Decoupage su cartone: istruzioni passo passo per principianti
Il decoupage è una tecnica che permette di decorare oggetti applicando su di essi un disegno finito. La storia di questo metodo di progettazione risale al XVII secolo, quando si diffuse e guadagnò rapidamente ulteriore popolarità. Ma se inizialmente il decoupage veniva utilizzato per aggiungere lusso visivo e costi elevati a mobili e decorazioni, ora viene utilizzato per decorare qualsiasi oggetto, dai giocattoli e portagioie ai grandi oggetti interni.
La parola decoupage deriva dal francese découper, che letteralmente significa tagliare.
Con l'aiuto del decoupage, vecchio e apparentemente oggetti che sono sopravvissuti al loro, acquisiscono una bellezza straordinaria, sbocciano con colori vivaci e conservano per sempre un pezzo dell'anima del maestro, soddisfacendo l'occhio per molti anni a venire.
Prenditi il tuo tempo per sbarazzarti delle cose che ti annoiano, fatiscenti o che non si adattano più all'interno. C'è un modo per infondere loro nuova vita e dare loro una sorta di fascino.
Decoupage per principianti
Se stai appena iniziando a familiarizzare con il decoupage e a comprendere quest'arte, non dovresti immediatamente adottare tecniche complesse e acquistare materiali costosi. Quando inizi ad affinare le tue abilità, ti consigliamo di provare prima qualcosa di leggero, come il decoupage su cartone.
Questa tecnica non richiede grandi costi di materiale, poiché i materiali necessari possono essere facilmente trovati in qualsiasi casa e il processo è semplice e non richiede molto tempo.... Tutti possono farcela e il risultato sorprenderà piacevolmente e delizierà con la sua bellezza e originalità.
Master class sul decoupage di una scatola di cartone
Le persone creative sanno che una cosa originale può essere fatta da qualsiasi oggetto, a prima vista, ordinario o già non necessario. Quindi, ad esempio, una vecchia scatola di cartone, che spreca spazio e raccoglie polvere, può trasformarsi in una bella scatola. Offriamo istruzioni passo passo su come farlo.
Avrai bisogno:
- scatola di cartone;
- tovaglioli di carta;
- colla vinilica;
- forbici;
- spazzola;
- lacca acrilica.
Prima di tutto, dovresti preparare le basi per il tuo futuro scrigno. Una vecchia scatola da scarpe o una scatola regalo andrà bene.
Il cartone colorato non è raccomandato per l'uso, poiché il disegno potrebbe essere poco visibile su di esso al termine. È anche indesiderabile usare la lucentezza a causa del fatto che la colla non aderirà bene ad essa.
Dopo aver trovato una scatola adatta, pulirlo da polvere e sporco e riparare strappi o altri danni.
Il decoupage è in qualche modo simile all'applique, quindi applicheremo il disegno allo stesso modo. I normali tovaglioli di carta con un bel motivo sono i più adatti come elemento applique. Ci sono altre opzioni, come una carta decoupage, ma per la tua creazione di prova è meglio usare un'opzione più conveniente.
Seleziona diversi tovaglioli con motivi uguali o diversi e ritaglia le aree desiderate.
Prenditi il tuo tempo, agisci lentamente e con attenzione per non danneggiare inavvertitamente la superficie stessa o il disegno. Se tuo figlio è impegnato nel decoupage, non lasciarlo incustodito mentre usa le forbici.
Se non vuoi che il disegno abbia contorni chiaramente definiti, non puoi tagliare i tovaglioli, ma strapparli con le mani. A causa dei bordi strappati, il tovagliolo cadrà più facilmente sulla superficie e si fonderà con lo sfondo.
Quando hai deciso l'immagine futura che vuoi realizzare con i tovaglioli, puoi procedere al passaggio successivo. Questo tipo di carta è già piuttosto sottile, sebbene sia composto da 3 strati, ma per il decoupage è necessario solo quello superiore, colorato. Separalo con cura dai due inferiori. Se non puoi farlo a causa di bordi irregolari, rimuovi il livello prima di ritagliare il disegno..
Successivamente, procediamo direttamente al decoupage. Innanzitutto, va notato che questa tecnica di decorazione differisce dalla normale applicazione in quanto la colla non viene applicata sulla superficie da rivestire, e nemmeno sul lato sbiadito dell'elemento da incollare, ma sopra di essa.
Va così: per prima cosa, dovresti attaccare una sezione del tovagliolo al punto della scatola in cui vuoi posizionarlo. E già sopra, applichi la colla con un pennello. Non dovresti affrettarti, poiché il tovagliolo, a causa della sua struttura, può strapparsi e allungarsi, il che porterà al fatto che il disegno si deteriorerà semplicemente.
Passa delicatamente il pennello dal centro verso i bordi e ripeti questa operazione finché la carta non aderisce al cartone.
Ripeti questo passaggio fino a coprire completamente la scatola.
Il coperchio può essere di un colore diverso, avere un motivo diverso, solo parzialmente coperto o non coperto affatto. Non limitare la tua immaginazione, crea l'arredamento che fa per te.
Al termine del lavoro, è necessario attendere che la scatola sia completamente asciutta e coprire tutto con vernice acrilica.
Questo aiuterà la tua creazione a durare più a lungo e a non consumarsi nel tempo.
Oggetto d'arredo già pronto può essere ulteriormente decorato adesivi, gemme artificiali, nastri decorativi o fiori secchi, coprire con motivi o disegni.
La vecchia scatola polverosa è diventata una scatola elegante, adatta per riporre oggetti di valore e per decorare gli interni. E un regalo confezionato in una scatola del genere sarà ancora più prezioso per la persona a cui lo presenti.
Carte decoupage
Una volta che hai capito le basi, ci sono altri metodi di decoupage che puoi provare. Tra questi ci sono le carte decoupage. Questi sono disegni realizzati su carta speciale.È abbastanza sottile da adattarsi a qualsiasi superficie senza problemi e allo stesso tempo resistente, il che non gli consente di strapparsi nel processo di creatività. Queste carte possono essere acquistate da un negozio di artigianato o ordinate online. Il loro costo, ovviamente, supera i normali tovaglioli di carta, ma la qualità, l'originalità e la raffinatezza dei disegni non lasceranno nessuno indifferente.
L'unico inconveniente di questa carta è che è più denso dei tovaglioli e rende difficile creare contorni sfocati.
Il modo di lavorare con le carte da decoupage non è molto diverso dal modo in cui sono stati incollati i tovaglioli, ma ci sono alcune peculiarità.
Alcuni maestri consigliano prima di abbassare la carta nell'acqua per un minuto o due, credendo che in questo modo si attaccherà in modo più affidabile.
Quando hai a che fare con le carte decoupage, dovresti usare colla appropriata, che si vende anche nei negozi d'arte o diluire il PVA in un rapporto 1: 1, se non ce n'è uno speciale.
La colla viene applicata non solo sulla carta, ma anche preliminarmente sulla superficie stessa. È necessario coprire la superficie con uno strato sottile, applicare una carta per decoupage e quindi coprire con un altro strato di colla.
Non abbiate paura di versarne troppo, poiché una volta asciugato completamente, non sarà più visibile. Al contrario, se c'è più colla del necessario, sarà più facile posizionare o spostare la carta senza timore di strapparla o allungarla. Assicurati che la carta non si stropicci e che la colla non bolle.
Il processo è piuttosto scrupoloso, richiede un'estrema concentrazione, tuttavia, non così complicato come potrebbe sembrare inizialmente.
La cosa principale è non aver paura di sperimentare e dare libero sfogo alla tua immaginazione, e poi otterrai una decorazione utile per la tua casa.
Altri modi di decoupage
Se è successo che non c'era colla a portata di mano, o sei diventato troppo pigro per armeggiare con esso, c'è un modo in cui non ne avrai bisogno.
Questo metodo è buono per le superfici piane, tuttavia richiede preparazioni preliminari.
Avrai bisogno:
- cartone spesso tagliato a forma di cerchio;
- vernice acrilica bianca;
- spazzole;
- tovaglioli di carta;
- ferro da stiro;
- lacca acrilica.
Per prima cosa devi preparare il cartone. Puoi acquistare gli spazi vuoti da un negozio di artigianato o tagliare tu stesso i cerchi. Dovrebbero essere coperti con vernice bianca in due strati. Questo viene fatto per appianare il più possibile tutte le irregolarità e dare al prodotto futuro un aspetto più ordinato. Il disegno sembra molto meglio su uno sfondo bianco che su un marrone chiaro o grigio sporco.
Dopo che la prima mano di vernice si è asciugata, è necessario ricoprire il cartone una seconda volta, ea questo punto monitorare da vicino l'asciugatura della vernice. Nel momento in cui smette di lasciare segni sulle dita quando viene toccato, ma rimane un po' appiccicoso, arriva il momento della fase successiva.
Il tovagliolo selezionato deve essere rimosso dagli strati extra, lasciando solo quello su cui si trova il disegno. Allora devi usare il ferro e stirare il tovagliolo per rimuovere rughe o pieghe.
Scegli una temperatura bassa per non rovinare la carta. E non dimenticare di spegnere il vapore per evitare che il tovagliolo si bagni.
Quando il disegno è pronto, deve essere posizionato su cartone e coperto con un normale tovagliolo bianco sopra. Stirare di nuovo a bassa temperatura, questa volta senza aver paura di usare il vapore.
Al termine, il tovagliolo aderisce saldamente al cartone senza colla, senza bolle o irregolarità.
I bordi del tovagliolo che sono andati oltre il cerchio di cartone possono essere tagliati ordinatamente o incollati sul rovescio.
Il prodotto finito è coperto con vernice acrilica per il fissaggio.
Per informazioni su come trasformare una normale scatola in una bellissima scatola, guarda il prossimo video.