decoupage

Scatole per decoupage: idee e laboratori

Scatole per decoupage: idee e laboratori
Contenuto
  1. Selezione dello stile
  2. Preparazione
  3. Corsi di perfezionamento
  4. Idee interessanti

Il decoupage è una delle antiche tendenze del design, basata sull'attaccare pezzi tagliati di carta, tessuto, pelle a una base, seguita dalla pittura e dalla verniciatura. Con il suo aiuto, puoi decorare oggetti interni, mobili, fare un souvenir o un regalo per le vacanze.

Questa tecnica viene utilizzata per decorare e abbellire prodotti in legno, ceramica, tessuti, pelle, metallo. Viene utilizzato nella produzione di accessori esclusivi, borse firmate, cappelli, vestiti, stoviglie, scatole.

Selezione dello stile

Ci sono molte tendenze e stili diversi nel decoupage. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Provenza - è caratterizzato da delicati motivi floreali, elementi di paesaggi rurali, natura, tenui colori pastello. Nato in Francia.
  • Vintage ▾ - è usato più spesso su oggetti in legno. Con l'aiuto di una tecnica speciale di applicazione di colori scuri e chiari di diverse tonalità, i prodotti vintage "invecchiano".
  • Stile vittoriano. Ricorda l'Inghilterra dei tempi della regina Vittoria. Il suo obiettivo è conferire al prodotto un aspetto lussuoso, antico, antico. I colori principali sono scuri, saturi, con dorature. I motivi sono mazzi lussureggianti, ragazze in bei vestiti vecchi, angeli.
  • Paese o Rustico - differisce per semplicità, sobrietà nei dettagli, comfort. Vengono utilizzate immagini raffiguranti animali domestici, piante, frutti. I colori sono calmi.
  • Shabby chic - uno stile molto giovane, apparso alla fine del XX secolo. Il nome può essere tradotto come "shabby chic". Viene eseguito con colori chiari e le abrasioni vengono applicate con quelle scure. Uno dei motivi sono le rose.
  • Semplicità - come immagini vengono utilizzati testi, ritagli di riviste o giornali.Il colore dominante è il bianco; leggero, come coperto da una gamma di foschia. Tutti i colori sono generalmente dello spettro freddo. Implica nobiltà e moderazione, "invecchiamento".
  • Militare - come suggerisce il nome, nello stile vengono utilizzati temi militari (armi, mimetica, kaki, elementi metallici). I motivi della lotta per la pace sono spesso usati qui.
  • etno - include elementi della vita quotidiana, cultura, abiti nazionali di vari popoli. Questi possono essere articoli in Oriente, Africa, India e altre direzioni. I disegni spaziano da ornamenti e composizioni semplici, primitivi a complessi.

Preparazione

Dopo aver determinato lo stile del progetto futuro, puoi iniziare a preparare e acquistare gli strumenti necessari.

È meglio lavorare con piccoli prodotti, passando gradualmente, come si suol dire, dal semplice al complesso, ad esempio per decorare una piccola scatola di legno.

Puoi prenderne uno vecchio che è già "sopravvissuto" oppure puoi acquistare un nuovo pezzo grezzo in un negozio specializzato.

    Saranno richiesti i seguenti materiali:

    • colla vinilica o colla per decoupage;
    • pasta di texture: con il suo aiuto puoi creare un motivo a rilievo volumetrico;
    • tovaglioli per decoupage con motivi coordinati;
    • carta vetrata;
    • vari spazi vuoti, elementi decorativi;
    • argilla polimerica (autoindurente);
    • nastro adesivo - per correggere eventuali dettagli;
    • Cacciavite;
    • vernice acrilica della tonalità desiderata;
    • vernici a base d'acqua, colori a seconda dello stile scelto;
    • primer acrilico;
    • candela di cera;
    • cartone - utilizzato per la fabbricazione di vari modelli, modelli.

    L'elenco deve essere chiarito, adattato a seconda della tecnica, dello stile in cui si prevede di realizzare la scatola. In ogni caso, devi prima prepararlo: se necessario, puliscilo, rimuovi la vecchia vernice, usa un cacciavite per rimuovere elementi decorativi, serrature, maniglie, cerniere.

    Corsi di perfezionamento

    Per fare un regalo originale o una cosa insolita per la casa usando la tecnica del decoupage con le tue mani, devi studiare la tecnologia. All'inizio, questo può sembrare troppo complicato e incomprensibile.

    Tuttavia, se segui in modo accurato e accurato le raccomandazioni e i consigli di artigiani esperti, tutto funzionerà sicuramente. Nelle informazioni di seguito, considereremo passo dopo passo, in dettaglio, i dettagli e le sottigliezze di questo art.

    Dopo che la scatola è stata pulita dalla vernice e dalle parti non necessarie, inizia la cosa più interessante: il processo creativo. Comprende diverse fasi.

    • Carteggiare l'intera superficie con carta vetrata. Più accuratamente viene eseguito questo lavoro, migliore sarà il risultato.
    • Quindi la vernice viene applicata al legno, il colore è selezionato in base al progetto selezionato. Se necessario ripetere più volte l'operazione. Aspetta che si asciughi. Questa fase è chiamata tonificazione.
    • Il momento successivo è trasferimento delle immagini preparate nella scatola. La sua attuazione richiederà attenzione e precisione. A tale scopo vengono utilizzati i tovaglioli decoupage, nei negozi, completi di essi, vengono vendute le istruzioni, che descrivono in dettaglio come separare il disegno dalla carta.
    • Applicare il disegno selezionato in un luogo specifico, raddrizzare e poi con un pennello sottile applicare la colla. Assicurati che non ci siano disallineamenti e pieghe. Quando il primo strato è asciutto, ripeti la procedura.
    • Inoltre, se lo desideri, puoi combinare immagini di carta con rilievo da pasta testurizzata, figurine di argilla polimerica, conchiglie o altri elementi. Basta attaccarli con la colla dove vuoi.
    • La superficie essiccata della scatola è verniciata in più strati, ogni volta aspettando che il precedente si asciughi.
    • E l'ultima cosa - fissare angoli, serrature, maniglie, passanti.

      Questi sono, per così dire, i passaggi generali che devono essere compiuti nella tecnica del decoupage. Ogni stile ha anche le sue sfumature e caratteristiche. Ad esempio, per creare abrasioni e un effetto di invecchiamento negli stili shabby chic e vintage, i prodotti già verniciati vengono nuovamente lavorati con carta vetrata, viene applicata la cera sui bordi.

      Quindi sono ricoperti di vernice di una tonalità più scura o più chiara, in modo che lo strato inferiore sia leggermente visibile, il che creerà l'aspetto di un uso prolungato della cosa, come se la vernice si fosse leggermente consumata.

      Allo stesso scopo, alla fine del lavoro, quando l'ultimo strato superiore di vernice si è asciugato, il prodotto viene trattato con cera.

      Gli oggetti vittoriani lussureggianti e sgargianti possono essere cerati con una candela per avere lo stesso aspetto di un vecchio pavimento in parquet lucido.

      Una scatola per libri con un coperchio intagliato sembra molto interessante e bella. Per realizzarlo, avrai bisogno di un pezzo di legno a forma di libro spesso. Per realizzare un'imitazione dei fogli, i lati e la parte anteriore vengono leggermente trattati con una spazzola di ferro dopo la colorazione.

      Quindi, uno stencil viene fissato saldamente sul coperchio superiore, viene applicata una pasta per texture: è conveniente farlo con una piccola spatola o una piccola piastra fatta di un materiale sottile e denso. È necessario assicurarsi che non ci siano spostamenti, altrimenti i motivi risulteranno macchiati. Alla fine del lavoro, lo stencil viene accuratamente rimosso, la pasta in eccesso viene pulita con un panno.

      Iniziano a decorare la seconda copertura dopo che la prima è completamente asciutta. Viene elaborato anche il dorso del libro.

      Quando il pezzo è asciutto, puoi camminarci sopra con carta vetrata per levigarlo e levigarlo. Successivamente, la superficie esterna della scatola viene ricoperta con primer acrilico, chiaro o scuro, a seconda del progetto scelto, lasciato asciugare, quindi si procede alla verniciatura finale. Qui puoi dare libero sfogo all'immaginazione.

      Ad esempio, per ottenere una superficie simile alla malachite, viene applicata una vernice bianca leggermente diluita con acqua su una base di primer nera. Asciugare immediatamente con un panno asciutto. Dopo l'essiccazione, sono anche dipinte di verde.

      Quando tutto è asciutto, sulla scatola vengono applicati 2-3 strati sottili di vernice trasparente. L'interno può essere verniciato in qualsiasi colore, incollato con carta fantasia, tessuto, velluto. È tutto. Il lavoro è fatto. Resta, se lo si desidera, incollare gli angoli di metallo e aggiungere un po' di doratura.

      Usando questa tecnica, puoi creare una scatola per il ricamo o una scatola per il tè.

      Originale anche la scatola a forma di esagono. Se decori ogni faccia in modi diversi, ottieni una sorta di mix.

      Una piccola scatola decorata con motivi invernali sembra un antico giocattolo di Natale.

      Idee interessanti

      Il progetto più semplice per i principianti è una normale scatola rotonda, dipinta in tinta unita, con un design laconico sul coperchio.

      Man mano che acquisisci esperienza, affina le tue abilità, puoi passare all'incarnazione di idee più complesse. Ad esempio, prova a "invecchiare" gli oggetti con le vernici craquelure. Questo metodo darà alle cose un tocco di nobiltà e aristocrazia.

      Oppure crea un decoro sotto forma di un mosaico di cartone colorato, pelle, tessuto, materiale riflettente per specchi.

      La tecnica del decoupage apre possibilità davvero infinite per decorare e aggiornare gli interni. Le persone creative presentano il loro miglior lavoro in mostre prestigiose.

      Per informazioni su come realizzare un insolito decoupage di una scatola, guarda il seguente video:

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa