricordati di preparare i gusci d'uovo in anticipo. La sua parte interna deve essere accuratamente lavata per rimuovere bianco e tuorlo.... Quindi viene asciugato bene, dopodiché viene sbucciato dal film rimanente e spezzato in piccoli pezzi.

Allo stesso tempo, è necessario versare una piccola quantità di colla vinilica in un contenitore separato e preparare un pennellino. La miscela viene applicata su una piccola parte di un barattolo di vetro.

Usando un pennello, il guscio viene accuratamente trascinato su un barattolo unto con colla PVA. In questo modo, distinguono completamente l'intero contenitore. Successivamente, viene nuovamente trattato con una miscela adesiva.

Alla fine, il barattolo viene asciugato. Puoi farlo anche con un asciugacapelli. Per rendere il prodotto più interessante, puoi decorare il collo separatamente. Per fare ciò, i resti del guscio d'uovo vengono nuovamente sbriciolati in modo che diventi il ​​più piccolo possibile.

Quindi la colla viene applicata al collo. Cospargere con piccole conchiglie sopra. Gli elementi che non possono aderire vengono rimossi con un pennello. Alla fine, viene ancora lavorato con massa di colla e asciugato con un asciugacapelli.

Puoi anche dipingere il barattolo con vernice acrilica sopra il guscio. Ma dovrebbe essere applicato in diversi strati spessi. Inoltre, è necessario asciugare accuratamente tra gli strati.

Puoi anche applicare un motivo alla superficie del contenitore usando un tovagliolo di carta e colla vinilica. Ma alla fine, si consiglia di coprire tutto questo con uno strato aggiuntivo di vernice, che consentirà di correggere l'immagine.

Puoi decorare il barattolo di vetro con piccole stampe. Per questo, i contenitori vengono lavati bene e tutte le etichette vengono rimosse da essi.

Successivamente, viene preparata in anticipo una miscela di colla e vengono stampate le immagini che ti piacciono.

È inoltre possibile selezionare e tagliare immagini da giornali o riviste patinate non desiderate.

Un tale decoupage decorato in bianco e nero sembrerà spettacolare. Innanzitutto, la lattina è completamente ricoperta di vernice nera. Aspetta che si asciughi.

L'intera superficie del barattolo di vetro è leggermente strofinata con carta vetrata per creare un leggero effetto antico. Allo stesso tempo, devi scattare foto e tagliare tutte le parti non necessarie da esse.

Le immagini vengono inserite nel file. Una soluzione di colla vinilica e acqua viene applicata su di essi con un pennello. In totale, si consiglia di applicare almeno tre strati di tale miscela. Successivamente, il frammento viene posto in un contenitore con acqua calda per diversi minuti.

Quindi è necessario applicare un po' di colla al centro del barattolo. Un frammento dell'immagine viene estratto da un contenitore con acqua e incollato con cura in un luogo imbrattato con una miscela. Il livello superiore dell'immagine viene rimosso.

Ora, prima, l'immagine viene ulteriormente rivestita con vernice, quindi l'intero barattolo di vetro.Il prodotto viene asciugato con un asciugacapelli e quindi nuovamente coperto con una soluzione protettiva.

I barattoli di vetro possono essere decorati con fotografie. Questa idea consente non solo di decorare il contenitore in modo originale, ma anche di creare un'insolita cornice per foto. Per fare ciò, è necessario scegliere un'immagine adatta.

Le vecchie fotografie in bianco e nero sono bellissime. Se la foto non si adatta perfettamente alla superficie della lattina, le sue parti possono essere leggermente imbrattate di vernice trasparente e solo allora l'immagine può essere posizionata lì.

Per rendere l'idea più interessante, puoi decorare il collo e il coperchio separatamente. La carta ondulata multicolore, le perline, il tessuto colorato aiuteranno a farlo.

I contenitori decorati con tessuto o corda sembrano interessanti. Il barattolo è unto con colla PVA.

Successivamente, una sottile corda decorativa viene avvolta in sequenza su di essa. Questo può essere fatto non su tutta la superficie del prodotto.

Tutta la massa di colla in eccesso viene rimossa con un pennello. Per rendere il barattolo più bello e originale, la parte superiore è decorata con un piccolo fiocco, perline, perline o pizzo. Il collo può essere lasciato disadorno o decorato.

Puoi persino fare un barattolo con sale marino. In questo caso, devi versarlo in un contenitore separato e aggiungere lì il colorante alimentare. Allo stesso tempo, rivestire il prodotto con colla PVA.

Il contenitore è completamente cosparso di sale e colorante. Non dovrebbe esserci spazio libero su di esso. Dopo 3-4 ore tutto si asciugherà e il prodotto sarà pronto.

I barattoli di vetro decorati con foglie d'acero essiccate o artificiali di colori vivaci (rosso, arancione, giallo) saranno belli. Inoltre, devono essere incollati all'interno del contenitore.

Sul collo di una tale lattina, puoi legare un piccolo fiocco fatto di una corda sottile... Spesso i contenitori decorati in questo modo fungono da originali candelieri.

Raccomandazioni

Ricorda che la pittura acrilica per l'edilizia è la scelta migliore per decorare i barattoli di vetro. Dopotutto, non è praticamente inferiore in proprietà e qualità a uno speciale rivestimento artistico su base acrilica, anche se il suo costo sarà molto più basso.

Se hai usato vernice da costruzione acrilica bianca, puoi usare solo il colore per diluirlo. In questo caso, saranno sufficienti solo 1-2 gocce di una composizione così colorata.

Non dimenticare che puoi usare un asciugacapelli per decorare i contenitori di vetro. Aiuterà ad asciugare il tuo acrilico in soli cinque minuti. In caso contrario, dovrai attendere molto tempo affinché lo strato si asciughi da solo.

Utilizzo

I barattoli decorati possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Sono spesso decorati per renderli confortevoli. un organizer per penne e matite, un portaposate in cucina o un vaso di fiori.

Se hai decorato i contenitori con bellissime fotografie, possono essere usati come cornici e messi sullo scaffale. Inoltre, molti barattoli di vetro decorati in seguito fungono da interessanti candelabri.

Le lampade realizzate con tali lattine sembrano spettacolari e belle. Ma in questo caso, i prodotti dovrebbero essere decorati all'interno dell'articolo.

Queste lampade da comodino saranno in grado di decorare qualsiasi stanza della casa.

La decorazione di barattoli di vetro con la tecnica del decoupage è presentata nel seguente video:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa