decoupage

Decoupage su legno: idee originali e regole per la creazione

Decoupage su legno: idee originali e regole per la creazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Idee popolari
  3. Strumenti richiesti
  4. Preparazione della superficie
  5. Procedura
  6. Consigli utili
  7. Esempi interessanti

La tecnica del decoupage è giustamente riconosciuta come una delle più popolari e facili da implementare. Anche un principiante che non ha mai fatto nulla di simile prima può gestirlo. Una varietà di superfici realizzate con materiali diversi sono progettate in modo simile. Può essere plastica, metallo o legno. Di quest'ultimo parleremo oggi.

Cos'è?

Prima di considerare in dettaglio tutte le caratteristiche del decoupage su base di legno, è necessario capire quale sia questa tecnica ben nota.

Devi sapere che il decoupage è un flusso separato a tutti gli effetti, che è una combinazione di stili ed effetti diversi.

Nell'implementazione, un tale design decorativo si dimostra abbastanza semplice e comprensibile, tuttavia, non è consigliabile che i principianti in questo settore intraprendano immediatamente un lavoro molto complesso: è meglio iniziare con soluzioni semplici.

Il decoupage in legno è disponibile anche per i principianti. Molte persone preferiscono decorare vecchi mobili o altri oggetti simili con il decoupage usando bellissimi tovaglioli. Questa tecnica è la più popolare e comprensibile, motivo per cui viene utilizzata più spesso.

Idee popolari

La tecnica del decoupage è molto popolare oggi, soprattutto tra le persone creative che vogliono enfatizzare la loro brillante individualità in vari dettagli e sciocchezze. Interessanti soluzioni decorative possono sembrare davvero lussuose e originali se integrate con componenti come craquelure o spazzolatura.

Tecniche come queste sono ottime per una varietà di substrati di legno.

Molto spesso, la tecnica del decoupage viene utilizzata in relazione a vecchi mobili.... Ad esempio, può essere una cassettiera, un armadio, un tavolo, un tavolino da caffè, un set da cucina e molti altri oggetti.

Attualmente, i bellissimi tovaglioli sono particolarmente apprezzati, con l'aiuto dei quali risulta formare cose molto efficaci e accattivanti. In vendita, puoi incontrare un numero enorme di diversi tipi di tovaglioli con diverse immagini e stampe: per il decoupage, puoi scegliere assolutamente qualsiasi opzione che piaccia al maestro. Naturalmente, molto spesso le persone scelgono immagini di fiori o animali per decorare mobili e vari utensili in legno.

Non meno popolari sono le note in stile retrò tracciate con questa tecnica. Per ottenere un pezzo splendidamente decorato, molti artigiani scattano vecchie fotografie in bianco e nero. Spesso, tali dettagli decorano varie casse o scatole.

Effetto antico: la migliore soluzione per il decoupage in legno... Per questo, gli artigiani ricorrono all'applicazione di composizioni che formano basi craquelure sulla superficie (sulla vernice) - un'imitazione di materiale screpolato. Naturalmente, la presenza di un tale effetto sull'oggetto non vieta l'applicazione di motivi e disegni aggiuntivi, ad esempio tagliati dai tovaglioli. Il risultato sono cose molto interessanti e insolite.

Il decoupage è una tecnica molto interessante e unica che ti permette di dare libero sfogo alla tua immaginazione e decorare l'oggetto che hai scelto. I motivi di stampe e disegni possono essere qualsiasi, così come le loro sfumature.

Naturalmente, tali elementi di design dovrebbero inserirsi armoniosamente negli interni esistenti e non essere eliminati.

Strumenti richiesti

La tecnica del decoupage al giorno d'oggi è disponibile non solo per artigiani esperti, ma anche per utenti inesperti che non hanno mai scambiato nulla di simile prima.

Indipendentemente dal livello di esperienza e formazione del maestro, prima di iniziare il lavoro, è necessario fare scorta di tutti gli strumenti necessari che torneranno utili durante l'elaborazione dell'oggetto selezionato.

  • Prepara piccole forbici. Puoi usare gli strumenti per manicure se ti è più comodo. La cosa principale è che le lame delle forbici sono corte e affilate.
  • Vale la pena preparare un bisturi o un coltello specialela cui lama ruota. Quando si tratta di lavorare il legno con una struttura molto densa, questi dispositivi torneranno utili.
  • Prepara dei pennelli... Si consiglia di selezionare più opzioni contemporaneamente da un materiale sintetico. Vale la pena acquistare spazzole di diverso spessore.
  • Se non conosci il modo migliore per livellare e levigare le superfici trattate, allora è meglio prepararsi rullo... Sarà facile e comodo da usare.
  • Preparare spugne, stracci, contenitori separati per pitture, miscele di colle e vernici.
  • Anche la carta vetrata tornerà utile per molare la base.

Oltre agli strumenti necessari, dovresti fare scorta di alcuni materiali, senza i quali non è possibile realizzare il decoupage. Preparare:

  • vernice;
  • colla (preferibilmente PVA);
  • dipingere;
  • composizione del primer;
  • Malta;
  • carta decorativa, carta da parati, tovaglioli con bellissimi disegni.

Assicurati di essere paziente, poiché il decoupage deve essere eseguito con attenzione e lentamente... Ciò è particolarmente vero quando si prevede di decorare la base con piccoli dettagli.

Preparazione della superficie

Prima di iniziare il restauro/ristrutturazione, i grezzi in legno devono essere adeguatamente preparati. Questo processo non può essere trascurato, altrimenti non sarà possibile ottenere un buon risultato, non importa quanto ci provi. Prima di iniziare il lavoro diretto, è necessario elaborare la base in legno con un foglio abrasivo o una rettificatrice speciale, se ce n'è una nell'arsenale del maestro. Il vecchio rivestimento deve essere completamente rimosso. Se stai lavorando su legno lamellare con una finitura lucida, dovrà anche essere carteggiato.

È molto importante rimuovere tutto lo sporco, i trucioli e la polvere residua dal blocco di legno.Se salti questo momento, non sarai in grado di ottenere un risultato bello e accurato.

Non ci dovrebbero essere parti sporgenti e detriti sulla base. Se ci sono scheggiature o crepe profonde sulla superficie del legno, si consiglia di sigillarli con stucco nella fase di preparazione della parte. Di solito, dopo di ciò, sul pezzo vengono applicati un paio di strati di terreno. Si consiglia di utilizzare un primer a base d'acqua... È indispensabile attendere il tempo di asciugatura. Di solito è scritto sulla confezione del marchio con il prodotto.

Procedura

Quando la base in legno è adeguatamente preparata, si può procedere alla sua decorazione diretta con il decoupage. Molte persone sono sicure che decorare le cose in questo modo sia molto difficile e dispendioso in termini di tempo, ma in realtà non lo è. Se segui rigorosamente le istruzioni o fai affidamento su una master class già pronta, non ci saranno problemi con la decorazione. Analizzeremo passo dopo passo come decorare gli spazi vuoti in legno con il decoupage usando tutte le regole usando il decoupage come esempio, secondo tutte le regole.

  • Per prima cosa hai bisogno di un piano di lavoro in legno prepararsi correttamente a future manipolazioni.
  • Applicare su una superficie di base pulita e liscia terreno in un paio di strati.
  • Quando il terreno sarà completamente asciutto, sarà possibile procedere alla direttrice applicare un rivestimento decorativo. Qui è adatta la vernice acrilica o una speciale glassa decorativa per un'attraente tonalità di legno.
  • Strato decorativo È più conveniente applicare con un pennello o un rullo.
  • Per ottenere un colore più denso e saturo, la vernice può essere posata in due strati. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il secondo strato può essere applicato solo dopo che il primo è completamente asciutto.
  • Lasciare sempre il tempo necessario affinché i materiali si asciughino. Solitamente è indicato sulla scatola/confezione con le composizioni.
  • Ora puoi preparare la vernice a contrasto. Quindi, per un tavolo in legno, è consentito utilizzare un'impregnazione decorativa e protettiva bianca.
  • Applicare la vernice con un pennello o un rullo... Asciugare immediatamente la base trattata con una spugna per rivelare un sottopelo scuro.
  • Se vuoi che il livello inferiore sia più visibile, trattare la superficie con una spugna leggermente umida.
  • Ora prepara tovaglioli con le immagini che ti piacciono.
  • Disponili in anticipo piani di lavoro preparati e dipinti. Forma una bella composizione che ti sembrerà il più ordinata ed estetica possibile.
  • Per il decoupage, puoi usare i tovaglioli, i maestri consigliano di prendere opzioni a tre livelli. Ci vorrà molto attentamente e lentamente per staccare 2 strati superflui bianchi come la neve da una parte del tovagliolo preso.
  • Successivamente, la parte preparata deve essere posizionata sul piano del tavolo e sul file. Allo stesso tempo, il disegno stesso dovrebbe guardare in basso (cioè il file). Questo metodo è scelto da molti maestri.
  • Versa dell'acqua su un tovagliolo. Ma tieni presente che il disegno deve essere completamente bagnato per aderire perfettamente al file allegato.
  • Con molta attenzione e delicatezza usando un pennello, stendere il liquido su tutta la superficie frammento selezionato e sovrapposto da un tovagliolo. Assicurati che non ci siano pieghe o rughe nell'immagine. Se qualcuno è stato notato da te, dovresti sbarazzartene il prima possibile.
  • Ora rimuovi il liquido in eccesso dal file. Posizionalo su un piano di lavoro con l'immagine rivolta verso il basso. Scegli i posti giusti e applica i modelli in modo simile. Passa il palmo della mano sulla lima più volte per assicurarti che il decoro aderisca bene al piano di lavoro in legno.
  • Quindi il file può essere rimosso. Se hai comunque visto un tovagliolo nella hall, puoi raddrizzarlo con molta attenzione a mano o con un pennello, quindi spostare leggermente il tovagliolo, se necessario.
  • Allo stesso modo devi agire con il resto dei frammenti necessari.
  • Ora devi aspettare che tutte le parti applicate siano completamente asciutte. Per fare questo, puoi usare un asciugacapelli se non vuoi perdere molto tempo in più.
  • Alla fine di tutte le procedure dovrai elaborare il piano di lavoro con decorazioni con un paio di strati di vernice. Quindi dovrai aspettare che sia completamente asciutto. Fino a quel momento, non dovresti usare una struttura in legno.

