Carta di riso per decoupage: come sceglierla e utilizzarla?
Oggi, la carta di riso per decoupage o la carta per decoupage è un materiale molto popolare per decorare varie superfici. Gli ammiratori di questa creatività applicano una varietà di motivi e motivi alla parte anteriore di questa carta, che vengono utilizzati specificamente per i tipi di lavoro di decoupage. La carta di riso viene utilizzata per decorare bottiglie, tutti i tipi di vasi, piatti piani, scatole di legno e altri prodotti. Puoi dare un nuovo respiro ai tuoi vecchi souvenir preferiti e metterli in un posto ben visibile per decorare l'interno di una casa o di un appartamento.
Peculiarità
Viene prodotto materiale per decoupage di varie densità e la densità del materiale si sente meglio durante la palpazione.
Nel decoupage, è consigliabile utilizzare carta di riso sottile, poiché è facile da incollare materiale sottile e si fonde perfettamente con quasi ogni tipo di superficie.
Sarà completamente impossibile distinguere tra i confini della superficie stessa e la carta, verrà creata una sorta di impressione di un bel disegno creato dai pennelli dell'artista.
Se lavori con immagini più dense, tali bordi rimangono evidenti e possono danneggiare la qualità del design. La densità varia da 5 a 20 g per 1 mq. m.
varietà
Tovagliolo a tre strati - nei negozi ordinari, tali tovaglioli sono venduti in confezioni, nei negozi d'arte possono essere acquistati singolarmente. Sia i professionisti che coloro che stanno appena iniziando a familiarizzare con questo tipo di creatività possono lavorare con tali tovaglioli da decoupage.
Carte decoupage - fogli speciali su cui è mostrato un disegno per il decoupage.Ad esempio: possono essere fiori di lavanda, splendidi paesaggi di montagna o ruscelli trasparenti. A proposito, la densità di questi prodotti è superiore ai normali tovaglioli e la scelta dei modelli è semplicemente enorme.
La carta di riso è definita il materiale ideale per il decoupage, perché ha una bassa densità e, allo stesso tempo, una resistenza piuttosto elevata. Una carta per decoupage realizzata con carta di riso può essere di diverse dimensioni e pesi diversi.
Questo materiale speciale può essere acquistato per creare un depupage in stile retrò, antico o vintage. Un'enorme varietà di colori diversi e tutti i tipi di bei motivi ti permetteranno di scegliere l'opzione giusta in grado di soddisfare i tuoi desideri e preferenze.
Inizialmente, il materiale di riso sorprende con le sue sottili venature, e questo non sorprende affatto, poiché è composto da paglia di riso.
Se decidi di acquistare carta di riso per il decoupage, dovresti familiarizzare con le caratteristiche importanti di questo materiale.
- Le leggere strisce di riso sui prodotti decorati sembrano piuttosto belle e originali.
- Le grandi tele di riso si adattano perfettamente a superfici in ceramica, porcellana, vetro, plastica e legno.
- Questo materiale di colore traslucido aderisce facilmente a quasi tutte le superfici.
È meglio che la base dell'oggetto a cui verrà incollata la carta decoupage sia chiara o completamente bianca.
- La struttura del materiale di riso è molto più forte dei normali tovaglioli.
- Il materiale di riso sottile dovrebbe essere selezionato per un perfetto allineamento con la superficie.
Le carte da decoupage sono particolarmente belle sul vetro: la trasparenza naturale del materiale crea un accento sull'immagine, facendola risaltare. Per dimensione, carte decoupage del formato standard - A3 o A4. È questa dimensione che è considerata ottimale e adatta per eseguire vari lavori in varie aree.
Scegliere la carta di riso giusta
Al momento dell'acquisto di questo materiale per la decorazione, è necessario leggere attentamente la nota di accompagnamento sul cartone, che può contenere informazioni sulla resistenza della carta e sulla sua densità.
Prima di acquistare la carta, prima di tutto, devi scoprire come estrarre il motivo esistente dal materiale. Questo materiale sottile si fonde perfettamente con qualsiasi sfondo scelto. Le carte decoupage con fibre hanno una struttura trasparente, ma puoi scegliere un materiale che abbia una densità maggiore per ottenere bordi più chiari sull'oggetto da decorare.
Pertanto, è meglio usare le forbici quando i bordi delle immagini selezionate sono realizzati, dipinti o completamente nascosti in aggiunta sotto l'arredamento.
Se è necessario lasciare invisibili i bordi dei motivi, i seguenti passaggi vengono eseguiti passo dopo passo:
- l'immagine selezionata deve essere separata a mano;
- raggiungendo le fibre di riso, vengono rifilate con piccole forbici;
- se si strappa il materiale senza usare le forbici, può rompersi e le fibre potrebbero non disperdersi correttamente, il che rovinerà l'integrità dell'immagine.
La carta per incollare è considerata difficile e allo stesso tempo la più interessante. Questo lavoro può essere paragonato a come il decoupage tradizionale è realizzato solo con le sue specifiche sottigliezze.
Master class: decoupage con carta di riso su legno
Il primo passo è preparare una superficie in legno, ad esempio una cassettiera. Per fare ciò, deve essere completamente levigato per rimuovere tutte le irregolarità esistenti. Successivamente, utilizzando un pennello, viene applicato uno speciale primer acrilico sul rivestimento. Mentre il primer acrilico si indurisce, puoi raccogliere frammenti di carta.
Ulteriori passaggi:
- la carta marrone deve essere completamente incollata sulla superficie in legno;
- mentre il prodotto si asciuga, puoi preparare nuovi frammenti e carteggiare i bordi della carta con carta vetrata zero;
- i frammenti preparati sono incollati all'area evidenziata usando una vernice speciale;
- per ottenere una trama di marmo, dovresti camminare con una spugna (spugna cosmetica) sull'intero piano del prodotto in legno, senza alterare l'immagine principale - questo creerà un'imitazione del marmo con macchie simili;
- solo dopo la completa asciugatura, il prodotto in legno viene ricoperto con vernice acrilica in 2 strati.
A volte vengono combinati alcuni tipi di tecniche di decorazione. Ad esempio, puoi utilizzare frammenti di carta di riso, normali tovaglioli e persino un panno su una superficie. Pertanto, l'arredamento viene eseguito sul tavolo da pranzo e persino sul fornello della cucina.
Tuttavia, è consigliabile iniziare a familiarizzare con la tecnica del decoupage con l'arredamento di varie bottiglie di forma insolita.
Carta di riso pizzo
Per capire come lavorare correttamente con la carta pizzo, ad esempio, puoi smontare la decorazione di un vaso. Per fare questo, hai bisogno di una carta decoupage in pizzo con un bellissimo motivo. Inoltre, sarà utile un foglio bianco di carta di riso.
Puoi separare lo strato bianco dal tovagliolo a tre strati e usarlo se non è possibile ottenere il foglio bianco. Questo strato sarà un ottimo sostituto.
Il prossimo passo nel decoupage sarà la preparazione di colla speciale o normale colla vinilica. Inoltre, dovrai utilizzare la vernice acrilica. È inoltre necessario preparare una spazzola morbida e un bicchiere d'acqua.
Non è difficile incollare la carta pizzo. La cosa principale è seguire le regole esistenti per incollare questo materiale sulla superficie. Prima di tutto, è necessario sgrassare la superficie, per questo viene solitamente utilizzato qualsiasi liquido contenente alcol. Puoi incollare la carta di riso pizzo da qualsiasi posto tu voglia. A proposito, il materiale può essere incollato non solo con la colla, ma anche con la vernice.
I decoratori inesperti possono inizialmente coprire la superficie con carta usando acqua normale.
Hai solo bisogno di attaccare la carta all'aereo e inumidirla con una spazzola bagnata. La carta di riso è un materiale intrinsecamente "non capriccioso", come, ad esempio, i normali tovaglioli, quindi è meglio inumidire i frammenti partendo dal centro e spostandosi verso i bordi. Nel processo, è necessario espellere eventuali bolle d'aria. Non appena i frammenti con la carta si trovano correttamente sulla superficie, puoi camminare sopra con una colla speciale o usare la vernice.
Se si formano vuoti, cioè aree senza carta, possono essere riempiti usando tovaglioli con pezzi di materiale bianco. Le pieghe risultanti non devono essere appianate: creeranno l'effetto di una struttura fibrosa. La cosa principale è incollare la carta di pizzo in modo tale che non rimangano spazi vuoti.
Puoi conoscere le caratteristiche dell'esecuzione del decoupage con la carta di riso nel seguente video.