decoupage

Vernice per decoupage: come scegliere e utilizzare?

Vernice per decoupage: come scegliere e utilizzare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Funzioni
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso

La passione per la creazione di bellissimi oggetti con le proprie mani è stata molto popolare ultimamente. La tecnica del decoupage è una delle direzioni più interessanti. Un elemento importante richiesto per questa tecnica è la vernice. Viene utilizzato non solo per i prodotti di finitura. La composizione può essere utilizzata in altre fasi del lavoro. Questo articolo ti parlerà di quali tipi di vernici esistono per il decoupage e delle sfumature del loro uso.

Peculiarità

La vernice è una sostanza liquida che include resine, oli e talvolta alcoli. Quando applicato a qualsiasi superficie, si verifica un processo caratteristico. La soluzione si asciuga e sul prodotto appare una pellicola sottile. Le proprietà di questo strato protettivo dipendono dal tipo di composto applicato. Può essere uno strato lucido o opaco. Può essere completamente trasparente o avere una sorta di tinta (di solito gialla).

Alcuni rivestimenti proteggono i materiali dall'umidità e dalle radiazioni ultraviolette.

Oltre alla protezione, la vernice può svolgere anche altre funzioni. Ad esempio, la versione craquelure viene utilizzata per esaltare le proprietà decorative del prodotto. Quando è asciutto, si rompe magnificamente. Questo crea l'effetto di squisita antichità. Consideriamo più in dettaglio le possibilità delle vernici.

Funzioni

La finitura laccata subito diverse funzioni.

  • Allineamento... La finitura laccata completa l'artigianato. Leviga le transizioni tra gli elementi, conferisce alle sfumature lo stesso grado di lucentezza o opaco. La composizione viene applicata in più strati. In questo caso, ogni volta che il rivestimento viene asciugato. Le parti sporgenti vengono lavorate con carta vetrata. Il processo continua fino a quando il materiale è perfettamente liscio al tatto.In questo modo puoi neutralizzare molti degli errori commessi per negligenza o inesperienza.
  • Protezione... La qualità della finitura dipende non solo dall'aspetto del prodotto, ma anche dalla possibilità del suo ulteriore utilizzo. La vernice protegge l'oggetto da vari fattori esterni (umidità, sporco, luce solare, sollecitazioni meccaniche). Ciò aumenta notevolmente la durata delle cose.
  • ancoraggio... Se l'artigianato prevede tanti piccoli elementi decorativi, una buona soluzione sarebbe fissarli con vernice in ogni fase del lavoro. Ciò ti consentirà di correggere le azioni, semplificare la possibilità di correggere gli errori.
  • Aiuto nella colorazione. Se hai intenzione di dipingere l'oggetto dopo aver incollato alcune parti, il lavoro svolto dovrebbe essere verniciato. Se sbagli con un paio di colpi, possono essere facilmente rimossi dalla superficie liscia.
  • incollaggio... La colla-vernice incolla il decoro sul pezzo, mentre vernicia l'oggetto.
  • Crea effetti decorativi... La patinatura, la craquelure e alcune altre tecniche originali prevedono l'uso di vernici speciali.
  • Rafforzare la forza degli elementi. Le salviette sottili possono strapparsi. Per evitare un incidente così fastidioso, possono essere spruzzati con vernice spray.
  • Maggiore adesione. A volte i materiali vengono innescati con tali composti. Ciò consente una maggiore adesione.
  • Unione... Alcuni tipi di vernici possono agire da solvente o, al contrario, da legante. Ecco come appaiono interessanti composizioni decorative.

Visualizzazioni

I produttori moderni offrono diverse opzioni per i fondi. Possono essere a base di olio, acqua o alcool. Ogni specie ha le sue caratteristiche. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Acrilico e acrilato

Queste sono le opzioni più popolari. Possono eseguire quasi tutte le funzioni di cui sopra. I prodotti sono ecologici, asciugano rapidamente. La composizione addensata può essere diluita con acqua senza problemi. Gli strumenti si lavano facilmente dopo il lavoro.

L'unico inconveniente è la necessità di un certo livello di umidità per il lavoro. Solo un indicatore di almeno il 50% garantirà una cristallizzazione impeccabile.

poliuretano

I prodotti inodori a base d'acqua sono preferiti per la maggior parte dei lavori. Il rivestimento risulta essere abbastanza resistente, resistente all'usura. Ma se l'articolo è progettato per essere utilizzato in una stanza umida (bagno, sauna), per motivi di praticità, vengono utilizzate varietà di olio. Va notato che la composizione "afferra" per diversi giorni. Pertanto, gli articoli trattati con tale vernice devono essere asciugati per 2-3 giorni prima dell'uso.

Alchidi

Questi sono prodotti che includono resine alchidiche. La varietà di yacht è solitamente di colore ambra. La versione parquet è trasparente. Entrambe le sottospecie forniscono un film abbastanza denso resistente all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche. Naturalmente, il rivestimento si asciuga a lungo (fino a diversi giorni). Cercare di accelerare il processo con un asciugacapelli è indesiderabile: potrebbero apparire macchie o crepe.

Per la pulizia degli strumenti vengono utilizzati solventi speciali. Non è una cattiva soluzione acquistare spazzole usa e getta poco costose. Puoi anche acquistare il prodotto sotto forma di spray. Vale la pena considerare che alcune opzioni alchidiche hanno un odore pungente, quindi dovresti prenderti cura di una maschera protettiva.

Decorativo

Tali composizioni sono progettate per creare effetti originali. Questi sono bituminosi, sfaccettati, velour e altri. Di solito non hanno buone proprietà protettive, ma i risultati del loro utilizzo sono impressionanti. Tuttavia, alcune vernici speciali possono essere sostituite con mezzi improvvisati.

Ad esempio, per realizzare uno spettacolare "cracking" di un oggetto, non è necessario acquistare una vernice craquelure. Per questo, è adatta la normale colla PVA.

Nitrolac

Tali formulazioni si asciugano molto rapidamente. Proteggono perfettamente le superfici, ma vanno coperte rigorosamente con mascherina e guanti. Un odore sgradevole pungente non è l'unico svantaggio di questi fondi. I loro vapori sono dannosi per la salute umana. Pertanto, è necessario garantire una buona ventilazione della stanza ed è meglio, se possibile, abbandonare il loro utilizzo, sostituendoli con opzioni più sicure.

Tsapon

Questa è un'opzione speciale resistente al calore. È ideale per prodotti come sottobicchieri caldi. Inoltre, questa varietà può essere utilizzata anche come normale vernice di finitura. È poco costoso, divorziato con acetone... Lavorare con esso richiede una maschera e ventilazione a causa del suo forte odore. Gli strumenti vengono puliti con un solvente

vetroso

Questo tipo forma un film resistente all'usura con elevata elasticità. I prodotti sono lucidi, perfettamente lisci. Tali mezzi sono spesso usati per decorare articoli in pelle (portafogli, porta biglietti da visita, ecc.). La vernice può essere diluita con acqua. Le spazzole possono essere facilmente lavate dopo il lavoro. Gli svantaggi includono il costo elevato e le condizioni di conservazione impegnative.

A basse temperature, la composizione cambia le sue qualità.

Shellachny

Questo tipo è decorativo, tuttavia, si distingue dagli altri. Con il suo aiuto è possibile patinare, migliorare l'espressività dei colori. Viene utilizzato per la lavorazione del legno. Di conseguenza, il materiale acquisisce una lucentezza morbida senza effetto pellicola. Con l'aiuto della gommalacca, viene riparata anche la foglia d'oro. Il rivestimento si asciuga rapidamente, quasi inodore... Strumenti dopo che sono stati puliti con soluzioni alcoliche.

Come scegliere?

Per capire quale vernice è la migliore per il tuo caso, vale la pena considerare alcuni punti. La scelta dovrebbe essere fatta in conformità con il design dell'imbarcazione, il materiale e le condizioni per l'uso futuro del prodotto.

  • Pensare superficie lucida o opaca dovrebbe risultare in accordo con la tua idea. La prima opzione sarà più luminosa, ma brillerà ai raggi di luce. Il secondo può attutire leggermente le sfumature, ma non abbaglia. Puoi scegliere una versione semi-opaca (media dorata).
  • Si prega di essere consapevole del fatto che le vernici decorative decorano solo l'oggetto. I composti da costruzione vengono utilizzati per proteggere dagli influssi esterni.
  • Sapere che i prodotti che si asciugano a lungo non sono adatti alla tecnologia dei tessuti. Questo perché il lavoro prevede l'applicazione di più strati.
  • Per decorare oggetti che sono spesso a contatto con l'uomo (ad esempio utensili da cucina), dovresti scegliere formulazioni sicure.
  • Se il prodotto sarà esposto all'acqua, è necessario l'uso di prodotti impermeabili.

Suggerimenti per l'uso

In conclusione, vale la pena considerare le sfumature dell'uso corretto delle vernici per il decoupage e svelare anche alcuni dei segreti dei professionisti.

  • La vernice deve essere applicata in più strati sottili. Tutti gli strati, tranne l'ultimo, sono leggermente carteggiati.
  • Meglio usare un pennello sintetico piatto. Le setole morbide sono preferite. Ovviamente lo strumento deve essere pulito.
  • Lo strumento viene immerso nella vernice per 0,5 lunghezze di capelli... Il prodotto si applica con movimenti rapidi. Non dovresti applicare ripetutamente la composizione alla stessa area, altrimenti non funzionerà per evitare irregolarità.
  • In modo che il rivestimento non si stacchi, è meglio non mischiare i fondirealizzati su basi diverse.
  • La finitura acrilica lucida è un po' appiccicosa. Pertanto, vale la pena completare il lavoro applicando su di esso un agente di finitura.
  • Più strati di vernice opaca oscureranno l'immagine. Pertanto, vale la pena rendere lucidi i primi strati e applicare il prodotto opaco solo alla fine (in 2-3 strati).
  • Se mescoli una composizione lucida con una opaca, puoi ottenere un effetto "satinato" molto espressivo.

Per informazioni su come applicare la vernice acrilica senza aloni e sbavature, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa