Vassoi decoupage: laboratori e idee per l'ispirazione
A molte persone piace decoupage vari oggetti. Spesso le casalinghe decorano vari utensili da cucina, compresi i vassoi. Oggi parleremo di come decorare questi prodotti e offriremo anche alcune idee per l'ispirazione.
Preparazione del prodotto
Se decidi di decorare un vassoio in legno, devi assolutamente carteggiarlo in modo che la superficie sia liscia. Se trovi trucioli e depressioni sul prodotto, riempili con uno stucco. Successivamente, la sua eccedenza deve essere rimossa.
Quando si decorano oggetti in metallo e plastica devi anche carteggiare la superficie. Inoltre, devono essere preventivamente sgrassati. Questa procedura può essere eseguita utilizzando alcool medico, solventi organici o agenti emulsionanti speciali.
Opzioni interessanti
Attualmente, c'è una grande varietà di laboratori sulla decorazione di vassoi da tè usando la tecnica del decoupage. Ecco alcune istruzioni per i principianti.
Vassoio in metallo con decoro in acrilico
Prima di procedere con la registrazione, il prodotto va carteggiato e sgrassato. Successivamente, l'oggetto viene applicato primer... È meglio farlo con una spugna.
Quindi devi scegliere i tovaglioli che mostrano motivi interessanti adatti alla decorazione. Le immagini sono accuratamente ritagliate e incollate al prodotto con la colla.
Lo sfondo delle immagini dovrebbe essere realizzato utilizzando colori acrilici di vari colori. Dopo che il disegno è asciutto, il prodotto è rivestito sulla parte superiore con una vernice protettiva su una base opaca.
Vassoio in tavole stile provenzale
Il vassoio deve essere prima carteggiato, sgrassato e primerizzato. Il primer artistico va applicato in 2 mani. Quindi scegli tovaglioli grandi con disegni provenzali abbinati.
Le immagini sono accuratamente ritagliate e incollate sulla superficie del prodotto. Dall'alto, tutto è ricoperto da diversi strati di vernice protettiva a base acrilica.
Inoltre, il vassoio può essere decorato con piccole immagini dipinte in questo stile.
Vassoio decoupage con effetto anticato
Il vassoio deve essere preventivamente carteggiato e adescato. Quindi, se lo desideri, puoi applicare un disegno da tovaglioli di carta. Dopodiché, tutti sono verniciati e aspettano che si asciughi completamente.
La craquelure viene applicata al prodotto. È lui che sarà in grado di raffigurare crepe semi-antiche.
La loro stuccatura viene eseguita solo con colori ad olio di tonalità brillante.
È meglio decorare i lati dell'oggetto con una candela. Diverse sezioni del prodotto vengono strofinate con esso in modo caotico. Alla fine, il vassoio è verniciato.
Decorare un vassoio in legno con un'immagine stampata
Innanzitutto, dovresti scegliere un'immagine per il decoupage. Quindi è necessario ispezionare il vassoio per irregolarità e patatine. Se lo sono, vengono ricoperti di stucco, dopodiché la superficie viene levigata.
Allo stesso tempo, devi prendere la carta e incollare la carta da lucido. Il motivo selezionato viene stampato sulla superficie risultante. L'immagine finita è immersa nell'acqua.
Dopo un po' lo tirano fuori e lo mettono sul file come immagine. L'umidità in eccesso viene rimossa. Il disegno è imbrattato con una miscela adesiva. Il file è allegato all'elemento. In questo caso, è necessario rimuovere con cura tutte le bolle formate con le mani.
In questo caso, le dita dovrebbero essere bagnate. In caso contrario, potresti cancellare accidentalmente una parte dell'immagine.
Il vassoio è completamente asciutto. Se ci sono piccole irregolarità nell'immagine, dovrebbero essere accuratamente rimosse. Dall'alto, la superficie è ricoperta da diversi strati di vernice protettiva.
Successivamente, si consiglia di dipingere per rendere l'arredamento più interessante e bello. Per fare ciò, devi prima scegliere le tonalità delle vernici acriliche adatte all'immagine. Sono mescolati tra loro. I toni risultanti sono inoltre dipinti sull'immagine.
Alla fine, è ancora verniciato con un composto acrilico opaco. Inoltre, dovrebbe essere già applicato in 8-10 strati. Il vassoio è completamente asciugato di nuovo.
Decoro vassoio in stile vintage
Il vassoio è levigato e coperto con un primer nero. Quindi viene applicata la vernice bianca. Questo dovrebbe essere fatto in due strati.
In questo caso, è meglio prendere uno spazzolino con denti duri, che può aggiungere consistenza.
Dopo l'applicazione, il rivestimento bianco deve essere leggermente rimosso con un asciugamano di spugna. Questo viene fatto per creare leggere abrasioni sulla superficie del vassoio.
Allo stesso tempo, è necessario preparare una stampa dell'immagine in stile vintage. Il lato anteriore dell'immagine è completamente rivestito con vernice acrilica. Il disegno è incollato sulla superficie del vassoio.
L'immagine viene premuta con una spatola o un rullo. Il prodotto è completamente asciutto. Quindi lo strato di carta bianco viene accuratamente arrotolato. Per renderlo facile da fare, deve essere leggermente inumidito con acqua. In questo caso, apparirà un'immagine.
I lati del vassoio possono essere stencil con vernice acrilica nera. Alla fine, il prodotto finito viene rivestito in più strati con una vernice protettiva.
Vassoio decoupage shabby chic
Il vassoio è trattato con un singolo strato di primer artistico con un pennello o una spugna in schiuma. Dopo l'essiccazione, sul prodotto viene applicato un rivestimento marrone.
In alcuni punti, il verde chiaro può essere applicato sopra la vernice marrone. Questa tecnica ti consentirà di rendere fluide le transizioni delle sfumature.
Allo stesso tempo, è necessario strofinare accuratamente i lati e tutti gli angoli dell'oggetto con una candela.
Il vassoio è completamente ricoperto di vernice acrilica bianca. Attendere che il prodotto si asciughi completamente dopo la verniciatura. Quindi, quei luoghi che sono stati strofinati con una candela dovrebbero essere levigati con carta vetrata.
Successivamente, è necessario prendere tovaglioli decorativi a tre strati adatti per il decoupage. I disegni mostrati su di essi sono accuratamente ritagliati e applicati con il lato anteriore a un file o a un pacchetto.
Le immagini possono essere realizzate con bordi frastagliati e strappati, il che renderà il design più interessante.
Sciogliere la colla PVA con acqua. La composizione adesiva risultante viene applicata con un pennello sul retro delle immagini. Le immagini vengono applicate al vassoio e levigate con le mani, in modo che non si formino bolle e altre irregolarità.
Alla fine, alcuni piccoli timbri di testo possono essere applicati al vassoio per completare lo stile. Successivamente, viene applicata una vernice protettiva incolore per la decorazione. Il prodotto viene inviato ad asciugare.
Raccomandazioni
Se decidi di decorare il vassoio nel vecchio stile bruciando, ricorda che dopo tale procedura si consiglia di pulire il legno con una spazzola rigida. Questa tecnica rimuoverà tutte le particelle bruciate in eccesso. Inoltre, darà all'albero un bellissimo motivo in rilievo naturale.
Non dimenticare di coprire il vassoio con vernice acrilica in più strati dopo aver terminato la decorazione. In questo caso, prima di applicare un nuovo rivestimento, quello vecchio deve essere asciutto. La verniciatura manterrà il prodotto intatto per lungo tempo.
Se vuoi decorare il vassoio con l'effetto dell'invecchiamento artificiale, usa la craquelure. Questa composizione crea crepe decorative sulla superficie degli oggetti.
Puoi anche creare questo effetto spazzolando. In questo caso, è necessario raschiare alcune delle fibre di legno dalla superficie del vassoio. Questo può essere fatto con spazzole a denti duri.
Ricorda di lavorare con la carta vetrata il più accuratamente possibile. La lavorazione con tale materiale deve essere eseguita senza sforzo. In caso contrario, potrebbe rimuovere parte del rivestimento acrilico.
Se vuoi creare un leggero effetto di stratificazione durante la decorazione, puoi creare l'aspetto di un motivo traslucido dal basso. Per questo, un altro sottile strato di primer viene applicato sopra lo strato di vernice incolore. Quindi, nei punti in cui si trova il disegno, viene cancellato con una spugna.
Puoi conoscere la tecnica del decoupage di un vassoio nel prossimo video.