Caratteristiche della craquelure a uno e due passaggi
La craquelure è un invecchiamento artificiale della superficie. Appartiene a tecniche miste, cioè può essere utilizzato sia in combinazione con altri metodi di decorazione, sia indipendentemente. È usato per decorare mobili, creare oggetti interni decorativi, ornamenti e così via. Padroneggiare questa tecnica non è così difficile come sembra: l'importante è seguire le istruzioni per l'uso e conoscere le caratteristiche dei tipi di vernici craquelure.
varietà
I produttori moderni offrono 2 tipi: craquelure in un solo passaggio e in due passaggi. Il primo è adatto ai principianti grazie alla sua facilità di applicazione. La superficie trattata con tale vernice ricorda lo smalto di tanto in tanto incrinato. Uno strato di vernice acrilica è visibile da sotto la superficie della vernice: la base.
La vernice craquelure in due fasi è più difficile da usare, ma dà anche un effetto diverso: più bella, estetica, naturale. A causa del fatto che in questo caso la vernice stessa si incrina, non si sovrappone allo strato precedente (ad esempio, un'immagine, un'immagine) e può essere utilizzata per rifinire una varietà di superfici.
Entrambi i tipi sono utilizzati nel decoupage. Tutto dipende dal grado di abilità del decoratore, dalla sua capacità di lavorare con questo materiale. La craquelure non differisce per una maggiore complessità, ma richiede comunque determinate abilità.
In questo caso, il tipo di vernice non gioca un ruolo particolarmente importante. Qualcuno considera più difficile una craquelure in due fasi, per qualcuno che lavora con una craquelure in un solo passaggio è difficile.
Come applicare?
Come con qualsiasi altro mezzo decorativo, lavorare con la craquelure richiede il rispetto di alcune regole relative alla preparazione della superficie e alla sequenza di applicazione degli strati. Sono diversi per ogni tipo di vernice.
Un passo
Quindi, per utilizzare correttamente una craquelure in un solo passaggio, è necessario aderire alla sequenza desiderata.
- Adescare la superficie da decorare.
- Dopo che il primer si è asciugato, applicare uno strato di vernice acrilica (base).
- La superficie verniciata è verniciata (1 strato).
- Fino a quando la vernice è completamente asciutta, applicare una seconda mano di vernice.
- In cima, puoi applicare un tovagliolo con il motivo desiderato. Per fare ciò, separa i due livelli inferiori, quello superiore con l'immagine, mettilo sul file. Quindi ungere con la colla, applicare sulla superficie, liscia. Alla fine, rimuovi con cura il file in modo che l'immagine rimanga intatta.
- Il passaggio finale consiste nell'applicare una vernice semplice come l'acrilico. Può essere opaco, lucido, trasparente - qualunque cosa, a seconda delle preferenze del maestro.
Se la sequenza di utilizzo di questo tipo di craquelure è raffigurata sotto forma di diagramma, otterrai una sorta di "torta": un primer, vernice, vernice, pittura, immagine, vernice acrilica.
Due passi
L'utilizzo della visualizzazione in due passaggi richiederà più tempo e fatica.
- Innanzitutto la superficie da decorare deve essere ricoperta di gommalacca in 2-3 strati. Ogni strato successivo viene applicato solo dopo che il precedente si è asciugato.
- Il prossimo passo è applicare la craquelure stessa.
- Non appena la vernice è asciutta, le crepe devono essere rimosse. Per questo vengono utilizzati colori ad olio, pastelli o qualcos'altro.
- Successivamente, l'immagine viene applicata.
- Infine, l'intera superficie viene ricoperta da uno strato di gommalacca per fissare il risultato.
La cosa buona di una craquelure in due fasi è che può essere applicato a un'immagine incollata precedentemente preparata. Creerà un effetto antico senza sovrapporre l'immagine stessa.
In questo caso, è necessario che il pezzo, su cui verrà applicato il craquelure, sia completamente finito, con il motivo applicato e verniciato (a più strati).
Il set per craquelure a due fasi comprende 2 prodotti: il primo e il secondo strato. Sono applicati alternativamente.
Ma prima di procedere con l'applicazione della seconda composizione, è necessario asciugare leggermente lo strato del primo agente.
Dopo che entrambe le composizioni sono asciutte e compaiono delle crepe, puoi procedere alle fasi successive del lavoro.
L'applicazione della vernice richiede anche il rispetto di determinate regole. Non è necessario applicare la vernice 2 volte nello stesso punto: potrebbe risultare un rivestimento irregolare.
Inoltre, è importante che il secondo strato di vernice sia piatto la prima volta, coprendo completamente il primo. Ciò è necessario affinché il risultato sia un rivestimento uniforme e bello, senza "punti calvi" e strati di miscelazione.
Devi anche prestare attenzione alla consistenza della vernice - non deve essere molto liquido, ma nemmeno denso.
Per rendere le crepe sottili e lunghe, la vernice viene applicata in uno strato sottile con un pennello. Piccole crepe simili a squame vengono prodotte applicando la vernice con una spugna. In generale, una serie di fattori influenzano il modo esatto in cui la vernice si incrina:
- l'effettiva composizione della craquelure;
- quanto spesso viene applicata la vernice;
- come si è asciugato bene;
- anche lo spessore della vernice, lo spessore e l'applicazione della prima mano sono importanti.
È importante scegliere il giusto tipo di vernice. Alcuni di essi, ad esempio metallici, non si rompono affatto. E in generale, le composizioni con una densità molto elevata sono abbastanza difficili da "fare" crack.
È necessario asciugare il prodotto in condizioni naturali in ambienti con umidità bassa o media.
Inoltre, è consigliabile tenere una sorta di "diario" in cui sono registrati i seguenti indicatori:
- quanto spesso e in quanti strati viene applicato il primo strato;
- quanto tempo ci vuole per asciugare la vernice;
- in quali condizioni passa;
- che tipo di vernice craquelure è stata utilizzata;
- il risultato ottenuto.
Queste registrazioni non solo ti permetteranno di selezionare la composizione ottimale di craquelure e condizioni di lavoro, ma aiuteranno anche in futuro a ottenere il risultato desiderato - semplicemente "giocando" con lo spessore degli strati, il tempo di asciugatura e altre caratteristiche.
Master class per principianti
Per comprendere meglio il principio di lavorare con la craquelure, è necessario applicarlo nella pratica. Una master class sulla creazione di una tazza per pennelli e matite aiuterà molto in questo. Oltre al craquelure, qui viene utilizzato il decoupage su legno: questo è un lavoro in tecnica mista. Mostra chiaramente come e in quale sequenza deve essere utilizzata la vernice craquelure.
- Quindi, prima di tutto, la superficie della tazza viene levigata e innescata in 1-2 strati. Quando si applica il primer viene utilizzato un pennello sintetico piatto. Ogni strato deve essere lasciato asciugare per mezz'ora.
- Successivamente, viene applicata la vernice acrilica. Il suo colore dipende da quale tonalità dovrebbero essere le crepe.
- Il passaggio successivo consiste nell'applicare una craquelure in un unico passaggio utilizzando un pennello spesso in materiale sintetico. Le istruzioni per la composizione aiuteranno a fare tutto correttamente. La vernice dovrebbe asciugarsi entro 10-30 minuti.
Quanto piccole saranno le crepe dipenderà dallo spessore dello strato di vernice.
- La vernice acrilica opaca viene applicata alla vernice. Qui puoi usare sia un pennello - quindi le crepe avranno una forma più geometrica, sia una spugna - in questo caso, le crepe sembreranno più naturali.
Per il secondo strato, è meglio scegliere una vernice di un produttore straniero: ha una densità maggiore.
- Non appena l'acrilico si asciuga, puoi iniziare il decoupage. Poiché lo strato di vernice fungerà da sfondo su cui viene posizionata l'immagine, è meglio se la sua ombra è chiara o, in generale, bianca. Questo farà risaltare più chiaramente il disegno.
- I bordi laterali della tazza sono sfumati con vernice marrone scuro, che viene applicata con leggeri movimenti usando una spugna.
- La fase finale sarà il rivestimento dell'intero prodotto con vernice acrilica.
L'uso della lacca craquelure conferisce al prodotto un tocco di lusso casual che è insito in tutti gli oggetti d'antiquariato. Certo, richiede una certa abilità, ma ne vale la pena. Non c'è bisogno di aver paura di questa tecnica: puoi padroneggiare tutto, la cosa principale è il desiderio. Ti permette di ottenere ottimi risultati con poco investimento di tempo e fatica.
Puoi conoscere la tecnica per eseguire una craquelure in due fasi nel prossimo video.