decoupage

Palle di Natale decoupage: caratteristiche e idee insolite

Palle di Natale decoupage: caratteristiche e idee insolite
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Stili
  3. Cosa è necessario?
  4. Corsi di perfezionamento

Decorare le palle di Natale usando la tecnica del decoupage piace non solo con il processo, ma anche con il risultato. Puoi immergerti completamente nel processo in uno splendido isolamento ed è anche possibile creare piccoli capolavori con bambini, amici e persone care. Il nostro articolo discuterà come creare una decorazione originale, un regalo di Capodanno insolito e memorabile: un'ottima alternativa ai giocattoli dello stesso tipo dagli scaffali dei negozi. Diventerà anche una divertente attività creativa per bambini e adulti, che può trasformarsi in un hobby.

Cos'è?

Cos'è il "decoupage" e cos'è così affezionato agli artigiani e alle ricamatrici, scopriamolo. Il decoupage (découp - tradotto dal francese "taglio") è una delle tecniche più antiche per la lavorazione e la decorazione di oggetti, che si tratti di un vaso, di una scatola o anche di un'intera cassettiera con molti cassetti. Il principio di funzionamento è che il modello o il disegno richiesto viene trasferito sulla superficie dell'oggetto con l'aiuto di semplici manipolazioni. Il risultato è un oggetto originale che può essere ulteriormente decorato a proprio gusto.

La storia del decoupage è ampia e interessante. Il metodo creativo fatto a mano è apparso circa sei secoli fa. Nel corso del tempo, questo tipo di decorazione è diventato l'hobby preferito dei bohémien: persone ricche e creative che hanno decorato volentieri mobili per la casa e oggetti interni usando tecniche insolite.

Un fatto interessante è che il decoupage un tempo fungeva da cosiddetto falso economico, un'alternativa al lavoro di artisti famosi, il cui lavoro non tutti potevano permettersi. Copie di dipinti famosi venivano trasferite in superficie, verniciate e lavorate in modo tale che, senza essere un professionista, era piuttosto difficile distinguerle dall'originale.

Tra gli ammiratori del decoupage c'erano personaggi famosi come Maria Antonietta, che introdusse la moda al découpage in Francia, Madame de Pompadour e persino Picasso. Il tempo passa, ma anche adesso, dopo molti anni, questo tipo di arte decorativa e applicata rimane incredibilmente popolare tra i professionisti e gli amanti del fatto a mano.

Il decoupage può essere utilizzato per decorare qualsiasi oggetto., ma oggi ci soffermeremo sulla decorazione degli addobbi per l'albero di Natale. Le palline di Natale realizzate con la tecnica del decoupage sono senza dubbio originali, insolite e incredibilmente belle. I giocattoli fatti a mano evocano ricordi dell'infanzia e quelli realizzati con la tecnica del decoupage sembrano unici, pur essendo piuttosto semplici nell'esecuzione.

Il decoupage è possibile in varie tecniche (differiscono nel metodo di applicazione e nei materiali utilizzati). I principali sono decoupage diretto e inverso, volumetrico, artistico e decopatch (una combinazione di decoupage e patchwork).

Stili

Gli stili di decoupage possono essere molto diversi. Consideriamo quelli più popolari.

Kimekomi

La tecnologia orientale è apparsa in Giappone quasi 300 anni fa. Inizialmente, le bambole di legno venivano realizzate con l'aiuto di kimekomi, ma ora, usando questo metodo, realizzano principalmente decorazioni per alberi di Natale e decorazioni per le vacanze. La tecnica differisce in quanto i motivi e la trama vengono applicati utilizzando pezzi di feltro e macchie di tessuto colorato su una base di schiuma (che si tratti di una palla o di qualsiasi altra forma che ti si addice). Per gli elementi di fissaggio viene utilizzata la normale colla per ufficio.... Una caratteristica di kimekomi sono i motivi geometrici e le linee.

Semplice da eseguire, insolito e accessibile a tutti, kimekomi conquisterà il tuo cuore. I giocattoli decorati con tessuto possono essere inoltre decorati con paillettes, perline o bottoni, questo renderà il tuo lavoro più luminoso e vorrai considerare ogni dettaglio più e più volte.

Vintage ▾

Per prima cosa, scopriamo cos'è uno stile vintage. Questi sono oggetti invecchiati artificialmente che creano un'atmosfera speciale. Perfetto e servirà come un regalo meraviglioso per gli amanti degli interni retrò.

Si consiglia di utilizzare toni e colori tenui e tenui nella produzione di decorazioni per alberi di Natale vintage. Sfumature come rosa polvere, azzurro, grigio, argento e porcellana. I dettagli del design possono essere ravvivati ​​un po' evidenziando alcuni accenti con linee più nitide.

I disegni che sono preferibili per questa tecnica sono pagine e illustrazioni di vecchi libri, pezzi di cartoline e fotografie raffiguranti la vecchia Europa, immagini retrò raffiguranti bambini, angeli e, naturalmente, i motivi di Capodanno. Le immagini possono essere stampate su una stampante a colori oppure è possibile utilizzare immagini già pronte. Una varietà di materiali adatti (come i tovaglioli) può essere trovata nei negozi di artigianato.

Un elemento importante del decoupage vintage è effetto invecchiamento, che può essere ottenuto in vari modi, ad esempio utilizzando la tecnica della "craquelure" (invecchiamento artificiale della superficie mediante fessurazione dello strato superiore del rivestimento). L'uso di questa tecnica durante la creazione di gioielli, se lo si desidera, non è un compito difficile e i giocattoli realizzati con craquelure avranno un aspetto completamente diverso.

Provenza

Ricorda molto lo stile vintage, ma in provenza motivi floreali più usati e toni tenui chiari, spesso con riferimenti a temi francesi. In questa direzione stilistica viene spesso utilizzato anche l'effetto consumato.... Vale la pena fare le palle della Provenza se quest'anno decidi di decorare un albero di Natale in uno stile romantico usando nastri e spruzzando dalla neve artificiale.E la Torre Eiffel o le delicate rose serviranno perfettamente come stampa.

vittoriano

Caratterizzato da sfumature ricche e profonde rosso, verde, rame e oro (grazie alle tonalità utilizzate, il giocattolo, decorato in stile vittoriano, perfetto per decorare un albero di Natale in stile classico).

Vengono spesso utilizzati ornamenti come plaid e strisce, scene di caccia, nature morte e scene di vita quotidiana nella società inglese. Tutte le storie sono fatte con colori tenui.

Questi stili di decoupage sono uno dei più adatti per decorare oggetti e decorazioni specificamente per il tema di Capodanno e Natale. Tu, sviluppando la tua creatività, puoi esplorare altre interessanti e belle direzioni dell'arte del decoupage. Ad esempio, come etnico (caratterizzato da dettagli luminosi legati a una specifica cultura e tradizioni etniche), shabby chic (toni tenui sfocati, eseguiti principalmente con il tema della floristica), o semplice città (uno stile semplice adatto a principianti amanti del fatto a mano tecniche).

Cosa è necessario?

Il decoupage è famoso per il fatto che con l'aiuto di questa tecnica di arti e mestieri è possibile decorare quasi tutti gli oggetti. Non importa di che materiale sia fatto, che si tratti di legno, vetro o plastica, il decoupage avrà un bell'aspetto.

Per le decorazioni di Capodanno realizzate con la tecnica del decoupage, viene spesso utilizzato materiale leggero e infrangibile, ad esempio la plastica espansa.

Quindi, ti diciamo più in dettaglio come realizzare decorazioni per l'albero di Natale con le tue mani.

Prima di tutto, abbiamo bisogno dei seguenti materiali:

  • palla di gommapiuma o forma di cartapesta (puoi acquistarne di già pronti o realizzarli tu stesso);
  • colla - utilizzare PVA, colla stick o una composizione speciale per il decoupage;
  • spazzola - dovresti scegliere un pennello abbastanza morbido in modo che quando il materiale viene applicato, non ci siano tracce e crepe visibili sulla superficie;
  • tovaglioli di carta con stampe che ti piacciono o ritagli di tessuto luminosi, a seconda del metodo di decoupage che preferisci, e puoi anche utilizzare ritagli di vecchi giornali e riviste, cartoline d'autore, persino foto dei tuoi cari.

E non dimenticare l'umore del nuovo anno!

Corsi di perfezionamento

Con l'aiuto delle nostre dettagliate istruzioni passo passo, anche un maestro artigiano alle prime armi può creare la sua prima creazione usando la tecnica del decoupage. Diamo un'occhiata a quali fasi del lavoro dovrebbero essere eseguite quando si lavora sulla decorazione di Capodanno, nonché quali sottigliezze esistono nel decoupage. Iniziamo.

Il modulo

Il primo passo è preparare il modulo. Se decidi di utilizzare uno spazio vuoto dal negozio, puoi tranquillamente procedere all'elemento successivo. Se hai intenzione di fare il lavoro a mano da solo "dentro e fuori" creando una palla di cartapesta, la superficie deve essere levigata e resa il più liscia possibile in modo che non ci siano difficoltà nel disegnare il motivo. E anche il modulo prima dell'applicazione si consiglia di sgrassare e adescare (è possibile utilizzare uno stucco a base d'acqua). Privo di

gli strati di carta di primer applicati sul prodotto potrebbero non aderire bene alla superficie o addirittura iniziare a sfaldarsi.

Anche questo è un passaggio molto importante. Sono possibili varianti.

Carta

Se decidi di decorare il palloncino con i tovaglioli, devi prima rimuovere lo strato superiore (fai attenzione a non danneggiare il disegno). Una copertura di carta più spessa - cartoline o giornali - dovrebbe essere pre-immersa in acqua fredda per un paio di minuti. Ciò semplificherà notevolmente il tuo compito durante la decorazione del prodotto, poiché la carta bagnata sarà impregnata di colla molto più velocemente.

Quindi ritagliamo o strappiamo il frammento del motivo che ci piace e lo incolliamo sulla superficie del prodotto strato per strato con l'immagine verso il basso. Questo deve essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare accidentalmente il disegno. E anche sulla carta puoi fare diversi piccoli tagli per rendere più veloce e facile prendere la forma del prodotto.

Attendere che ogni strato sia asciutto per evitare bolle d'aria e deformazioni della superficie della carta.

Con l'aiuto della stratificazione di pezzi di carta, non solo puoi trasferire il disegno finito, ma anche creare una trama completamente nuova. Puoi combinare i disegni in modi diversi, per quanto la tua immaginazione lo consente. Molti maestri, usando pochi tovaglioli o illustrazioni di libri, creano veri e propri capolavori che vuoi guardare più e più volte grazie al gran numero di dettagli di disegno collegati da una trama.

Aspettiamo che la carta si asciughi, dopodiché, se necessario, applichiamo un po' di vernice acrilica per uniformare i bordi dell'immagine e lo sfondo. Si consiglia di farlo con una spugna di schiuma, che consente di effettuare una transizione morbida tra i colori. E anche la carta può diventare ruvida, questo può essere facilmente corretto usando carta abrasiva per levigare.

Inoltre, tutto dipende dalla tua immaginazione, puoi aggiungere un piccolo volantino d'oro o d'argento alla palla, che creerà l'effetto di un prezioso luccichio, o aggiungere alcuni accenti luminosi con l'aiuto di glitter. Un effetto interessante può essere ottenuto da una pasta strutturata, che creerà volume aggiuntivo. Se ritieni che sia rimasto molto spazio di colore solido, puoi riempirlo con dipinti a mano o incollare alcune piccole perline.

Il giocattolo finito dovrebbe essere rivestito con una vernice di finitura speciale (si consiglia di utilizzare da 4 a 10 strati), lasciarlo asciugare, decorare con un nastro luminoso o un pizzo - e, voilà, il tuo piccolo capolavoro è pronto!

Selezione del materiale

Panno o feltro

Il decoupage con un panno non è molto diverso dalla carta. Tuttavia, ci sono diversi punti fondamentali a cui prestare attenzione.

Prima di iniziare il lavoro, la forma deve essere adescata e coperta con una vernice semplice, ma è necessario utilizzare una colla trasparente per applicare frammenti di materiale. Questo è importante per mantenere l'aspetto estetico del prodotto finito. Più denso è il materiale, più affidabile è la colla da scegliere; il normale PVA o stick spesso non è sufficiente.

Puoi incollare il tessuto attorno all'intero perimetro del giocattolo o realizzare diverse parti tessili. Non è necessario verniciare una palla del genere. Le palline disaccoppiate con il tessuto saranno perfette con decorazioni a treccia o pizzo.

E a proposito, perché non combinare due tecniche: carta e patchwork? Ad esempio, puoi utilizzare un tessuto liscio e liscio e un rivestimento di carta ruvida con un motivo. Il risultato può essere molto bello e creativo.

I giocattoli realizzati con l'aiuto della nostra master class diventeranno senza dubbio un ottimo regalo per Natale e Capodanno, perché sono praticamente un'opera d'arte. Creeranno un'atmosfera festosa nella tua casa e porteranno molte piacevoli emozioni ai tuoi cari.

Per informazioni su come realizzare le palle di Natale con la tecnica del decoupage, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa