Decoupage una bottiglia di champagne: idee e istruzioni per il lavoro
Da tempo è consuetudine regalare una bottiglia di buon vino, cognac, champagne quando si viene in visita. Ma questo dono è diventato, forse, un luogo comune. Anche se è un alcol da collezione. Ma cosa succede se provi una bottiglia costosa in un modo interessante e insolito? La tecnica del decoupage ci aiuterà in questo. E oggi parleremo di cos'è e di come puoi sistemare magnificamente una bottiglia di spumante usando questa tecnica.
Cos'è il decoupage?
La parola francese découper si traduce in "tagliare". Usando questa tecnica, puoi decorare qualsiasi oggetto, inclusi mobili e apparecchi di illuminazione. La sua essenza è che disegno, pittura, pezzo di tessuto, fili e altri oggetti originali vengono tagliati in scala e modellati e attaccati alla base (nel nostro caso - a una bottiglia di champagne), cioè viene creata un'applique.
Gli elementi incollati devono essere verniciati per una maggiore durata e un effetto visivo speciale.
Esistono 5 tipi di decoupage, che possono essere combinati su un argomento.
- Dritto (classico) È la base da cui partono i principianti. È qui che puoi imparare come incollare correttamente tovaglioli per decoupage, immagini su cartone, fotografie su una superficie liscia. La superficie rimarrà liscia ma rinfrescata. Il disegno coprirà l'intera area, lo sfondo precedente non sarà più visibile attraverso di esso.
- La vista inversa viene utilizzata su vetro trasparente, quindi questa opzione sembra meravigliosa sulle bottiglie di spumante. Qui, il disegno viene incollato con la faccia sul vetro, dopodiché viene decorata l'intera bottiglia. È possibile visualizzare l'immagine attraverso la finestra a sinistra appositamente per questo.Cioè, il disegno rimane sempre dietro il vetro.
- Il decoupage fumoso (artistico) non è soggetto a tutti, perché bisogna conoscere e saper fare ombreggiature, allungamenti di colori, ombre. Ma avendo padroneggiato questa abilità, capisci quali opere d'arte uniche possono essere create da una cosa ordinaria. Il decoupage artistico è molto simile a un vero dipinto con mezzitoni e ombre, ma è anche disegnato attorno all'applique.
- Tecnologia 3D volumetrica permette di rendere vivace il lavoro, di enfatizzare i singoli elementi. Per questo vengono utilizzate paste per modellare, mastice, tessuti, carte per decoupage 3D, fili, ramoscelli, fiori, glitter, contorni per decoupage, perline, strass, gusci d'uovo e molto altro. Anche il sale normale renderà il disegno voluminoso.
- decopatch È un metodo di decorazione incollando piccoli pezzi di carta sulla superficie. Può essere giornali, riviste, poster, spartiti a colori e in bianco e nero. C'è anche una carta speciale per deco-patch. A seconda dello stile di incollaggio (adiacente o sovrapposto), la cosa apparirà completamente diversa, ma verrà sicuramente creata l'illusione di screpolature della superficie.
Diversi metodi sono usati per creare il decoupage.
Bagnato
La tecnologia dipenderà dallo spessore dell'immagine. Include 3 metodi.
- Il tovagliolo può essere posizionato su una cartella o un sacchetto di plastica, allontanandosi da te. Inumidisci abbondantemente con un flacone spray e mettici sopra un altro sacchetto. Eliminare l'acqua e l'aria in eccesso con una spugna, rimuovere la confezione superiore e attaccare delicatamente il file dell'immagine alla superficie. Lisciare e rimuovere con cura la lima, lasciando un tovagliolo, quindi ricoprire con la colla e lasciare asciugare.
- Il disegno su normale carta da stampa o cartone è coperto con diversi strati di vernice transfer e ben asciugato. Il retro viene inumidito con acqua e lo strato bianco della carta viene accuratamente rimosso assottigliando. Lo strato sottile rimanente con un motivo è incollato alla superficie.
- Il disegno è tagliato a misura, il lato anteriore è rivestito con colla e incollato alla superficie. Dopo la completa asciugatura, il retro (bianco) viene inumidito con acqua e gli strati di carta vengono arrotolati a mano.
Asciutto
Il disegno è ricoperto da diversi strati di vernice, permettendo a ogni strato di asciugarsi bene. Il nastro biadesivo è incollato sul retro e strappalo delicatamente insieme alla carta.
Più spessa è la carta, più volte dovrai attaccare il nastro.
Piccante
Dovrebbe essere applicato su una superficie piana. Né il vetro né la plastica sono adatti a questo metodo. 2 strati di colla PVA vengono applicati sulla superficie con una buona asciugatura di ciascuno. Sulla superficie viene stesa un'immagine di carta o tessuto asciutta con un motivo, ricoperta di pergamena (carta da cucina) sulla parte superiore. La superficie viene stirata con un ferro caldo, e soprattutto gli angoli. L'eccesso dell'immagine viene tagliato e, dopo il raffreddamento, viene fissato con vernice.
I professionisti danno alcuni suggerimenti per gli artisti del decoupage alle prime armi:
- qualsiasi superficie deve essere accuratamente pulita;
- i frammenti che non dovrebbero essere verniciati sono sigillati con nastro adesivo;
- ogni strato di vernice o colla dovrebbe asciugarsi bene;
- i bordi strappati sono molto più facili da mascherare rispetto ai bordi tagliati;
- Eliminare l'acqua in eccesso e le bolle d'aria dal centro verso i bordi.
Materiali e strumenti necessari
Per lavorare nella tecnica del decoupage, c'è un certo set obbligatorio di strumenti e pitture e vernici. Ma per la decorazione, potresti aver bisogno di cose completamente inaspettate: un fazzoletto o una calzamaglia di nylon, rami di ginepro o gusci d'uovo.
Tutto qui dipenderà dalla visione artistica dell'autore. La cosa principale è non dimenticare di comprare una bottiglia di buon champagne.
Ma elenchiamo gli strumenti e il materiale richiesto:
- tovaglioli o cartoncini per decoupage (immagini sviluppate in un tema, realizzate su carta di riso), fotografie stampate, tessuto, cioè tutto ciò che contiene il motivo dell'idea e sarà incollato alla bottiglia;
- colori acrilici di diversi colori o molta vernice e colori bianchi;
- pennelli speciali per decoupage o piatti ordinari, ma sempre sintetici;
- colla per decoupage di due tipi o PVA;
- vernice acrilica (trasparente, transfer, finitura);
- primer acrilico bianco;
- spugne (il loro ruolo può essere svolto da una normale spugna da cucina senza manico o fissata in una molletta);
- sgrassante, acquaragia, acetone, alcool, solvente (si noti che ogni tipo di superficie necessita di un proprio sgrassante per non rovinare la base);
- scintillii di colori corrispondenti all'idea;
- contorni, anche trasparenti;
- carta vetrata di diverse granulometrie;
- pistola termica per colla, se prevedi di incollare piccole parti come fiori artificiali, strass, ciottoli;
- vernice spray;
- pasta di cristallo;
- un set di spatole;
- forbici;
- guanti di gomma sottile;
- asciugacapelli;
- Nastro biadesivo;
- asciugamano di cotone;
- coltelli da cancelleria e da cucina;
- Cuscini di cotone;
- detersivo per piatti.
Preparazione della bottiglia
La pulizia delle bottiglie è un prerequisito per un risultato di qualità. Sbarazzati di etichette e residui di colla: in acqua tiepida, la bottiglia va adagiata per un po', dopodiché le etichette vengono rimosse da essa con una spugna e un coltello. Qualsiasi olio, incluso quello per bambini, cosmetici, massaggi, rimuove i resti della colla. La bottiglia viene lavata con detersivo per piatti o qualcosa di simile.
La fase di preparazione termina con lo sgrassaggio: quando si lavora con il vetro, è necessario eseguire lo sgrassaggio. Per evitare anche i segni delle mani sulla bottiglia, è necessario lavorare con i guanti. Infine, il bicchiere viene asciugato con un asciugamano.
Idee e istruzioni interessanti per decorare
Per implementare idee interessanti nel decoupage con le tue mani, offriamo un certo algoritmo di azioni. A seconda dei materiali scelti, le istruzioni passo passo varieranno, ma rimarrà la logica generale.
- Nel decoupage classico, uno strato di primer acrilico viene applicato su una bottiglia sgrassata. Fallo con una spugna (spugna). Asciugare il primo strato sottile con un asciugacapelli e applicare nuovamente il primer più denso. Molte artigiane nelle loro master class ricordano la necessità di dipingere il fondo.
- Uno strato con un motivo viene rimosso da un tovagliolo da decoupage e tagliato con cura lungo il contorno. Con questa tecnica, i bordi della bottiglia si sfocano e non si notano.
- Asciutto o bagnato, collega il tovagliolo alla bottiglia. La cosa principale è che non rimangono bolle d'aria e i bordi sono strettamente incollati. Per gli artisti principianti del decoupage, si consiglia di utilizzare uno spray adesivo per decoupage. Consente di strappare il tovagliolo dalla bottiglia in caso di incollaggio irregolare, raddrizzarlo e incollarlo nuovamente.
- Quando si realizza un'applique da più pezzi, è importante che non si attacchino l'uno all'altro. Vale la pena strappare senza pietà i bordi dei disegni, ma rendendo la superficie un unico strato.
- Dopo che il tovagliolo incollato si è asciugato, l'immagine viene ricoperta di colla per decoupage, ma non più con uno spray. Questo deve essere fatto con molta attenzione per diffondere l'immagine allo stesso tempo. Anche questa fase termina con l'asciugatura, puoi usare un asciugacapelli.
- Dopo aver applicato tutte le immagini, la bottiglia viene ricoperta con 2-3 strati di vernice acrilica per proteggerla dai danni.
- Ma la decorazione è solo all'inizio. Inoltre, puoi utilizzare contorni multicolori per dare definizione e volume ai dettagli del disegno. Glitter e glitter renderanno l'immagine luminosa. E nastri, coni, caramelle, colombe daranno specificità all'argomento.
L'8 marzo
Durante la prima vacanza di primavera, tutte le ragazze (indipendentemente dall'età) aspettano almeno un piccolo mazzo di fiori. E se non ci sono fiori festivi nel tuo villaggio l'8 marzo, puoi creare tu stesso un fiore di mimosa da batuffoli di cotone o una spugna gialla realizzando un decoupage volumetrico. Thuja o cipresso è usato come ramoscelli.
Un debole per i dolci può essere presentato con una bottiglia di ananas, dove vengono utilizzate vere caramelle come applique.La stessa bottiglia è ancora più interessante da realizzare con un decoupage inverso, e quando giri "l'ananas" attraverso il vetro, vedrai una fotografia della tua amata: madre, sorella, fidanzata, moglie.
Le ragazze adorano i gioielli, e quindi sarebbe opportuno usare nastri multicolori come fiocchi o serpentine, pizzi al posto di un tovagliolo da decoupage o come cappello sul collo di una bottiglia, fili multicolori di diverse trame.
Per il compleanno
Le stesse idee funzioneranno anche per il compleanno di una donna. Ma per mostrare maturità, saggezza, puoi usare il tessuto e decorare la bottiglia in stili diversi. Ad esempio, sarà una fotografia di una festeggiata, incorniciata da bellissime pieghe di tessuto costoso. O, forse, una versione più brutale di un festeggiato con l'uso di simboli dell'esercito, preferenze letterarie, ricordi di hobby.
Per altre feste
La festa più adatta per lo champagne è, ovviamente, Capodanno. Incredibili possibilità e idee per decorare una bottiglia con la tecnica del decoupage:
- rametti di ginepro vivo o tuia riempiranno la tavola festiva con l'aroma della foresta;
- per far sembrare i coni innevati, devono essere ricoperti con vernice spray bianca o argento;
- se piccoli giocattoli o disegni di ciuffolotti sono legati al collo della bottiglia con lunghi fili, sembrerà che volino ad ogni movimento della bottiglia;
- dopo aver coperto la bottiglia con colla o vernice, può essere arrotolata su uno strato di sale, quindi sul vetro apparirà la neve croccante.
Un matrimonio è un altro ottimo motivo per creare un capolavoro usando la tecnica del decoupage. Motivi popolari: cuori, colombe, anelli, figure degli sposi.
Fiori freschi e paillettes, perline e strass sono appropriati qui. Dopotutto, questa bottiglia sarà sicuramente conservata per tutta la vita insieme.
Per una master class sulla decorazione di una bottiglia di champagne, guarda il prossimo video.