Puoi farlo in un altro modo: senza usare un file, ma incollando le decorazioni alla base.

  • Innanzitutto, dovresti mescolare la colla PVA con acqua in proporzioni di 1: 1. Invece di PVA, è consentito utilizzare una speciale composizione adesiva progettata specificamente per il decoupage.
  • Applica delicatamente soluzioni adesive a bellissimi disegni sui tovaglioli.
  • Incolla i pezzi nelle aree desiderate e attendi che l'arredamento sia asciutto.
  • Trattare il pezzo di legno con vernice e attendere che si asciughi.

Consigli utili

Si consiglia di utilizzare un pennello morbido per applicare l'adesivo sulla superficie dei frammenti del tovagliolo. Non puoi fare a meno di questo strumento quando decori un albero con il decoupage.

Se vuoi creare un effetto originale dell'antichità, gli artigiani ricorrono spesso all'uso di una lacca dorata, che crea un'interessante lucentezza di platino su una base di legno.

Puoi anche ricorrere all'applicazione di una vernice speciale con un effetto craquelure. Con tale lavorazione, il prodotto in legno acquisirà un aspetto completamente diverso.

Quando si applicano vernici e pitture, è molto importante assicurarsi che non ci siano sbavature o altri difetti. Anche il minimo eccesso della composizione deve essere rimosso e, dopo l'essiccazione, il grezzo di legno può essere nuovamente levigato.

Una struttura in legno decoupage dovrebbe inserirsi armoniosamente nell'interno che la circonda. Questo è molto importante da considerare se decidi di aggiungere un dettaglio così interessante alla situazione.

Invece della colla PVA, è consentito utilizzare soluzioni adesive speciali destinate specificamente alle applicazioni. Garantiscono una perfetta adesione di diversi materiali mediante riscaldamento.

Esempi interessanti

Ci sono molte opzioni per il design del decoupage. Vengono utilizzate varie fotografie e l'impianto di sezioni di tovaglioli e carta fotografica e molti altri elementi simili.

Quindi, su piccole casse e scatole, dipinte con smalto bianco con l'effetto di bordi scuri malandati, i disegni di rose affascinanti sembrano molto delicati e attraenti.

Le scatole di legno e le ante degli armadi integrate nel davanzale o nel muro possono essere integrate con il decoupage utilizzando fogli di giornale o ritagli. Questa è una soluzione non standard ma interessante.

    Il decoupage è fantastico sui mobili in legno massello. Può essere un armadio grande e alto con diversi bordi. Il suo piano di lavoro e i frontali dei cassetti possono essere decorati con una grande immagine di rose su uno sfondo chiaro, abbinata a linee a motivi scuri.

    Un'interessante e semplice tecnica di decoupage su legno può essere trovata nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa