decoupage

Bottiglie di decoupage con le tue mani

Bottiglie di decoupage con le tue mani
Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia
  2. Materiali e strumenti necessari
  3. Tipi e stili di design
  4. Regole di base del lavoro
  5. Laboratori di decorazione

Oggi ci sono molti modi per dare nuova vita a vecchi oggetti, per aggiungere loro un "sapore" speciale, aggiornando così l'interno. Le opzioni per trasformare le cose possono essere molto diverse, ad esempio dipingere, incollare con un film speciale, applicare un motivo a stencil. Allo stesso tempo, non devi spendere grandi somme e acquistare attrezzature speciali. Il decoupage è una delle tante opzioni di design per cose e oggetti.

Caratteristiche della tecnologia

La parola decoupage, come la tecnica stessa, suona molto misteriosa per le persone non vicine all'arte, sebbene le composizioni di decoupage si trovino oggi ad ogni passo. Tradotto dal francese, decoupage significa "taglio". Il principio principale del lavoro consiste nell'incollare su varie superfici con motivi speciali. Il materiale utilizzato per il lavoro dipende interamente dall'intenzione del maestro.

L'immagine principale viene spesso ritagliata da carta sottile disegnata a mano, un po' meno spesso da riviste e giornali. Per la sua struttura, la carta è in grado di assumere qualsiasi forma dell'oggetto da decorare e aderisce saldamente a quasi tutte le superfici, ad esempio pietra, legno o vetro.

Quando si creano gioielli utilizzando la tecnica del decoupage come immagine principale vengono utilizzati tovaglioli colorati. Il maestro ritaglia il disegno che gli piace e poi incolla il bianco sulla superficie dell'oggetto da decorare. Ad esempio, tutti possono prendere una vecchia teiera di porcellana, che non è stata utilizzata da molto tempo, e decorare il suo vecchio aspetto con un motivo speciale.Quindi posiziona l'imbarcazione in un punto ben visibile nell'armadio della cucina, aggiornando così l'interno.

La tecnica del decoupage ti consente di lavorare non solo con prodotti in vetro e porcellana. Abbastanza spesso, questo metodo viene utilizzato dagli artisti che desiderano aggiornare l'aspetto dei mobili.

Materiali e strumenti necessari

Per acquisire l'esperienza iniziale, un maestro alle prime armi deve preparare il set minimo di materiali e strumenti, grazie al quale sarà possibile creare un mestiere straordinario:

  • stuzzicadenti;
  • Cotton fioc;
  • cotone idrofilo;
  • carta igienica, tovaglioli o giornali.

Tutti questi materiali sono presenti in ogni casa, se mancano uno o più elementi potete recarvi presso il punto vendita più vicino.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo spazio di lavoro. Dovrebbero essere a portata di mano solo gli accessori necessari per il lavoro.

Un prerequisito per l'area di lavoro è un'illuminazione intensa. Non dimenticare di proteggere le mani e il viso, poiché la fase finale del lavoro richiede di coprire la superficie finita con una vernice fissante.

Oltre al set standard di materiali, gli artigiani alle prime armi devono acquisire alcuni elementi di ornamenti decorativi. Diamo un'occhiata a un elenco di campioni.

  • Vernici... È meglio usare un composto acrilico.
  • Spazzole. Dovrebbe essere acquistato un set di pile di diverso spessore. Le setole della spazzola devono essere morbide; quando sono bagnate, i peli non devono sporgere in direzioni diverse.
  • Spugne di schiuma. Nonostante il loro scopo principale: pulire i piatti, le spugne sono ideali per i lavori decorativi.
  • Lacca acrilica.
  • Carta vetrata. Per la macinazione delle imbarcazioni da decoupage, viene utilizzato zero o uno.
  • mastice. La composizione acrilica è ideale per il decoupage.
  • tovaglioli... Dovrai acquistare diversi pacchetti con modelli diversi. Queste immagini verranno incollate come decorazione principale.
  • Colla... È meglio usare il PVA per lavorare con la carta.
  • Forbici.
  • File di cancelleria con la massima densità.
  • Tessuto e pizzo. Sono utili per disegnare un bordo traforato.

Inoltre, un maestro alle prime armi dovrà trovare ispirazione, mettere insieme un'idea creativa. E per iniziare a lavorare di buon umore.

In effetti, è impossibile sapere in anticipo quali materiali saranno necessari per creare una composizione utilizzando la tecnica del decoupage. Il maestro, avendo concepito per fare una decorazione speciale, può usare qualsiasi cosa vecchia, per esempio, collant o pelle di un vecchio impermeabile. Abbastanza spesso, le persone artistiche usano gli elementi più comuni nei lavori decorativi e persino i rifiuti, ad esempio i gusci d'uovo. Se vuoi creare un arredamento voluminoso, preparano pasta salata, da cui vengono scolpite figure interessanti e vengono create bellissime composizioni.

Qualsiasi processo di creazione di una composizione utilizzando la tecnica del decoupage può richiedere diversi giorni. Ogni fase del lavoro richiede la massima asciugatura del materiale.

Per accorciare i tempi, i professionisti consigliano di utilizzare un normale asciugacapelli.

Tipi e stili di design

Il decoupage è un'abile imitazione della pittura artistica su ogni tipo di superficie, utilizzando ritagli di giornali e riviste. Ad oggi, questa tecnica è riuscita a combinare una vasta gamma di effetti, look e stili.

Tutti i tipi noti di decoupage hanno una base di base e sono tutti radicalmente diversi l'uno dall'altro.

  • Classico, è dritto. Nel processo di decorazione, l'immagine è incollata alla superficie di qualsiasi oggetto, la cosa principale è che la base per il lavoro è liscia e l'immagine è uniforme. Per fissare l'immagine, viene utilizzata l'incollatura a secco, a umido oa caldo. Tutto dipende dalla trama dell'immagine utilizzata. Dopo l'essiccazione, il decoupage finito viene verniciato e carteggiato con carta vetrata fino ad ottenere l'effetto di massima levigatezza.
  • Di ritorno. Utilizzato quando si lavora con superfici in vetro. Le immagini selezionate vengono catturate non dal lato superiore del prodotto, ma dall'interno.Pertanto, il lato anteriore sembra essere dietro il vetro.
  • Arte. Dovrebbe essere un tipo speciale di imitazione della pittura artistica che utilizza diverse tecniche ed effetti di riunire lo sfondo e l'illustrazione su carta. Questo crea una singola tela.
  • Volume... Qui viene utilizzata una superficie in rilievo, il cui volume è creato utilizzando materiali naturali, come il tessuto.
  • Decopatch. Questa varietà è più comunemente chiamata patchwork. La superficie da decorare è ricoperta da frammenti di carta speciale acquistata da un negozio d'arte. La sua struttura è piuttosto morbida. Le immagini possono avere forme diverse, ma la loro essenza dovrebbe essere la stessa. I frammenti raccolti sono strettamente collegati tra loro, simili a una trapunta patchwork cucita.

Ad oggi, nella tecnica del decoupage sono considerati diversi stili, tra cui lo stile country con un pizzico di Provenza francese prende il primo posto. Lo shabby chic lo segue. Più avanti sui gradini significativi c'è lo stile vittoriano, in cui c'è conservatorismo e classici naturali. Seguono lo stile militare, che preferisce l'uso di forme rigorose, integrate dal metallo. Segue la direzione della semplicità, dove viene prestata particolare attenzione alle tonalità chiare della tavolozza.

Richiede l'uso di pizzi, balze e riccioli di guipure come decorazioni.

  • Provenza tra questo elenco occupa uno stadio separato di popolarità. Quando il decoupage funziona, è spesso combinato con immagini di romanticismo rustico. Il risultato sono composizioni abbastanza delicate e molto sensuali.
  • Shabby chic, che è stato menzionato in precedenza, implica un'imitazione dell'antichità. La base dell'oggetto da decorare deve essere dipinta con colori chiari. I fiori sono ampiamente usati come decorazioni.
  • Vintage ▾ per le sue qualità è uno stile insostituibile nella decorazione di cose e oggetti. Implica l'uso di immagini e colori monotoni.

Usa oggetti d'antiquariato come il pizzo come decorazioni.

  • Abbastanza insolito e piuttosto eccentrico è steampunk. Le opere realizzate in questo stile sono legate a fantastiche astrazioni che coinvolgono processi tecnologici. Quando si creano capolavori steampunk, vengono utilizzati piccoli meccanismi, ingranaggi, dadi e vari pezzi di ferro.
  • Molto raramente, i maestri del decoupage usano stile mare, e tutto a causa della complessità dell'esecuzione di piccoli elementi. Quando si creano decorazioni, viene spesso utilizzata la pasta salata, da cui vengono modellate piante e animali marini.

Lo stile della tecnica del decoupage comporta diversi effetti consentiti, grazie ai quali sorgono molte idee per creare composizioni speciali.

  • attrito... L'esecuzione di questo effetto può creare un'antichità visiva, quindi viene utilizzata quando si lavora in stile shabby chic, enfatizzando l'aristocrazia del prodotto. Per creare un graffio, viene utilizzata la cera, viene strofinata sulla superficie degli elementi dipinti e quindi lavorata con carta vetrata.
  • Craquelure. In parole povere, è un effetto cracking. Viene creato utilizzando vernici speciali applicate tra le mani di colore, solitamente in netto contrasto con il colore di fondo. Dopo che lo strato superiore si asciuga, sulla superficie del prodotto finito compaiono piccole crepe della forma desiderata.
  • patinatura. Un effetto oscurante che visivamente sembra una transizione graduale della tavolozza dei colori. Più spesso utilizzato durante l'elaborazione degli angoli.
  • Ombreggiatura. Questo effetto viene creato con l'aiuto di un pennello asciutto applicando la composizione colorante, qui i bordi del motivo utilizzato sono abilmente mascherati.
  • Tonificante. Questo effetto è utilizzato da artigiani esperti. La sua essenza risiede nell'applicazione di macchie colorate sul decoupage finito. Questo può valere non solo per la vernice, ma anche per la vernice glitterata.In termini di tecnica esecutiva, viene utilizzato allo stesso modo del processo di ombreggiatura.
  • Potale. In questo caso, si presume che le superfici siano trattate con l'aiuto di vernici argento e oro, che consentono di integrare il decoupage finito dell'oggetto con l'imitazione di pietre preziose intarsiate.

Regole di base del lavoro

Considerando un lavoro specifico, vale a dire il decoupage di bottiglie, gli artigiani alle prime armi devono ascoltare i consigli di professionisti esperti, per evitare errori nel processo di decorazione.

  1. Per un'esecuzione di decoupage di alta qualità, è necessario scegliere una bottiglia con una superficie piana. Non dovrebbe avere sporgenze in rilievo, anche nella parte inferiore.
  2. Per tagliare con precisione e precisione l'immagine destinata alla decorazione del decoupage, dovresti usare le forbicine per unghie.
  3. Il disegno selezionato sul tovagliolo dovrebbe essere separato dalla complessa struttura della carta, altrimenti l'immagine fluttuerà, sarà presa da una fisarmonica o perderà la sua presentazione.
  4. Per un incollaggio accurato dell'immagine, è necessario utilizzare una speciale colla per decoupage. Come analogo, è consentito utilizzare PVA diluito con acqua secondo la formula 1: 1.
  5. L'incollaggio dell'immagine deve essere eseguito passo dopo passo. Per cominciare, la superficie del prodotto decorato è lubrificata. Un'immagine viene applicata sopra, ben livellata per evitare la comparsa di pieghe o bolle.
  6. Le carte da decoupage vengono pre-inumidite con acqua tiepida, quindi asciugate su un asciugamano.
  7. È importante proteggere il modello incollato essiccato dall'umidità e dai danni meccanici.

Laboratori di decorazione

Il modo più semplice e quindi più adatto per un principiante per creare decoupage è lavorare con una bottiglia. Per creare una composizione con le proprie mani, il maestro deve selezionare disegni speciali e collegare l'immaginazione per massimizzare l'immagine concepita. Dopo aver raccolto i materiali e gli strumenti necessari, e mettiti al lavoro.

    Quando si scelgono i contenitori per il lavoro, i principianti dovrebbero prestare attenzione ai prodotti in vetro. Le bottiglie di plastica hanno forme insolite e superfici in rilievo, che lo rendono particolarmente difficile per gli artigiani alle prime armi.

    1. Pulizia dell'area di lavoro. La prima cosa da fare è eliminare gli adesivi e le etichette dal supporto in vetro.
    2. Trattamento superficiale primario. La base pulita deve essere adescata con vernice acrilica o PVA. La base trattata deve asciugare.
    3. Creazione dello sfondo... Un maestro principiante è invitato a usare vernici leggere per familiarizzare. In alcuni casi, la composizione colorante dovrà essere applicata in due o forse tre strati, in modo che la superficie della bottiglia diventi densamente dipinta.
    4. Disegnare un'immagine. Il modello del tovagliolo viene accuratamente ritagliato e immerso in un contenitore d'acqua. Queste azioni sono necessarie per un'applicazione di alta qualità dell'immagine sulla superficie dipinta.
    5. Fissaggio dell'immagine. Una vernice viene applicata sul tovagliolo incollato. Se necessario, il disegno dovrà essere raddrizzato con un pennello, poiché in alcuni casi la carta sottile inizia ad arricciarsi come una fisarmonica.
    6. La fase finale. Dopo che il decoupage si è asciugato, carteggiare la bottiglia con carta vetrata. Da qualche parte crea un effetto di ombreggiatura o invecchia leggermente la composizione. Dopo che la composizione colorante si è asciugata, la bottiglia viene coperta con l'ultimo strato di vernice.

    Entro il 23 febbraio

    Tra l'enorme varietà di regali per uomini, una buona bevanda forte è considerata la più rilevante. I prodotti del cognac sono presentati in vetrine in bottiglie di varie forme e dimensioni, ma il più delle volte si trovano in contenitori quadrati e arrotondati facili da decorare. Per l'immagine principale del decoupage, dovresti scegliere le immagini con una menzione della vita quotidiana dell'esercito.

    E per gli uomini che non hanno prestato servizio nei ranghi delle forze militari, puoi usare composizioni preparate su carta da film per uomini o giochi per computer.

    Inizialmente, dovresti preparare i seguenti materiali e strumenti:

    • bottiglia;
    • tovaglioli per decoupage;
    • colla vinilica;
    • primer;
    • vernice acrilica;
    • spazzole di diverse dimensioni;
    • spugna di schiuma.

    Per ottenere un risultato di alta qualità, è necessario seguire le istruzioni passo passo.

    1. Tutte le etichette devono essere rimosse dalla bottiglia acquistata. Sgrassare la superficie pulita, quindi applicare più mani di fondo. Attendere un po' dopo ogni mano affinché il primer si asciughi.
    2. Tagliare con cura l'immagine selezionata e incollarla sulla superficie della base innescata usando vernice acrilica.
    3. Il resto della bottiglia è coperto di vernice. Per un lavoro veloce, usa una spugna.
    4. Per dare una leggera antichità, la vernice dorata viene applicata sulla bottiglia essiccata con pennellate leggere e incuranti.
    5. La bellezza essiccata è ricoperta da diversi strati di vernice.

    L'8 marzo

    Come presentazione di congratulazioni per la Giornata internazionale della donna, gli uomini spesso regalano alle donne un set universale: un mazzo di fiori, una scatola di cioccolatini e una bottiglia di vino. Nel corso dei decenni, la composizione del regalo non è cambiata, ma una donna vuole vedere qualcosa di speciale, originale. La tecnica del decoupage, realizzata su un contenitore di vetro di una bevanda alcolica, ti aiuterà a respirare novità e unicità.

    Avrai bisogno:

    • bottiglia;
    • primer acrilico;
    • tovaglioli per decoupage;
    • colla vinilica;
    • carta;
    • colori acrilici;
    • lacca acrilica.

    Dopo aver raccolto l'inventario richiesto, puoi metterti al lavoro.

    1. La bottiglia deve essere pulita dalle etichette, quindi sgrassata. Quindi applicare uno strato di primer e lasciare asciugare completamente.
    2. Successivamente, viene incollato un tovagliolo, selezionato come immagine principale. La carta incollata viene livellata, la bottiglia viene messa da parte fino a quando l'adesivo non è completamente asciutto.
    3. La carta preparata viene inumidita in PVA diluito con acqua e applicata alle zone vuote del flacone, creando un effetto disomogeneo.
    4. Dopo l'essiccazione, la superficie della bottiglia viene dipinta con il colore dello sfondo del tovagliolo incollato. Come effetti aggiuntivi, si propone di utilizzare vernice acrilica dorata, evidenziando le irregolarità create.
    5. Il decoupage finito è verniciato.

    Nastri di raso, fiori artificiali, perline e altro possono essere utilizzati come decorazioni aggiuntive. La cosa principale è che il contenitore del regalo è appropriato per le vacanze.

    Per il compleanno

    Una bottiglia di champagne o liquore sarà un regalo di compleanno originale. Usando la tecnica del decoupage, sarà possibile creare una trama unica con un concetto di congratulazioni e fare un regalo speciale per il festeggiato.

    Quello di cui hai bisogno:

    • bottiglia;
    • tovaglioli per decoupage;
    • Cuscini di cotone;
    • spugne di schiuma;
    • vernice a base d'acqua;
    • vernici;
    • colla per decoupage;
    • primer acrilico;
    • spazzole;
    • asciugacapelli;
    • carta vetrata.

    Il processo di creazione di un capolavoro può sembrare piuttosto complicato, ma in realtà il lavoro è molto semplice.

    1. Tutte le etichette vengono rimosse dalla superficie della bottiglia con tamponi di cotone.
    2. Usando una spugna, vengono applicati diversi strati di primer. Utilizzare un asciugacapelli per ridurre i tempi di asciugatura.
    3. Successivamente, viene preparata la composizione colorante. Potrebbe essere necessario mescolare più tonalità per ottenere il colore desiderato. Quindi la vernice viene applicata sul primer essiccato.
    4. Le immagini vengono ritagliate dal tovagliolo selezionato e incollate sulla bottiglia secondo la composizione concepita. I bordi della carta sono ben levigati.
    5. Una volta che la colla si è asciugata, viene applicata la vernice. Il tutto viene poi lavorato con carta vetrata per ottenere la massima levigatezza della base.

    Come decorazione aggiuntiva, puoi usare pizzi, nastri, perline e altri possibili elementi.

    San Valentino

    È molto piacevole fare un regalo speciale alla persona amata il 14 febbraio, ad esempio una bottiglia di bibita frizzante. La cosa principale è che il contenitore stesso è unico e speciale.

    Per lavoro, dovresti raccogliere un piccolo set di accessori:

    • bottiglia;
    • Lama affilata;
    • colori acrilici;
    • set di spazzole;
    • vernice acrilica;
    • un tovagliolo con una foto;
    • spugne di schiuma;
    • Cuscini di cotone.

    Dopo aver raccolto gli strumenti, puoi metterti al lavoro.

    1. Le etichette devono essere rimosse dalla bottiglia. Quindi sgrassare e adescare.
    2. Il contenitore essiccato è ricoperto da una composizione colorante in più strati. È verniciato sopra.
    3. Il motivo selezionato viene incollato sulla base essiccata, distribuito uniformemente e levigato.
    4. La fase finale del lavoro consiste nel coprire la superficie finita con una vernice.
    5. Come elementi decorativi, puoi usare nastri, pizzi e qualsiasi oggetto luminoso.

    Per il nuovo anno

    A Capodanno, lo champagne è considerato una bevanda importante. Viene acquistato sia per la loro famiglia che come regalo. È abbastanza difficile sorprendere una persona moderna con una bottiglia normale e se decori un contenitore usando la tecnica del decoupage, otterrai il regalo più straordinario e unico.

    Nella creazione di un regalo di Capodanno, sarà utile:

    • bottiglia;
    • spazzola;
    • un tovagliolo con un tema di Capodanno;
    • forbici;
    • colori acrilici;
    • vernice per decoupage;
    • nastro adesivo di carta.

    Ora puoi iniziare a creare un capolavoro.

    1. Tutti gli adesivi e le etichette devono essere rimossi dalla superficie della bottiglia. Quindi sgrassare il contenitore.
    2. Successivamente, la base in vetro è ricoperta da diversi strati di vernice acrilica. Ogni singolo strato deve asciugare naturalmente.
    3. La fase successiva del lavoro è la verniciatura.
    4. Mentre la base si sta asciugando, è necessario preparare l'immagine. Con l'aiuto delle forbicine per unghie, il contorno del disegno viene ritagliato, quindi incollato sulla superficie della bottiglia. Quando si incolla un tovagliolo, è importante essere estremamente attenti, altrimenti la carta si strapperà e il decoupage si danneggerà.
    5. La superficie del tovagliolo è ricoperta di colla vinilica.
    6. Successivamente, dovresti trattare il resto della bottiglia con vernice acrilica con una tonalità di colore corrispondente.
    7. Dopo che la composizione colorante si è asciugata, la bottiglia viene nuovamente verniciata.
    8. La fase finale del lavoro è la levigatura della superficie per creare la massima levigatezza.

    Nel processo di creazione di una composizione speciale, puoi utilizzare qualsiasi elemento decorativo, l'importante è che corrispondano al tema festivo.

    Una soluzione interessante per decorare una bottiglia sarebbe usare carta igienica e gusci d'uovo.

    • Nel primo caso, il contenitore viene pulito, sgrassato e innescato. Quindi, come sempre, viene applicato un tovagliolo e coperto di colla. Nei punti in cui manca il tovagliolo, vengono accuratamente incollati pezzi di carta igienica. Questo aggiungerà volume alla bottiglia. Successivamente, la bottiglia viene verniciata, dipinta e nuovamente verniciata.
    • L'uso di scarti d'uovo darà l'effetto di screpolature. Ma qui è importante osservare il sistema: i gusci d'uovo vengono applicati in imbracature a piccole aree della bottiglia, gradualmente. Quindi il tovagliolo è incollato. Il resto dei passaggi non è diverso dalle opzioni precedenti.

    Per una master class sulla decorazione di una bottiglia con la tecnica del decoupage, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa