Decoupage su vetro: idee, materiali e processo di esecuzione
Decoupage tradotto dal francese significa "tagliato". Ritaglia le applicazioni dalle immagini e poi, con l'aiuto di colla e vernice, decora con esse qualsiasi superficie. Può essere legno, plastica, metallo, tessuto, ceramica, pelle, vetro.
Informazione Generale
Sebbene l'arte sia piuttosto antica, è stato nel 21° secolo che ha acquisito una scala grandiosa. L'entusiasmo delle donne ricamatrici per la tecnica del decoupage è associato all'abbondanza e alla disponibilità di materie prime nel nostro tempo.
Inoltre, questo hobby ha molti vantaggi:
- tutte le cose vecchie della casa (sedie, scaffali, stoviglie, banche) non solo possono essere aggiornate, ma trasformate in oggetti per la casa unici ed esclusivi;
- il costo per trasformare le cose vecchie è minimo;
- molto piacere dal loro lavoro;
- con l'aiuto del decoupage, anche chi non sa disegnare può sentirsi un artista e creare cose incredibili.
Molte artigiane preferiscono lavorare con il vetro a causa dell'abbondanza di questo materiale a casa. Tutti in casa hanno bottiglie, barattoli, piatti, specchi, cornici per foto, orologi sotto vetro: tutto si adatta alla creazione di oggetti belli ed eleganti.
Ma il vetro ha anche i suoi svantaggi: è un materiale piuttosto fragile, ti obbliga a prestare particolare attenzione. Oltretutto, la superficie di scorrimento richiede un pretrattamentoin modo che l'arredamento possa facilmente prendere piede sull'oggetto di lavoro.
La decorazione del vetro mediante applicazioni ha 2 tecniche:
- decoupage diretto - l'immagine è applicata all'esterno dell'oggetto in vetro;
- decoupage inverso - il disegno viene incollato all'interno dell'oggetto.
A volte questi due tipi vengono mischiati, cioè il lavoro viene eseguito utilizzando la tecnica del decoupage inverso, e quindi finalizzato sulla superficie esterna del vetro.
Materiali e strumenti
Prima di iniziare il lavoro, è necessario raccogliere gli strumenti e i materiali necessari. Oggi non è difficile farlo: tutto ciò che è necessario per il decoupage viene acquistato nei negozi di artigianato. Se non ce ne sono nelle vicinanze, usa le risorse dei negozi online.
In tali punti vendita puoi trovare carta di riso, stampe laccate finite, stencil, carte decoupage con immagini, tovaglioli colorati a strato singolo. Dalle collezioni offerte, un disegno viene selezionato in base al gusto, al colore e allo stile richiesti. Non ci sono problemi nel nostro tempo e con un primer, vernici e pitture.
Per decoupage superfici in vetro, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- l'oggetto stesso per la decorazione;
- il disegno selezionato su qualsiasi supporto cartaceo;
- primer per superfici difficili, puoi usare una miscela acrilica;
- liquido contenente alcol per sgrassare il materiale;
- vernice tonale (acrilica);
- spazzole;
- colla vinilica diluita o colla speciale per decoupage industriale;
- una normale spugna per ombreggiare lo strato colorante;
- pasta per texture (se è necessario volume);
- vernice di finitura e composizioni di vernice per tecniche aggiuntive selezionate;
- un contenitore con acqua per inzuppare il disegno.
Decoupage diretto
La tecnica del decoupage diretto è adatta a qualsiasi materiale. Pertanto, scegliendo una brocca o un decanter di vetro, lavorano con essa allo stesso modo di una cosa fatta di legno, metallo, plastica o qualsiasi altro materiale.
L'unica differenza sarà la maggiore cautela dovuta alla fragilità del materiale e al trattamento della superficie scivolosa del vetro con carta abrasiva per una migliore adesione al suolo.
Offriamo ai principianti di utilizzare le istruzioni dettagliate per decorare con la tecnica del decoupage su un materiale trasparente:
- Il decoupage diretto, ad esempio, di un paralume in vetro, comporta il disegno dall'esterno del prodotto. Il plafond viene lavato bene, asciugato, strofinato leggermente con carta vetrata. Quindi viene trattato con una soluzione contenente alcol, sgrassando così la superficie.
- Un primer viene applicato al plafond essiccato preparato.
- Dopo l'asciugatura, l'oggetto da lavorare viene dipinto con vernice acrilica per proteggere lo strato di base. La preparazione per il decoupage è finita. Una fase preparatoria accuratamente eseguita garantisce un risultato di alta qualità.
- Schede decoupage, fotografie e altri disegni su carta vengono pretagliati e immersi per 20-30 secondi, quindi disposti con cura con il lato anteriore su uno strato pulito di carta o cellophane, levigati con un pennello umido e arrotolati con cura strati di carta in eccesso, asciugati un po '.
- Quindi viene preparata la vernice PVA. Per fare ciò, diluire la colla con un liquido (1: 1). Uno strato di colla viene applicato con cura sul retro dell'immagine, la carta viene rimossa e l'immagine viene posizionata sul paralume. Lisciare bene con un pennello umido.
- Quando la superficie si asciuga, può essere decorata in qualsiasi altro modo: coprire con madreperla, patinato, invecchiare con vernice craquelure.
- Nell'ultima fase, il prodotto viene coperto con una vernice di finitura e lasciato asciugare.
Nel secondo modo, la tecnica del decoupage diretto viene prodotta senza primer per preservare la struttura trasparente del vetro. L'immagine incollata è ricoperta da diversi strati di vernice, mentre si elabora solo il disegno, l'intera tonalità rimane intatta.
Quando si lavora con la vernice su bicchieri e tazze, si dovrebbe cercare di non portare gli strati di rivestimento ai bordi del prodotto in modo che non vi sia contatto con la vernice durante il funzionamento.
Decoupage inverso
Il decoupage inverso viene eseguito solo su materiali trasparenti. Decora vasi, barattoli, bicchieri, bottiglie e altri oggetti per la casa in cucina.È conveniente decorare le lastre di vetro in questo modo, poiché il cibo non entrerà in contatto con la vernice durante l'uso.
Consideriamo come realizzare il decoupage su un piatto con le tue mani.
- Il disegno viene selezionato e ritagliato, diviso in frammenti.
- Diluire la colla PVA in parti uguali con acqua, applicarla sul lato anteriore dei frammenti del disegno e applicarla sul retro della lastra, componendo accuratamente la composizione.
- Liscia il disegno con un pennello umido.
- Quando l'immagine è asciutta, il retro della lastra può essere dipinto o ricoperto con vernice craquelure.
- Nell'ultima fase, vengono applicati diversi strati di vernice e il prodotto viene lasciato asciugare bene.
- Quindi la piastra viene cotta in forno per circa un'ora ad una temperatura di 90 gradi, per fissare il motivo.
Tecniche ausiliarie per il decoupage
Alcuni artigiani danno al loro lavoro un aspetto molto efficace e realistico. Raggiungono risultati modellando il volume e utilizzando varie tecniche ausiliarie. Ad esempio, non puoi semplicemente adescare e dipingere un oggetto per applique, ma creare un'imitazione di una superficie metallica o l'effetto dell'antichità.
Se vuoi creare volume, scegli un primer strutturato con riempitivi. Con il suo aiuto si ottengono bellissime superfici strutturali che ricordano lo stampaggio a stucco.
Per ottenere effetti speciali, puoi utilizzare i seguenti materiali e metodi.
Impressione scrostata
È necessario preparare diversi tipi di vernice a contrasto (acrilico). Avrai anche bisogno di una candela di cera e di una spugna dura. Puoi invece usare la carta vetrata.
L'oggetto è dipinto con uno dei tipi di vernice. Dopo l'asciugatura, i luoghi in cui è prevista la creazione di graffi vengono strofinati con una candela di cera. L'intera superficie è ricoperta da un secondo tipo di vernice. Lasciare che il pezzo si asciughi bene. Quindi, usando un oggetto duro (smeriglio, spugna), puliscono la superficie della cera. Due tipi di vernice, cancellati con una spugna, creano un graffio realistico.
Potale
Questi sono i fogli di metallo più sottili che imitano la foglia d'oro. Per decorare una superficie di vetro, è necessario acquistare anche diversi pennelli speciali, colla per doratura e gommalacca (vernice per doratura). Con l'aiuto della foglia d'oro, viene preparata una superficie argentata o dorata per ulteriori lavori di decoupage.
craquelure
Invecchiamento artificiale della superficie della vernice e della vernice. La tecnica del crackle viene spesso utilizzata in combinazione con il decoupage. La superficie dell'oggetto è ricoperta da una sottile rete di crepe. Ciò si realizza nel modo seguente: La vernice craquelure viene applicata sullo strato di vernice, lasciata asciugare quasi fino a quando non è pronta, quindi l'oggetto viene nuovamente dipinto con vernice acrilica diluita con acqua allo stato liquido. Lasciare asciugare per 24 ore. Durante questo periodo, la vernice si incrina e viene fissata con vernice di gommalacca.
Patina
Questa è un'imitazione di una fioritura marrone verdastra. In natura, si verifica per ossidazione, sotto l'influenza del tempo, sui prodotti in bronzo e rame. La tecnica della patina aiuta a sottolineare i segni del tempo su oggetti di qualsiasi materiale.
Bellissimi esempi
Guardando le fotografie si può vedere quanto sia straordinaria e deliziosa la tecnica del decoupage su una superficie di vetro.
- Vaso, decorato con foglia oro e materiale strutturato.
- Decoupage di bottiglie, serie di Capodanno.
- Il tema nautico è stato scelto nell'opera sul piatto. La tecnica del decoupage è completata da elementi dipinti con strass.
- Decoupage diretto di un barattolo di vetro e coperchio.
- Decoupage inverso sul piano del tavolino.
- Design della bottiglia Snow Queen.
- “Bottle for Gin” è un decoupage realizzato con la tecnica della patina e della pasta strutturata.
Il decoupage su vetro produce risultati straordinariamente belli. Le cose decorate in questo modo non sono un peccato donare, mettere in tavola o decorare le pareti con prodotti di nostra produzione.
Puoi conoscere la tecnologia per creare il decoupage su vetro nel prossimo video.