decoupage

Tutto per il decoupage: un elenco di materiali e consigli per la scelta

Tutto per il decoupage: un elenco di materiali e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali strumenti sono necessari?
  3. Materiali di base
  4. Set per lavorare in diverse tecniche
  5. Consigli utili per la scelta

Oggi molte persone sono impegnate in vari tipi di creatività. Tra questi, vale la pena notare un'arte come il decoupage.

Cos'è?

Il decoupage è una tecnica antichissima. Si basa sulla decorazione di vari oggetti e superfici utilizzando materiali diversi, ad esempio tessuti o carta colorata, o altri materiali a portata di mano. Questa tecnica è apparsa nel Medioevo. Tuttavia, come arte, fu menzionata per la prima volta nel XV secolo, in Germania.

Il decoupage divenne davvero popolare nel XVII secolo a Venezia. A quel tempo, i mobili erano piuttosto popolari, decorati con motivi con motivi giapponesi o cinesi. E poiché tale arte non era disponibile per tutti, i maestri impararono a fare varie imitazioni, usando per questo materiali improvvisati. Sono stati semplicemente incollati sui mobili, che non sembravano meno belli degli originali.

Tuttavia, con l'aiuto del decoupage, è anche possibile decorare non solo mobili, ma intere stanze, che era molto popolare nel XVIII secolo in Inghilterra. E anche in questo modo è stato possibile realizzare un quadro che sembrasse una vera tela dipinta con colori ad olio.

Esistono diverse tecniche di decoupage.

  • Volumetrico... Più spesso usato per dipingere scatole, bottiglie o persino uova. Qui, oltre alla carta, vengono spesso utilizzati bottoni, nastri o persino vetri rotti. Usando questa tecnica, vengono realizzati i giocattoli di Natale.
  • Classico. Questa tecnica è più comunemente usata dai principianti. Qui vengono utilizzati normali tovaglioli, che vengono incollati alla superficie in qualsiasi modo e quindi verniciati.
  • Decopatch. Conoscendo questa tecnica, puoi trasformare un oggetto ordinario in un bellissimo pezzo dipinto. Molto spesso, viene presa carta sottile, che viene tagliata o strappata in piccoli pezzi. Quindi, con il loro aiuto, viene decorata l'intera superficie dell'oggetto selezionato. Di conseguenza, tutto è verniciato.
  • Indietro. In questo caso, tutti i disegni vengono applicati sul retro di qualsiasi superficie trasparente. In questo modo puoi dipingere piatti o bottiglie.
  • Artistico. Questa tecnica è più spesso utilizzata per le superfici in legno, che consente al design di connettersi senza problemi alla superficie abbinata.

Quali strumenti sono necessari?

È molto importante scegliere gli strumenti giusti per il decoupage, questo è particolarmente importante per i maestri alle prime armi. Dopotutto, la loro scelta dipenderà in gran parte da quanto questo hobby metterà radici nella vita di una persona creativa. Pertanto, è indispensabile acquistare diversi strumenti.

  • Pennelli in fibra sintetica. Molti di questi devono essere più larghi in modo che il primer possa essere applicato. È meglio prendere un numero 10 e il secondo numero 20. E anche uno deve essere molto sottile, ad esempio il n. 2, in modo da poter dipingere sulle irregolarità con il suo aiuto.
  • Spatola di gomma. Ti servirà per applicare la pasta o per riparare piccole crepe nel pezzo. Se per qualche motivo non è stata acquistata una spatola, puoi utilizzare una vecchia carta di plastica.
  • Carta vetrata. È necessario acquistare fogli con diverse granulometrie.
  • Sponzhiki. È meglio acquistare spugne di schiuma. Tuttavia, puoi anche usare una normale spugna per piatti o anche quelle progettate per il trucco.
  • Tavolozza. Può essere acquistato in un negozio oppure puoi usare un normale cartone per questi scopi, che puoi semplicemente buttare via.
  • Vari strumenti ausiliari. Tutto dipenderà dalla tecnica scelta. Ad esempio, potresti aver bisogno di forbici, un contenitore per pulire le spazzole o altri strumenti necessari.

Materiali di base

Il materiale per la creatività non è meno importante, soprattutto se il decoupage viene eseguito a casa. È necessario affrontare questo problema con particolare attenzione a coloro che stanno appena iniziando a dedicarsi al decoupage. Per iniziare, è necessario acquistare alcuni materiali di base.

  • motivi. Molte persone usano i motivi dei tovaglioli, poiché questo è uno dei materiali più economici. Tuttavia, lavorare con loro non sarà così facile. Pertanto, per coloro che lo fanno per la prima volta, è meglio acquistare carta speciale per decoupage. È un po 'più costoso, ma nel lavoro sarà più facile fissarlo in modo che non si pieghi o addirittura fori.
  • Primer acrilico. Alcuni artigiani semplicemente saltano questo passaggio, ma è molto importante nel decoupage, poiché il suo utilizzo farà risparmiare sulla vernice e renderà anche la superficie più liscia, il che semplificherà notevolmente il lavoro in futuro. Inoltre, il primer aumenta significativamente l'adesione del materiale e del pezzo. Inoltre, ti consente di nascondere tutti i difetti che si trovano sulla superficie. Molto spesso viene utilizzato un primer bianco al posto della vernice.
  • Vernici acriliche. Quando il maestro ha già deciso in quale combinazione di colori lavorerà, puoi acquistare le vernici. Tuttavia, non dovresti comprarli in grandi quantità, è sufficiente prendere piccoli vasetti. Inoltre, non è necessario acquistare tutti i colori necessari, perché possono essere ottenuti mescolando diverse vernici già acquistate. Inoltre, il processo sarà divertente e aiuterà anche a capire di più le sfumature. Per coloro che non possono decidere rapidamente sulla propria scelta, è meglio acquistare un intero set di colori acrilici che possono essere utilizzati in futuro.
  • Vernice acrilica... Molto probabilmente, non un singolo tipo di decoupage è completo senza vernice. È meglio sceglierne uno che sarà fatto a base d'acqua, perché è completamente inodore, si risciacqua bene dai pennelli utilizzati e si asciuga rapidamente.Per coloro che fanno il decoupage per la prima volta, è meglio prendere una vernice semi-opaca. Artigiani esperti scelgono la sua lucentezza in base allo stile di lavoro.
  • Colla... Molto spesso, la normale colla PVA viene utilizzata per incollare vari motivi. Per trovarlo di buona qualità, dovrai correre molto, perché quello che viene venduto nei normali negozi diventa rapidamente giallo e talvolta si sfalda. Dovresti comprare esattamente quello destinato al decoupage. Inoltre, c'è una colla che combina colla e vernice.
  • Finitura rivestimento. Affinché una bella immagine duri a lungo, è indispensabile applicare uno strato di finitura sulla cosa alla fine del lavoro. Le opzioni più comuni sono la gommalacca raffinata con un bellissimo effetto lucido o lo smalto gel satinato che diventa giallo nel tempo.

Set per lavorare in diverse tecniche

Per i principianti che amano il decoupage, è meglio prestare attenzione ai set che sono già venduti con tutto il necessario per una particolare tecnica. Ad esempio, il kit craquelure include i seguenti materiali:

  • colla per craquelure, circa 20 millilitri;
  • colla per decoupage, anche 20 millilitri;
  • colori acrilici, il più delle volte lucido; questo include quattro colori primari che possono essere miscelati se necessario per ottenere la tonalità desiderata: blu, rosso, bianco e giallo.

    Inoltre, per chi vuole dipingere un piatto, è possibile acquistare anche un set. Includerà tutto ciò di cui hai bisogno, vale a dire:

    • piatto di vetro;
    • carta di decoupage;
    • diversi pennelli;
    • colla.

    Consigli utili per la scelta

    Molti maestri usano varie piccole cose per il decoupage, vale a dire:

    • normali bottiglie di vetro;
    • scatole di biscotti che per qualche motivo non sono state gettate via;
    • vecchie scatole che prendono polvere in soffitta;
    • altri oggetti per la casa che richiedono una seconda vita da parte dei proprietari.

    Tuttavia, non tutte le persone hanno questo. In questo caso, puoi acquistare spazi vuoti già pronti, di cui un gran numero è fornito. Inoltre, possono essere realizzati con materiali diversi. Molto spesso, per cominciare, si consiglia a specialisti inesperti di acquistare cofanetti.

    È meglio acquistare tali spazi vuoti con superfici piatte. In effetti, in questo caso, sarà molto più facile attaccare un tovagliolo, il che significa che il processo ti affascinerà la prima volta e non ti allontanerà.

    Quando si scelgono i tovaglioli per il decoupage, si dovrebbe dare la preferenza a quelli a tre strati. Ma il disegno può essere scelto a tua discrezione. La cosa principale è che si adatta non solo allo stile, ma anche all'immagine. Ad esempio, puoi scegliere tovaglioli con motivi neutri per oggetti in stile antico.

    Per coloro che preferiscono la modernità, dovrebbero essere presi con disegni più astratti. E anche il colore dei tovaglioli è di grande importanza, che deve essere acquistato nella stessa combinazione di colori con lo sfondo selezionato del prodotto. Inoltre, tutti i materiali devono essere di buona qualità per evitare problemi in futuro.

              Avendo deciso di fare il decoupage, assicurati di iniziare con tutte le caratteristiche delle varie tecniche. Quando la scelta è stata fatta, devi raccogliere tutti i materiali e gli strumenti di cui hai bisogno e solo dopo iniziare a lavorare.

              Non disperare se la prima volta non funziona, devi riprovare. Dopotutto, un tale hobby ti consente di regalare a una persona cara o a una persona cara un oggetto fatto a mano, in cui verrà investito tutto il meglio.

              Una panoramica di tutto il necessario per il decoupage è presentata nel prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa