Decoupage inverso di bottiglie
Il ricamo è diventato di recente sempre più popolare. Uno dei modi per fare qualcosa con le tue mani è decorare varie bottiglie di vetro usando la tecnica del decoupage inverso. Che cos'è questa lezione e come organizzare una bottiglia decorativa usando questa tecnica, scopriamolo.
Cos'è?
Il decoupage è un modo per decorare varie superfici utilizzando immagini stampate su carta. Di solito, per questi scopi vengono utilizzati tovaglioli di carta, immagini speciali per decoupage, fotografie o cartoline.
Il decoupage inverso è uno dei tipi di questa tecnica, che viene utilizzata solo su oggetti in vetro, il più delle volte viene utilizzata per decorare bottiglie, barattoli, candelieri. Con questo metodo di decorazione, l'immagine viene sovrapposta a un contenitore di vetro in modo tale che il suo lato anteriore sia incollato al vetro. Come risultato del design, sulla bottiglia stessa rimane una finestra non verniciata, attraverso la quale l'immagine farà capolino.
Questa immagine sembra particolarmente interessante quando si rifrange attraverso lo spessore del liquido nella bottiglia.
Materiali (modifica)
Per decorare una bottiglia con la tecnica del decoupage inverso, avrai bisogno di un semplice set di materiali.
La bottiglia stessa
Puoi usare una bottiglia vuota o una bottiglia piena di vino, per esempio. Il contenitore non deve avere adesivi su di esso, il vetro deve essere assolutamente pulito.
Immagine con motivo
Per questi scopi, è possibile acquistare speciali tovaglioli per decoupage venduti nei negozi di artigianato, utilizzare normali tovaglioli di carta, utilizzare una foto o una cartolina.Gli ultimi due tipi di immagini sono piuttosto densi e prima dell'uso dovrai rimuovere il più possibile lo strato di carta posteriore in modo che il motivo si adatti meglio al vetro.
colla vinilica
È meglio usare la colla da costruzione qui, non lascia strisce gialle. Questa sostanza deve essere resa più liquida, per questo si deve aggiungere acqua alla colla. in rapporto 1:1.
Colori acrilici
Le normali pitture artistiche funzioneranno e possono anche essere acquistate in un negozio di artigianato, negozi di artisti e centri di costruzione. I colori dovrebbero essere scelti in base al design previsto.
Lacca acrilica
Questo materiale può essere opaco o lucido. Dipende anche dall'idea che stai implementando.
sgrassante
Puoi usare alcol denaturato o un normale solvente per unghie qui. Anche lo spirito bianco o l'acetone funzioneranno.
Un pezzo di gommapiuma e un pennello
Con questi strumenti, applicherai vernice, vernice e colla alla bottiglia.
E potresti anche aver bisogno di uno stucco per decorare la bottiglia stessa con una finestra, filo o spago per decorare un sughero, perline, nastri, strass, pezzi di tessuto, paste metallizzate, gusci d'uovo, perline.
La scelta di materiali aggiuntivi dipende dal tipo di design che darai vita.
Master Class
Dopo aver preparato tutti i materiali e gli strumenti, passa a decorare una bottiglia di vetro con una finestra e una fotografia.
- Diradamento della foto. Per fare ciò, inumidisci la carta sul retro e rimuovi con cura lo strato di carta con le dita. La cosa principale qui è non esagerare e non danneggiare l'immagine.
- Elaboriamo la bottiglia con uno sgrassatore su tutti i lati, lasciamo che il liquido scompaia.
- Mettiamo la colla sulla bottiglia, così come sul lato anteriore dell'immagine, fissiamo la foto con l'immagine verso l'interno al vetro e passiamo la colla lungo il retro della carta.
- Lascia asciugare la colla.
- Copriamo la bottiglia con uno strato di primer di vernice acrilica, lasciando una finestra attraverso la quale sarà visibile la foto. Applicare il pigmento con una spugna, facendo scorrere verso il basso. Scegliamo il colore a seconda del tipo di sfondo interno che vuoi vedere nella finestra. Lascia asciugare.
- Diluiamo la soluzione di mastice pronta con la colla PVA alla consistenza della panna acida. Applicare la vernice sopra la bottiglia con uno strato di 0,5 mm.
- Prendiamo un bastoncino d'arancia per la manicure e disegniamo gli agnelli sullo stucco, in modo che si formino belle macchie. Puoi attraversare un posto più volte, arrotondando gli agnelli in diverse direzioni. Decora con cura la finestra con i divorzi. Lascia asciugare il rivestimento.
- Decoriamo il sughero con lo spago.
- È possibile colorare la superficie utilizzando colori acrilici colorati, conferendo al prodotto la tonalità desiderata.
- Copriamo la bottiglia con vernice. Asciugare bene
- Puoi inoltre decorare la bottiglia con scintillii, strass, perline e altri elementi.
Idee interessanti
Ci sono molte idee per decorare bottiglie di vetro con una finestra usando la tecnica del decoupage inverso. Ecco alcune opzioni interessanti che potrebbero interessarti.
- Realizza il decoupage non solo nella finestra, ma decora anche l'intera bottiglia con questa tecnica. La cosa principale è che le immagini sono nello stesso stile.
- Puoi anche decorare la bottiglia a forma di torre e mettere una cornice fatta dello stesso mastice sulla finestra.
- La texture sulla bottiglia può essere creata anche usando i gusci d'uovo. Quindi la superficie assomiglierà alla muratura.
- La bottiglia con finestra può anche essere decorata con un panno. E affinché la materia mantenga la sua forma, deve essere impregnata di colla.
- Una bottiglia di whisky quadrata può avere la forma di un'antica lanterna.
- Gli alberi sulla bottiglia stessa, scolpiti in argilla polimerica, continueranno perfettamente il paesaggio nella finestra.
- Per una bottiglia in stile nautico, puoi anche utilizzare regali di mare sotto forma di conchiglie, perle, stelle come decorazioni.
- Una bottiglia in stile provenzale con un motivo floreale e nastri decorativi come cornice della finestra sarà un eccellente elemento decorativo in una stanza decorata con lo stesso design.
- La muratura e il cortile d'inverno alla finestra ricordano così tanto il paesaggio di San Pietroburgo.
Guarda il video qui sotto per una master class sul decoupage inverso.