Taglieri per decoupage fai da te
Al giorno d'oggi, molti designer offrono tonnellate di idee diverse per l'ispirazione per oggetti semplici. Ad alcune persone piace decorare diversi oggetti per la casa in modo originale passo dopo passo. Questo articolo descrive come realizzare un bellissimo decoupage di un tagliere per principianti.
Preparazione
Prima di intraprendere un progetto di decorazione, è necessario preparare un tagliere da cucina. La superficie della tavola dovrebbe essere il più liscio possibilequindi lei prelevigato con carta vetrata.
È inoltre necessario rimuovere tutta la polvere fine e lo sporco dall'articolo, se non è già nuovo. Successivamente, viene trattato con uno speciale primer, che dovrebbe persino entrare nelle scanalature tra le fibre di legno.
Materiali e strumenti
Prima di iniziare la progettazione, è necessario preparare alcune cose. Di seguito ne viene presentato un elenco.
- Tavola.
- Forbici - ritagliano il disegno, quindi è meglio usare l'opzione manicure.
- Spugna o spugna - è conveniente applicare la vernice all'oggetto con tale materiale.
- Pennello sottile - è più conveniente applicare la massa di colla con questo strumento.
- Carta vetrata. È progettato per rendere la superficie dell'oggetto liscia, rimuovere tutte le asperità.
- Vernice acrilica trasparente... Svolge una funzione protettiva: non consente di cancellare l'immagine sulla lavagna.
- Colori acrilici artistici... Tali materiali saranno in grado di resistere a lungo sul prodotto nella loro forma originale.
- Stencil... Con esso, puoi creare un'immagine su un oggetto. A volte viene utilizzato un tovagliolo con un'immagine che ti piace.
Opzioni interessanti
Oggi ci sono un numero enorme di istruzioni di master class su come decorare un tagliere per la cucina con le tue mani:
- decorazione con tovaglioli;
- decoupage con un'immagine stampata;
- decorare un prodotto in stile vintage;
- design shabby chic;
- decoupage nello stile della Provenza;
- decorare con gusci d'uovo;
- una tavola decorata con un velo.
Decorazione tovagliolo
Prima di tutto, devi scegliere un tovagliolo con un motivo adatto (sono spesso usati stencil con mele, pere, uva). Dovrebbe essere il più sottile possibile in modo che l'immagine possa essere trasferita alla lavagna. È tagliato con le forbici.
Il posto sul tabellone in cui verrà posizionato il disegno, ha bisogno di essere innescato bene... Per fare ciò, in primo luogo, viene realizzato uno stencil di un'immagine sul prodotto con una matita. Quindi la parte interna del contorno risultante deve essere riempita con un primer.
È necessario attendere che il primer sia asciutto, dopodiché è necessario separare i due strati inferiori del tovagliolo senza motivo e preparare solo lo strato superiore. Allo stesso tempo, è necessario applicare una composizione del terreno al prodotto con un pennello.
Quando il terreno si secca un po', si consiglia di prendere la parte superiore del tovagliolo e incollarlo con cura alla tavola, mentre sul prodotto viene preliminarmente applicata una composizione di colla vinilica e una piccola quantità di acqua.
Dopo aver incollato il disegno, si consiglia di fissare il risultato con una vernice speciale. Puoi applicarlo con gommapiuma o una spugna.
Imparerai di più su come decoupage un tagliere usando i tovaglioli nel seguente video.
Decoupage con un'immagine stampata
Prima di tutto, devi bruciare il tagliere in una direzione circolare usando un saldatore a gas. Il centro deve rimanere intatto, perché questa è la parte in cui verrà applicata l'immagine.
Dopo aver sparato con una spazzola di ferro, è necessario pulire tutti i fumi risultanti. Quindi il prodotto viene accuratamente pulito con un panno umido. Il suo centro è ricoperto da uno speciale primer artistico. Il suo strato dovrebbe avere una sfumatura leggermente trasparente.
Allo stesso tempo, è necessario diluire una piccola quantità di vernice acrilica bianca con acqua. La composizione risultante copre la parte che è stata cotta. Questa tecnica riempirà i solchi.
La vernice dovrebbe asciugarsi un po' - solo dopo dovresti aggiungere un po' più di bianco al centro. Quindi puoi iniziare a disegnare l'immagine selezionata.
Per questo, la tavola è ricoperta da un sottile strato di vernice acrilica. Quindi viene scattata un'immagine (è necessario ritagliare il disegno con un piccolo rientro) e su di essa viene applicata una vernice incolore. Senza aspettare che si asciughi, l'immagine viene incollata al centro del prodotto.
Il motivo incollato viene levigato delicatamente con le dita. Un file e un tovagliolo sono sovrapposti su di esso. Con un movimento circolare, viene rimossa la quantità in eccesso di vernice acrilica.
La tavola deve essere lasciata asciugare per diverse ore. Successivamente, la carta viene inumidita con un panno umido. Segue arrotolare gradualmente.
L'immagine stessa dovrebbe rimanere sul prodotto. Dall'alto può essere coperto con vernice opaca in 3-4 strati. Alla fine, l'oggetto finito si asciuga di nuovo bene.
Decorare un prodotto in stile vintage
Carteggiare la tavola con carta vetrata. La polvere risultante può essere rimossa con un panno umido. Il prodotto dovrebbe risultare liscio al tatto.
Un lato della tavola dovrebbe essere innescato.
Questa procedura dovrebbe essere eseguita in due strati con asciugatura intermedia (puoi anche asciugarla con un asciugacapelli).
Devi prima fare una soluzione di una piccola quantità di acqua e colla vinilica.
La miscela risultante dovrebbe essere applicata alla lavagna e un disegno in stile vintage dovrebbe essere incollato sopra. Nel processo, l'immagine viene leggermente levigata con le dita per evitare la formazione di bolle. Tutto questo è coperto con una vernice protettiva e mandato ad asciugare.
Arredamento shabby chic
Prima di tutto, il tagliere deve essere innescato e poi verniciato.Dopo l'asciugatura, è necessario applicare la paraffina in quei punti in cui dovrebbero esserci graffi. Puoi invece usare craquelure.
Successivamente, la tavola viene nuovamente rivestita con vernice decorativa. Quando si asciuga, la superficie viene leggermente levigata per creare abrasioni.
Al termine dello sfondo, è necessario iniziare ad applicare l'immagine stessa. Per fare ciò, è necessario scegliere un tovagliolo con un motivo adatto, dopo di che deve essere incollato al centro del prodotto sulla soluzione di colla e levigato con le mani.
Tutto questo viene essiccato in poche ore. La tavola finita dovrebbe essere nuovamente coperta con una speciale vernice protettiva e quindi inviata ad asciugare per diverse ore.
Decoupage in stile provenzale
La tavola è levigata con carta vetrata. Viene applicato un primer acrilico, dopo di che è necessario lasciarlo asciugare. L'oggetto è verniciato. Allo stesso tempo, devi scegliere un'immagine adatta in stile provenzale.
Se il disegno è su un tovagliolo, può essere leggermente strappato per creare un effetto di bordo frastagliato.
Lo strato superiore viene separato dagli altri due e incollato al pannello utilizzando una soluzione con colla vinilica e acqua.
Un altro strato di vernice viene applicato sull'oggetto. Le parti che non hanno un motivo sono decorate con varie vernici usando una spugna o una spugna. - questa tecnica farà risaltare l'immagine. Tutto questo viene nuovamente ricoperto da uno strato protettivo e inviato ad asciugare.
Decorare con i gusci d'uovo
Prima di tutto, devi preparare il guscio. Viene pulito da proteine, tuorlo e pellicola, lavato accuratamente e inviato ad asciugare. Successivamente, uno dei bordi della tavola viene unto con una soluzione di colla. La conchiglia è incollata a questo posto. Questo viene fatto in modo caotico.
Lo stesso dovrebbe essere fatto con il resto dei bordi dell'oggetto. Allo stesso tempo, devi scegliere un tovagliolo con un bellissimo motivo coordinato o semplicemente stampare una nuova immagine.
Il centro del pannello dovrebbe essere leggermente unto con colla PVA diluita con acqua. L'immagine è ben incollata a questo posto. Dall'alto, è nuovamente rivestito con una miscela.
Puoi dipingere i gusci delle uova con vernici a base acrilica per rendere il prodotto più interessante e luminoso. Quindi tutto questo viene coperto con una vernice protettiva incolore e asciugato.
Tavola adorna di veli
Molto spesso, sui taglieri viene raffigurata solo l'imitazione di un velo. Per fare ciò, puoi prima disegnarlo su carta e ritagliarlo: un tale elemento può essere utilizzato come stencil. Puoi disegnare un bordo con un contorno.
Allo stesso tempo, in un contenitore separato, è necessario mescolare vernice acrilica bianca e acqua. La miscela dovrebbe avere un tono trasparente chiaro. Con la composizione risultante, è necessario coprire la parte della tavola dove dovrebbe essere il velo. Devi farlo con rapidi movimenti a scatti usando una spazzola larga, uno strato è sufficiente.
Rimuovere la vernice in eccesso con un batuffolo di cotone e un panno umido. Quindi devi disegnare linee sottili dalle pieghe del velo futuro verso l'alto.
Questa linea viene tracciata usando un righello. Nel processo di lavoro, deve essere leggermente ombreggiato, altrimenti i confini troppo chiari possono rovinare il disegno.
Quando si disegnano le linee la vernice dovrebbe essere più spessa con un ricco colore bianco. Per riempire le pieghe del velo dipinto, è necessario riapplicare la vernice, rendendo l'ombra più ricca e pronunciata. Se aggiungi un po 'di rivestimento grigio chiaro lungo la lunghezza delle linee, puoi ottenere un volume aggiuntivo.
Il bordo del velo deve essere sagomato. Può essere eseguito come una linea continua o sotto forma di punti di diverse dimensioni situati lungo l'intera lunghezza del bordo. Di conseguenza, tutto viene fissato con un'applicazione protettiva incolore.