Carte decoupage: cos'è, come si realizza e come si usa?
Il decoupage è un modo per decorare quasi tutte le superfici con la carta. Questa è una tecnica per sovrapporre un'immagine su un mobile in modo tale che l'immagine sull'oggetto sembri dipinta. Molte persone pensano che questa sia un'arte molto difficile. In effetti, la tecnica è abbastanza semplice. I materiali sono anche economici. Il componente principale qui è una carta decoupage, che è un'immagine disegnata su base cartacea in modo tipografico.
Visualizzazioni
Le carte decoupage differiscono l'una dall'altra per spessore e qualità della carta. Può essere lucido o opaco. Prima di incollare cartamodelli o tovaglioli, applicarli prima sulla superficie da trattare. Controlla se i disegni si adattano al soggetto o se devi aggiungere qualcosa alla composizione.
Carta di riso
La carta di riso è la migliore di tutti i tipi di questi prodotti. Queste carte sono traslucide e molto delicate al tatto.... Su alcuni modelli sono visibili fibre che non interferiscono con l'incollaggio, ma, al contrario, sembrano molto originali, specialmente sul vetro. Le carte di riso, grazie alla loro sottigliezza, molto resistenti e flessibili, sono facili da applicare su qualsiasi superficie dell'oggetto senza rughe visibili. Inoltre aderiscono facilmente.
I negozi specializzati e online hanno fogli di carta di riso 33×24, 35×50, 48×33 cm e tovaglioli di riso 50×50 cm.
Per quanto riguarda il prezzo, vale la pena notare che le carte di riso decoupage non sono le più economiche. Ecco perché a volte vale la pena cercare soluzioni più competitive.
Carta classica
La carta normale per decoupage varia in grammatura, da sottile 60 g / m2 a più spessa 100 g / m2.Questa carta presenta colori vivaci, motivi tridimensionali e il fatto che devi bagnarla con acqua prima di attaccarla. Ci sono vari formati di carte classiche disponibili nel mercato del decoupage.
I tovaglioli per decoupage possono essere acquistati nei negozi speciali... Innumerevoli design moderni ed eleganti e molti colori offrono possibilità illimitate per decorare oggetti con il decoupage. I modelli di tovaglioli possono essere utilizzati anche non solo per decorare piccoli oggetti, ma anche per mobili.
Se hai appena iniziato con le tecniche di decoupage, scegli un albero. È facile lavorare con questo materiale e attaccare i tovaglioli, così come le carte.
I modelli di tovaglioli di carta possono essere classici. Anche i disegni a colori e in bianco e nero sono popolari. Puoi realizzare tu stesso le carte decoupage. Ad esempio, stampare su una stampante in bianco e nero. Adatto anche:
- vecchie riviste;
- fotocopie di illustrazioni;
- disegni scritti a mano;
- lettere;
- manifesti;
- inviti;
- carta da pacchi - spessore ideale e largamente utilizzata perché facilmente reperibile, è spesso utilizzata sia in modelli tradizionali che moderni;
- sfondo;
- riviste/cataloghi;
- Biglietti d'auguri;
- il panno;
- la carta per origami è un piccolo foglio quadrato con motivi;
- libri non protetti da copyright - contengono immagini di molti tipi.
Se non conosci il decoupage, scegli immagini con un contorno chiaro, poiché saranno più facili da ritagliare rispetto alle immagini con bordi sfocati.
Tecnica del decoupage
Il decoupage è una tecnica abbastanza semplice per decorare oggetti. Il metodo consiste nell'incollare la carta da decoupage su qualsiasi oggetto. Non è necessario avere abilità artistiche per creare bellissimi dipinti su oggetti. Il decoupage è una tecnica decorativa che consente di utilizzare motivi già pronti mostrati su tovaglioli o carte di carta speciali per il decoupage. Con l'esperienza appropriata, sarai presto in grado di mostrare una master class.
Elenco degli strumenti di cui avrai bisogno.
- Forbici.
- Un coltello artigianale per ritagliare parti complesse. Utilizzare lame affilate poiché le lame smussate possono strappare la carta.
- Una spugna morbida o uno straccio per rimuovere la colla in eccesso.
- Carta vetrata per levigare strati di vernice, se necessario.
- Tamponi di cotone per rimuovere piccole quantità di colla in eccesso.
Il miglior punto di partenza è applicarlo ai tipi di mobili in legno.
- Prima di iniziare a lavorare con le carte decoupage, è necessario determinarne la densità. Questo indicatore è importante per scegliere un metodo di elaborazione della carta. Inoltre, la superficie del pezzo deve essere preparata. Se necessario carteggiatela con carta vetrata, eliminando eventuali irregolarità. Successivamente, viene applicato un primer acrilico sull'area decorativa in cui verrà posizionata la carta di decoupage. Il primer viene applicato con un pennello o una spugna.
- Prepara la carta per decoupage. Per fare questo, se necessario, taglialo con le forbici. Se la carta è più piccola della superficie su cui verrà incollata, i bordi vengono assottigliati con carta vetrata dall'interno.
- La carta viene immersa in acqua calda fino a quando la carta non si impregna (1-5 minuti). Quindi la colla viene applicata all'elemento in fase di aggiornamento. Il motivo del decoupage viene tirato fuori dall'acqua. La carta viene posizionata su un file e la colla viene applicata sulla carta. Dopo che la base di carta si asciuga, il disegno viene verniciato.
- Le carte di riso hanno una bassa densità. Pertanto, possono rompersi rapidamente se usati con noncuranza. Tuttavia, la carta di riso è facile da decorare su qualsiasi superficie irregolare. Può essere incollato a quasi tutti gli oggetti, come piatti, bottiglie e altre cose di varie forme.
- Anche le carte di riso devono essere immerse nell'acqua. Inoltre, possono essere incollati senza ammollo. La carta viene anche posizionata sul file, viene applicata la colla. Quindi vengono posizionati sull'arredamento.Quindi arrotolare la lima con un rullo per rimuovere l'umidità in eccesso. Dopo l'essiccazione, la superficie deve essere verniciata.
Cosa si può decorare con il metodo del decoupage? Quasi tutto: legno, vetro, ceramica, candele, tessuti, plastica, polistirolo, metallo, mobili, pareti, intrecci e molto altro. La scelta dipende solo dalla nostra immaginazione.
Puoi acquistare compensato o prodotti in legno già pronti come portagioie, tovaglioli, cuori, cassettiere o utilizzare vecchi oggetti.
Imparerai come realizzare il decoupage di una sedia di legno dal seguente video.
Vernici
La maggior parte degli articoli elencati per la decorazione spesso richiedono una tinta o un cambio di colore. I colori acrilici sono ottimi per questo. Puoi mescolarli insieme per ottenere il colore che desideri. Le vernici si applicano con i tradizionali pennelli, rulli o spugne.
Spazzola
Quale pennello dovresti scegliere? Dovrebbe essere fatto di setole naturali morbide, abbastanza spesse e non lasciare peli sull'oggetto da trattare. Perché la selezione dei pennelli è così importante?
- Prima di tutto, i movimenti del pennello dovrebbero essere fluidi. Le setole scorrevoli diffondono l'adesivo in uno strato sottile. È importante per il decoupage in modo che la colla non sia visibile dopo l'essiccazione.
- I pennelli per decoupage possono essere facilmente puliti dalla colla sciacquandoli con acqua tiepida.
- Il rivestimento apparirà esteticamente gradevole.
Superfici da decoupage
Quasi tutto può essere coperto con carte decoupage. Tuttavia, legno, metallo e ceramica sono i materiali più comuni. Per vari effetti si possono utilizzare rivestimenti in cera o vernici speciali. Articoli diversi richiedono una lavorazione diversa. Gli oggetti in legno sono tradizionalmente usati, in particolare i mobili, ma è possibile utilizzare qualsiasi superficie liscia.
Vassoi, scatole e cornici sono ideali per l'hobbista principiante. Prima di iniziare, assicurarsi che il prodotto sia pulito e privo di polvere o vernice scrostata. Se l'oggetto deve essere verniciato, utilizzare una vernice adatta e lasciarlo asciugare entro 24 ore.
Affinché la colla aderisca meglio alla zona trattata, si consiglia di carteggiare leggermente quest'ultima.
Legna
Un nuovo prodotto in legno è facile da trovare e non richiede molta preparazione. Il legno verniciato deve essere leggermente carteggiato prima dell'uso per garantire una corretta adesione di adesivi e vernici.
I vecchi oggetti in legno possono richiedere una preparazione aggiuntiva. Devono essere pre-innescati e verniciati.
Metallo
Anche gli oggetti antichi in metallo hanno un grande potenziale. La scelta di queste cose è enorme. Le carte decoupage si adattano perfettamente a tali oggetti metallici. Gli oggetti realizzati con carte dorate sembrano ricchi.
L'acciaio zincato sta guadagnando popolarità. Ma questi elementi richiedono una certa preparazione per garantire un'adesione adeguata. Queste cose hanno curve ondulate intricate e possono rompersi. Pertanto, è meglio usarli puramente per scopi decorativi. Cerca di non bagnare l'acciaio, soprattutto se lo usi come supporto per i fiori. Utilizzare un altro contenitore all'interno del prodotto in acciaio.
Ceramica
Gli oggetti in ceramica sono i migliori per il decoupage e sono disponibili in un'ampia varietà di forme. Questi prodotti sono puramente decorativi. Non è desiderabile versare cibo caldo in essi. Usali solo come contenitori per cibi secchi come le noci.
Pulisci la ceramica con un panno umido. Non immergere in acqua o mettere in lavastoviglie.
Porcellana
Le carte sono un'ottima opzione per l'utilizzo della porcellana in quanto sono estremamente sottili e si fondono con la superficie del soggetto. Prova a usare colori chiari perché i tovaglioli scompariranno completamente su uno sfondo scuro. Lo smalto richiede una leggera levigatura, nonché l'applicazione di strati di acciaio e quindi un primer universale.
Bicchiere
Il vetro deve essere prima pulito a fondo con acqua tiepida e sapone.Gli oggetti in vetro sono solitamente usati per scopi decorativi. È meglio usare disegni su carta più sottili.
Le carte decoupage di riso sono l'ideale. Quando si esegue questa operazione, non immergere il prodotto in acqua.